News Mattia Gaffuri in finale alla Zwift Academy

TS91

ZzZz
30 Ottobre 2023
211
78
32
Siena
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Ma non vedo il problema se anche ci provasse e "perdesse" 2/3 anni senza risultati eclatanti(che poi non sono persi ma comunque ti accrescono e ti migliorano), potrebbe poi tranquillamente tornare a fare quello che fa adesso come preparatore, Gf, Social ecc Avrà a quel tempo circa 27 anni...una vita davanti praticamente ed ha una laurea.
Io da una parte, per un ragazzo così giovane,non sarei così "cinico" come qualcuno ha scritto poco sopra
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Chissà magari il piano B potrebbe essere pure quello di "andare li" fare tutto quello che riesce e rimanere nel giro buono con un altro ruolo.
Magari si è stancato a fare tabelle a delle pippe :mrgreen:
Non allena solo pippe. Anche professionisti. Quei professionisti la cui squadra non fornisce altro che tesserino e completino ovviamente.
come pensavo anch'io!
Non serve andare lì a correre magari in India o in Vietnam per rimanere nel giro buono. Questa è la visione Nibali/Bettiol/Magrini per cui devi essere un ex qualche cosa per essere valido e competente. Puoi dimostrarti "kompetente" anche come sta facendo ora quindi dopo aver studiato e allenando ragazzi i cui risultati e il conseguente passaparola fungono da portfolio ed essere notato e magari ingaggiato dagli squadroni (come preparatore).
 

Nibalone

ri-ciclo-creativo #fattoinromagna
4 Marzo 2011
1.586
2.395
Palermo
Visita sito
Bici
paduano fidia
Non allena solo pippe. Anche professionisti. Quei professionisti la cui squadra non fornisce altro che tesserino e completino ovviamente.

Non serve andare lì a correre magari in India o in Vietnam per rimanere nel giro buono. Questa è la visione Nibali/Bettiol/Magrini per cui devi essere un ex qualche cosa per essere valido e competente. Puoi dimostrarti "kompetente" anche come sta facendo ora quindi dopo aver studiato e allenando ragazzi i cui risultati e il conseguente passaparola fungono da portfolio ed essere notato e magari ingaggiato dagli squadroni (come preparatore).
Può essere.
Allora forse vuole "andare lì"
Perché spera di non allenare più delle pippe ma di allenare dei professionisti ai quali le squadre corrono dietro per regalare i completini.
Oppure vuole solamente fare lo sburone al bar dicendo che fa il professionista.
Beh insomma tanti oppure...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Non serve andare lì a correre per rimanere nel giro buono.

Al 100% si invece. Gli squadroni non assumono il neolaureato che faceva le tabelle, ma gente ben più studiata (che oltretutto magari ha altre ambizioni che non solo fare le "tabelline" a dei corridori). O, in alternativa, gente che ha corso e che sa come funzionano tante cose che chi non ha corso a quel livello non sa come funzionano, all'interno delle squadre ad esempio. Oltre ad avere un rapporto diverso con i corridori.
Senza scomodare Magrini aver fatto il pro (buono o meno) fa ancora tutta la differenza del mondo nell'ambiente. A volte con senso, a volte meno, ma meglio averlo fatto che no.

Il discorso delle "braccia rubate all'agricoltura" lo trovo irrispettoso e pure senza senso. Ci sono corridori che tu pensi siano delle pippe che invece messi nelle condizioni ideali possono fare bene. L'idea che il ciclismo sia solo Remco, MvdP e Pogacar la trovo proprio roba da bar sport...
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Il discorso delle "braccia rubate all'agricoltura" lo trovo irrispettoso e pure senza senso. Ci sono corridori che tu pensi siano delle pippe che invece messi nelle condizioni ideali possono fare bene. L'idea che il ciclismo sia solo Remco, MvdP e Pogacar la trovo proprio roba da bar sport...
Anche perchè il movimento non si sostiene solo con gli sponsor delle squadre, anche l'atleta in qualche maniera deve portare qualche sponsor perchè la baracca stia in piedi, specie nelle piccole squadre.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
694
300
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Il discorso delle "braccia rubate all'agricoltura" lo trovo irrispettoso e pure senza senso. Ci sono corridori che tu pensi siano delle pippe che invece messi nelle condizioni ideali possono fare bene. L'idea che il ciclismo sia solo Remco, MvdP e Pogacar la trovo proprio roba da bar sport...
I vari Remco, MvdP e Pogaciar non fanno la corsa da soli, ma arrivano a finire una fuga di 50km o un grande giro proprio grazie ai corridori della sua squadra che lo portano, lo tengono coperto, si sacrificano per lui.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Anche perchè il movimento non si sostiene solo con gli sponsor delle squadre, anche l'atleta in qualche maniera deve portare qualche sponsor perchè la baracca stia in piedi, specie nelle piccole squadre.

