Marco Pantani: "fu omicidio"?

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
la famiglia Pantani, ha pagato un avvocato che esaminasse gli atti e un consulente medico che esaminasse le risultanze mediche. Quest'ultimo, ribadisco pagato dalla famiglia Pantani, ha (avrebbe) ipotizzato una assunzione spropositata di cocaina, non consona ai normali canoni (sniffarla, iniettarla ecc.) e ha rilasciato una perizia medica in cui ipotizza una assunzione diversa, forse forzosa.


Bisogna sempre sperare che il medico abbia usato tutta la sua professionalità...
 

The_Chemist

Novellino
24 Giugno 2014
81
11
Melegnano
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix Evo HM Red
My two pennies' worth: Come tutti, non ho idea di come siano andate realmente le cose e certamente la questione trascende il ciclismo, con i suoi tragici contorni. Tuttavia, da appassionato e da cittadino convinto sostenitore, nonostante alcuni casi, del nostro sistema giudiziario, ritengo che, se la magistratura ha riaperto l'inchiesta ci siano validi elementi per farlo. E' giusto che si cerchi di fare definitivamente chiarezza su un caso che tanto dolore e tanti "rumors" ha generato in questi 10 anni.
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Il procuratore Capo di Rimini, non ha alcun elemento particolare in più.
Le cose, tecnicamente, cioè dal punto di vista penale, mi par di capire, almeno in questo concordano quasi tutti i media, sono andate nella seguente maniera:
la famiglia Pantani, ha pagato un avvocato che esaminasse gli atti e un consulente medico che esaminasse le risultanze mediche. Quest'ultimo, ribadisco pagato dalla famiglia Pantani, ha (avrebbe) ipotizzato una assunzione spropositata di cocaina, non consona ai normali canoni (sniffarla, iniettarla ecc.) e ha rilasciato una perizia medica in cui ipotizza una assunzione diversa, forse forzosa. L'avvocato di cui sopra, pagato anch'egli, ha compilato una memoria in cui evidenziava quelle che a suo avviso sono delle incongruenze nelle risultanze. Memoria+consulenza medica sono state presentate in procura e il Procuratore ha aperto un fascicolo contro ignoti compiendo un atto DOVUTO. Punto. Tutti gli articoli con titoloni in prima pagina che leggiamo con su scritto "Pantani ucciso" e bla bla bla, sono bieco sciacallaggio mediatico, in quanto articoli con titoli di questo tenore, sarebbero idonei solo se questa fosse la conclusione dell'indagine che la Procura farà, magari facendo condannare il responsabile eventualmente identificato. Invece siamo ben lungi da una conclusione del genere e personalmente ho qualche dubbio che mai ci si arriverà. Ovviamente, titoli del genere, sparati in prima pagina hanno il solo fine di accalappiare creduloni che comprano i giornali o che cliccano a dx e a manca. Se ciò è passabile con notizie leggere, nel caso di fatti tristi, ingigantire, travisare, esagerare, manipolare e quant'altro, sono, lo ripeto, sciacallaggio mediatico.
Sulle consuete offese populistiche a chi indaga, alla Giustizia e bla bla, meglio stendere un manto pietoso. Sono anche loro vittime (spesso, non sempre) al di là delle loro colpe, che a volte ci sono, del suddetto sciacallaggio. Come vittime rimangono i genitori di Pantani. Mi spiace soprattutto per loro.

Sono d'accordo su quasi tutto ma perchè definire la vicenda uno sciacallaggio mediatico?

Le parole hanno un peso e l'italiano è una lingua precisa.

Adesso si abusa di slogans per esprimere concetti che nulla hanno a che vedere con lo slogan stesso.

Dove e chi sarebbe in questo caso la vittima dello sciacallaggio?

Pantani non di certo, visto che l'inchiesta si riapre su richiesta della famiglia.

I lettori dei giornali, che non riescono a distinguere tra un'inchiesta ed una sentenza?

Il presunto assassino, che ancora non c'è?

