Mattia Gaffuri tra i Pro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.661
44.579
100
dove capita
Visita sito
Italian-Champion-Kit-Bike--@filippoconca.jpg

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Dovrebbe essere la propel bianca con la bandiera e scritta swat club sul rubo sella? (Immagino questo sia un adesivo)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Difficile a dirsi, secondo me. Hellemose in una recente intervista (forse l'hai vista o addirittura linkata tu - mi pareva di averla trovata qui) su Yotube ha detto di aver avuto degli "sbalzi" notevoli sui numeri, con anni dove ha fatto salti di qualita' notevoli e anni dove invece si e' trovato a peggiorare. Cosi' come il Gaffu non e' rimasto fermo a due anni fa, l'Hellemose di allora non sara' lo stesso di quello di oggi.
La mia impressione è che non sia mai stato ad anni luce da loro, altrimenti penso che avrebbe fatto diversamente.

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.171
5.563
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Prossime gare? Ma di questo stage in Agosto con una Professional (Polti) in cosa consiste? Solo allenamento?
gli stagisti li prendono per provarli in gara, non avrebbe senso solo per l'allenamento, per quello non serve un contratto da stagista; praticamente dal 1/8 può fare gare con la Polti, dovrebbe poter fare le .1 e le .pro ma non le gare WT

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.430
23.612
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
gli stagisti li prendono per provarli in gara, non avrebbe senso solo per l'allenamento, per quello non serve un contratto da stagista; praticamente dal 1/8 può fare gare con la Polti, dovrebbe poter fare le .1 e le .pro ma non le gare WT

Se invitassero la Polti, magari, un posto al Lombardia, per lui, lo possono trovare

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Esatto è molto probabile che venga portato a qualche ritiro e poi qualche gara del calendario italiano ad inizio settembre.

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and bad

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Non è stato considerato perchè come sta andando nel 2025 non è mai andato.......ad oggi sta andando veramente forte e merita senza dubbi il professionismo.
Alla fine ha fatto un grande Italiano,andato fortissimo in Austria,ha vinto la Roncola e ha fatto vincere domenica la corsa con ottime squadre under23 ed elite a Ginestra.
Inutile negare che il Gaffuri che non andava a podio 2 anni fa alla Sportful sia diverso da quello di oggi......semplice.
Comunque ha 26 anni e non 36,quindi non vedo il problema di farlo correre per 1 o 2 stagioni tra i grandi e vedere dove può arrivare,perchè ad oggi non ci sono dubbi che in quel mondo può starci tranquillamente se va cosi.
sarà cosi' ma a me continua a convincere poco, con tutti i dati a disposizione che ci sono oggi il valore di un atleta lo si può capire senza bisogno di vederlo in gara. Poi se parliamo di tecnica saper stare in gruppo ecc. è un'altro discorso. Però ecco da parte della Polti mi sembra una mossa abbastanza "costruita" per farsi u pò di pubblicità.
ci siano ragazzi al livello di Gaffuri nelle professional e nelle continental probabilmente ma non vengono notati perchè per tanti motivi non vincono o non si piazzano ma che magari in altre realtà potrebbero dimostrare il loro valore. Basti pensare a Hellemose da WT lasciato a casa senza nessuno che lo cercasse, o lo stesso Colleoni di cui si parlava non penso sia lontano come numeri eppure non emerge

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
L’anomalia di Gaffuri è che non ha di fatto corso nelle categorie giovanili ma per vari motivi (Zwift academy, podcast, social) è riuscito comunque a farsi notare.

E non dimentichiamo che parliamo di un’atleta di 26 anni, quindi al massimo della sua maturità fisica, preparato peraltro benissimo.

Bisognerà vedere poi nelle gare vere come si comporterà. Sicuramente per passare al professionismo ci vuole tanta fortuna se non si è un fenomeno. A mio avviso molti al suo livello si sono persi semplicemente perché hanno deciso di dire basta e iniziare una nuova vita.

• Mi piace
Reactions: bad and LIUL

pianpianello

Gregario
19 Dicembre 2020
596
550
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
con tutti i dati a disposizione che ci sono oggi il valore di un atleta lo si può capire senza bisogno di vederlo in gara.
Quelli della Alpecin nella Zwift Academy hanno detto il contrario, cioè che i watt non sono tutto, e che hanno dei corridori che ottengono risultati pur avendo watt non eccezionali se non sbaglio. Parlavano di capacità di essere efficienti in corsa.

Sicuramente per passare al professionismo ci vuole tanta fortuna se non si è un fenomeno. A mio avviso molti al suo livello si sono persi semplicemente perché hanno deciso di dire basta e iniziare una nuova vita.
Sicuramente è pieno di gente che avrebbe avuto il motore per fare il professionista, ma per vari motivi non ce l'hanno fatta: motivi di sfortuna, di testa, di cattivi preparatori, peso eccessivo, poca aerodinamica, spreco di energie nelle fasi di corsa, o relegati al gregariato con poche possibilità di vittoria...

Su Strava vedo spesso in alcuni segmenti tempi di professionisti mescolati ad alcuni amatori sconosciuti. Ok, lasciamo da parte i soliti discorsi che il pro potrebbe fare quei tempi dopo 6 ore di gara, e gli amatori magari provano a fare il tempo da freschi, ma in ogni caso ci sono alcuni "sconosciuti" che hanno il motore, vanno notevolmente più forte della media.

Ne ho appena visto uno su un segmento che ho fatto oggi, sono andato a cercarlo su internet, e ho scoperto che molti anni fa con gli juniores era uno che vinceva, poi con gli under non ha combinato nulla, e ovviamente ha smesso.

Gaffuri è probabilmente un tipo di questi, che però non ha mollato con gli allenamenti e i tentativi, ma anzi ci ha dato dentro ancora di più. E ora che sta ottenendo risultati su strada tra i pro, giustamente può ambire ad un contratto.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Su Strava vedo spesso in alcuni segmenti tempi di professionisti mescolati ad alcuni amatori sconosciuti. Ok, lasciamo da parte i soliti discorsi che il pro potrebbe fare quei tempi dopo 6 ore di gara, e gli amatori magari provano a fare il tempo da freschi, ma in ogni caso ci sono alcuni "sconosciuti" che hanno il motore, vanno notevolmente più forte della media.
vedere amatori nelle top 10 tra i pro fa specie ma spesso è gente che ha iniziato tardi, dopo i 30 ma che sicuramente ha un motore fuori dal comune e anche tanto tempo da dedicare alla bici e tutto ciò che ci gira intorno, preparatori nutrizionisti ecc,