masi da passeggio

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
si lo sò non si capisce niente dalle foto, oggi pomeriggio ne posto di più chiare, queste sono quelle che mi ha inviato il mio amico!ora la bici è nel mio garage.:mrgreen:
Nel frattempo mi sono documentato leggendo molti post e consultando parecchi siti e sono del parere che non sia una gran criterium.
Credo sia una masi al 100% ma un modello precedente (special?) che poi è stato riaggiornato nei primi anni '70.
Poi vi posto le foto così vediamo i guru cosa mi diranno!o-o

Allegati

• 2012-06-14 17.43.42.jpg
    2012-06-14 17.43.42.jpg
    119,5 KB · Visite: 92
  • 2012-06-14 17.43.36.jpg
    2012-06-14 17.43.36.jpg
    111,9 KB · Visite: 111

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
si lo sò non si capisce niente dalle foto, oggi pomeriggio ne posto di più chiare, queste sono quelle che mi ha inviato il mio amico!ora la bici è nel mio garage.:mrgreen:
Nel frattempo mi sono documentato leggendo molti post e consultando parecchi siti e sono del parere che non sia una gran criterium.
Credo sia una masi al 100% ma un modello precedente (special?) che poi è stato riaggiornato nei primi anni '70.
Poi vi posto le foto così vediamo i guru cosa mi diranno!o-o
pare sia un Masi Special...dai pendenti sella:-x

arenavsore

Novellino
7 Giugno 2012
8
0
Visita sito
Bici
w.i.p.
La mia era come la tua su per giù. Una bici da corsa a cui han montato parafanghi etc etc... Se noti anche le dinamo è posticcia, si rimuove senza problemi, se fosse nata da passeggio avrebbe una staffa saldata. L'ho smontata, messo un manubrio da corsa, una sella decente ed ecco il risultato, se avessi per le mani una bici come la tua non ci penserei su due volte a rimetterla in sesto.

http://www.flickr.com/photos/arenavsore/sets/72157630163451170

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
si si è da cora modificata da passeggio, il titolo era per sorridere un pò!
dalle notizie che ho anche a me risulta che le prime criterium avessero il taglio a fetta di salame ma secondo me è una special per come sono i fori sotto la scatola del movimento centrale e perchè ha i fori per lo stemma frontale, ora vi allego qualche foto!
il cambio è nuovo record pat.73
freno posteriore universal super 68
freno ant. universal extra pat.153949
vorrei sfilare la forcella per vedere se ci sono numeri incisi!
secondo me è una masi special del 68/69

Allegati

• IMG_20120617_225533.jpg
    IMG_20120617_225533.jpg
    82,9 KB · Visite: 64
  • IMG_20120618_122505.jpg
    IMG_20120618_122505.jpg
    100,9 KB · Visite: 47
  • IMG_20120617_214921.jpg
    IMG_20120617_214921.jpg
    119 KB · Visite: 48
  • IMG_20120618_123201.jpg
    IMG_20120618_123201.jpg
    93,9 KB · Visite: 41

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici

ma gli anelli sotto le giunzioni del tubo di sterzo non erano solo sulle G.C.??
sulle special non ricordo di averli mai visti.
ha scatola Georg Fischer + GF + i pendenti a "fetta di salame"
guarnitura BCD 151, ma l'allargamento tubo sterzo, determina che è una Criterium
ho fiducia... io penso che è una delle ultime Masi Special:-x

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
Non credo che il 58 si riferisca all'anno!l'ho quasi smontata tutta se servono foto per capire meglio chiedete!certo che il fatto che abbia anche i due fori per lo stemma frontale farebbe pensare a una special!ma secondo voi è stata riverniciata?

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Non credo che il 58 si riferisca all'anno!l'ho quasi smontata tutta se servono foto per capire meglio chiedete!certo che il fatto che abbia anche i due fori per lo stemma frontale farebbe pensare a una special!ma secondo voi è stata riverniciata?
nei fori c'era sicuramente il patacchino
manda delle foto congiunzione sella per capire la lunga "lingua" che scende nel tubo verticale, tipico dei Masi
sono importanti le foto della testa forcella, anche la parte interna di questa
non ti devi meravigliare, tanti telai sono stati rivisti primi anni 70, le Masi quasi tutte "pasticciate"..fidati
sicuramente i supporti dei manettini a saldare sono stati aggiunti dopo

Ultima modifica:

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
E' sicuramente stata riverniciata in quanto le decal non sono giuste per una prima serie Gran Criterium e gli alti fatti del telaio non sono giusti per una seconda serie. Io vorrei vedere la forma dei "chainstays" (pendenti che vanno della scatola movimento ai forcellini posteriori). La S58 potrebbe essere un numero applicato al momento della riverniciatura. Credo che è una prima serie Gran Criterium riverniciata e rivista, che è stata montata con componenti recuperati da una bici anteriore, poi tralasciata e cambiata in bici da città.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
38
Visita sito
E' sicuramente stata riverniciata in quanto le decal non sono giuste per una prima serie Gran Criterium e gli alti fatti del telaio non sono giusti per una seconda serie. Io vorrei vedere la forma dei "chainstays" (pendenti che vanno della scatola movimento ai forcellini posteriori). La S58 potrebbe essere un numero applicato al momento della riverniciatura. Credo che è una prima serie Gran Criterium riverniciata e rivista, che è stata montata con componenti recuperati da una bici anteriore, poi tralasciata e cambiata in bici da città.

per non generare confusione su ciò che bisogna fotografare:
chainstays=foderi bassi del carro
seatstays=pendenti(pendono dal nodo sella ai forcellini) del carro

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere

oggi pomeriggio faccio delle foto e poi le posto!il tuo ragionamento ci può stare però allora se fosse una gran criterium non mi spiego come possa avere i fori per lo stemma frontale e inoltre ho notato che le prime gran criterium hanno due file con tre fori piccoli sulla scatola del movimento centrale mentre la mia ha una sola fila con tre fori più grandi che ho notato solo sulle special!

gringo75

Pignone
21 Giugno 2010
276
0
bassano del grappa
Visita sito
Bici
pogliaghi da panettiere
oggi pomeriggio faccio delle foto e poi le posto!il tuo ragionamento ci può stare però allora se fosse una gran criterium non mi spiego come possa avere i fori per lo stemma frontale e inoltre ho notato che le prime gran criterium hanno due file con tre fori piccoli sulla scatola del movimento centrale mentre la mia ha una sola fila con tre fori più grandi che ho notato solo sulle special!

per esempio ho notato che su classic randevouz ci sono le foto di una criterium 1° serie che ha i pendenti con taglio netto però sotto la scatola del movimento centrale ha 6 fori piccoli e non tre grandi e inoltre non ha i fori per lo stemma ma l'adesivo!