Mattia Gaffuri tra i Pro

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.809
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
si questo lo so, oramai molti amatori si chiamano ancora tali, ma lo prendono per lavoro, ma appunto parlavo del primo non delle immediate retrovie.
boh, forse tu non stai nelle "retrovie" ma ti garantisco che anche li il livello, tolti pochi rimasti a pane\acqua\sfr, è clamoroso
grazie ad un calo di peso io sono migliorato tantissimo quest'anno, chiudendo alcune gf insieme a mia moglie a medie più alte di qualche anno fa: prima entravamo facile nella prima metà di classifica, anche nel primo quarto, ora ci entriamo solo in quelle con tanti partecipanti (per ora si salva mia moglie, che sfiora spesso la prima posizione di categoria, ma li è un discorso diverso)

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.660
44.579
100
dove capita
Visita sito

Appunto, ma chi fa le cose "scientifiche" comunque è migliorato. Come sono migliorati i pro.

Poi su chi delle due categorie avesse più margine ed il rapporto in % con le prestazioni attuali è un altro discorso. O lo stesso, ma più complicato.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.959
13.809
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Appunto, ma chi fa le cose "scientifiche" comunque è migliorato. Come sono migliorati i pro.

Poi su chi delle due categorie avesse più margine ed il rapporto in % con le prestazioni attuali è un altro discorso. O lo stesso, ma più complicato.
io ho preso il primo PM 10 anni fa, non certo uno dei primi ma comunque eravamo in pochi
solo 10 anni fa, in griglia alle gf, eravamo comunque in pochi col pm, vedevi bdc di tutte le età, gente più o meno in forma: oggi mi guardo attorno e sono l'unico con la bdc rim, tutti hanno il pm, l'80% è tirato, quelli con la pancetta ben pochi ... casso alla bergamo il primo della mia categoria, non il primo assoluto, ha chiuso a 34kmh

• Mi piace
Reactions: trecow

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.660
44.579
100
dove capita
Visita sito
io ho preso il primo PM 10 anni fa, non certo uno dei primi ma comunque eravamo in pochi
solo 10 anni fa, in griglia alle gf, eravamo comunque in pochi col pm, vedevi bdc di tutte le età, gente più o meno in forma: oggi mi guardo attorno e sono l'unico con la bdc rim, tutti hanno il pm, l'80% è tirato, quelli con la pancetta ben pochi ... casso alla bergamo il primo della mia categoria, non il primo assoluto, ha chiuso a 34kmh

Ma si, si va più forte. Che siano pro, amatori o giovanili. Il livello medio si è alzato.

Sempre per rimanere in tema: il Gaffu di oggi 10 anni fa passava pro senza problemi (al netto che nessuno lo avrebbe preso in una squadra U23 senza precedenti esperienze), imho.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Riassumendo, dopo 2633 messaggi sul tema Gaffuri:

-Per il più forte italiano degli ultimi 50 anni: "è un budello"

-per gli ex-pro: "se aveva i numeri era già pro", "se faceva risultati lo prendevano" (corollario: non corre quindi non li fa quindi i fatti mi cosano)

-per i "quando correvo io" che non ce l'hanno fatta: "ce ne sono migliaia come lui, ha solo più caparbietà", "io andavo uguale, ma non c'era Strava/Zwift", "io andavo più forte, ma ho avuto sfiga", "bravino, ma non va come uno che fa Top10 nel WT".

-per il resto del mondo: "bravo, son contento".
mi piacerebbe venisse proposta una ZA per i veterani/“quando correvo io”.
Il format avrebbe un suo appeal :-)xxxx

Doppiomisto

Passista
4 Aprile 2013
4.121
3.629
Alto Milanese
Visita sito
Bici
Alcune...
Ma si, si va più forte. Che siano pro, amatori o giovanili. Il livello medio si è alzato.

Sempre per rimanere in tema: il Gaffu di oggi 10 anni fa passava pro senza problemi (al netto che nessuno lo avrebbe preso in una squadra U23 senza precedenti esperienze), imho.
Che poi il punto fondamentale di tutta sta faccenda è sempre stato questo.
Se passa in Polti alla fine è grazie ai risultati che ha ottenuto nelle corse che ha fatto quest'anno.