Non mi sembra il punto. Prima di arrivare a fare il pro ci sono tutte le giovanili con 1000 variabili sulla riuscita o meno di un corridore. Numeri o no. Uno puo' avere i numeri, ma combinare zero per n motivi. Poi, se messo nelle condizioni giuste può invece fare molto bene (Froome, Vingegaard anyone?). Oltre al fatto che ci sono corridori funzionali ad una squadra che non devono vincere, ma fare altre cose: i DeClerq, Morkov, Guarnieri, Majka, etc...ma senza di loro la star non vince.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Non mi sembra il punto. Prima di arrivare a fare il pro ci sono tutte le giovanili con 1000 variabili sulla riuscita o meno di un corridore. Numeri o no. Uno puo' avere i numeri, ma combinare zero per n motivi. Poi, se messo nelle condizioni giuste può invece fare molto bene (Froome, Vingegaard anyone?). Oltre al fatto che ci sono corridori funzionali ad una squadra che non devono vincere, ma fare altre cose: i DeClerq, Morkov, Guarnieri, Majka, etc...ma senza di loro la star non vince.
Quello che volevo dire è che nel WT no, ma già nelle Continental qualcuno corre non solo per correre, ma anche per contribuire al budget della squadra.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Al 100% si invece. Gli squadroni non assumono il neolaureato che faceva le tabelle, ma gente ben più studiata (che oltretutto magari ha altre ambizioni che non solo fare le "tabelline" a dei corridori). O, in alternativa, gente che ha corso e che sa come funzionano tante cose che chi non ha corso a quel livello non sa come funzionano, all'interno delle squadre ad esempio. Oltre ad avere un rapporto diverso con i corridori.
Infatti non ho detto neolaureato che fa le tabelline. Ho detto uno che si fa conoscere nell'ambiente allenando (come già fa alcuni di loro) e col passaparola (e usando bene i social) guadagnare credito. Non credo che il credito lo possa acquisire correndo per la Corratec. Gli squadroni assumono gli ex continental o professional nei loro staff come conditio sine qua non?

Senza scomodare Magrini aver fatto il pro (buono o meno) fa ancora tutta la differenza del mondo nell'ambiente. A volte con senso, a volte meno, ma meglio averlo fatto che no.
Si era detto in discorsi passati che l'essere ex sia via via sempre meno rilevante. Che poi se sei un ex Nibali/Contador/Basso è una cosa perchè anche se non sapessi fare nulla il tuo nome è spendibile in pubblico ma se sei un ex nessuno.....
Il discorso delle "braccia rubate all'agricoltura" lo trovo irrispettoso e pure senza senso. Ci sono corridori che tu pensi siano delle pippe che invece messi nelle condizioni ideali possono fare bene. L'idea che il ciclismo sia solo Remco, MvdP e Pogacar la trovo proprio roba da bar sport...
Braccia rubate all'agricoltura era una affermazione colorita e non voleva essere irrispettosa. Il ciclismo non sono solo Remco e & C. questo è sicuro. Ma nel WT ci sono 3/400 corridori non 5. Un Oss non è Remco Sagan o Pogacar ma ha fatto a buon diritto il professionista per tanti anni. Ho solo detto che nel ciclismo esiste solo la Serie A che è il WT ed è una unica categoria mondiale non come nel calcio che c'è una Serie A per ogni paese con 20 squadre a paese e 20 giocatori a squadra e val la pena. Tutto quello che nel ciclismo non è Serie A con pochissime eccezioni val ben poco l'impegno che ci viene messo. E' una mia opinione che a me sembra anche abbastanza oggettiva in termini di impegno e ritorno economico per altri può non esser così e amen.
Comunque si questa discussione la assimilerei un pò a un bar sport. Non siamo a una conferenza mondiale di ricerca scientifica. Con educazione si possono dire le proprie opinioni senza dimostrare la teoria della relatività.

