Materiali a confronto: vibrazioni e confort

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
10% non mi sembra proprio una sciocchezza. quando la stanchezza è tanta ogni inerzia incide pesantemente.

personalmente tra il mio vecchio bianchi alloy L e il cervelo R3 quantifico a occhio qualcosa di piu del 10% e assicuro che la differenza in termini di comfort è veramente tanta.
 

fast pirate

Apprendista Passista
26 Agosto 2009
1.117
2
roma - avellino
Visita sito
10% non mi sembra proprio una sciocchezza. quando la stanchezza è tanta ogni inerzia incide pesantemente.

personalmente tra il mio vecchio bianchi alloy L e il cervelo R3 quantifico a occhio qualcosa di piu del 10% e assicuro che la differenza in termini di comfort è veramente tanta.
Ok perfetto; però diciamo anche che questa differenza (magari del 15 o anche 20% (ma 20% secondo me è tanta)) è però riferibile esclusivamente ai due telai da te provati, quindi tra bianchi alloy l e cervelo r3; non vale quindi per tutti i telai in alu contro tutti i telai in carbon. No solo per specificare..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ok perfetto; però diciamo anche che questa differenza (magari del 15 o anche 20% (ma 20% secondo me è tanta)) è però riferibile esclusivamente ai due telai da te provati, quindi tra bianchi alloy l e cervelo r3; non vale quindi per tutti i telai in alu contro tutti i telai in carbon. No solo per specificare..
o-o...si ho sbagliato a scrivere io in precedenza, non è una prova ovviamente fatta dalla Cervelo ma è la marca dei telai testati che, come detto da te, sono stati scelti perchè identici per quanto riguarda taglia e geometria, oltre che allestiti nello stesso identico modo. Infatti il test è attendibile sotto un profilo generico... non credo sia dunque corretto paragonare cose molto diverse come quello fatto in precedenza tra il telaio bianchi e il cervelo r3... se cosi non fosse basterebbe veramente poco a far diventare il bianchi più comodo del Cervelo, modificando appunto altri componenti, no? certo, il 10%medio di comfort in più non è poco ma rimane comunque uno degli aspetti della bici e sicuramente non il predominante, come spesso si vuole far credere nelle varie discussioni che mi trovo a leggere nel forum, ma anche presso la stampa specializzata... Esempio: prova comparativa tra tarmac e Roubaix. Nella prova tra le due bici il collaudatore sostiene che il primo è piu nervoso mentre il secondo sembra di gomma...poi guardi come sono allestiti e vedi che il tarmac ha cerchi ad alto profilo mentre l'altra tutto l'opposto, con copertoncini da 25"!! peccato che il test alludeva chiaramente ai telai (con tanto di "superpoteri" degli inserti zertz) e non alle capacità di ammortizzare delle ruote, che incidono altro che per il 10%!!! credo che questo modo di recensire i prodotti sia fazioso, poco informativo e molto promozionale...
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
10% non mi sembra proprio una sciocchezza. quando la stanchezza è tanta ogni inerzia incide pesantemente.

personalmente tra il mio vecchio bianchi alloy L e il cervelo R3 quantifico a occhio qualcosa di piu del 10% e assicuro che la differenza in termini di comfort è veramente tanta.
le due bici le hai almeno provate con le stesse ruote prima di sparare sentenze?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
cervelo con neutron e bianchi con vecchie ruote a 32 raggi a profilo basso, le neutron sono impareggiabili questo è sicuro. la differenza tra i due telai personalmente è comunque tanta.
si però stai prendendo in esame due telai che si collocano agli estremi sia per periodo di produzione, per materiale e geometrie... il bianchi l lite alloy l'ho avuto pure io circa 10anni fa o poco meno ed era un telaio in alluminio 7005 doppio spessore da 1600gr abbinato ad una forcella mista carbonio-acciaio da 650gr...praticamente non lo flettevi neanche a martellate!! la differenza in termini di comfort è stata palese pure per me nel momento in cui sono passato ad un cannondale caad7...anch'esso in alluminio! la prova comparativa proposta dalla rivista prende in esame telai con la stessa geometria e prodotti con le stesse tecnologie costruttive presenti oggi in una azienda importante come può essere Cervelo...