Masi Speciale XCR

pietromx

Pignone
26 Gennaio 2015
105
167
Visita sito
Bici
Derosa, Cannondale, Merlin, Litespeed.... insomma troppe!
Io quelli che scrivono gli annunci cosi non li considero neanche. Masisma serieta' massima serieta' poi scrivi ripetutamente HINOX. Io richederei massima calma, cordialita' e cortesia se ti devo dare 2000 euri. E anche massima correttezza ortografica. :-)xxxx:-)xxxx

In realtà temo che sia corretto HINOX. Nos sta dicendo che sono INOX, ma Hinox Tube. Che io sappia anche Cloumbus per gli XCR usa Hinox Tube.
 
  • Mi piace
Reactions: FrancoNero

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Anche se il telaio in questione ha qualche anno?
Simone D'urbino lavorava per Masi da almeno 5 anni fa se non sbaglio (e se sbaglio, sbaglio di poco...) quindi, se è recente, lo ha fatto Simone, che è giovane, ma l'è bon de fa el sò, infatti, ha rilevato baracca e burattini, dato che Alberto Masi aveva solo il nome.
Per capirci....
1655801792699.png
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
ma l'è bon de fa el sò
confermo (dal basso della mia conoscenza) che sia bravo, credo di aver capito però che lui prediliga la tecnica della saldobrasatura delle congiunzioni, non ho la più pallida idea di chi possa aver realmente costruito quel MASI XCr che in foto non capisco se sia saldato TIG (per il triangolo anteriore), è sicuramente saldobrasato nei pendenti alti vicino al nodo sella e nei forcellini microfusi del carro.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Buonasera
Come da titolo,ho visto su Subito questo gioiello in vendita.
Sarebbe anche della mia misura
Ci stavo facendo un pensierino
Chi sa darmi info in merito?
Grazie mille a tutti
ciao, ho barrato la domanda sulle info perchè vorrei darti un parere solamente "passionale" trattandosi della passione che abbiamo tutti in comune sulle bici e pochissimo tecnico.
il telaio lo puoi comprare se ti piace davvero, se invece ti piace ma in testa avresti una idea di farne costruire uno simile (al netto delle tue possibilità economiche) allora ragiona sul fatto che potresti ritrovarti una bici che certamente ti piace ma che sotto sotto pensi "ad un'altra"!

sappi che fare un XCr ex novo, a seconda di chi ti rivolgi costerebbe sicuramente più di 2000, prima del 2020 a seconda di una miriade di fattori che oscillano dal peso del marchio fino al tipo di finitura (a specchio, verniciato, mezzo e mezzo per coprire il silver fillet brazing, minuterie applicate quali forcellini, tipo di sterzo etc...) il tutto variava da una forbice tra 1800÷4000 euro, negli ultimi 2 anni l'acciaio e l'extra lega per l'inox sono raddoppiati o peggio, attualmente solo il set di tubi da ciclicorsa che vende il set anche ai privati (sicuramente mette un piccolo ricarico ma cambia poco la sostanza) lo mette a questo prezzo, quindi considera che per fare un telaio da quei tubi bisogna metterci la manodopera di un artigiano e la sua attrezzatura da laboratorio (sgolatubi, macchine utensili e dima), mancano le minuterie, il materiale d'apporto, l'energia (elettrica per il tig+gas argon e/o ossigeno+acetilene per la brasatura), poi bisogna metterci la forcella in carbonio e altra minuteria come regolatori cambio e serie sterzo e infine la finitura che ti piace.

Lo so, il tutto è sfociato in un discorso economico, ma se fosse che per ipotesi quel telaio ti piace così tanto che lo prenderesti pur avendo (sempre per ipotesi) budget illimitato allora significa che devi prenderlo.

spero di essermi spiegato e non averti messo in confusione!
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
ciao, ho barrato la domanda sulle info perchè vorrei darti un parere solamente "passionale" trattandosi della passione che abbiamo tutti in comune sulle bici e pochissimo tecnico.
il telaio lo puoi comprare se ti piace davvero, se invece ti piace ma in testa avresti una idea di farne costruire uno simile (al netto delle tue possibilità economiche) allora ragiona sul fatto che potresti ritrovarti una bici che certamente ti piace ma che sotto sotto pensi "ad un'altra"!

sappi che fare un XCr ex novo, a seconda di chi ti rivolgi costerebbe sicuramente più di 2000, prima del 2020 a seconda di una miriade di fattori che oscillano dal peso del marchio fino al tipo di finitura (a specchio, verniciato, mezzo e mezzo per coprire il silver fillet brazing, minuterie applicate quali forcellini, tipo di sterzo etc...) il tutto variava da una forbice tra 1800÷4000 euro, negli ultimi 2 anni l'acciaio e l'extra lega per l'inox sono raddoppiati o peggio, attualmente solo il set di tubi da ciclicorsa che vende il set anche ai privati (sicuramente mette un piccolo ricarico ma cambia poco la sostanza) lo mette a questo prezzo, quindi considera che per fare un telaio da quei tubi bisogna metterci la manodopera di un artigiano e la sua attrezzatura da laboratorio (sgolatubi, macchine utensili e dima), mancano le minuterie, il materiale d'apporto, l'energia (elettrica per il tig+gas argon e/o ossigeno+acetilene per la brasatura), poi bisogna metterci la forcella in carbonio e altra minuteria come regolatori cambio e serie sterzo e infine la finitura che ti piace.

