Marchisio T800

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Cannondale Evo Etap - Cannondale F29 Carbon
Finalmente da ieri anche io novello possessore delle spade Marchisio T800.
Oggi mi procuro Corima Rossi nuovi e il passaggio sul bilancino elettronico ha dato i seguenti risultati, in linea col peso dichiarato per il modello 2010:
Ruota anteriore gr 482
Ruota posteriore gr. 690.
Gli sganci rapidi in dotazione sono 2 bei mattoncini da 132 gr! subito riposti nella tasca delle borse.....
A breve posterò una breve recensione comparativa rispetto alle Lightweight e Lew Racing recentemente possedute.
Auguri a tutti.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Finalmente da ieri anche io novello possessore delle spade Marchisio T800.
Oggi mi procuro Corima Rossi nuovi e il passaggio sul bilancino elettronico ha dato i seguenti risultati, in linea col peso dichiarato per il modello 2010:
Ruota anteriore gr 482
Ruota posteriore gr. 690.
Gli sganci rapidi in dotazione sono 2 bei mattoncini da 132 gr! subito riposti nella tasca delle borse.....

benvenuto nel gruppone

A breve posterò una breve recensione comparativa rispetto alle Lightweight e Lew Racing recentemente possedute.
Auguri a tutti.
ecco, facci sapere appena possibile in particolare differenze in peggio (e magari qualcosa in meglio) rispetto alle strablasonate LW

o-o

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Montate ieri sera abbinandole a nuovi pattini corima rossi consigliati dalla Marchisio.
Ho curato molto la centratura delle pinze freno perchè sono reduce da odiose frenate a scatti sia delle blasonate Lightweight sia delle estreme Lew Racing. Le uniche ruote in carbonio usate con una frenata accettabile per il momento erano le zipp 303. Le ho avute tutte per tubolare. Questa mattina parto per un giro di 120 km e presenterà tutte le situazioni di prova, asciutto e pioggia compresi. Affronto subito la corta discesa al 15% che mi immette sulla strada principale e la frenata a scatti è solo un ricordo. Ottima risposta, frenata silenziosa senza fischi e allo stesso modo potente. Avevo letto che queste ruote non hanno mai avuto questo difetto ma provarlo di persona mi ha rincuorato. Discesa lunga successiva: mi accorgo subito di una scorrevolezza ottima: partendo da uno stop senza pedalare e lasciando correre in posizione raccolta non ho mai raggiunto sul finale, come sta volta, la velocità max: + 3,3 kmh (mi diverto a fare questo modesto test che ha valore simbolico). Mi piace anche il rumore metallico squillante della ruota libera, cosa che con le LW e Lew con mozzi extralite non apprezzavo. Sul primo strappo dove mi alzo sui pedali avverto reattività MINORE rispetto alle LW e alle Lew (qua sicuramente influiscono i 100 gr in + rispetto alle tedesche e i 300 gr rispetto alle Americane sparite dal mercato). In gruppo mi confortano parecchio perchè la loro scorrevolezza è davvero evidente. In discesa trasmettono tanta sicurezza e i timori che avevo con le precedenti è svanito. I compagni che amano buttarsi in picchiata questa mattina hanno smesso di staccarmi. (considerare che con questo assetto la bici completa pesa 6030 GR). Sulle salite pedalabili e sopra il 10% si comportano degnamente anche se difficilmente a parità di condizione, mi faranno migliorare i tempi di quando utilizzavo le LEW. Nel complesso però, includendo anche l'estetica (trama carbonio, raggio bianco fra i neri e scritte varie) sono molto soddisfatto, sopratutto perchè (merito anche dei tubolari Vittoria da 23) non sono risultate troppo rigide da "rompere" la schiena. (gonfiate a 8.5 atm e uso sella in carbonio totale).
Riassumendo una classifica personale:
Estetica: T800, LW, Zipp303, Lew
Scorrevolezza: T800, LW, Zipp, Lew
Rigidità: LW, T800, Zipp, Lew
Reattività: Lew, LW, T800, Zipp

