La mascherina F&O va usata con metodo, quello di Camorani, altrimenti, usata così a spot e senza conoscienza non serve a nulla.
Io l'ho utilizzata lo scorso anno durante la preparazione generale e vi assicuro che funziona sull'aumento del consumo d'ossigeno, in pratica resisti di più durante uno sforzo massimale o in caso di scatti ripetuti (in mtb lo noto in salite mozzafiato).
All'inizio su utilizza il filtro verde (quello che simoula i 20000mt e anche il più facile da "azionare"
con il sistema respiratorio), con il quale puoi fare fondo, salite facili, qualche variazione di ritmo senza eccedere in intensità e anche F&O (nello step ossigeno tolgo la mascherina).
Poi si aumenta gradualmente il tempo di utilizzo, da un minimo di 3 minuti per 3 ripetizioni, fino ad arrivare a sessioni di 15/20 minuti da ripetere 2 o 3 volte, ma senza eccedere in tempi d'utilizzo troppo lunghi (almeno questo mi fu consigliato a suo tempo), e si utilizzano filtri più tosti (giallo, rosso e ora anche bianco, per simulare, 3000, 4000 e 5000mt, se non sbaglio...basta dare un'occhio al sito born, dove c'è tutto).
A proposito, io non sponsorizzo Camorani, solamente credo nel suo metodo....." SE BEN UTILIZZATO".