Marche Marathon 2009

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Complimenti ad Ezio79o-o:-x
Io purtroppo con il bagnato non vado d'accordo, poi con gli occhiali e tutti gli schizzi... a meno che riuscivo stare in testa da solo per non farmi sporcare gli occhiali:mrgreen:

Lucignolo fammi sapere com'è andata!
oggi bastava un comune motorino per stare davanti ai primi, non serviva la solita moto da gp! :mrgreen:

comunque anche noi abbiamo poco feeling con l'asfalto viscido e la prudenza a volte non basta (infatti unica nota stonata della giornata un compagno che è scivolato su un tornante bagnato del catria pur procedendo tranquillamente).
Però in parte la colpa è nostra perché (poiché in gf ci si può sempre trovare in situazioni difficili) bisognerebbe cercare di prendere un pò più di sicurezza anche con il bagnato.

PS hai provato con le lenti a contatto e occhiali con lenti con particolari trattamenti anti acqua ed appannamento come i radar di oakley?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
visto che la stagione è stata un travaglio almeno la chiudiamo bene!
non ci siamo fatti scoraggiare dalle previsioni e ci siamo presentati alla partenza (partenza alle 5.15 da casa :wacko:).
Partiamo nella griglia abbonati, ma nonostante questo c'è comunque da rincorrere (solo perché i compagni puntano solo a chiudere il MM).
Le sensazioni sono buone, recupero in salita, ma perdo in discesa (la strada è bagnata e piove ancora) dove cerco di fare del mio meglio senza prendere rischi inutili.
Ad Arcevia capisco che è inutile continuare a rincorrere perché la successiva discesa avrebbe vanificato tutto.
In discesa mi raggruppo con altri meno funamboli dei primissimi (o forse semplicemente più prudenti).
Intanto smette di piovere ed il tempo sembra quasi tendere a migliorare (contro ogni previsione).
Noto subito una cosa stranissima: si va mediamente piano, ma si collabora quasi tutti!
Poco prima dell'imbocco della salita del Catria scambio quattro chiacchiere con un ragazzo che mi dice di essere della zona e di fare quella salita settimanalmente, mi metto a ruota.
Il passo è sostenuto ed infatti ci ritroviamo sin da subito solo in tre.
Però mi accorgo 39-27 seduto o 39-24 in piedi di non soffrire più di tanto le temibili pendenze della prima parte.
Appena inizia il tratto non asfaltato si fa da parte e mi trovo a fare il passo, inizio a spingere e, sensazione bellissima, - come si dice in gergo - "non sento la catena".
Non ho comunque motivo di esagerare perché so che i primi hanno guadagnato troppo nel tratto precedente la salita (ed anche li hanno un altro passo).
Invito i compagni di avventura a cercare di mantenere il vantaggio senza prendere rischi inutili visto che la discesa del catria ha diversi punti pericolosi ed è ancora bagnata per lunghi tratti.
Centriamo l'obiettivo (mantenendo anche i muscoli più caldi possibili visto il precedente della straducale) e proseguiamo spediti fino all'immediato successivo scollinamento.
Come di consueto intorno ai 100km trovo sempre rinnovate energie, inoltre ormai l'arrivo è vicino e la strada è un falsopiano in discesa: praticamente una passeggiata.
Parto all'ultimo km e passo il traguardo radioso per essere riuscito a completare tutti i sette lunghi del marche marathon.
Scoprirò poco dopo di aver concluso anche abbastanza bene (17mo assoluto e 3 di categoria).
Ciliegina sulla torta portiamo a casa anche un piccolo premio squadra grazie a 6 lunghi ed un corto conclusi!
dimenticavo di ringraziare (per le preziose informazioni) e salutare Canguro Mannaro che ho avuto il piacere di incontrare alla partenza con la divisa del forum!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Complimenti ad Ezio79o-o:-x
Io purtroppo con il bagnato non vado d'accordo, poi con gli occhiali e tutti gli schizzi... a meno che riuscivo stare in testa da solo per non farmi sporcare gli occhiali:mrgreen:

Lucignolo fammi sapere com'è andata!