Forse mi è sfuggito qualcosa ma non ho letto nei giornali articoli riferibili a ciò che si definisce "sciacallaggio mediatico", ovvero fantasiose ricostruzioni dei fatti, descrizioni macabre del supposto omicidio, opinabili indagini psicologiche sui presunti assassini (che difatti sono ignoti) o sulla vittima, inopportune ed insistenti interviste ad parenti e conoscenti, pettegolezzi e morbosità sulla vita della vittima, accuse ancora gratuite a qualcuno scavalcando le indagini della magistratura e tutto l'armamentario che di solito viene profuso in questi casi.
 

katarruso

Novellino
21 Giugno 2014
22
1
Visita sito
Bici
Merida 901
riapriranno il processo o le indagini.
nella camera ci fu qualcosa di strano....

.... si dice che abbia scoperto qualcosa....
... ma cosa scoprì???


..... per non farsi mancare nulla,
c'è un documentario su armstrong sulla TV digitale di Alice....

.....dopo tanti anni di bicicletta ci si rende conto che ci sono troppi sotterfugi nel professionismo
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Sono d'accordo su quasi tutto ma perchè definire la vicenda uno sciacallaggio mediatico?

Secondo me c'è anche questo elemento, tipico italiota. Quindi son d'accordo con @samuelgol.

Lo sciacallaggio sta nei titoli roboanti fatti per aumentare le tirature e creare un nuovo story telling, che è tale in quanto apre una vicenda della quale si discuterà chissà quanto. Per giunta riguardo a una circostanza non proprio fresca di giornata, anche questo tipico italiota.

Lo sciacalllaggio sta in un linguaggio quasi mai consono alla prassi giuridico/giudiziaria. Linguaggio che lascia intendere cose che non trovano riscontro nelle procedure istituzionali. Che ancora devono prender forma. In un modo di presentare le notizie che presume una funzione aggiunta, rispetto a ciò che sarebbe richiesto al giornalista o alla redazione che pianifica. E tale funzione presuppone la capacità, tutta virtuale e sensazionalistica, di avviare i processi sui media prima ancora che nelle aule dei tribunali......

su questi punti critici, non serviva di certo la vicenda Pantani per scoprire i limiti del nostro sistema informativo. Tra l'altro ritengo che Pantani fu vittima proprio di questo sistema malato, lui tra i primi... condannato sui media per alta amoralità e tradimento dei valori sportivi... e per questo lasciato solo come un cane :bua:
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Che significa? è una prassi, dunque non ha fatto alcuna valutazione?
Non proprio, ma quasi. Il resto te lo ha spiegato egregiamente Andre. Detto in due parole: se fai una denuncia in cui sostieni che i somari volano, l'unico atto dovuto è chiamare gli omini che ti mettono quella simpatica camicia con le mani legate dietro :asd:, e la denuncia viene archiviata senza manco aprire un procedimento. Se presenti una denuncia dalla quale NON si evince subito che non c'è alcun reato, ma che tocca accertarlo, un Procuratore è tenuto (=atto dovuto) a iscrivere il procedimento nel registro delle notizie di reato. Contro noti se il (presunto)responsabile è identificato, contro ignoti, come in questo caso, se le indagini, oltre ad accertare i fatti devono identificare il responsabile. Questo è quanto è avvenuto a Rimini. Il resto sono congetture...vostro onore :-x
Sono d'accordo su quasi tutto ma perchè definire la vicenda uno sciacallaggio mediatico?.........
pensavo di averlo già spiegato nel post che mi hai quotato. Evidentemente non sono stato chiaro. Prova e rileggerlo, io non riesco a spiegarlo diversamente. O magari lo hai già capito nella risposta, esauriente e corretta che ti ha dato Andre qui sotto. Ti evidenzio la parte in cui lo spiego anche io:
Tutti gli articoli con titoloni in prima pagina che leggiamo con su scritto "Pantani ucciso" e bla bla bla, sono bieco sciacallaggio mediatico, in quanto articoli con titoli di questo tenore, sarebbero idonei solo se questa fosse la conclusione dell'indagine che la Procura farà, magari facendo condannare il responsabile eventualmente identificato. Invece siamo ben lungi da una conclusione del genere e personalmente ho qualche dubbio che mai ci si arriverà. Ovviamente, titoli del genere, sparati in prima pagina hanno il solo fine di accalappiare creduloni che comprano i giornali o che cliccano a dx e a manca. Se ciò è passabile con notizie leggere, nel caso di fatti tristi, ingigantire, travisare, esagerare, manipolare e quant'altro, sono, lo ripeto, sciacallaggio mediatico.
Secondo me c'è anche questo elemento, tipico italiota. Quindi son d'accordo con @samuelgol.

