Mascherina?

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
io la uso ogni tanto ma non mi pare di trovare troppo giovamento..

La mascherina F&O va usata con metodo, quello di Camorani, altrimenti, usata così a spot e senza conoscienza non serve a nulla.

Io l'ho utilizzata lo scorso anno durante la preparazione generale e vi assicuro che funziona sull'aumento del consumo d'ossigeno, in pratica resisti di più durante uno sforzo massimale o in caso di scatti ripetuti (in mtb lo noto in salite mozzafiato).

All'inizio su utilizza il filtro verde (quello che simoula i 20000mt e anche il più facile da "azionare" con il sistema respiratorio), con il quale puoi fare fondo, salite facili, qualche variazione di ritmo senza eccedere in intensità e anche F&O (nello step ossigeno tolgo la mascherina).

Poi si aumenta gradualmente il tempo di utilizzo, da un minimo di 3 minuti per 3 ripetizioni, fino ad arrivare a sessioni di 15/20 minuti da ripetere 2 o 3 volte, ma senza eccedere in tempi d'utilizzo troppo lunghi (almeno questo mi fu consigliato a suo tempo), e si utilizzano filtri più tosti (giallo, rosso e ora anche bianco, per simulare, 3000, 4000 e 5000mt, se non sbaglio...basta dare un'occhio al sito born, dove c'è tutto).

A proposito, io non sponsorizzo Camorani, solamente credo nel suo metodo....." SE BEN UTILIZZATO".

jackpg

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
973
6
Perugia
Visita sito
Bici
Giant TCR advanced 2009
se la usi nelle ripetute tipo F&O secondo me invalidi l'esercizio.
Infatti siccome ogni step è regolato da una determinata e precisa fascia di battiti e di cadenze, nel momento in cui applichi un filtro (quale è la mascherina) sicuramente vai ad alzare il battito. E siccome vorrai rispettare l'esercizio, il wattaggio che erogherai sarà sicuramente minore rispetto al tuo potenziale, non esercitando quindi un condizionamento muscolare adeguato.
Pertanto....o farai una serie normale di F&O senza mascherina e poi delle F&O con mascherina, o ...

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito
Ti regoli di conseguenza...

joetarna

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2008
1.654
39
Tenno
Visita sito
Bici
Grandis Overmax Acciaio congiunzioni, Scapin Ks Race, Cannondale Slate

Grazie mille per la spiegazione....... molto esaustiva

Ora vedo il pensiero del mio Proff e poi, semmai, provvederò all'acquisto!!

Saluti