Per mia esperienza personale devo dire che i massaggi sono molto utili.
Il fatto che aiutino a smaltire l'acido è vero solo nel caso che vengano fatto a ridosso della gara/allenamento, altrimenti è una leggenda. l'acido lattico viene smaltito in qualche ora.
L'utilità vera e propria sta nel fatto che aiutano le fasce muscolari a riprendere elasticità. Tutti siamo diversi, ci sono persone che ne risentono poco e altre invece molto. Io per esempio sono fra quelle che risente parecchio (e che soffre) di perdita di brillantezza a causa delel fasce muscolari che si "contraggono" e che svolgono il loro compito mai quanto potrebbero in teoria.
Dopo un massaggio FATTO BENE (e per mia esperienza è quello dove patisco), tempo un giorno o due dove faccio uan giratina senza forzare, e poi le sensazioni sono veramente altre e la differenza a livello di prestazione non è trascurabile, anzi!
Ovviamente i massaggi costano e li faccio solo quando sneto di avùerne strettamente bisogno, altrimenti partono capitali! In casi come il mio è chiaro che poi si soffre parecchio sul lettino, se ne facessi di più non sarebbe neccessaria tanta sofferenza. Il consiglio è comunque di farli mai troppo vicini alla gara a cui si tiene. C'è chi li fa 2-3 giorni prima, chi una settimana, ecc... Io mi trovo meglio addirittura due settimane, ma dipende da soggetto a soggetto, basta provare e trovare la soluzione personale migliore.