I vari Remco, MvdP e Pogaciar non fanno la corsa da soli, ma arrivano a finire una fuga di 50km o un grande giro proprio grazie ai corridori della sua squadra che lo portano, lo tengono coperto, si sacrificano per lui.
Si ma a sacrificarsi per loro non sono quelli delle professional o delle continental. Sono quelli delle WT.
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Tutto quello che nel ciclismo non è Serie A con pochissime eccezioni val ben poco l'impegno che ci viene messo.

Cioé le Continental-pro conti non valgono l'impegno? ;nonzo% Sono squadre che costano milioni ed in cui lavorano decine e decine di persone.
Non è questione di teoria della relatività, ma proprio non si capisce..
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Cioé le Continental-pro conti non valgono l'impegno? ;nonzo% Sono squadre che costano milioni ed in cui lavorano decine e decine di persone.
Non è questione di teoria della relatività, ma proprio non si capisce..
Magari ce ne è qualcuna al limite con le WT non stiamo a contare il capello. Ho detto con pochissime eccezioni. Come lo era la Alpecin fino a 2 anni fa o la Arkea, la Israel. Diciamo che nel WT ci sono 18 (?) posti e le squadre decenti sono 24/25? Il senso del discorso era un altro. Se non sono riuscito a farmi comprendere amen. Auguro a Gaffu (ma da quello che scrive nel sito sul suo profilo non ci sono buoni indizi) di farcela e le migliori fortune e auguro a Vergallito lunga permanenza dove è ora. Sul primo sono più scettico che sul secondo.
 
  • Mi piace
Reactions: ilseva

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
I vari Remco, MvdP e Pogaciar non fanno la corsa da soli, ma arrivano a finire una fuga di 50km o un grande giro proprio grazie ai corridori della sua squadra che lo portano, lo tengono coperto, si sacrificano per lui.
eh ma per fare 50km in fuga da soli staccando tutti, vuol dire averne...e tanto. quando la condizione è quella che permette certi numeri ... anche senza squadra il risultato esce lo stesso. la squadra ti aiuta a tenere cucita la corsa senza preoccuparti troppo delle accelerazioni a metà gara e ti permette di tenere più spento il cervello per le prime ore. ma nulla a meno di sfighe che non potresti fare anche senza...se ti chiami pogy, remco o mdvp. accedere al WT vuol dire essere gia ad un ottimo livello. ma dentro al WT ci sono altri N livelli, da quelli che non vincono mai e nemmeno ci provano, a quelli che ci provano senza risucirci, a quelli che una volta nella vita ci riescono, quelli che una volta a stagione, quelli che 2-3 a stagione e sono spesso nei top10. e poi quei 3-4 però mettiamoci anche wva che vince poco ma sgassa di brutto e potrebbe essere da solo considerato una squadra.
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.424
2.222
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Non serve andare lì a correre magari in India o in Vietnam per rimanere nel giro buono. Questa è la visione Nibali/Bettiol/Magrini per cui devi essere un ex qualche cosa per essere valido e competente. Puoi dimostrarti "kompetente" anche come sta facendo ora quindi dopo aver studiato e allenando ragazzi i cui risultati e il conseguente passaparola fungono da portfolio ed essere notato e magari ingaggiato dagli squadroni (come preparatore).
Continui a scrivere le cose per come le vedi tu e non per come le può pensare un altro (che nessuno di noi conosce veramente credo). Io negli ANTA ci sono già da un po' e se ci penso mi fanno più male i rimpianti per le cose lasciate intentate che per le porte in faccia prese nella vita.
Non mi sognerei mai di dire ad un giovane "non provarci.. non ne vale la pena.. perdi tempo" e via dicendo (..a meno che non si parli di fare cose illegali).
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Magari ce ne è qualcuna al limite con le WT non stiamo a contare il capello. Ho detto con pochissime eccezioni. Come lo era la Alpecin fino a 2 anni fa o la Arkea, la Israel.

E la Uno-X, la Eolo, la Tudor, la Lotto....che ogni tanto hanno vinto gare di primo livello. Ma vittorie o meno a parte i loro corridori sono li. Magari nei GT no (la Eolo l'anno scorso una tappa al Giro se l'è portata a casa, idem la Lotto alla Vuelta. E comunque loro corridori in classifica ci sono*) , ma nelle altre corse quando il Philipsen-van Aert di turno fa la volata i corridori di queste squadre sono li attorno. Non vincono, ma non è che il campione allora si scaccola nel mentre...


