Massa muscolare in diminuzione

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Salve,
dopo una latitanza dal forum per svariati motivi...rieccomi in sella! Anche se ho smesso di allenarmi in gruppo, non ho mai lasciato i pedali sia mtb che bdc. Le mie uscite invernali si basano solo su quella domenicale anche per via delle ore di luce che in settimana non mi permettono altro, anche se da questa estate ho integrato con il running per due volte a settimana per 1 ora circa ciascuna. La mia preoccupazione è una riduzione della massa muscolare sulle gambe, specie sulle cosce ( la pancetta rimane però...porc!) Possibile che nonostante il running e la bici per 3/4 uscite estive complessive, ci sia questa riduzione? Va bhè che sono alla soglia dei 58 anni, ma insomma! Non vorrei dovermi preoccupare.....:cry
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
purtroppo è l'avanzare dell'età capita a tutti, comunque c'è un metodo naturale per rallentare questo fenomeno mangiare tanta frutta e verdura.
Un saluto
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Sì, magari qualche integratore no...?

Ciao advanced
mi riferivo solo agli effetti dell'invecchiamento, personalmente prima di consigliare l'uso di integratori potrebbe cercare di aumentare tramite l'alimentazione l'apporto di proteine, per esempio mangiando carni bianche e legumi secchi, fagioli e lenticchie, in particolare queste ultime gli permetterebbero di perdere anche peso.
Un saluto
 

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
43
tarquinia
Visita sito
Ciao
purtroppo è l'avanzare dell'età capita a tutti, comunque c'è un metodo naturale per rallentare questo fenomeno mangiare tanta frutta e verdura.
Un saluto


È risaputo infatti che mangiare tanta frutta e verdura aiuta ad aumentare l'apporto proteico e quindi ad ottenere un aumento della massa muscolare in unione all'esercizio fisico. Io penso che per dare consigli nutrizionali si debba avere qualche conoscenza, altrimenti parlare per sentito dire o per averlo letto su men's healt potrebbe indurre a comportamenti sbagliati.
Senza polemica eh!
 

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
mah io ti consiglio potenziamento tramite sovraccarico, ad esempio squat, pressa in palestra ma anche eserci a corpo libero tipo affondi, pistol squat ...
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ho frequentato palestre per anni dove ho fatto di tutto...ma le gambe sono rimaste sempre un pò magroline. Diciamo che è costituzione, però la muscolatura dovrebbe aumentare comunque con l'allenamento. Sono proprio i bicipiti che latitano.....
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Comunque dai trenta in poi la massa diminuisce, con l'allenamento questa diminuzione si può rallentare. Se sei passato da uscite tirate in gruppo a tranquille passeggiate la cosa mi sembra più che normale. I muscoli sono difficili a prendersi, ma molto veloci a perdersi!
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
A livello di peso come stai andando?
Cali o resti costante? Come prima cosa ti consiglio di monitorare il peso ogni 5gg per 1 mese poi ci aggiorniamo
 

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.951
3.553
Visita sito
Bici
TREK
Salve,
dopo una latitanza dal forum per svariati motivi...rieccomi in sella! Anche se ho smesso di allenarmi in gruppo, non ho mai lasciato i pedali sia mtb che bdc. Le mie uscite invernali si basano solo su quella domenicale anche per via delle ore di luce che in settimana non mi permettono altro, anche se da questa estate ho integrato con il running per due volte a settimana per 1 ora circa ciascuna. La mia preoccupazione è una riduzione della massa muscolare sulle gambe, specie sulle cosce ( la pancetta rimane però...porc!) Possibile che nonostante il running e la bici per 3/4 uscite estive complessive, ci sia questa riduzione? Va bhè che sono alla soglia dei 58 anni, ma insomma! Non vorrei dovermi preoccupare.....:cry

Ho frequentato palestre per anni dove ho fatto di tutto...ma le gambe sono rimaste sempre un pò magroline. Diciamo che è costituzione, però la muscolatura dovrebbe aumentare comunque con l'allenamento. Sono proprio i bicipiti che latitano.....

