Maratona Dles Dolomites 2025 #mdd38

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.022
13.919
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
mi stupisco sempre dello stupore di qualcuno
ci sono gf ed eventi: la mdd è un evento tanto quanto sb o 9colli
a meno di non aspirare ai primi posti, essere nelle prime griglie, magari "invitati", illudersi di non trovare traffico in un evento da migliaia di partecipanti significa non aver chiare molte cose

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.471
460
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Quella del 2025 è la mia settima partecipazione, la prima nel 2004. Negli anni sono partito da tutte le 4 griglie (anche dalla prima, alla mia seconda partecipazione). E il mio tempo migliore l'ho fatto proprio la prima volta, partendo dalla quarta e ultima griglia, in 5.31.
Quest'anno sono partito dalla terza (alla precedente partecipazione era stato un pelo sopra le sei ore), e ci ho messo 5.52. In altre partecipazioni, un 5.34 e altri tempi in quell'intorno.
La terza griglia è certamente quella più "larga" (c'è gente dalle 6 alle 8 ore nel lungo). Io quest'anno sarò stato circa a metà griglia e, francamente, ho trovato (ovviamente) traffico solo sul primo Campolongo, e poi ho potuto sempre fare il ritmo che volevo, anche in discesa. Insomma, non credo proprio che partendo davanti avrei avuto un beneficio tangibile.

Mi sento di dire che nessuna manifestazione amatoriale come questa è così poco influenzata dalla griglia di partenza. Il traffico della prima salita per molti potrebbe anche essere un vantaggio... (ci si cuoce meno all'inizio, cosa fondamentale in questo percorso), ma certamente non determina la perdite dei gruppi, che non hanno nessuna influenza alle velocità amatoriali in salita, mentre possono essere fondamentali in altri percorsi.

Certo, io non ho certamente mai corso per vincerla (anche se quest'anno di categoria non ci sono andato lontano). Magari chi chiude in 5 ore o meno necessita di partire davanti per non essere penalizzato almeno un po'.
Ma appunto, se il problema dei criteri di assegnazione delle griglie in un GF amatoriale è strutturalmente ineliminabile, la MDD è certamente quella dove il problema è meno rilevante, visto che è letteralmente tutta salita.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.109
5.816
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non controlla nessuno adesso?
Comunque non vedo neanche il pericolo, chi cambia percorso non rientra in classifica per quanto vale la cosa e chi non e’ allenato non penso all’ultimo faccia l’eroe dirottando su altro.

Il sellaronda già è senza classifica, per gli altri due percorsi, un pò come succede alla novecolli può capitare che magari parti per il lungo e poi al bivio decidi di girare per il medio per mille motivi. Non puoi obbligare la gente oltre al fatto che come ripeto chi si mette al bivio a bloccare le persone. o-o

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.513
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Dicendo: "se uno fa il lungo in 7 ore lamentandosi del traffico... senza sapere che il traffico è proprio lui" non credo di aver detto nulla di offensivo, chi impiega quel tempo è esattamente nel mezzo del gruppone, cioè la massa che rende la manifestazione quello che è. Togliere la metà di questi partecipanti significherebbe dimezzare la festa.

Per la maggior parte di chi arriva oltre le 7 ore, nonostante l’impegno, la fatica e la voglia di migliorarsi, l’esperienza è soprattutto legata al contesto e al piacere di esserci. Il “coltello tra i denti” non sanno cosa sia, ma tra i denti hanno grosse fette di strudel.

Se invece uno che impiega 7/8/9 ore si lamenta che gli intruppamenti gli hanno fatto perdere tempo, forse è proprio lui a essere fuori contesto, quindi è giusto che chi non apprezza l’esperienza non senta la voglia di rifarla. Idem se non si sente sicuro nel traffico sul percorso.

Come dici tu, anch'io non voglio convincere nessuno, mi spiace che hai avuto una delusione da una manifestazione che magari "sognavi" di fare o-o
chi chiude il lungo in 7h non fa da tappo proprio a nessuno. sono comunque i 20 di media. e comunque in 3 edizioni, escluso un pò il campolongo, il resto del percorso , fai il ritmo che vuoi.

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.513
1.891
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Penso un modo migliore per agevolare tutti e’ fare come in mtb, si sceglie prima il percorso che si vuole fare. Penso aiuterebbe non poco da subito.
in un paio di edizioni della GF Gavia Mortirolo fecero le griglie suddivise per percorso. ( non ricordo di quanto distanziate l'una dall'altra forse 15 minuti ). prima quelli del lungo poi a seguire quelli del medio e del corto.

Ovviamente chi parte dopo non avrà certificato la strada libera, perche davanti a se ha chi vuole fare il percorso più lungo e quindi deve dosare le forze

ferra86aa

Novellino
23 Settembre 2016
97
61
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Partecipato alla mia prima maratona chiusa in 5.24, obbiettivo delle 5 ore e 20 fallito per poco. Tutto bellissimo ma concordo comunque con chi si lamenta per l’assegnazione delle griglie… cosa costerebbe avere un ranking per l’assegnazione delle griglie? Oppure la possibilità di mandare una mail all’organizzazione dimostrando di meritare la prima griglia mostrando il risultato di altre gare fatte? Non voglio esagerare ma credo che se fossi partito dalla prima griglia avrei fatto tranquillamente 15 minuti in meno, oltre ai tappi trovati dalla partenza fino ad almeno metà Pordoi in salita con un sacco di energie sprecate fra frenate e rilanci frenate e rilanci e milioni di “scusa sinistra” “sorry left” l’unica discesa completamente libera l’ho trovata sul Giau perché poi anche dal Falzeregho sono spuntati quelli del medio. Poi oltre ai rallentamenti partire in ultima griglia non mi ha permesso di trovare nessun gruppetto che andava come me in cui a parte il Giau essendo tutte salite pedalabili si risparmiano un sacco di energie in scia… pure tutto il Falzerego ho fatto da solo…
Vabbè la prossima sarà in seconda griglia e già lì cambierà moltissimo…

