Ok perfetto; però diciamo anche che questa differenza (magari del 15 o anche 20% (ma 20% secondo me è tanta)) è però riferibile esclusivamente ai due telai da te provati, quindi tra bianchi alloy l e cervelo r3; non vale quindi per tutti i telai in alu contro tutti i telai in carbon. No solo per specificare..
...si ho sbagliato a scrivere io in precedenza, non è una prova ovviamente fatta dalla Cervelo ma è la marca dei telai testati che, come detto da te, sono stati scelti perchè identici per quanto riguarda taglia e geometria, oltre che allestiti nello stesso identico modo. Infatti il test è attendibile sotto un profilo generico... non credo sia dunque corretto paragonare cose molto diverse come quello fatto in precedenza tra il telaio bianchi e il cervelo r3... se cosi non fosse basterebbe veramente poco a far diventare il bianchi più comodo del Cervelo, modificando appunto altri componenti, no? certo, il 10%medio di comfort in più non è poco ma rimane comunque uno degli aspetti della bici e sicuramente non il predominante, come spesso si vuole far credere nelle varie discussioni che mi trovo a leggere nel forum, ma anche presso la stampa specializzata... Esempio: prova comparativa tra tarmac e Roubaix. Nella prova tra le due bici il collaudatore sostiene che il primo è piu nervoso mentre il secondo sembra di gomma...poi guardi come sono allestiti e vedi che il tarmac ha cerchi ad alto profilo mentre l'altra tutto l'opposto, con copertoncini da 25"!! peccato che il test alludeva chiaramente ai telai (con tanto di "superpoteri" degli inserti zertz) e non alle capacità di ammortizzare delle
ruote, che incidono altro che per il 10%!!! credo che questo modo di recensire i prodotti sia fazioso, poco informativo e molto promozionale...