Maratona Dolomites vs Ötztaler

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Purtroppo alla MdD anche quest'anno mi va buca. Magari ci provo x la Oetz.
Chi le ha fatte entrambe può paragonare?
Che come pura bellezza dei posti la MdD si possa battere non riesco a crederci. Comunque...
Come tempo? La Oetz un 40-50% in più?
Altro da tenere presente?
Grazie, ciao, buone salite a tutti
Alberto
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Purtroppo alla MdD anche quest'anno mi va buca. Magari ci provo x la Oetz.
Chi le ha fatte entrambe può paragonare?
Che come pura bellezza dei posti la MdD si possa battere non riesco a crederci. Comunque...
Come tempo? La Oetz un 40-50% in più?
Altro da tenere presente?
Grazie, ciao, buone salite a tutti
Alberto


MDD bella, Otzy bellissima
MDD dura, Otzy durissima
MDD organizzata bene, Otzy organizzatissima
:mrgreen:

Battute a parte, ma neppure tanto, io, nella mia piccola esperienza (2 MDD e 6 Otzy) posso dire che sono due cose molto ma molto differenti. In comune, hanno il pedalare su una bici, e con un chip cronometrico.

La MDD ha il vantaggio di paesaggi unici (per me, solo la 3Epic è stata superiore), e strade chiuse totalmente al traffico, per tutti.
Corvara ha un organizzazione ottima, un clima "particolare", non di piena festa. Forse dovuta all'aspetto, per molti, troppo commerciale, forse perchè dislocata (partenza, arrivo, ritiro pacchi, stand....) su più posti.
Impegnativa "il giusto". Salite ostiche, a parte il Giau, non ce ne sono. Il clima, generalmente, è buono (o, almeno, essendo ad inizio Luglio, più probabile lo sia).

Solden, è Solden. Non conosco nessuno che, fatta una volta, non ne sia rimasto coinvolto. I panorami, a parte il finale del Giovo e la metà del Rombo, non sono memorabili. Le strade, sono quasi totalmente chiuse (ad Innsbruck, non puoi chiudere la città, ma hai comunque la tua corsia riservata).
Dura, è durissima. Pensare di arrivare a 180 km con 3.500 di dislivello, ed avere da affrontare il Rombo........:cry::doh::wacko: , ma è il suo aspetto bello :mrgreen: (e pure sadico:mrgreen:).
Mettici anche il clima. Può essere 30° ad inizio Rombo, come neve e 0 gradi in cima alla prima salita.

Ma, per me sempre, l'aspetto fondamentale, è il clima che si respira in Austria. Sarà il percorso unico, sarà che molti, al via, sono lì con il solo vero obbiettivo di portarla a termine, sarà che sei a fine stagione, sarà che "noi" italiani facciamo un po' gruppetto, sarà che senti proprio, nell'aria, qualcosa di diverso.
Difficile da dire, forse, se uno ha tempo, basta leggersi i commenti, qui sul forum, sulla relativa discussione (e su quelle dello scorso anno).

Corvara la si fà, Solden la si deve conquistare! e poi lei conquista te!
 

Alberto1973

Pedivella
7 Novembre 2023
387
318
50
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Grazie mille.
Giusto x chiedere: come sono i tempi della Otz rispeto alla MdD? 40% in piu?
Quanto allenamento facei gli anni della Otz, come km e dislivello annui?
Pernottare a Solden hai delle dritte da darmi? Anche li prezzi astronomici...
Grazie, ciao
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Grazie mille.
Giusto x chiedere: come sono i tempi della Otz rispeto alla MdD? 40% in piu?
Quanto allenamento facei gli anni della Otz, come km e dislivello annui?
Pernottare a Solden hai delle dritte da darmi? Anche li prezzi astronomici...
Grazie, ciao

Guarda, io sono un amatore assai atipico, e pure molto scarso.
Come tempi, io, con un 6'50 alla MDD aggiungo, circa un 4 ore 15' (nel 2021, a Solden il percorso fù modificato, ma all'incirca, siamo su quei tempi). Poi, è difficile da quantificare. a Solden, conta anche tanto il tratto del Brennero (che si fà in gruppone).