Acqua,freddo e vento...na schifezza.

2 conoscenti sono caduti ed uno ha rotto cambio e ruota posteriore più delle abrasioni...scandaloso il servizio ambulanza che non si è fermato.Ci siamo fermati solo io e il mio amico di pedalate e già all'inizio abbiamo perso diversi gruppi...

...tutto in rimonta quindi che però non ha sortito nessun successo.Abbiamo recuperato solo pochi dispersi con cui siamo arrivati fino al catria.Sosta ristoro e ce li siamo persi.Tutta in solitaria quindi la salitona del catria sotto umidità e freddo.Mi sono fermato a riparare la camera d'aria ad un tipo e quindi altro tempo perso.Poi nella discesa si battevano i denti dal freddo.Altra sosta per altra consulenza tecnica ad un altro ciclista poi in due fiano all'arrivo con sgrullone d'acqua negli ultimi 20Km.
Percorso bruttissimo e troppo veloce.

Fortuna che il marche marathon è finito perchè non ne posso più

P.s.
Contax ti ho più volte chiamato stamattina ma il cell era spento o non prendeva
 

contax

Apprendista Velocista
Acqua,freddo e vento...na schifezza.

P.s.
Contax ti ho più volte chiamato stamattina ma il cell era spento o non prendeva

Strano, ho il telefono sempre acceso, forse il n. era sbagliato.
Te lo mando per MP.
Insomma, penso di aver fatto bene a non partire, anche se oggi potevo fare un buon risultato, visti i pochi partecipanti:mrgreen:
 

CanguroMannaro

Gregario
11 Febbraio 2008
695
2
Col de l'Alpe du Catria
Visita sito
Boh, oggi non capisco cosa sia successo. Perchè andavano tutti così piano?
Mi sono trovato a lottare con gente che mi dava 20-30 minuti solo 3 mesi fa.
Non me lo spiego. E mi sembrava di essere andato da schifo, sul Catria ero distrutto, l'ho fatto tutto col 34x27 tanto ero cotto.
Eppure se non mi fossi dovuto fermare per un crampo sulla salita dopo Chiaserna con conseguenti 25 km in solitaria sarei quasi certamente arrivato con il gruppo della vincitrice della Marche Marathon e a soli 35 minuti dal vincitore!!! Quando non ho mai preso meno di un'ora! (Beh, 50 minuti alla Straducale, ma sul medio)

Mistero! Ora dovrò venire a Senigallia per capire se è stato un caso!! :mrgreen: :mrgreen:

E quasi certamente sarà così!! AH ah ah ah ah
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
visto che la stagione è stata un travaglio almeno la chiudiamo bene!
non ci siamo fatti scoraggiare dalle previsioni e ci siamo presentati alla partenza (partenza alle 5.15 da casa :wacko:).
Partiamo nella griglia abbonati, ma nonostante questo c'è comunque da rincorrere (solo perché i compagni puntano solo a chiudere il MM).
Le sensazioni sono buone, recupero in salita, ma perdo in discesa (la strada è bagnata e piove ancora) dove cerco di fare del mio meglio senza prendere rischi inutili.
Ad Arcevia capisco che è inutile continuare a rincorrere perché la successiva discesa avrebbe vanificato tutto.
In discesa mi raggruppo con altri meno funamboli dei primissimi (o forse semplicemente più prudenti).
Intanto smette di piovere ed il tempo sembra quasi tendere a migliorare (contro ogni previsione).
Noto subito una cosa stranissima: si va mediamente piano, ma si collabora quasi tutti!
Poco prima dell'imbocco della salita del Catria scambio quattro chiacchiere con un ragazzo che mi dice di essere della zona e di fare quella salita settimanalmente, mi metto a ruota.
Il passo è sostenuto ed infatti ci ritroviamo sin da subito solo in tre.
Però mi accorgo 39-27 seduto o 39-24 in piedi di non soffrire più di tanto le temibili pendenze della prima parte.
Appena inizia il tratto non asfaltato si fa da parte e mi trovo a fare il passo, inizio a spingere e, sensazione bellissima, - come si dice in gergo - "non sento la catena".
Non ho comunque motivo di esagerare perché so che i primi hanno guadagnato troppo nel tratto precedente la salita (ed anche li hanno un altro passo).
Invito i compagni di avventura a cercare di mantenere il vantaggio senza prendere rischi inutili visto che la discesa del catria ha diversi punti pericolosi ed è ancora bagnata per lunghi tratti.
Centriamo l'obiettivo (mantenendo anche i muscoli più caldi possibili visto il precedente della straducale) e proseguiamo spediti fino all'immediato successivo scollinamento.
Come di consueto intorno ai 100km trovo sempre rinnovate energie, inoltre ormai l'arrivo è vicino e la strada è un falsopiano in discesa: praticamente una passeggiata.
Parto all'ultimo km e passo il traguardo radioso per essere riuscito a completare tutti i sette lunghi del marche marathon.
Scoprirò poco dopo di aver concluso anche abbastanza bene (17mo assoluto e 3 di categoria).
Ciliegina sulla torta portiamo a casa anche un piccolo premio squadra grazie a 6 lunghi ed un corto conclusi!

