mascagni e ballini

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
finalmente un pò di fortuna anche per me....:mrgreen:

dopo lunghe ed estenuanti trattative ( si fa per dire perché i due prezzi sono ridicoli rispetto agli oggetti ) sono arrivate a casa una Mascagni del 1976 ed una Ballini del 1978.

sono biciclette di due artigiani livornesi, il Ballini ex pro ed assemblatore dal 72 all'80, che erano il topo per chi correva all'epoca.

la prima, la Mascagni ( da cui ho lavorato un paio di estati quando correvo da allievo) è come appena uscita dall'officina. il proprietario l'ha usata sei mesi circa solo alla domenica e dopo è stata riposta in cantina........ i tubolari hanno il battistrada nuovo ( purtroppo la camera d'aria è scomparsa letteralmente ).
è piccola per me, ma dopo una pulitura senza smontare nulla sarà felice di oziare tra le mie altre bici.

la Ballini invece è un fritto misto. serie sterzo, mozzi, mov. centrale, cambio e deragliatore tutto super record pat.78. pedivelle e reggisella nuovo gran sport, mentre un paio di croce d'aune completi di leve veramente intonsi, curavano la frenata. e dovrebbero pure essere del primo tipo.........

...... credo che saranno sacrificati sull'altare della ricerca del rimanente super record!

la bici sarà riverniciata perchè le cromature son sfogliate tutte ( ho già parlato col Ballini ed ha ancora tutte le decals d'origine ) nel suo colore originale.

nel 76 correvo con la gemella, stesse misure al millimetro, quindi direi che me la sono meritata proprio!

ah, il telaio è di Tommasini, quindi meglio di così non potevo cadere visti i buoni rapporti con loro ed il mio parco bici della marca grossetana.

Allegati

• _DSC0624.jpg
    _DSC0624.jpg
    75,7 KB · Visite: 89
  • _DSC0628.jpg
    _DSC0628.jpg
    89,2 KB · Visite: 70
  • _DSC0633.jpg
    _DSC0633.jpg
    66,3 KB · Visite: 67
  • _DSC0631.jpg
    _DSC0631.jpg
    63,5 KB · Visite: 64
  • _DSC0626.jpg
    _DSC0626.jpg
    76,4 KB · Visite: 64
  • _DSC0630.jpg
    _DSC0630.jpg
    101 KB · Visite: 66

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
tommasini tecno 1998, EVOL 2008, carbofire 2013. bianchi varie bacchette. maino 1936. varie corsa...
aggiungo un aneddoto relativo alla Mascagni.

appena iniziai a lavorare da lui venni messo di fronte a due secchi dell'olio, quelli da 20 litri per capirsi, pieni di scorci di catena nuovi. erano gli avanzi delle catene montate sulle sue bici negli anni precedenti. il mio compito fù quello di divederli per tipo e rifare catene rimontando le 3/4 maglie di ogni spezzone tra loro sino alle 130 e spiccioli di una catena completa........
ebbene, questa Mascagni ha una Wipperman, maglia interna oro, montata da me a spezzoni. ne sono sicuro perché in bottega di Wipperman nuove inscatolate non ce n'erano più quando ci lavoravo, solo regina ed everest ( e roba strana al titanio che durava 3000 km..... )
quando si dicono i casi della vita o-o

Allegati

• _DSC0634.jpg
    _DSC0634.jpg
    119 KB · Visite: 79
  • _DSC0635.jpg
    _DSC0635.jpg
    118,6 KB · Visite: 69
  • _DSC0637.jpg
    _DSC0637.jpg
    47,6 KB · Visite: 68
  • _DSC0636.jpg
    _DSC0636.jpg
    51,8 KB · Visite: 70
  • _DSC0640.jpg
    _DSC0640.jpg
    61,1 KB · Visite: 69
  • _DSC0646.jpg
    _DSC0646.jpg
    57,7 KB · Visite: 64

