Mattia Gaffuri tra i Pro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.660
44.579
100
dove capita
Visita sito
Dopo che il Brambo ha messo giù le cose in maniera relativamente oggettiva e con una certa prospettiva, ho avuto l’impressione che ci siano state conversioni definitive

Ah beh, nel suo caso si. Anche perché è una persona nota ed autorevole...ed è un ex-pro...non lo fosse stato erano cavoli suoi :))):

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Ma si, si va più forte. Che siano pro, amatori o giovanili. Il livello medio si è alzato.

Sempre per rimanere in tema: il Gaffu di oggi 10 anni fa passava pro senza problemi (al netto che nessuno lo avrebbe preso in una squadra U23 senza precedenti esperienze), imho.

Su questo non sono sicuro.

O meglio, un ragazzo che va forte e si impegna come il Gaffu, iniziando almeno negli junior a fare risultati sicuramente passava.

Un Gaffu che inizia a fare risultati a 25 anni non credo. Oggi ci sono strumenti nuovi, dal podcast, alla Zwift academy, ai social a realtà come lo Swatt Club. E anche così facendo ha faticato non poco e ha comunque dovuto far prestazioni in strada.

Ci fosse stato ancora il vecchio campionato italiano élite nemmeno quelle bastavano.

iban

Apprendista Velocista
26 Maggio 2011
1.515
1.149
Visita sito
Bici
Merida Scultura 6000\Giant tcr composite 1\Giant tcx slr 2
Bettiol avrà tutti i difetti,ma è un ragazzo alla mano,poi anch per me la sua uscite o uscit sono state forse perchè anche troppo sovraccitato dai discorsi,ma non ha mai criticato amatori.....anzi è pur amico di Elettrico.
Nibali invece l'ho sempre visto un pò con la puzzetta sotto il naso su questo,per lui un'amatore non può star vicino ad un prof ( almeno quando correva) oggi si è reso conto di essere amatore pure lui quindi la vive diversamente.
Guarda, sono ciociaro e ai tempi in cui correva (ma anche adesso a dire il vero) nel periodo invernale era facile trovarlo in giro con Agnoli e spesso si ci accodava, devo dire che questa puzza sotto al naso non l'ho mai avvertita, anzi molte volte faceva anche la pausa caffè con noi e spesso pagava lui per tutti.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Guarda, sono ciociaro e ai tempi in cui correva (ma anche adesso a dire il vero) nel periodo invernale era facile trovarlo in giro con Agnoli e spesso si ci accodava, devo dire che questa puzza sotto al naso non l'ho mai avvertita, anzi molte volte faceva anche la pausa caffè con noi e spesso pagava lui per tutti.
Va beh ma magari conosceva qualcuno........io parlo con emeriti sconosciuti,poi ovvio che Agnoli essendo del posto conosceva tutti e lui di conseguenza.

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
43
599
37
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
Secondo me in molti non hanno ancora compreso cosa voglia dire fare certi numeri in gara.
1748 m/h di VAM per quasi 18 minuti con metà della salita fatta in testa.
6,4 w/kg medi con variazioni continue tra 300w e 500w per staccare gli avversari.
E prima della salita ha dovuto tenere 350w medi per 5 minuti perché l'avvicinamento alle salite in gara funziona così.

Continuo a rimarcare sul fatto della gara e sul fatto che è stato davanti per metà salita, perché sono condizioni che rendono rendono questi dati difficili da conseguire e tutt'altro che comuni anche tra i pro world tour.
Se non mi credete andate su strava e cercate chi tiene più di 1750 m/h per 20 minuti IN GARA. Non sono sicuro che troverete "decine e decine" di risultati.
Buona ricerca.
Visto che non sono arrivate le decine e decine di esempi, posto io le VAM della cronoscalata del tour di qualche giorno fa

Allegati

• Screenshot 2025-07-21 alle 09.56.02.png
    Screenshot 2025-07-21 alle 09.56.02.png
    89,5 KB · Visite: 146

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.472
3.097
Visita sito
Bici
Canyon
Visto che non sono arrivate le decine e decine di esempi, posto io le VAM della cronoscalata del tour di qualche giorno fa
Sono d'accordo.
Però fare una cronoscalata dopo 12 giorni di corsa (iperdispendiosa come il tour) entrano anche fattori legati al recupero.
Non è un caso abbia fatto bene Plapp, ottimo cronoman, che si è risparmiato nei giorni precedenti.
Detto ciò; ottima prestazione di Gaffuri che mi pare abbia fatto un bel salto di qualità quest'anno.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Sono numeri interessantissimi, non ho le competenze per dire quanto possa influire che il Gaffu ha fatto quei valori in una gara di dilettanti mentre al Tour avevano già una decina di giorni nelle gambe di gara.