*Per dirne due a caso: un Leknessund che arriva 8° al Giro o un Cras 11° alla Vuelta non sono "braccia rubate all'agricoltura"...non sono Pogacar, ma per fare quei risultati la devi muovere eccome.
 

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Continui a scrivere le cose per come le vedi tu e non per come le può pensare un altro (che nessuno di noi conosce veramente credo).

Non vedo cosa ci sia di male o di strano. Mi pare normale scrivere una propria opinione per come si vedono le cose e non una opinione per come le vedono altri. Del resto è una opinione personale non ha la pretesa di essere una legge.

Io negli ANTA ci sono già da un po' e se ci penso mi fanno più male i rimpianti per le cose lasciate intentate che per le porte in faccia prese nella vita.
Non mi sognerei mai di dire ad un giovane "non provarci.. non ne vale la pena.. perdi tempo" e via dicendo (..a meno che non si parli di fare cose illegali).
Come al solito non esiste bianco o nero anche se per polemizzare è gioco facile radicalizzare ed estremizzare tutto. Ci sono cose che val la pena provare e dunque incoraggiare il giovane e cose che non val la pena provare e dunque dissuaderlo. Peraltro lui non è mio figlio probabilmente non ci legge e quindi ragionerà con la sua testa e i consigli di chi gli è intorno quindi a maggior ragione qui si fa tanto per parlare anche se mi sembra che molti la prendano molto sul personale.
E la Uno-X, la Eolo, la Tudor, la Lotto....che ogni tanto hanno vinto gare di primo livello. Ma vittorie o meno a parte i loro corridori sono li. Magari nei GT no (la Eolo l'anno scorso una tappa al Giro se l'è portata a casa, idem la Lotto alla Vuelta. E comunque loro corridori in classifica ci sono*) , ma nelle altre corse quando il Philipsen-van Aert di turno fa la volata i corridori di queste squadre sono li attorno. Non vincono, ma non è che il campione allora si scaccola nel mentre...


*Per dirne due a caso: un Leknessund che arriva 8° al Giro o un Cras 11° alla Vuelta non sono "braccia rubate all'agricoltura"...non sono Pogacar, ma per fare quei risultati la devi muovere eccome.
Mi spiace ma continui a citare casi singoli quando la realtà grossa delle realtà non WT è ben un'altra. Va bene dai ho capito che pensi che una Corratec e similia valgano il gioco. Io vista la sua età il suo titolo di studio i valori che mostra e le capacità di guida che afferma di avere farei altre scelte. Preferisci detto così?
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Mi spiace ma continui a citare casi singoli quando la realtà grossa delle realtà non WT è ben un'altra. Va bene dai ho capito che pensi che una Corratec e similia valgano il gioco. Io vista la sua età il suo titolo di studio i valori che mostra e le capacità di guida che afferma di avere farei altre scelte. Preferisci detto così?

Sono sicuro che potrei fatti la lista di almeno 50 corridori di cui tu non sai nemmeno l'esistenza che corrono in squadre WT. Quello è il grosso della realtà, che a quanto pare non varrebbe il gioco (visto che li pagano). E sono corridori che magari un anno stanno nella (sfigatissima a quanto pare) Corratec e magari un anno nella Astana....
A me di cosa sceglie di fare Gaffuri non me ne frega niente, ma veramente sembra che a parte 10 corridori tutto il ciclismo pro siano soldi buttati da parte di 4 scimuniti che ci mettono i soldi.
Sarà che non capisco io, ma mi sembra un discorso assurdo a svariati n livelli.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Sono sicuro che potrei fatti la lista di almeno 50 corridori di cui tu non sai nemmeno l'esistenza che corrono in squadre WT. Quello è il grosso della realtà, che a quanto pare non varrebbe il gioco (visto che li pagano). E sono corridori che magari un anno stanno nella (sfigatissima a quanto pare) Corratec e magari un anno nella Astana....
A me di cosa sceglie di fare Gaffuri non me ne frega niente, ma veramente sembra che a parte 10 corridori tutto il ciclismo pro siano soldi buttati da parte di 4 scimuniti che ci mettono i soldi.
Sarà che non capisco io, ma mi sembra un discorso assurdo a svariati n livelli.
che poi secondo lo Skardi pensiero ci devi rimanere 10 anni... cioè o adesso sai che ci rimarrai 10 anni, o tanto vale che rinunci e fai altro. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Jerome 89