Spero di aver trasmesso l'entusiasmo dell'acquisto. Buona Pasqua
Igor

Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Montate ieri sera abbinandole a nuovi pattini corima rossi consigliati dalla Marchisio.
Ho curato molto la centratura delle pinze freno perchè sono reduce da odiose frenate a scatti sia delle blasonate Lightweight sia delle estreme Lew Racing. Le uniche ruote in carbonio usate con una frenata accettabile per il momento erano le zipp 303. Le ho avute tutte per tubolare. Questa mattina parto per un giro di 120 km e presenterà tutte le situazioni di prova, asciutto e pioggia compresi. Affronto subito la corta discesa al 15% che mi immette sulla strada principale e la frenata a scatti è solo un ricordo. Ottima risposta, frenata silenziosa senza fischi e allo stesso modo potente. Avevo letto che queste ruote non hanno mai avuto questo difetto ma provarlo di persona mi ha rincuorato. Discesa lunga successiva: mi accorgo subito di una scorrevolezza ottima: partendo da uno stop senza pedalare e lasciando correre in posizione raccolta non ho mai raggiunto sul finale la velocità constatata: + 3,3 kmh (mi diverto a fare questo modesto test che ha valore simbolico). Mi piace anche il rumore metallico squillante della ruota libera, cosa che con le LW e Lew con mozzi extralite non apprezzavo. Sul primo strappo dove mi alzo sui pedali avverto reattività MINORE rispetto alle LW e alle Lew (qua sicuramente influiscono i 100 gr in + rispetto alle tedesche e i 300 gr rispetto alle Americane sparite dal mercato). In gruppo mi confortano parecchio perchè la loro scorrevolezza è davvero evidente. In discesa trasmettono tanta sicurezza e i timori con le precedenti è svanito. I compagni che amano buttarsi in picchiata questa mattina hanno smesso di staccarmi. (considerare che con questo assetto la bici completa pesa 6030 GR). Sulle salite pedalabili e sopra il 10% si comportano degnamente anche se difficilmente a parità di condizione, mi faranno migliorare i tempi di quando utilizzavo le LEW. Nel complesso però, includendo anche l'estetica (trama carbonio, raggio bianco fra i neri e scritte varie) sono molto soddisfatto, sopratutto perchè (merito anche dei tubolari Vittoria da 23) non sono risultate troppo rigide da "rompere" la schiena. (gonfiate a 8.5 atm e uso sella in carbonio totale). Spero di aver trasmesso l'entusiasmo dell'acquisto. Buona Pasqua
Igor

Magari l'hai già detto ma mi è sfuggito.. Che profilo hai preso? 58?

Accelerazione pura in salita a parte (ovvio il peso qui è fondamentale), a livello di rigidità torsionale ad es. nel fuorisella come ti sono sembrate rispetto alle lw (le lew mi era sto detto che non brillavano per rigidità)?

Oggi ho fatto parecchie discese con le dura ace c24 montate per il clima non proprio favorevole..

Bhe mi sono trovato realmente a disagio sia nell'impostare le traiettorie sia nella frenata.

Le t800 danno tutta un'altra sicurezza (e le dura ace non sono proprio ruotacce)

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Ciao Nemo, nel fuorisella sono molto simili alle Lightweight come rigidità (pattini montati a max 2mm dal cerchio e assicuro che non fregano) ma un pelino meno reattive.
Specifico che ho la coppia da 38 mm.
In discesa la T800 sono NETTAMENTE le migliori.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao Nemo, nel fuorisella sono molto simili alle Lightweight come rigidità (pattini montati a max 2mm dal cerchio e assicuro che non fregano) ma un pelino meno reattive.
Specifico che ho la coppia da 38 mm.
In discesa la T800 sono NETTAMENTE le migliori.

Perfetto, 38 come le mie.. Bhe con un medio profilo già avvicinarsi alle lw direi ottimo risultato

Se poi ci mettiamo frenata e maneggevolezza al top e un'ottima scorrevolezza.. Bhe ne esce un bel quadro, specie perché costano parecchio meno delle lw e sull'affidabilità e sull'assistenza sono inarrivabili

Chi ha il 58 dice che come rigidità sono "oltre" le altre medio profilo e non stento a crederci visti i 2 cm in più di profilo che si pagano però in termini di peso

Certo che se le 38 già sono ai livelli di bora e zipp come rigidità ma con 1180 grammi, le 58 che poi pesano alla fine come le bora non oso immaginare quanto granitiche siano