• Mi piace
Reactions: jacknipper

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.660
44.579
100
dove capita
Visita sito
Se passa in Polti alla fine è grazie ai risultati che ha ottenuto nelle corse che ha fatto quest'anno.

Ma in realtà gli è anche andata bene sotto quell'aspetto, perché la squadra U23 che lo ha preso solo sulla base dei "numeri" l'ha trovata (ormai 5 anni fa).
Cosa che è successa pure al suo amico Hellemose, che ha mandato via mail i suoi numeri strava e affini a n squadre e gli hanno dato una possibilità sulla fiducia di quei numeri. Facendolo anche passare pro alla Lidl (mica la squadra di serie B).

Quindi in tutto questo un plauso al VC Mendrisio.

• Mi piace
Reactions: bad

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Arrivare a correre un Giro d'Italia (dico per fare un esempio) potrebbe essere un sogno per molti e se uno ha le capacità e fa in tempo a farlo, secondo me fa bene a provarci. A lavorare nella vita si fa sempre in tempo :mrgreen: Poi Gaffuri mi sembra di capire che in quanto a competenze abbia già un po' le spalle coperte, non sta tipo rinunciando ad un'istruzione per fare il professionista. Certo il ciclismo è un mondo "ingiusto" perché rispetto ad altri sport non è adeguatamente retribuito per i sacrifici che richiede, ma immagino che non si parli solo di soldi.
Sicuramente un gran pregio del gaffu (come dice anche lui) è che se gli va male il passaggio a pro ha comunque un piano B, C, D, e secondo me così dovrebbe essere per tutti i giovani aspiranti pro.
Se invece metti tutto te stesso in quell'obiettivo hai alte probabilità che se ti va male poi ti ritrovi senza nulla in mano.

Poi riguardo all'adeguata retribuzione io non sono d'accordo, il mondo gia attorno alle leggi del mercato, cioè domanda offerta, io posso anche mettermi a fare sacrifici su sacrifici ma se nessuno vuole pagare diritti tv per vedermi non prenderò un euro.
È il motivo per cui il ciclismo di oggi sta vivendo una nuova giovinezza, tempo fa si facevano troppi calcoli, pochi azzardi, corse noiose, oggi si è capito che anche se perdi ma hai dato spettacolo hai comunque vinto, guarda l'altro ieri VDP che va in fuga a 170 dall arrivo in una tappa piatta, 99,9% che avrebbe perso, e infatti ha perso, però la sera si parlava più di lui che del vincente di tappa.

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.709
4.607
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...

Si ma così sono capace anch'io di fare il talent scout!

A leggere i numeri sono capaci tutti già dopo le elementari, capire chi è un atleta nel suo insieme è la vera sfida e questo viene sempre meno praticato.
Poi ci chiediamo perché ci sono sempre più casi di atleti che saltano di testa.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.660
44.579
100
dove capita
Visita sito
Sicuramente un gran pregio del gaffu (come dice anche lui) è che se gli va male il passaggio a pro ha comunque un piano B, C, D, e secondo me così dovrebbe essere per tutti i giovani aspiranti pro.
Se invece metti tutto te stesso in quell'obiettivo hai alte probabilità che se ti va male poi ti ritrovi senza nulla in mano.

Il problema è che se fai la trafila vivi in funzione della bici dai 10 ai 18 anni e tanto tempo per fare altro e costruirti una carriera alternativa non ce l'hai/non hai la testa-concentrazione per fartela.

Il fatto che oggi sia tutto anticipato in questo può essere un vantaggio, perché se sei fuori sei fuori prima che da Under. E con l'appoggio dei "numeri" non c'è tanto da questionare sulle possibilità o meno che hai. Quindi almeno non ti ritrovi per strada già da over 20enne.

Quello che resta un problema è che negli anni formativi sei stato formattato a pensare al ciclismo e basta. Togliersi dalla testa quel chiodo e le delusioni conseguenti se non ce la fai è molto molto difficile. Per tanti è un trauma indelebile.

lorenzom89

Gregario
1 Febbraio 2012
536
380
emilia romagna
Visita sito
Bici
Focus Izalco pro
Il problema è che se fai la trafila vivi in funzione della bici dai 10 ai 18 anni e tanto tempo per fare altro e costruirti una carriera alternativa non ce l'hai/non hai la testa-concentrazione per fartela.