Comunque dai trenta in poi la massa diminuisce, con l'allenamento questa diminuzione si può rallentare. Se sei passato da uscite tirate in gruppo a tranquille passeggiate la cosa mi sembra più che normale. I muscoli sono difficili a prendersi, ma molto veloci a perdersi!

Concordo con Gamba, purtroppo dopo una certa età la massa muscolare tende a diminuire:cry e solo con l'allenamento e una giusta alimentazione si può ovviare, almeno in gran parte, a questo processo. Condivido con te gambe magroline e pancetta, forse è la legge della compensazione........:mrgreen:o-o
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.918
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Per cause ormonali negli anziani, mi ritengo tale, la massa magra tende a diminuire a favore di quella grassa, gambe magre e pancetta, si tende a diminuire il consumo dei carboidrati sperando di perdere peso, ma la macchina organismo va a prendere l'energia dove la trova prima nel glicogeno finito quello con una reazione più lunga comincia a trasformare la massa proteica in energia, pertanto si mangia i muscoli, la mia strategia è quella assumere 6 gr di aminoacidi ramificati suddivisi prima e dopo l'allenamento, se sbaglio informatemi sono aperto alle critiche costruttive.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao Crostata,
sempre senza polemica, non l'ho letto su internet o su riviste salutistiche (che tra l'altro neppure compro), ma sulla bibbia dell'allenamento ciclistico. In pratica l'autore riporta uno studio scentifico che ha dimostrato che mentre alcuni alimenti, tra cui il pane bianco aumentano l'acidità nel sangue che causa la diminuzione della massa muscuolare a seguito dell'invecchiamento, mangiare frutta e verdura aiuta a diminuire tale acidità, pertanto a rallentare questo processo.
Un saluto
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Ciao Crostata,
sempre senza polemica, non l'ho letto su internet o su riviste salutistiche (che tra l'altro neppure compro), ma sulla bibbia dell'allenamento ciclistico. In pratica l'autore riporta uno studio scentifico che ha dimostrato che mentre alcuni alimenti, tra cui il pane bianco aumentano l'acidità nel sangue che causa la diminuzione della massa muscuolare a seguito dell'invecchiamento, mangiare frutta e verdura aiuta a diminuire tale acidità, pertanto a rallentare questo processo.
Un saluto

Grazie Perseo e a tutti Voi. Sapevo che frutta e verdura rallentavano i processi d'invecchiamento, radicali liberi, etc...ma che avessero a che fare coi muscoli...come diceva Gassmangandalf "questo mi era ignoto!;nonzo%"
 

GSI GSI

Apprendista Passista
7 Agosto 2014
814
55
Visita sito
Bici
N/D
Per cause ormonali negli anziani, mi ritengo tale, la massa magra tende a diminuire a favore di quella grassa, gambe magre e pancetta, si tende a diminuire il consumo dei carboidrati sperando di perdere peso, ma la macchina organismo va a prendere l'energia dove la trova prima nel glicogeno finito quello con una reazione più lunga comincia a trasformare la massa proteica in energia, pertanto si mangia i muscoli, la mia strategia è quella assumere 6 gr di aminoacidi ramificati suddivisi prima e dopo l'allenamento, se sbaglio informatemi sono aperto alle critiche costruttive.

Secondo me fai benissimo, e se ti trovi bene a dividerli prima / dopo continua cosi
Altra strategia ritenuta corretta, per chi avesse difficoltà / fastidi ad assumerli prima dell'allenamento sono tutti dopo allenamento o prima di coricarsi
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Già:dopo l'allenamento o prima di coricarsi: e qui torno ad una mia vecchia domanda cui nessuno rispose a suo tempo: anni fa, quando assumevo bcaa dopo l'allenamento (verso le 19,00) facevo fatica a dormire... una semplice coincidenza? O qualcuno ha avuto problemi simili?