Lo sciacallaggio sta nei titoli roboanti fatti per aumentare le tirature e creare un nuovo story telling, che è tale in quanto apre una vicenda della quale si discuterà chissà quanto. Per giunta riguardo a una circostanza non proprio fresca di giornata, anche questo tipico italiota.

Lo sciacalllaggio sta in un linguaggio quasi mai consono alla prassi giuridico/giudiziaria. Linguaggio che lascia intendere cose che non trovano riscontro nelle procedure istituzionali. Che ancora devono prender forma. In un modo di presentare le notizie che presume una funzione aggiunta, rispetto a ciò che sarebbe richiesto al giornalista o alla redazione che pianifica. E tale funzione presuppone la capacità, tutta virtuale e sensazionalistica, di avviare i processi sui media prima ancora che nelle aule dei tribunali......

su questi punti critici, non serviva di certo la vicenda Pantani per scoprire i limiti del nostro sistema informativo. Tra l'altro ritengo che Pantani fu vittima proprio di questo sistema malato, lui tra i primi... condannato sui media per alta amoralità e tradimento dei valori sportivi... e per questo lasciato solo come un cane :bua:
Me compliments o-o quando pedalerai come scrivi saranno volatili per diabetici per me :-) (fa pur con comodo, non avere fretta :mrgreen:)
 
Ultima modifica:

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Non proprio, ma quasi. Il resto te lo ha spiegato egregiamente Andre. Detto in due parole: se fai una denuncia in cui sostieni che i somari volano, l'unico atto dovuto è chiamare gli omini che ti mettono quella simpatica camicia con le mani legate dietro :asd:, e la denuncia viene archiviata senza manco aprire un procedimento. Se presenti una denuncia dalla quale NON si evince subito che non c'è alcun reato, ma che tocca accertarlo, un Procuratore è tenuto (=atto dovuto) a iscrivere il procedimento nel registro delle notizie di reato. Contro noti se il (presunto)responsabile è identificato, contro ignoti, come in questo caso, se le indagini, oltre ad accertare i fatti devono identificare il responsabile. Questo è quanto è avvenuto a Rimini. Il resto sono congetture...vostro onore :-x
pensavo di averlo già spiegato nel post che mi hai quotato. Evidentemente non sono stato chiaro. Prova e rileggerlo, io non riesco a spiegarlo diversamente. O magari lo hai già capito nella risposta, esauriente e corretta che ti ha dato Andre qui sotto. Ti evidenzio la parte in cui lo spiego anche io:


Me compliments o-o quando pedalerai come scrivi saranno volatili per diabetici per me :-) (fa pur con comodo, non avere fretta :mrgreen:)

Evidentemente sono invece io che non mi sono spiegato bene:
chi sarebbe in questo caso la vittima dello sciacallaggio mediatico?

Forse ciò che Tu ed Andre alludete è all'informazione "spazzatura", ma lo sciacallaggio mediatico è un altra cosa.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Evidentemente sono invece io che non mi sono spiegato bene:
chi sarebbe in questo caso la vittima dello sciacallaggio mediatico?

Forse ciò che Tu ed Andre alludete è all'informazione "spazzatura", ma lo sciacallaggio mediatico è un altra cosa.
Ho scritto anche chi ne sarebbero le vittime.:bua:
Comunque:
1) La sua famiglia, che vede alimentate e strombazzate cose che purtroppo, almeno per il momento, non sono.
2) Pantani stesso, sulla pelle del quale ci hanno speculato in vita e continuano farlo ora.
3) In ultima analisi, tutti quelli che gli han voluto bene, i suoi amici, le persone che lo conoscevano, i suoi tifosi, che vedono il miraggio di una riabilitazione, almeno parziale, del loro idolo. Riabilitazione che potrà anche avvenire un giorno, non lo so anche se ne dubito, ma dalla quale, al momento siamo ben lungi.
Stanno continuando a speculare sul suo nome per far soldi, a 10 anni dalla sua morte e molti non se ne sono accorti. E come correttamente ha evidenziato Andre, questa speculazione in vita è stata probabilmente una delle cause principali della sua sorte. E anche di questo molti non si sono accorti.
No problem. Il progetto di riuscire a staccarti in salita è spalmato sui dieci anni...siamo ancora al secondo:asd:
Avverrà ben prima ;-). Mica penso di andare avanti così a lungo. Sono già un paio d'anni che penso che quello successivo sarà l'ultimo. Prima o poi è la volta buona.
p.s. occhio che in salita non basta. Devi andare di più anche in discesa, sui mangiaebevi, sul passo, sulla resistenza, sulla gestione delle forze ecc.ecc.ecc. Un esempio? Son due anni che sul Giau faccio una posizione molto peggiore del risultato finale. L'anno scorso +128, quest'anno +62. Evidentemente altrove ho recuperato il gap e con gli interessi. Non certo sul Miciotigre. Quello l'ho fatto biecamente a zigzag :specc: :mrgreen:
 