Ultima modifica:

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
cari marchisiani vi chiedo un consiglio...
più uso le marchisio carbo zefir 38 e più mi innamoro di loro...sono leggere scorrevoli e anche rigine...pensavo che col profilo da 38 e leggere come sono fossero meno rigide e invece mi sbagliavo...
ora il mio quesito è :
ne vale la pena passare dalle carbo zefir 38 alle T800 38 (opure 38-58)?
oltre al peso risparmiato sono ancora più superiori?...
lo chiedo non perchè sono scettico ma per capire se è apprezzabile il miglioramento oppure no...
io la differenza tra le reynolds copertoncino da 46 e le marchisio la sento eccome...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
cari marchisiani vi chiedo un consiglio...
più uso le marchisio carbo zefir 38 e più mi innamoro di loro...sono leggere scorrevoli e anche rigine...pensavo che col profilo da 38 e leggere come sono fossero meno rigide e invece mi sbagliavo...
ora il mio quesito è :
ne vale la pena passare dalle carbo zefir 38 alle T800 38 (opure 38-58)?
oltre al peso risparmiato sono ancora più superiori?...
lo chiedo non perchè sono scettico ma per capire se è apprezzabile il miglioramento oppure no...
io la differenza tra le reynolds copertoncino da 46 e le marchisio la sento eccome...

c'è chi dice che c'è un abisso (ad es. michebasso83)

non so quanti abbiano potuto provare entrambi i set di ruote

dipende da quanto hai voglia di spendere... magari facendoti fare una permuta delle CZ potrebbe risultare un'operazione più indolore

sennò tieniti le CZ e goditi un ottimo set di ruote

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
eh...alla fine la spesa è sempre il problema...adesso vedo...il mio mecca-amico mi fa davvero un'ottimo prezzo se non gli dò nulla in permuta...adesso valuto...se riesco senza troppi sacrifici a mettere via la somma per le T800 le cambio..se no twngo queste...
come dicono in tanti...si vive una volta sola...

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Ho curato molto la centratura delle pinze freno perchè sono reduce da odiose frenate a scatti sia delle blasonate Lightweight sia delle estreme Lew Racing. Le uniche ruote in carbonio usate con una frenata accettabile per il momento erano le zipp 303. Le ho avute tutte per tubolare. Questa mattina parto per un giro di 120 km e presenterà tutte le situazioni di prova, asciutto e pioggia compresi. Affronto subito la corta discesa al 15% che mi immette sulla strada principale e la frenata a scatti è solo un ricordo. Ottima risposta, frenata silenziosa senza fischi e allo stesso modo potente. Avevo letto che queste ruote non hanno mai avuto questo difetto ma provarlo di persona mi ha rincuorato. Discesa lunga successiva: mi accorgo subito di una scorrevolezza ottima: partendo da uno stop senza pedalare e lasciando correre in posizione raccolta non ho mai raggiunto sul finale, come sta volta, la velocità max: + 3,3 kmh (mi diverto a fare questo modesto test che ha valore simbolico). Mi piace anche il rumore metallico squillante della ruota libera, cosa che con le LW e Lew con mozzi extralite non apprezzavo. Sul primo strappo dove mi alzo sui pedali avverto reattività MINORE rispetto alle LW e alle Lew (qua sicuramente influiscono i 100 gr in + rispetto alle tedesche e i 300 gr rispetto alle Americane sparite dal mercato). In gruppo mi confortano parecchio perchè la loro scorrevolezza è davvero evidente. In discesa trasmettono tanta sicurezza e i timori che avevo con le precedenti è svanito. I compagni che amano buttarsi in picchiata questa mattina hanno smesso di staccarmi. (considerare che con questo assetto la bici completa pesa 6030 GR). Sulle salite pedalabili e sopra il 10% si comportano degnamente anche se difficilmente a parità di condizione, mi faranno migliorare i tempi di quando utilizzavo le LEW. Nel complesso però, includendo anche l'estetica (trama carbonio, raggio bianco fra i neri e scritte varie) sono molto soddisfatto, sopratutto perchè (merito anche dei tubolari Vittoria da 23) non sono risultate troppo rigide da "rompere" la schiena. (gonfiate a 8.5 atm e uso sella in carbonio totale).
Riassumendo una classifica personale:
Estetica: T800, LW, Zipp303, Lew
Scorrevolezza: T800, LW, Zipp, Lew
Rigidità: LW, T800, Zipp, Lew
Reattività: Lew, LW, T800, Zipp