è la tua miglior prestazione di sempre ?
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
io ho fatto ancora meglio di contax, sono rimasto a letto :mrgreen:

allora ci si vede a Senigallia, se verrai.
ufficialmente la stagione è chiusa, anche perché sono molto in ritardo nella preparazione della corsa a piedi (e non parlo di prestazione, ma di capacità di coprire la distanza ...) però se i compagni dovessero decidere di andare potrei farci un pensierino.
in ogni caso a presto!
 

merlingate

Mozzo
2 Marzo 2005
15.356
763
Riviera del Conero
Visita sito
Bici
Fondriest Megalu
Acqua,freddo e vento...na schifezza.

2 conoscenti sono caduti ed uno ha rotto cambio e ruota posteriore più delle abrasioni...scandaloso il servizio ambulanza che non si è fermato.Ci siamo fermati solo io e il mio amico di pedalate e già all'inizio abbiamo perso diversi gruppi...

...tutto in rimonta quindi che però non ha sortito nessun successo.Abbiamo recuperato solo pochi dispersi con cui siamo arrivati fino al catria.Sosta ristoro e ce li siamo persi.Tutta in solitaria quindi la salitona del catria sotto umidità e freddo.Mi sono fermato a riparare la camera d'aria ad un tipo e quindi altro tempo perso.Poi nella discesa si battevano i denti dal freddo.Altra sosta per altra consulenza tecnica ad un altro ciclista poi in due fiano all'arrivo con sgrullone d'acqua negli ultimi 20Km.
Percorso bruttissimo e troppo veloce.

Fortuna che il marche marathon è finito perchè non ne posso più

P.s.
Contax ti ho più volte chiamato stamattina ma il cell era spento o non prendeva

chi è caduto ?
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Boh, oggi non capisco cosa sia successo. Perchè andavano tutti così piano?
Mi sono trovato a lottare con gente che mi dava 20-30 minuti solo 3 mesi fa.
Non me lo spiego. E mi sembrava di essere andato da schifo, sul Catria ero distrutto, l'ho fatto tutto col 34x27 tanto ero cotto.
Eppure se non mi fossi dovuto fermare per un crampo sulla salita dopo Chiaserna con conseguenti 25 km in solitaria sarei quasi certamente arrivato con il gruppo della vincitrice della Marche Marathon e a soli 35 minuti dal vincitore!!! Quando non ho mai preso meno di un'ora! (Beh, 50 minuti alla Straducale, ma sul medio)

Mistero! Ora dovrò venire a Senigallia per capire se è stato un caso!! :mrgreen: :mrgreen:

E quasi certamente sarà così!! AH ah ah ah ah


Scusate se intervengo in questo topic a "fine stagione"..eheh

Canguro io son quel disgraziato che si è staccato proprio in cima al Catria, e poi ti ha superato mentre avevi i crampi..eheh
in cima ti ho aspettato un po', poi ho proseguito da solo.