Ultima modifica:

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Evidentemente sono invece io che non mi sono spiegato bene: chi sarebbe in questo caso la vittima dello sciacallaggio mediatico?

1) La sua famiglia, che vede alimentate e strombazzate cose che purtroppo, almeno per il momento, non sono.
2) Pantani stesso, sulla pelle del quale ci hanno speculato in vita e continuano farlo ora.
3) In ultima analisi, tutti quelli che gli han voluto bene, i suoi amici, le persone che lo conoscevano, i suoi tifosi, che vedono il miraggio di una riabilitazione, almeno parziale, del loro idolo. Riabilitazione che potrà anche avvenire un giorno, non lo som anche se ne dubito, ma dalla quale, al momento siamo ben lungi.
Stanno continuando a speculare sul suo nome per far soldi, a 10 anni dalla sua morte e molti non se ne sono accorti. E come correttamente ha evidenziato Andre, questa speculazione in vita è stata probabilmente una delle cause principali della sua sorte. E anche di questo molti non si sono accorti.

Esatto. Purtroppo è una bruttissima storia. Che ancora a distanza di anni produce amarezza e dolore. Speriamo almeno che la bulimia informativa non travolga la fattispecie prima ancora che prenda forma.
 

Cima Coppi

Passista
18 Ottobre 2008
3.968
179
22 Acacia Avenue
Visita sito
Bici
C'è
Se le perizie di parte risultassero corrette sarebbe clamoroso, nel senso che si dimostrerebbe che anche in questo caso ci fù imperizia da parte di chi per primo effettuò i rilievi scintifici e le perizie mediche... Garlasco 2
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ho scritto anche chi ne sarebbero le vittime.:bua:
Comunque:
1) La sua famiglia, che vede alimentate e strombazzate cose che purtroppo, almeno per il momento, non sono.
2) Pantani stesso, sulla pelle del quale ci hanno speculato in vita e continuano farlo ora.
3) In ultima analisi, tutti quelli che gli han voluto bene, i suoi amici, le persone che lo conoscevano, i suoi tifosi, che vedono il miraggio di una riabilitazione, almeno parziale, del loro idolo. Riabilitazione che potrà anche avvenire un giorno, non lo so anche se ne dubito, ma dalla quale, al momento siamo ben lungi.
Stanno continuando a speculare sul suo nome per far soldi, a 10 anni dalla sua morte e molti non se ne sono accorti. E come correttamente ha evidenziato Andre, questa speculazione in vita è stata probabilmente una delle cause principali della sua sorte. E anche di questo molti non si sono accorti.
...

Boh, continuo a non capire, mi pare che si tratti piuttosto di informazione spazzatura.

Non capisco ;nonzo% invece come puoi ritenere i rispettabilissimi genitori di Pantani vittime di sciacallaggio mediatico: i giornali scrivendo che Pantani è stato ucciso riportano esattamente quanto sostenuto con ammirevole forza e determinazione proprio dai genitori stessi per tanti anni.

E poi bisogna fare sempre un distinguo tra i titoli, fatti per richiamare l'attenzione pubblica, ed i contenuti degli articoli, dove mi pare tutti hanno riportato che è stata riaperta l'indagine per omicidio, non che è stato compiuto un omicidio.
 