Lo so, il tutto è sfociato in un discorso economico, ma se fosse che per ipotesi quel telaio ti piace così tanto che lo prenderesti pur avendo (sempre per ipotesi) budget illimitato allora significa che devi prenderlo.

spero di essermi spiegato e non averti messo in confusione!
In effetti questi è il succo del discorso.
L’altra ipotesi che rientrerebbe nel budget o con un po’ dì sacrificio in più,era Doriano per una Bixxis Prima.Non è XCR ma cambia poco.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
In effetti questi è il succo del discorso.
L’altra ipotesi che rientrerebbe nel budget o con un po’ dì sacrificio in più,era Doriano per una Bixxis Prima.Non è XCR ma cambia poco.
Non so se leggo bene "tra le righe" ma mi sembra di notare più passione per la una bixxis fatta ex novo.
no il materiale usato (inteso proprio come lega metallica) non è XCr ma credo sia quello a Niobio usato per fare spirit e life, a livello di prestazione su strada "cambia nulla" perchè ci vogliono le gambe, a livello tecnico-produttivo cambia tutto ed il know-how di Doriano ha un certo peso.
A seconda delle preferenze/gusti personali la bilancia tra il Masi XCr ed il Bixxis può pendere ambo le parti oppure rimanere in pari.

Io ho un XCr costruito da lastazionedellebiciclette di Milano, era un modello espositivo che per pura coincidenza sembrava su misura per me che ho quote particolari, lo avevano messo in vendita a marzo 2020 in pieno vero lockdown per avere liquidità, non dico quanto l'ho pagato perchè equivale ad un furto legalizzato:==, mi ci trovo bene ect... detto questo tra le due io sceglierei la Bixxis.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
In effetti questi è il succo del discorso.
L’altra ipotesi che rientrerebbe nel budget o con un po’ dì sacrificio in più,era Doriano per una Bixxis Prima.Non è XCR ma cambia poco.
diciamo che tra Masi, Tommasini e Bixxis qualunque sia la tua scelta è una scelta buona.

Io mi farei questa domanda: se dopo questa non mi fosse più permesso di comperare un'altra bici per tutta la vita (ed in effetti ognuna di queste può durare per tutta la vita, per lunga che sia), quale vorrei avere ?
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
@Maverik89 alla faccia del c.... non sono affatto pochi per otto tubi!!!!!!!!
L emotività costa!! I ciclisti ( nome maschile ) sono persone emotive, molto emotive, e più emotivo sei più la bici ti costa e i costruttori lo sanno bene. Poi la bici ( nome al femminile ) penso sia particolarmente emotiva per noi maschietti. Le donne penso siano meno emotive e più pratiche, quindi la bici con geometri del dolce sesso a parità di tubi costa forse molto di meno . E se a trattare il prezzo del telaio ci andasse un donnone ?

Saluti

Adelmo
 
  • Mi piace
Reactions: dallalba

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
@4x16 e @Adelmor certamente l'inox adesso (a seconda della lega precisa) potrebbe assestarsi a circa 10€/kg, tuttavia ciò non significa che per un tubeset di 2kg scarsi ci si debba aspettare di pagarlo 20€, ok ci sarà anche un prezzo per l'esclusività e non mi sogno di negarlo, ma quel metallo dalle trafile, dai trattamenti termici e dal controllo qualità deve pur passare, inoltre non mi sembra che ci sia una richiesta di produzione tale per cui si riesca a fare efficienza con i processi di produzione, al netto del fatto che con una maggiore domanda potrebbe seguire un aumento del prezzo di vendita.
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.840
6.062
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@4x16 e @Adelmor certamente l'inox adesso (a seconda della lega precisa) potrebbe assestarsi a circa 10€/kg, tuttavia ciò non significa che per un tubeset di 2kg scarsi ci si debba aspettare di pagarlo 20€, ok ci sarà anche un prezzo per l'esclusività e non mi sogno di negarlo, ma quel metallo dalle trafile, dai trattamenti termici e dal controllo qualità deve pur passare, inoltre non mi sembra che ci sia una richiesta di produzione tale per cui si riesca a fare efficienza con i processi di produzione, al netto del fatto che con una maggiore domanda potrebbe seguire un aumento del prezzo di vendita.
Il mercato segue leggi tutte sue solo che, per un profano che non ne sa nulla di bici e mercato, a vedere quel prezzo per 8 tubi di acciaio inox rabbrividisce!!!
 