Spero di aver trasmesso l'entusiasmo dell'acquisto. Buona Pasqua
Igor
Ottima recenzione io monto ant.38 post.58 se provi le 58 anche solo posteriore credo che nella classifica rigidità e reattivita le t800 farebbero un passo in avanti o-o

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ottima recenzione io monto ant.38 post.58 se provi le 58 anche solo posteriore credo che nella classifica rigidità e reattivita le t800 farebbero un passo in avanti o-o

Con reattività l'amico neo possessore di t800 intende velocità di accelerare (e quindi il peso è elemento determinante) non rigidità pura, su quello ha già detto che già le 38 non sfigurano con le lw
Con le 58 credo che a livello di rigidità marchisio sia al top

FARRO'

Gregario
26 Giugno 2009
687
9
LORO PICENO (MC)
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED SL ISP 2010 + campy sr11+marchisio t800 * FM056 CHORUS 11V + MAVIC R SYS
Con reattività l'amico neo possessore di t800 intende velocità di accelerare (e quindi il peso è elemento determinante) non rigidità pura, su quello ha già detto che già le 38 non sfigurano con le lw
Con le 58 credo che a livello di rigidità marchisio sia al top
forse sbaglio ma la ruota più è rigida e più è reattiva credo;nonzo%

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Ragazzi una domanda a voi possessori delle T800, avete mai fatto un confronto tra pattini swisstop gialli e corima rossi?? Così per curiosità :-) Nel caso fosse stata fatta.. differenze??

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Ciao a tutti: segnalo la mia totale soddisfazione in merito alla frenata delle t800 testate stamattina in condizioni estreme alla Gimondi: con tanta acqua in strada specie nei primi tratti non ho rimpianto l'alluminio. L'unico accorgimento coi corima rossi inzuppati e' quello di qualche pinzata prima della frenata vera; staccate uniche e tirate al limite con la pioggia non hanno comunque senso...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Io ieri alla gimondi ho messo le dura ace che si sono rivelate con il bagnato ottime

Le marchisio so che non mi tradirebbero però con tutta quell'acqua ho qualche resistenza psicologica a montarle

Mi dici com'è il consumo dei corima rossi con la pioggia?

igro

Apprendista Velocista
5 Settembre 2005
1.787
27
Visita sito
Bici
Io ieri alla gimondi ho messo le dura ace che si sono rivelate con il bagnato ottime

Le marchisio so che non mi tradirebbero però con tutta quell'acqua ho qualche resistenza psicologica a montarle

Mi dici com'è il consumo dei corima rossi con la pioggia?

Ciao, in effetti me lo aspettavo: erano praticamente nuovi (percorsi circa 300 km prima di domenica) e solo ieri, un millimetro circa si è consumato. L'occhio e la corsa aumentata delle leve dei freni non mi mentono...
Confermo che l'acqua amplifica di molto il consumo di questi pattini in sughero.

ziopetro

Pignone
21 Agosto 2007
228
4
Visita sito
Bici
Cannondale super Six evo hm
Salve a tutti,vorrei acquistare un paio di marchisio t800 ma sono indeciso tra le 38 e le 58 potete consigliarmi? Magari anche dove acquistarle?
Grazie.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Salve a tutti,vorrei acquistare un paio di marchisio t800 ma sono indeciso tra le 38 e le 58 potete consigliarmi? Magari anche dove acquistarle?
Grazie.

se ti leggi indietro un po' sta discussione (che tra l'altro secondo me è pure interessante) troverai risposta a tutti i tuoi dubbi e curiosità sul profilo più adatto alle tue caratteristiche etc.

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Grazie.
te le vendo io,58 post 38 ant con tubolari continental 1500euri in regalo chiusure in titanio,avranno 800km non mi ci trovo x niente leggere ottima frenata ma in discesa mi danno una vibrazione sull'anteriore che non riesco a controllare....torno alle bora:cassius:....accetto scambi....o-o