Rubz

Passista
26 Luglio 2012
4.514
283
Visita sito
Bici
forse
non sono d'accordo, se (E RIPETO SE) ci sono le opportunità per andare a fondo sulla vicenda, è giusto che venga fatta chiarezza
io non voglio entrare nel merito pantani dopato o non dopato, epo o non epo
qui si va oltre il ciclismo, la madre dopo 10 anni non sa ancora come è morto suo figlio
Il come si sa : Overdose
Che poi il PERCHÉ forse non sia stato completamente chiarito è un altra cosa
E che sei????

un magistrato?

Sai già tutto?

Fortunato te che hai la verità....

Non è che conosci i prossimo numeri dell'enalotto? Attendo mp, grazie :mrgreen:

Eccheca...volo, lasciamo lavorare (speriamo bene) chi di competenza!!!

Sembra che sia una "tendenza" piuttosto comune credere che un opinione se ben "sbandierata ai quattro venti" sia la verità...
Come se accusassi [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] di aver ucciso il mio gatto e il Corriere scrivesse in articolo a riguardo per l'80% di chi legge [MENTION=6633]samuelgol[/MENTION] sarebbe colpevole...
comunque se la prima pagina di ieri è abbastanza clamorosa, la seconda e terza sono ancora più appariscenti, addirittura hanno ricostruito con un fumetto quanto sarebbe accaduto in quella stanza...

Lasciamo stare la gazzetta ultimamente fa proprio pena.
 

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
Secondo me c'è anche questo elemento, tipico italiota. Quindi son d'accordo con @samuelgol.

Lo sciacallaggio sta nei titoli roboanti fatti per aumentare le tirature e creare un nuovo story telling, che è tale in quanto apre una vicenda della quale si discuterà chissà quanto. Per giunta riguardo a una circostanza non proprio fresca di giornata, anche questo tipico italiota.

Lo sciacalllaggio sta in un linguaggio quasi mai consono alla prassi giuridico/giudiziaria. Linguaggio che lascia intendere cose che non trovano riscontro nelle procedure istituzionali. Che ancora devono prender forma. In un modo di presentare le notizie che presume una funzione aggiunta, rispetto a ciò che sarebbe richiesto al giornalista o alla redazione che pianifica. E tale funzione presuppone la capacità, tutta virtuale e sensazionalistica, di avviare i processi sui media prima ancora che nelle aule dei tribunali......

su questi punti critici, non serviva di certo la vicenda Pantani per scoprire i limiti del nostro sistema informativo. Tra l'altro ritengo che Pantani fu vittima proprio di questo sistema malato, lui tra i primi... condannato sui media per alta amoralità e tradimento dei valori sportivi... e per questo lasciato solo come un cane :bua:

Esatto.
 
  • Mi piace
Reactions: andre.road

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
scommetto che la gazzetta ogni volta che mette pantani in copertina fa il boom di vendite, riescono ancora a mungere la vacca persino 10 anni dopo la sua morte.

Infatti è uno schifo, quale sarebbe la novità non l'ho mica capita.
Le stesse cose che si dicevano 10 anni fa si dicono oggi.
Insomma il tutto è basato sul nulla.
Su quali basi, a fatti compiuti, sarebbe più attendibile la versione odierna o non quella di 10 anni fa?(dopo mesi ed anni di studio del caso ma con prove FRESCHE)
Avranno trovato una videocamera che ha inquadrato il tutto?
E' l'unica possibilità.

PS=Comunque "colpa" anche dei genitori se i giornali cavalcano l'onda, fanno titoloni e vendono più copie.
 
Ultima modifica:

UsPostalService

Apprendista Velocista
15 Ottobre 2012
1.464
32
Texas
Visita sito
Bici
Lance Armstrong
comunque sia andata è una pagina nera per il ciclismo e non...elementi di dubbio sul fatto che si trattasse di suicidio (ma è più giusto dire overdose) ce ne erano alcuni effettivamente...ma per quale diavolo di motivo aspettare 10 anni? per esempio..se a causa della presunta colluttazione c'erano tracce biologiche dell'assassino, ora a distanza di 10 anni cosa si troverà più?

per non parlare di tutte le altre traccie telematiche (cellulari, telepass, videocamere, cellule telefoniche etc. etc.)

Scusa ma se stava tutta sta roba perchè non sono state approfondite AI TEMPI le ricerche? A me sembra abbastanza assurda come cosa.