Maratona dles Dolomites 2026 #MDD39

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
41
33
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Ragazzi domanda inutile ma la faccio lo stesso... secondo voi fare la MDD con ruote da 50mm di profilo è troppo? In genere sono molto ventosi quei passi? Premetto che non sono un mostro in discesa, anzi. Quindi se c'è vento, con un profilo da 50mm in genere sento molto il vento laterale e perdo confidenza. L'alternativa sono delle Dura Ace C36 che benche 100g piu' pesanti non risentono affato del vento laterale...
Per 100g, io andrei per il profilo più basso perché é praticamente tutta salita o discesa. Le 50mm quale vantaggio ti darebbero? Solo il peso?

• Mi piace
Reactions: luigi_g

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.151
6.331
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Chiedo consiglio.
Per fare il medio, quanti tra barrette e gel mi dovrei portare? La mia ipotesi é 5 barrette e 5 gel (che poi diventeranno 6 e 6 perché non si sa mai).
Troppi? Pochi? Giusti?
Grazie.

Spero meno di 7 ore... ma diciamo 7 ore.
Se non usi anche carbo in borraccia potrebbero essere poche.
Contando una media di 25 g di carbo a gel/barretta ne dovresti prendere 2 all' ora e saresti comunque scarso.

dannyrusy

Novellino
17 Agosto 2024
41
33
44
Prato
Visita sito
Bici
Scapin anouk
Dovresti prima dire quanti carboidrati hanno i gel che usi di solito e che tipo di carbo usi.
Cmq occhio anche agli eletrroliti!
Giusto, ho dato troppe cose per scontato.
Tutto della linea Enervit C2:1 pro:
- 5 o 6 gel con 40g di carboidrati
- 5 o 6 barrette con 30g di carboidrati
- 2 isocarb in busta 60g di carboidrati (una dalla partenza , altra penso al ristoro del Gardena)
- qualcosa ai ristori (ci sono, non usarli pare brutto )

Il tutto per finire il medio in circa 7 ore (forse meno, ma diciamo 7 ore)

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
272
137
Visita sito
Bici
Lapierre
Giusto, ho dato troppe cose per scontato.
Tutto della linea Enervit C2:1 pro:
- 5 o 6 gel con 40g di carboidrati
- 5 o 6 barrette con 30g di carboidrati
- 2 isocarb in busta 60g di carboidrati (una dalla partenza , altra penso al ristoro del Gardena)
- qualcosa ai ristori (ci sono, non usarli pare brutto )

Il tutto per finire il medio in circa 7 ore (forse meno, ma diciamo 7 ore)
Secondo me va bene.
Mi raccomando usa prodotti gia testati.
Non pensare solo ai carbo ma bada anche all'idratazione.
Dovrebbe diminuire il caldo ma i crampi sono in agguato

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.841
28.605
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me va bene.
Mi raccomando usa prodotti gia testati.
Non pensare solo ai carbo ma bada anche all'idratazione.
Dovrebbe diminuire il caldo ma i crampi sono in agguato

OT
solo una precisazione,
giusta l'indicazione di bere, è sempre importatnte, ma non necessariamente per prevenire i crampi. hanno un origine multifattoriale (stato idratazione, allenamento adeguato a quello che si sta facendo, stato alimentazione, postura, ecc).
per dire, io non uso elettroliti in borraccia, a parte un po' di sale, ma non sempre, ma non soffro più di crampi da quando faccio integrazione (in cronico) con beta alanina, anche in situazioni di disidratazione (non dovrebbe, ma capita: caldo, mancanza di fontanelle, ecc), prima di questo mi capitavano crampi anche abbastanza invalidanti...ma non ho mai trovato particolari benefici ad "imbottirmi" di mg +K ...che poi le cose commerciali aiutino a bere di più, aumentando la palatilità della bevanda, può aver senso aggiungerle in borraccia...

per chi volesse approfondire (senza pretesa di completezza)

fine OT

Ultima modifica:

3andrea

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2008
3.077
1.304
Visita sito
Bici
F12
Chiedo consiglio.
Per fare il medio, quanti tra barrette e gel mi dovrei portare? La mia ipotesi é 5 barrette e 5 gel (che poi diventeranno 6 e 6 perché non si sa mai).
Troppi? Pochi? Giusti?
Grazie.

tieni conto che se l'obiettivo è il medio in 7 ore vuol dire che il ristoro sul secondo campolongo lo troverai piuttosto libero (e siccome qualche anno fa hanno già fatto l'errore di finire i sali proprio in quel punto puoi stare certo che non succederà di nuovo...) , quello sul falzarego invece probabilmente sarà piu frequentato a quell'ora, ma niente di impossibile
non considerare i due ristori "turisitici" sul sellaronda perchè sono una bolgia, quasi non si riesce a passarci in sella... (specie quello sul gardena)
quelli vanno bene solo in caso di emergenza
ciao
a

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.512
4.247
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Ragazzi domanda inutile ma la faccio lo stesso... secondo voi fare la MDD con ruote da 50mm di profilo è troppo? In genere sono molto ventosi quei passi? Premetto che non sono un mostro in discesa, anzi. Quindi se c'è vento, con un profilo da 50mm in genere sento molto il vento laterale e perdo confidenza. L'alternativa sono delle Dura Ace C36 che benche 100g piu' pesanti non risentono affato del vento laterale...
Io, che non sono certo un drago in discesa, lo scorso anno l'ho fatta con ruote da 45 e non ricordo particolari problemi.

C'è da dire che trovo la mia Orca parecchio stabile, anche più della mia vecchia Olmo che ha ruote con profilo molto basso.

Ma se hai il dubbio...direi che le DA C36 non ti faranno rimpiangere altre ruote.

• Mi piace

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.950
1.571
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Chiedo consiglio.
Troppi? Pochi? Giusti?
Grazie.
Io per il medio penso di portare 2 barrette e 4-5 gel hydro, piu i carbo&sali delle 2 borracce da 750ml. Penso di farla in ~4.30.

Ne approfitto per chiedervi un altro consiglio. Viste le temperature non troppo elevate previste al momento (8-20 °C a Corvara), secondo voi è fattibile fare il Medio con 2 sole borracce da 750ml e 4-5 gel hydro (per altri 70ml*5=350ml) e non fermarsi ai rifornimenti? Se i rifornimenti sono come quelli delle Strade Bianche o della Hero immagino si perdano minuti su minuti a ogni stop.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
7.512
4.247
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
con le alto profilo qualche problemino potresti averlo in caso di temporale, se il rischio dovesse essere alto, eviterei
ciao
a
Beh, in quel caso le ruote ad alto profilo sarebbero sicuramente più problematiche.

Ma non è che con delle basso profilo una discesa dolomitica sotto ad un temporale sarebbe una passeggiata.

In ogni caso, visto che possiede due set di ruote, io le porterei tutte e due e deciderei in base al meteo della giornata.

• Mi piace

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.382
1.430
Visita sito
Bici
Orbea
io per il lungo pensavo di portare 5 barrette 5 gel con caffeina e B-alanina (ne ho usati 3 alla Sportful lungo) e poi ristori se non c'è troppa confusione (dal secondo campolongo in poi)
in borraccia sali e aminoacidi in polvere