Io ho fatto la prima parte di gara con i primi (addirittura la prima salita ho svalicato con Burrow...eheheheh).
Alla divisione dei percorsi...hanno girato tutti per il corto, ed io mi sono ritrovato con i primi 10!!
Poi resomi conto di essere troppo avanti (e di aver rischiato troppo in discesa per stare dietro a quei siluri) mi sono staccato ed ho aspettato qualcuno da dietro (che però non arrivava mai).

In pianura sono stato raggiunto dal gruppetto di ezio79 (eri tu quello con la divisa del forum, vero?) ed abbiamo tirato girando "alla belga" e siamo andati ad andatura regolare fin sotto al Catria.
a quel punto, quando già incominciavo ad assaporare il grande risultato, ho forato davanti proprio all'inizio del pezzo duro della salita...ma porca miseria!!!!!
fortunatamente un mio amico di Cagli (fuori gara) mi ha dato la sua ruota e non ho perso più di 2 o 3 minuti...ma ormai ero stato sorpassato da due gruppi ed il nervoso mi ha fatto spingere troppo, con la conseguenza di ritrovarmi cotto sullo sterrato.
Inoltre il giorno prima avevo fatto la cronoscalata i muri di Urbino, e le gambe, sulle pendenze impegnative, erano un po più dure del solito.

Alla fine 46esimo assoluto, non è male, ma avrei potuto per una volta entrare nei primi 30, e magari andare a premi come l'anno scorso (3 di categoria) prima ed unica volta!!!
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusate se intervengo in questo topic a "fine stagione"..eheh

Canguro io son quel disgraziato che si è staccato proprio in cima al Catria, e poi ti ha superato mentre avevi i crampi..eheh
in cima ti ho aspettato un po', poi ho proseguito da solo.

Io ho fatto la prima parte di gara con i primi (addirittura la prima salita ho svalicato con Burrow...eheheheh).
Alla divisione dei percorsi...hanno girato tutti per il corto, ed io mi sono ritrovato con i primi 10!!
Poi resomi conto di essere troppo avanti (e di aver rischiato troppo in discesa per stare dietro a quei siluri) mi sono staccato ed ho aspettato qualcuno da dietro (che però non arrivava mai).

In pianura sono stato raggiunto dal gruppetto di ezio79 (eri tu quello con la divisa del forum, vero?) ed abbiamo tirato girando "alla belga" e siamo andati ad andatura regolare fin sotto al Catria.
a quel punto, quando già incominciavo ad assaporare il grande risultato, ho forato davanti proprio all'inizio del pezzo duro della salita...ma porca miseria!!!!!
mi dispiace per la foratura.

comunque si, domenica la cosa più difficile nella prima parte di gara era andar forte sulla strada con poca aderenza senza prendere troppi rischi.

Io non avevo la divisa del forum, ma la scritta bdc-forum sul pantaloncino.

Una curiosità come fate a pronosticare il risultato quando c'è ancora da fare qualcosa come il catria che può stravolgere una corsa?
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
mi dispiace per la foratura.

comunque si, domenica la cosa più difficile nella prima parte di gara era andar forte sulla strada con poca aderenza senza prendere troppi rischi.

Io non avevo la divisa del forum, ma la scritta bdc-forum sul pantaloncino.

Una curiosità come fate a pronosticare il risultato quando c'è ancora da fare qualcosa come il catria che può stravolgere una corsa?

eheh....io sono del posto...conosco ogni metro di quel percorso, la salita del catria l'ho fatta 6 volte nelle ultime 8 settimane...non mi sarei staccato per nessuna ragione (tranne foratura!!!) eheheh

scherzo!!! ma ho visto come sono arrivati gli altri che erano con me e che credo avrei tenuto...ma non si può mai dire...cmq ci ho messo 7 minuti più del solito a scalare il catria..la crono del giorno prima si è fatta sentire.