Marchisio C400 vs Tufo Carbona

mamamoto

Pedivella
16 Novembre 2008
352
8
Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
ti posso rispondere per le Marchisio.
io le uso da 2 anni e mezzo e mi sono trovato benissimo, sono molto robuste.
Ti consiglio di usare i pattini freno swissstop black prince al posto di quelli in sughero forniti insieme alle ruote.
Frenano meglio, soprattutto con il bagnato.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ma è verità o leggenda metropolitana che i corpetti marchisio si usurano (o forse segnano sarebbe meglio) abbastanza pesantemente dopo poche centinaia di km?
Qualora fosse cosa comporterebbe "in concreto"? Rumorini vari? Problemi col pacco pignoni? O cos'altro?

Io ho avuto le c400 poi dopo circa 6 mesi le ho rivendute, in questi 6 mesi avrò fatto circa 5000km e all'atto di sfilare il pacco pignoni alcuni di essi si erano incastrati nel corpetto e ho penato non poco per sfilarli.
Una volta smontati ho potuto constatare che il corpetto si era segnato e si erano creati dei piccoli gradini che appunto non permettevano lo scorrimento del pacco pignoni.
C'è da dire che il pacco lo avevo montato senza Grasso, (da quell'episodio adesso ci metto sempre del grasso al litio in tutti i pacchi che monto) e in 6 mesi non avevo mai ricontrollato il corretto serraggio della ghiera di chiusura, molto probabilmente si era allentata e i pignoni muovendosi leggermente avevano inciso il corpetto, c'è da dire però che nel smontarla non mi era sembrata poi così lenta...
Tornando in topic le c400 per quel che ho potuto provare sono state buone ruote, robuste e rigide a sufficienza, però hanno il cerchio troppo stretto (19mm se non ricordo male) e secondo me poco scorrevoli.
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Anche io avevo il medesimo dubbio poi ho preso le Marchisio C400 road da 50 mm di altezza. Per adesso, dopo circa 2000 km tutto bene, tranne un pò di rumore in frenata sia con gli originali Corima che con gli swiss stop messi dopo. Purtroppo per dare un consiglio bisognerebbe poterle provare entrambe e per un discreto tempo. Essendo impossibile io sono ricorso all'esame visivo.... ossia sono andato prima a vedermi le Carbona e poi le Marchisio in negozi che le avevano disponibili.
Osservando mozzi, raggi, finitura del carbonio ho optato per le Marchisio.