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa

appena iniziai a lavorare da lui venni messo di fronte a due secchi dell'olio, quelli da 20 litri per capirsi, pieni di scorci di catena nuovi. erano gli avanzi delle catene montate sulle sue bici negli anni precedenti. il mio compito fù quello di divederli per tipo e rifare catene rimontando le 3/4 maglie di ogni spezzone tra loro sino alle 130 e spiccioli di una catena completa........
ebbene, questa Mascagni ha una Wipperman, maglia interna oro, montata da me a spezzoni. ne sono sicuro perché in bottega di Wipperman nuove inscatolate non ce n'erano più quando ci lavoravo, solo regina ed everest ( e roba strana al titanio che durava 3000 km..... )
Dai !! che kulo
è come ritornare bambini...sono felice x te:-x

S

sheikki

Guest
Io conosco Roberto Ballini ex-pro che ora fa l'apicoltore all'Elba. C'e' qualche legame col Ballini assemblatore?

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
Io conosco Roberto Ballini ex-pro che ora fa l'apicoltore all'Elba. C'e' qualche legame col Ballini assemblatore?
e' la stessa persona. Mi dicono sia matto come una volta....... Era anche allenatore di una squadra dilittantistica, la mobilgori di perignano. Squadra che ha sfornato: passuello, galleschi (parkpree), Edwards, sefton, de Gent, donati. E scusate se e' poco.

omnibus

Novellino
1 Maggio 2013
95
13
Bari
Visita sito
Bici
Bianchi:Lario'57, Idro'55, ghisallo an60,ragno thomisus,giada'66, varie sport.Legnano CdM'38 Bartali

i campagnolo Delta...li adoro! e le bici meritano ..tanto! ma..non sono riuscito a vedere la distruzione totale delle cromature come dicevi...solo qualche scrostamento sulla forcella della Ballini...ma hai già provato con le varie paste abrasive lucidanti e le varie spazzole per questi casi?
rierniciare farebbe perdere il fascino del tempo e la poesia del vissuto ....per come la penso io...no?!;nonzo%

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
La forcella sfoglia tutta, il batticatena a e' tutto camolato ed i forcellini pure..... La vernice in se e' buona ma, essendo la gemella di quella con cui correvo credo proprio di ripristinarla a nuovo. La patina e' bella se la bici la si rimira e basta, infatti la verde non la smonto neppure. Ma questa vedrai che la patina la riprende tempo due anni visto che voglio rifarla correre un po'. Eppoi ai tempi i telai con cui si correva venivano riverniciati max ogni due anni quindi, senza essere cinico, non vedo perché no. Oltretutto il lavoro sarà fatto da chi il telaio lo ha costruito.
PS. I croce d'aune andranno in vendita appena trovo una valutazione attendibile. Con le loro leve.

Ultima modifica:
S

sheikki

Guest
e' la stessa persona. Mi dicono sia matto come una volta....... Era anche allenatore di una squadra dilittantistica, la mobilgori di perignano. Squadra che ha sfornato: passuello, galleschi (parkpree), Edwards, sefton, de Gent, donati. E scusate se e' poco.

Matto..non saprei ma il miele e' buonissimo!

cencio

Pignone
18 Maggio 2004
101
1
64
Livorno
www.wbb.it
Bici
Canyon Endurace + mascagni vintage
Hai visto che alla fine hai trovato ? Ma il Mascagni di che misura è ? La Marcella stà cercando disperatamente un bella bici vintage...

P.S : come fai a risalire all'anno esatto delle Mascagni ? Lo puoi fare anche per la mia?

rugginoso

Pedivella
13 Febbraio 2009
316
23
livorno
plus.google.com
Bici
Hai visto che alla fine hai trovato ? Ma il Mascagni di che misura è ? La Marcella stà cercando disperatamente un bella bici vintage...

P.S : come fai a risalire all'anno esatto delle Mascagni ? Lo puoi fare anche per la mia?

alla marcella la posso prestare di cuore...... ma non la mollo. è come quando è uscita dall'officina di via del lavoro ( ed io ci abito a 50 metri.....:mrgreen:)
è un 55 centro/fine tubo quindi può andare credo.

in compenso quando vieni a vederla, ti mostro anche dei capi d'abbigliamento del periodo che potrebbero interessarvi.