Allenamento, ed io, nella stessa frase.....non si possono leggere :mrgreen:
Solitamente, arrivo a Solden con circa 4.000 km, non di più, e, soprattutto, ad Agosto io mi faccio 2 settimane di relax al mare con famiglia (solo pochi eletti possono sapere i miei allenamenti combinati bombolone+piada whisp)
Molto, lo fà la testa in Austria. Puoi essere ben allenato, ma fatica, e tanta, la farai comunque, e se sul Rombo ti prende un po' di sconforto......non finisce mai!

Per dormire, mi muovo come per Corvara. Aspetto un mesetto prima della gara, ma dipende uno da che necessità ha. Io, ahimè, son sempre senza famiglia, perciò mi basta una singola. Ce ne sono per tutte le tasche, dal Central, al "garnì" che ti fà solo pernottamento e colazione. Ci sono anche tantissimi appartamenti
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
comunque sono tutte info che si trovano nel 3d della oetzy...così, giusto giusto per non creare un doppione
Grazie mille.
Giusto x chiedere: come sono i tempi della Otz rispeto alla MdD? 40% in piu?
Quanto allenamento facei gli anni della Otz, come km e dislivello annui?
Pernottare a Solden hai delle dritte da darmi? Anche li prezzi astronomici...
Grazie, ciao
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda, io sono un amatore assai atipico, e pure molto scarso.
Come tempi, io, con un 6'50 alla MDD aggiungo, circa un 4 ore 15' (nel 2021, a Solden il percorso fù modificato, ma all'incirca, siamo su quei tempi). Poi, è difficile da quantificare. a Solden, conta anche tanto il tratto del Brennero (che si fà in gruppone).

Allenamento, ed io, nella stessa frase.....non si possono leggere :mrgreen:
Solitamente, arrivo a Solden con circa 4.000 km, non di più, e, soprattutto, ad Agosto io mi faccio 2 settimane di relax al mare con famiglia (solo pochi eletti possono sapere i miei allenamenti combinati bombolone+piada whisp)
Molto, lo fà la testa in Austria. Puoi essere ben allenato, ma fatica, e tanta, la farai comunque, e se sul Rombo ti prende un po' di sconforto......non finisce mai!

Per dormire, mi muovo come per Corvara. Aspetto un mesetto prima della gara, ma dipende uno da che necessità ha. Io, ahimè, son sempre senza famiglia, perciò mi basta una singola. Ce ne sono per tutte le tasche, dal Central, al "garnì" che ti fà solo pernottamento e colazione. Ci sono anche tantissimi appartamenti
dimentichi il segreto del "lungone" 5 giorni prima della otzy :doh: così da fare più dislivello in quei 6 giorni che nel resto dell'anno :azz:azz
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.664
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a parte gli scherzi, della parte italiana della otzy panoramicamente direi bellino il giovo negli ultimi 2/3km perchè prima è tutto nel bosco
e il rombo dalla spianata un su, il resto nulla di che, non ho mai pedalato( colpevolmente) in zona mdd ma probabilmente è più scenografica
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
MDD bella, Otzy bellissima
MDD dura, Otzy durissima
MDD organizzata bene, Otzy organizzatissima
:mrgreen:

Battute a parte, ma neppure tanto, io, nella mia piccola esperienza (2 MDD e 6 Otzy) posso dire che sono due cose molto ma molto differenti. In comune, hanno il pedalare su una bici, e con un chip cronometrico.

La MDD ha il vantaggio di paesaggi unici (per me, solo la 3Epic è stata superiore), e strade chiuse totalmente al traffico, per tutti.
Corvara ha un organizzazione ottima, un clima "particolare", non di piena festa. Forse dovuta all'aspetto, per molti, troppo commerciale, forse perchè dislocata (partenza, arrivo, ritiro pacchi, stand....) su più posti.
Impegnativa "il giusto". Salite ostiche, a parte il Giau, non ce ne sono. Il clima, generalmente, è buono (o, almeno, essendo ad inizio Luglio, più probabile lo sia).

Solden, è Solden. Non conosco nessuno che, fatta una volta, non ne sia rimasto coinvolto. I panorami, a parte il finale del Giovo e la metà del Rombo, non sono memorabili. Le strade, sono quasi totalmente chiuse (ad Innsbruck, non puoi chiudere la città, ma hai comunque la tua corsia riservata).
Dura, è durissima. Pensare di arrivare a 180 km con 3.500 di dislivello, ed avere da affrontare il Rombo........:cry::doh::wacko: , ma è il suo aspetto bello :mrgreen: (e pure sadico:mrgreen:).
Mettici anche il clima. Può essere 30° ad inizio Rombo, come neve e 0 gradi in cima alla prima salita.

