Marca Mozzi- Corpetto Campagnolo

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Ciao tutti

Ho ricevuto queste ruote da un amico al quale non riesco trovarli un corpetto Campagnolo perché ne i mozzi ne le ruote non hanno una marca per poterli riconoscere. Mi sa aiutare qualche per qualche d'uno ?
Grazie anticipatamente

Diego
Se hai un 11v le cassette sono compatibili tra loro, quindi puoi usare ruota e cassetta campy su shimano e viceversa.
 
  • Mi piace
Reactions: alespg and bradipus

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.154
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma in teoria i corpetti non sono compatibili tra campagnolo e Shimano a causa della differente scanalature giusto ?
Quello che voleva dire @Shadowplay è che, se monti un gruppo 11v Campagnolo, puoi tranquillamente usare quelle ruote montandoci un pacco pignoni 11v Shimano, senza sbatterti alla ricerca (magari vana) del corpetto Campagnolo.
 
  • Mi piace
Reactions: Shadowplay

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.587
22.154
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Infatti quindi le cassette come scritto non è possibile che siano compatibili.
Certamente i pacchi pignoni Campagnolo non si possono montare su corpetti Shimano, però i pacchi pignone Shimano 11v (ovviamente montati su corpetti Shimano) funzionano benissimo con i gruppi Campagnolo 11v.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Certamente i pacchi pignoni Campagnolo non si possono montare su corpetti Shimano, però i pacchi pignone Shimano 11v (ovviamente montati su corpetti Shimano) funzionano benissimo con i gruppi Campagnolo 11v.
Grazie, mi hai anticipato.
Leggevo or ora nella discussione sul 12v shimano che la cosa è valida anche per le 12v, buono a sapersi.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
Avevo pensato a questa soluzione, ma l'avevo lasciata propio come ultima spiaggia a dire la verita'. Anni fa' comunque non ebbi potuto farne a meno e montai appunto cassetta shimano su gruppo record 11 velocita', ed effettivamente se non vado errato il gruppo funzionava bene. Comunque sulle tolleranze hai ragione, ma mi e' capitato di impazzire per regolare un cambio per poi scoprire che la colpa era il modello della catena Tiagra anziche' ultegra. :shock::shock::shock:
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Alla fin fine i gruppi sono molto più 'tolleranti' di quel che pensiamo noi...
Più tolleranti di certi utilizzatori, sicuramente... :mrgreen:
Già qualche tempo fa avevo letto su weight weenies che le cassette/catene e ovviamente guarniture 12v axs di sram funzionavano perfettamente su campy 12v (elettronico e meccanico) e viceversa, quindi ho sempre sospettato che fosse così come per l'11v: d'altronde man mano che le spaziature si riducono aumentano le probabilità.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.604
12.095
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Avevo pensato a questa soluzione, ma l'avevo lasciata propio come ultima spiaggia a dire la verita'. Anni fa' comunque non ebbi potuto farne a meno e montai appunto cassetta shimano su gruppo record 11 velocita', ed effettivamente se non vado errato il gruppo funzionava bene. Comunque sulle tolleranze hai ragione, ma mi e' capitato di impazzire per regolare un cambio per poi scoprire che la colpa era il modello della catena Tiagra anziche' ultegra. :shock::shock::shock:
Vai tranquillo funziona bene...
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Avevo pensato a questa soluzione, ma l'avevo lasciata propio come ultima spiaggia a dire la verita'. Anni fa' comunque non ebbi potuto farne a meno e montai appunto cassetta shimano su gruppo record 11 velocita', ed effettivamente se non vado errato il gruppo funzionava bene. Comunque sulle tolleranze hai ragione, ma mi e' capitato di impazzire per regolare un cambio per poi scoprire che la colpa era il modello della catena Tiagra anziche' ultegra. :shock::shock::shock:

La catena Tiagra è per gruppi 10V, se l'hai utilizzata su un gruppo 11V penso sia normale che ti abbia dato problemi (dovrebbe essere più larga)
 

Diegoz8878

Pignone
13 Gennaio 2018
118
12
36
Grabs
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101 Air
no no avevo montato una catena tiagra 10 v per un gruppo dura ace 10 v....anch'io pensavo che catene dello stesso produttore ma diversi modelli non facessero differenza ma mi sono dovuto ricredere..
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.038
2.530
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
no no avevo montato una catena tiagra 10 v per un gruppo dura ace 10 v....anch'io pensavo che catene dello stesso produttore ma diversi modelli non facessero differenza ma mi sono dovuto ricredere..
Veramente strano, vado a memoria, quindi potrei anche dire una ca...volata, le shimano 10v sono direzionali (almeno alcune): l'unica spiegazione che mi viene in mente è che sia stata montata al contrario.