• Mi piace
Reactions: fabiogerva

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.821
4.400
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Partecipato alla mia prima maratona chiusa in 5.24, obbiettivo delle 5 ore e 20 fallito per poco. Tutto bellissimo ma concordo comunque con chi si lamenta per l’assegnazione delle griglie… cosa costerebbe avere un ranking per l’assegnazione delle griglie? Oppure la possibilità di mandare una mail all’organizzazione dimostrando di meritare la prima griglia mostrando il risultato di altre gare fatte? Non voglio esagerare ma credo che se fossi partito dalla prima griglia avrei fatto tranquillamente 15 minuti in meno, oltre ai tappi trovati dalla partenza fino ad almeno metà Pordoi in salita con un sacco di energie sprecate fra frenate e rilanci frenate e rilanci e milioni di “scusa sinistra” “sorry left” l’unica discesa completamente libera l’ho trovata sul Giau perché poi anche dal Falzeregho sono spuntati quelli del medio. Poi oltre ai rallentamenti partire in ultima griglia non mi ha permesso di trovare nessun gruppetto che andava come me in cui a parte il Giau essendo tutte salite pedalabili si risparmiano un sacco di energie in scia… pure tutto il Falzerego ho fatto da solo…
Vabbè la prossima sarà in seconda griglia e già lì cambierà moltissimo…
Complimenti 5.24 è un gran bel tempo!

Per il resto che scrivi...
Sono richieste che la quasi totalità delle organizzazioni accoglie, a me era capitato anche in Austria che mostrando alcuni piazzamenti mi venisse concesso di partire davanti.
Del resto mettere davanti chi va piu' forte è una tutela per tutti i partecipanti.
Ma a Corvara sono tropo intelligenti per capirlo.

CHIAPPA

Apprendista Cronoman
17 Giugno 2008
3.488
931
50
Milano e ▲ Lariano
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL ISP 2012
Maratona dles Lamentelas 2025 #mdd38

... che dite ... chiediamo di cambiare nome al thread???

Mamma mia che brutta roba che siamo diventati ... fino a qualche anno fa i giorni post MDD erano una spettacolare carrellata di RACCONTI di come ognuno aveva vissuto e sentito la giornata ... emozioni, aneddoti, sensazioni ... bellissime da leggere ...

Adesso ... oggi ... da qualche annetto ormai ... quasi solo lamentele!
Bah ... che tristezza!

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Maratona dles Lamentelas 2025 #mdd38

... che dite ... chiediamo di cambiare nome al thread???

Mamma mia che brutta roba che siamo diventati ... fino a qualche anno fa i giorni post MDD erano una spettacolare carrellata di RACCONTI di come ognuno aveva vissuto e sentito la giornata ... emozioni, aneddoti, sensazioni ... bellissime da leggere ...

Adesso ... oggi ... da qualche annetto ormai ... quasi solo lamentele!
Bah ... che tristezza!
Si cresce e si migliora anche confrontandosi su ciò che è andato meno bene o su ciò che si potrebbe pensare di migliorare per il prossimo anno.
Tranne un solo messaggio, caso isolato, gli altri sono stati tutti civili, costruttivi e propositivi. Esattamente come dovrebbe essere nello spirito del forum.

• Mi piace
Reactions: bad

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.493
4.215
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Io sono favorevole alle griglie di merito, ci guadagnano tutti in sicurezza e piacere nell'evento.

Credete sia piacevole, per noi lenti, vedersi superare sulla destra con pericolose manovre a zig zag da chi è più veloce e cerca di sfruttare ogni spazio possibile?

Ma le regole della maratona sono queste e sono ben chiare, quindi davvero non riesco a capire quale sia il problema.

-Si parte in ultima griglia
-Ci sarà molto traffico
-Ce ne si fa una ragione e si da il massimo senza però mettere a rischio nessuno.
-Eventualmente ci si rifarà la volta dopo partendo da una griglia più favorevole.

Tra le soluzioni che ho sentito qui dentro sicuramente qualcuna è più interessante, come la partenza ritardata di chi fa il sellaronda (che dubito possa cambiare idea in corsa anche solo per il medio) o l'assegnazione della griglia mediante verifica delle proprie prestazioni in Granfondo selezionate dall'organizzazione (che, secondo me, porterebbe beneficio anche ad altre manifestazioni).

Altre, come la cronoscalata al giat, secondo me impraticabili (oltre che di dubbia valenza).

Ma la maratona è una manifestazione che funziona benissimo così, che possano cambiarne la forma la vedo difficile.

Io, sicuramente, non avrò mai il beneficio di una griglia avanzata, e mi va benissimo così.

motogpdesmo16

via col vento
29 Ottobre 2008
1.179
1.112
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
è un evento agonistico o no?
Va bene, entriamo nel merito ed aggiungiamo ulteriore pepe a questa discussione: hai chiaramente detto che i patuscioni devono andare al Sellaronda e non causare tappi alla Maratona.
Quali sono i criteri per l'identificazione dei suddetti pautscioni? Se collassano sulla cronoscalata di qualifica al Mur dl Giat oppure scendono dalla bici, li escludiamo? Se ci mettono 5h per fare il giro Sellaronda, 7-8h per il medio e 9-10h per il lungo allora li escludiamo?
Attendo...

• Haha
Reactions: bad and Petgold969