Marcialonga Cycling 2022 - 29 maggio

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
E il corto com'è? Merita anche senza San Pellegrino e Valles per uno come me con pochi km nelle gambe?
Difficile rispondere, il corto è veloce, l'ascesa al Costalunga niente di che ma un bel panorama. Scendendo puoi buttare l'occhio sul disastro combinato dalla tempesta Vaia del 2018 e sul famosissimo lago di Carezza. La strada che sale al passo Pampeago è stretta ed in buona parte in bosco. Il panorama, una volta arrivati in località Laner, si apre sugli impianti sciistici del comprensorio Obereggen-Pampeago. A mio avviso non proprio un bel vedere. Prima parte della discesa tortuosa fino alla località Pampeago, poi drittone di 4 km da velocità folli (ma non per me ;-) ). Si svolta a sx e si prosegue in discesa fino a Tesero, poi rientro a Predazzo.
 
  • Mi piace
Reactions: cin@

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
....
Come è Pampeago ? Chi me lo descrive in poche righe senza renderlo troopo duro ?
A me da' da fare più in discesa che in salita, pensa te... e la salita è pesa eh... dopo Obereggen, saluti e abbracci, si salvi chi può...
discesa dell'Alpe davvero "pesa" subito tecnica e moooolto guidata, poi ciao... drittoni da 90 km/h sereni... pauraaaa!

in generale però è una granfondo meravigliosa. 4 salite stupende, ottima location, bel pacco gara, percorso furbo (un otto con possibilità di fermarsi chiudendo il "medio" se non è giornata, panorami dolomitici, poca valle monotona (per lo più sempre in discesa, eccezion fatta per il trasferimento a Moena in partenza, griglie fatte con criterio ... insomma vale la pena ed è anche (spero lo sia ancora) economica,..

dovrei essere iscritto dal 2020...
questa, a differenza della Maratona che è grossomodo "regolare", sfiancante sì, ma regolare, prevede diversi tratti in doppia cifra, anzi, direi che sono abbastanza frequenti su Alpe e Valles.. qui vanno forte i mingherlini e gli stantuffi da montagna.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
E il corto com'è? Merita anche senza San Pellegrino e Valles per uno come me con pochi km nelle gambe?
secondo me era più bello il vecchio percorso, che io adoravo, con San Pietro (si chiamava così @AXA?) e Lavazè.... che bello il Lavazè.. sembra di essere in un parco Canadese... meno "dolomitico" forse, ma con un fascino straordinario (per me, ovviamente).
bei posti
 

Doppiomisto

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2013
3.488
2.375
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Fatte 5/6 edizioni... preso quasi sempre secchiate d'acqua :wacko:
Percorso nuovo forse alla fine fine più facile con il Costalunga. Discesa Pampeago velocissimissima.
San Pellegrino ti cucina per bene prima del mortifero Valles.
Organizzazione molto buona (e rodata) per pacco gara, griglie, pasta party etc, unica pecca auto fine corsa passa troppo presto.
Predazzo non è il massimo della vita...
 
  • Mi piace
Reactions: luigi_g

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
secondo me era più bello il vecchio percorso, che io adoravo, con San Pietro (si chiamava così @AXA?) e Lavazè.... che bello il Lavazè.. sembra di essere in un parco Canadese... meno "dolomitico" forse, ma con un fascino straordinario (per me, ovviamente).
bei posti

Anch'io preferivo il vecchio con la variante di Aldino ma per aumentare la sicurezza hanno trovato una valida alternativa con il nuovo percorso.
Sulla carta l'attuale risulta più duro dal punto di vista altimetrico ma il vecchio era più difficile da gestire con diversi strappi fatti forte in gruppo (p. San Lugano) ed una salita iniziale irregolare con tratti a doppia cifra.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Anch'io preferivo il vecchio con la variante di Aldino ma per aumentare la sicurezza hanno trovato una valida alternativa con il nuovo percorso.
Sulla carta l'attuale risulta più duro dal punto di vista altimetrico ma il vecchio era più difficile da gestire con diversi strappi fatti forte in gruppo (p. San Lugano) ed una salita iniziale irregolare con tratti a doppia cifra.
come si chiamava?
mi ricordo uno strappone* su un tratto in pavee nel centro di un paesino, dopo una ventina/trentina di km dalla partenza, che mi colse di sorpresa e persi il gruppone dei primi.. :cry:


*strappone inteso come cambio repentino di ritmo
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
come si chiamava?
mi ricordo uno strappone* su un tratto in pavee nel centro di un paesino, dopo una ventina/trentina di km dalla partenza, che mi colse di sorpresa e persi il gruppone dei primi.. :cry:


*strappone inteso come cambio repentino di ritmo

Quello è il passaggio nel centro di Cavalese, poco dopo la partenza.

Non so il nome della prima salita: si passava da Aldino e terminava a Monte S. Pietro.
 

Ugo14

Pignone
11 Maggio 2016
207
107
Visita sito
Bici
Lapierre
E il corto com'è? Merita anche senza San Pellegrino e Valles per uno come me con pochi km nelle gambe?
Il corto non è facile comunque. Il passo costalunga è bello e con paesaggi belli. La salita a Pampeago é bella dura! Fondo sterrato e salita in doppia cifra per un pezzo. La discesa è molto bella e tecnica con alte velocità.
 
  • Mi piace
Reactions: cin@

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.718
1.460
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Posso chiedervi come sono le 4 discese? Sono molto tecniche/pericolose o non particolarmente? Per intenderci, io considero la discesa dello Stelvio verso Bormio molto facile (strada larga, curve agevoli, asfalto bello etc), quella del Gavia brutta (strada stretta, asfalto in pessime condizioni etc)

Grazie!
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Posso chiedervi come sono le 4 discese? Sono molto tecniche/pericolose o non particolarmente? Per intenderci, io considero la discesa dello Stelvio verso Bormio molto facile (strada larga, curve agevoli, asfalto bello etc), quella del Gavia brutta (strada stretta, asfalto in pessime condizioni etc)

Grazie!
La discesa dell'Alpe è tecnica nella prima parte (discretamente stretta e tortuosa con cambi di pendenza ripetuti) e velocissima nella seconda parte con drittoni al 15% negativi che ti portano a 80/90 km all'ora e più se ci pedali sopra... Io francamente a quelle velocità sono un po' a disagio ... È la secondae quindi dovresti essere ancora abbastanza lucido, ma la salita macchia.... San Pellegrino molto tecnica con tornanti a ripetizione che ti fanno benedire il fatto di percorrerla in discesa... Valles è una un'università della discesa: si va dal misto con curve cieche a drittoni dove puoi lasciare andare la bici, senza però raggiungere mai le velocità dell'Alpe: ecco qui è importante saper guidare bene in discesa. Attento che però potresti trovare il traffico aperto dopo Bellamonte.. nulla di che' il tratto più impegnativo è alle spalle e Predazzo si sta avvicinando....
 

Ciclofondista

Apprendista Passista
11 Marzo 2011
861
374
Nova Ponente
Visita sito
Bici
con le rotelle
Il corto non è facile comunque. Il passo costalunga è bello e con paesaggi belli. La salita a Pampeago é bella dura! Fondo sterrato e salita in doppia cifra per un pezzo. La discesa è molto bella e tecnica con alte velocità.
Devo smentirti ma il fondo della salita di Pampeago non è sterrato ;-)