Marchi sottovalutati e marchi sopravvalutati

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

Ti posso dire, senza entrare nel merito di marchi più o meno famosi, cosa per lo meno antipatica e poco attendibile visto che esprimiamo opinioni e sensazioni personali e pochi dati tecnici inconfutabili ( non parlo di Te, ma sto facendo un discorso di tipo generale) la mia opinione è che il prodotto bici da corsa nella totalità dei marchi che producono a livello industriale sia sopravvalutato.
Il motivo è che i costi di produzione, almeno dei telai, sono di almeno un ordine di grandezza più basso di quello a cui poi viene rivenduto.
Ciò detto, ci sono marchi che offrono più "sostanza" e marchi che offrono meno "sostanza", marchi che offrono più assistenza e marchi che offrono meno assistenza post vendita...
Sicuramente, senza fare nomi, i Top Brand e quelli che sponsorizzano il World Tour sono quelli che hanno un rapporto qualità /prezzo ( non qualità in assoluto sia chiaro) più sfavorevole.
Per quanto riguarda Wilier che tu hai nominato, essendo io alla mia seconda Wilier, ed essendone felicissimo possessore tendo a conferirle un rapporto qualità/prezzo migliore rispetto a Pinarello (opinione personale).
Poi bisognerebbe aggiungere anche le considerazioni sull'aspetto ecologico etico e di ricaduta sul sociale di un acquisto e allora le cose possono ancora cambiare rispetto alle mere considerazioni di rapporto qualità / prezzo, ma qui entriamo in un discorso complicato e troppo ampio da esaurire in un topic come questo.
Detto ciò e semplificando, appare chiaro che i marchi che vendono on line, a patto che offrano un' assistenza post vendita adeguata, e per quelle persone che sono in grado di rilevare bene le proprie misure e fare da se le regolazioni e gli interventi manutentivi di base, offrono la miglior convenienza
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

quoto e aggiungerei purtroppo!
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Scusami, non ho capito, in che senso vale lo stesso discorso?


che in ogni casa ci sono dal prodotto economico a quello top, in ogni fascia trovi il buono o meno buono da quel poco che ho letto Carrera permette per un modello anche il fatto a mano ma credo con costi maggiori.
Come Carrera cosí ci sono tanti marchi che offrono bei prodotti.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Non si è parlato di Cinelli, io ho un telaio "nuovo super corsa" in acciaio, è di qualche anno fa, ma è costruito veramente bene. Cosa ne pensate di questo marchio? Mi pare che il top in carbonio sia anch'esso fatto in Italia.

Fuori tema: In questa discussione si è parlato spesso anche di meccanici che si rifiutano o storcono il naso se devono intervenire su bici non vendute da loro. Mi chiedo perché questa mentalità da bottegai. Riparare, manutenere una bici è un lavoro, che si può anche apprezzare molto se fatto bene e quindi pagare anche bene. Hanno sempre così tanto da fare da rinunciare a un guadagno?