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
@4x16 e @Adelmor certamente l'inox adesso (a seconda della lega precisa) potrebbe assestarsi a circa 10€/kg, tuttavia ciò non significa che per un tubeset di 2kg scarsi ci si debba aspettare di pagarlo 20€, ok ci sarà anche un prezzo per l'esclusività e non mi sogno di negarlo, ma quel metallo dalle trafile, dai trattamenti termici e dal controllo qualità deve pur passare, inoltre non mi sembra che ci sia una richiesta di produzione tale per cui si riesca a fare efficienza con i processi di produzione, al netto del fatto che con una maggiore domanda potrebbe seguire un aumento del prezzo di vendita.
Nel 1980 a Hong Kong il prezzo in generale lo determinava il mercato. I prezzi venivano alzati regolarmente fino a quando il mercato iniziava a rifiutarli e si verificava un evidente calo delle vendite. Nel settore bici non ci sono stati cali delle vendite o della produzione, se non sbaglio nel 2021 l Italia è stato il maggior produttore Europeo di bici. Se continuiamo a pagare questi prezzi in costante aumento ( 10 o 15% su base annua a parità di prodotto ) per una bici è corretto che le aziende applichino questi listini.

In ogni caso il ciclismo attuale non è più lo sport economico:

Scarpe almeno 150 Euri
Saloppette estiva almeno 60 Euri e ce ne vuole più di una
Intimo estivo
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Adelmor

via col vento
5 Ottobre 2019
425
261
68
Imola
Visita sito
Bici
Bianchi Vento 6
Nel 1980 a Hong Kong il prezzo in generale lo determinava il mercato. I prezzi venivano alzati regolarmente fino a quando il mercato iniziava a rifiutarli e si verificava un evidente calo delle vendite. Nel settore bici non ci sono stati cali delle vendite o della produzione, se non sbaglio nel 2021 l Italia è stato il maggior produttore Europeo di bici. Se continuiamo a pagare questi prezzi in costante aumento ( 10 o 15% su base annua a parità di prodotto ) per una bici è corretto che le aziende applichino questi listini.

In ogni caso il ciclismo attuale non è più lo sport economico:

Scarpe almeno 150 Euri
Saloppette estiva almeno 60 Euri e ce ne vuole più di una
Intimo estivo 30 Euri e ce ne vuole più di una
Casco 100 Euri
Guanti 20 Euri
Pedali una media di 80 Euri
Occhiali 40 Euri almeno

Non considerando abbigliamento invernale sono almeno 500 Euri, una mezza bici usata di medio livello.....

Leggendo nel forum si nota una fantomatica generale mancanza di bici rispetto alla domanda, prezzi dell usato anche nel mercatino non bassi e noi continuiamo ad acquistare per passione quindi sembra una situazione o cosi o cosi.

In ogni caso concordo che i prezzi sono piuttosto alti soprattutto quando una bici Top costa più di una utilitaria nuova......

Saluti

Adelmo

P.S. Messaggio precedente partito per errore e non riuscivo a modificarlo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: 4x16

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.470
1.872
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
Nel 1980 a Hong Kong il prezzo in generale lo determinava il mercato.
è così oggi e non solo ad Hong Kong, e lo era anche prima, rimane sempre la regola della domanda/offerta, se c'è grande domanda e poca disponibilità di materia prima è normale che l'inox aumenti, ma come detto sopra a fronte di poche decine di euro di materia prima c'è una grossa componente nel prezzo che riguarda la trasformazione, aggiungici che grossa concorrenza nel settore non c'è, volume di produzione piccolo e "just in time" non sono efficienti a livello di costi di produzione, aggiungi un poco di ricarico da parte del rivenditore che ho linkato (columbus non vende ai privati) ed il prezzo è fatto. Io penso e dico che un certo tipo di prodotto può essere troppo caro per le mie tasche e finisce lì, quando sento altri lamentarsi del prezzo troppo caro li esorto a produrre qualcosa di equivalente al prezzo che ritengono giusto, perchè se ci dovessero mai riuscire sarei tra i primi loro clienti!
In ogni caso il ciclismo attuale non è più lo sport economico:
non lo è mai stato economico in passato, ma oggi la forbice tra economico e caro è molto ampia e ti posso assicurare che si spende meno ora che circa 20 anni fa quando ho iniziato.

poi con l'e-commerce e/o una grossa catena di articoli sportivi, senza andare su siti tipo aliexpress puoi comprare prodotti molto buoni

Scarpe almeno 150 Euri 70euro
Saloppette estiva almeno 60 Euri e ce ne vuole più di una si dai 50~70 euro si compra bene
Intimo estivo 30 Euri e ce ne vuole più di una 10~15 euro
Casco 100 Euri 50~70 euro
Guanti 20 Euri 8~12 euro con certe offerte anche meno
Pedali una media di 80 Euri la media non conta ma comprai dei time Xpresso4 a 35 euro
Occhiali 40 Euri almeno in negozio fisico buoni occhiali partono da 25 euro

una buona bici per iniziare, partendo dalla bassa gamma la prendi a 1000-1500 (se c'è la disponibilità ovviamente), questo basta e per un neofita è molto meglio adesso, io anche se a "gratis" ho iniziato con un catorcio.

per i prezzi messi sopra, non sono proprio prezzi di partenza per salopette, scarpe, casco, ed occhiali, si trova anche roba a meno ma che non vale la pena secondo me, ovvio sono tutti prodotti che nel top di gamma raggiungono e superano i 300 euro!