Quello che io chiedo a te è perchè un ragazzo con i numeri di Gaffuri non sia stato considerato sino ad oggi. Perchè basandoci sui numeri siamo di fronte a uno che va davvero forte (ma anche chi è arrivato dietro di lui). E mi fa strano che in un ciclismo dove gli allievi hanno il procuratore ci sia gente che si fa sfuggire chi può far bene.

Perchè io temo che non ci fosse stato l'italiano difficilmente Gaffu avrebbe avuto grandi possibilità.

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.686
10.725
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
john travolta GIF

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Sono numeri interessantissimi, non ho le competenze per dire quanto possa influire che il Gaffu ha fatto quei valori in una gara di dilettanti mentre al Tour avevano già una decina di giorni nelle gambe di gara.

Quello che io chiedo a te è perchè un ragazzo con i numeri di Gaffuri non sia stato considerato sino ad oggi. Perchè basandoci sui numeri siamo di fronte a uno che va davvero forte (ma anche chi è arrivato dietro di lui). E mi fa strano che in un ciclismo dove gli allievi hanno il procuratore ci sia gente che si fa sfuggire chi può far bene.

Perchè io temo che non ci fosse stato l'italiano difficilmente Gaffu avrebbe avuto grandi possibilità.
Non è stato considerato perchè come sta andando nel 2025 non è mai andato.......ad oggi sta andando veramente forte e merita senza dubbi il professionismo.
Alla fine ha fatto un grande Italiano,andato fortissimo in Austria,ha vinto la Roncola e ha fatto vincere domenica la corsa con ottime squadre under23 ed elite a Ginestra.
Inutile negare che il Gaffuri che non andava a podio 2 anni fa alla Sportful sia diverso da quello di oggi......semplice.
Comunque ha 26 anni e non 36,quindi non vedo il problema di farlo correre per 1 o 2 stagioni tra i grandi e vedere dove può arrivare,perchè ad oggi non ci sono dubbi che in quel mondo può starci tranquillamente se va cosi.

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Uno o due anni fa, secondo voi come era il confronto con Vergallito o Hellemose?

Difficile a dirsi, secondo me. Hellemose in una recente intervista (forse l'hai vista o addirittura linkata tu - mi pareva di averla trovata qui) su Yotube ha detto di aver avuto degli "sbalzi" notevoli sui numeri, con anni dove ha fatto salti di qualita' notevoli e anni dove invece si e' trovato a peggiorare. Cosi' come il Gaffu non e' rimasto fermo a due anni fa, l'Hellemose di allora non sara' lo stesso di quello di oggi.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Non è stato considerato perchè come sta andando nel 2025 non è mai andato.......ad oggi sta andando veramente forte e merita senza dubbi il professionismo.
Alla fine ha fatto un grande Italiano,andato fortissimo in Austria,ha vinto la Roncola e ha fatto vincere domenica la corsa con ottime squadre under23 ed elite a Ginestra.
Inutile negare che il Gaffuri che non andava a podio 2 anni fa alla Sportful sia diverso da quello di oggi......semplice.
Comunque ha 26 anni e non 36,quindi non vedo il problema di farlo correre per 1 o 2 stagioni tra i grandi e vedere dove può arrivare,perchè ad oggi non ci sono dubbi che in quel mondo può starci tranquillamente se va cosi.

Questo si, infatti secondo me ha fatto benissimo a rimettersi in gioco partendo "dal basso". Poi ci sta che uno le provi tutte, dalla Zwift academy ai vari KOM.

E' sicuramente un ragazzo molto ma molto preparato in materia. Secondo me si differenzia rispetto a tanti altri che necessitano di fare un salto di qualità anche per questo. Sicuramente l'Alpecin devo gli avrebbe permesso di avere ancora più possibilità di mostrarsi ed eventualmente una corsia preferenziale per passare in prima squadra, non credo invece gli avrebbe dato molto di più come preparazione fisica.