Ma, per me sempre, l'aspetto fondamentale, è il clima che si respira in Austria. Sarà il percorso unico, sarà che molti, al via, sono lì con il solo vero obbiettivo di portarla a termine, sarà che sei a fine stagione, sarà che "noi" italiani facciamo un po' gruppetto, sarà che senti proprio, nell'aria, qualcosa di diverso.
Difficile da dire, forse, se uno ha tempo, basta leggersi i commenti, qui sul forum, sulla relativa discussione (e su quelle dello scorso anno).

Corvara la si fà, Solden la si deve conquistare! e poi lei conquista te!
:hail::hail::hail: e non è facile da conquistare. " e poi lei conquista te": subito subito magari anche no ( almeno per me dopo la prima quando ci ho messo una vita) ma il "tarlo" si é insinuato a breve.
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.120
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Chi le ha fatte entrambe può paragonare?
Ho fatto una MDD e 10 Oetzy, ma sono andato spesso sulle Dolomiti.
Che come pura bellezza dei posti la MdD si possa battere non riesco a crederci.
Vero, anche secondo me il panorama dellle Dolomiti non ha paragone. Ma pure la Oetztaler non è malaccio come location, anzi ..
Il kutai nel terzo finale mi piace molto, lo fai da fresco e sei ancora in grado di intendere e di volere , dalla diga in poi è spettacolare.
Passi a Innsbruck in una corsia riservata ai ciclisti in tutta sicurezza, poi prima di iniziare il Brennero ( la meno bella delle 4 salitone) passi sotto il trampolino di salto con gli sci, impressionante quello che vedi dal basso e pensare che c'è gente che si butta da lì.
Il Giovo dai 1.800 in su, quando esci dal bosco, regala scenari spettacolari e la discesa verso San Leonardo in Passiria è una delle più belle che può capitare di fare a un ciclista, tutta da guidare, tecnica, seconda solo al Fauniera della Fausto Coppi.
E poi finisci con il Rombo, una esperienza mistica, forze al lumicino e anche oltre, arriva dopo 180 km che ti rimane dentro per sempre,il mio segreto è dividere la salita di 29 km in 4 tratti e conquistarne una per volta fino al tunnel finale..... e dopo lo strappo carogna de pedaggio hai 40' di discesa per assaporare tutto quello che hai fatto fino all' apoteosi finali del ponticello che sbuca nel piazzale dell' Arena con lo speacker che grida il tuo nome....emozioni uniche che ti porti dentro e che a me danno la motivazione per allenarmi durante l' anno
Come tempo? La Oetz un 40-50% in più?
MTD 138 km e 4.000 D+, Oetzy 238 e 5.500 D+: sono 100 km e 1.500 d* in più. Differenza di tempi meno forse v un pò meno del 40%.
Altro da tenere presente?
Secondo me è più facile prenotare l' albergo a Soelden e i prezzi che ho trovato io sono più ragionevoli.
La sede di Soelden è unica e meno dispersiva di Corvara come partenza arrivo, consegna pacco gara, fiera etc, puoi prepareare una sacca con ricambi di vestiario e fartela portare in cima alla salita che vuoi, è un bel servizio.
C'è anche qualche ristorante dove trovi cibo italiano decente ( a parte il caffè imbevibile !!!! ).
Come detto da chi mi ha preceduto, anche io ho l' impressione che la MDD sia più commerciale e la Oetzy più epica.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non c'entra niente con la gara, non l'ho mai fatta e ho abbandonato il ciclismo, ma il Rombo l'ho fatto nel 2011. Partimmo da Vipiteno e facemmo Passo Giovo e Rombo. Nessuno se la sentiva di fare il percorso completo, ma uno degli amici che era con me arrivò al tunnel e disse: «Torno indietro.» Ed era partito da San Leonardo in Passiria.
«Ma sei scemo? Ormai il più è fatto, mancano due chilometri.»
«No, non me la sento.»
«Ma sono i più facili.»
Per farla breve, l'ho obbligato ad arrivare in cima.
 
  • Mi piace
Reactions: Maverik89