Il fatto che oggi sia tutto anticipato in questo può essere un vantaggio, perché se sei fuori sei fuori prima che da Under. E con l'appoggio dei "numeri" non c'è tanto da questionare sulle possibilità o meno che hai. Quindi almeno non ti ritrovi per strada già da over 20enne.

Quello che resta un problema è che negli anni formativi sei stato formattato a pensare al ciclismo e basta. Togliersi dalla testa quel chiodo e le delusioni conseguenti se non ce la fai è molto molto difficile. Per tanti è un trauma indelebile.
Quoto. Infatti è il motivo per cui ho scritto, "ma veramente quello di diventare pro è un sogno? O in realtà non è tutto sto che..."

Tutta questa esasperazione, sacrificio, dedizione, rischi ne valgono veramente la pena? Oggi ci sono appassionati di ciclismo che fanno preparatori, guide turistiche, istruttori, coach, o semplicemente fanno lavori "normali" con malattia e ferie e possono comunque allenarsi, fare gare e divertirsi, non è forse meglio?!?!

• Mi piace
Reactions: longjnes

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.135
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
di fatto stai dicendo le stesse cose che sto dicendo io. magari non sono bravo a spiegare
tu 12 anni fa avevi gia preparatore e avevi certe prestazioni. gli altri erano un po' fai da te. e chi faceva l'assoluto alle GF era più o meno "scientifico" come te.
a distanza di 12 anni, tu sempre con preparatore e Pm vai uguale, gli altri che mediamente hanno iniziato ad allenarsi "scientificamente" vanno di più e questo a me torna che nelle immediate retrovie il livello sia salito.

Bravo! Hai capito perfettamente quello che intendevo (sembra strano, ma sul forum spesso non capita...)

• Mi piace
Reactions: longjnes

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Vergallito si è fatto un bel po’ di corse di secondo piano prima di arrivare ai GT e diciamo che alla sua portata ci sono piazzamenti nelle tappe (che è già tanta roba).
Penso che questo sia il paragone/riferimento più calzante sia per caratteristiche fisiologiche/fenotipo "ciclistico" che per livello generale (attuale, poi da confermare sul campo pro) ma con un piccolo vantaggio anagrafico. Giustificante anche del non passaggio in Alpecin del secondo per ben 2 volte: non è un ruolo particolarmente ricercato evidentemente in quella specifica squadra.
Sarebbe avvenuta la stessa cosa a parti invertite proprio per questa "sovrapponibilità".

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Comunque...domenica la coppia Alpecin si è fatta 4h a 360w medi (400 normalizzati)...giusto per dare un peso ai valori degli atleti nel WT.

Ieri, nella penultima salita, per tenere la ruota di Ben, hanno spinto 5.8-5,9w/kg per 12min (ripeto, per stare a ruota)...dopo 4.700kJ spese in gara.
Dove hai preso i dati? Ho provato a guardare su Strava e VDP non li ha pubblicati :/

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.660
44.579
100
dove capita
Visita sito
Sarebbe stato un interessante esperimento sociale postare alcuni commenti in anonimo, per vedere se avrebbero sortito lo stesso effetto :-)

Chi non è anonimo?

Comunque è tutto un grande esperimento sociale, perché di fatto Gaffu è solo il pretesto per parlare della propria visione delle cose. Non fosse cosi fregherebbe niente a nessuno....

• Mi piace
Reactions: Maverik89 and bad

Masao1

Apprendista Scalatore
10 Luglio 2018
2.576
1.889
39
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac

Un esempio di squadra migliorata di brutto, è l'astana. Un preparatore ha dichiarato (ho letto un articolo tempo fa) che hanno fatto dei test con l'università di Padova, dove hanno "tarato" alimentazione e carboidrati in corsa per ogni corridore, che alcuni riescono ad assorbire fino a 200g carbo/h, altri 90.... Diciamo che non sono molti gli amatori che lo possono fare. E di conseguenza la birra in corsa è per forza lasciata alle sensazioni.... Di qui secondo me una minor crescita

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Chi non è anonimo?

Comunque è tutto un grande esperimento sociale, perché di fatto Gaffu è solo il pretesto per parlare della propria visione delle cose. Non fosse cosi fregherebbe niente a nessuno....
Dopo che il Brambo ha messo giù le cose in maniera relativamente oggettiva e con una certa prospettiva, ho avuto l’impressione che ci siano state conversioni definitive

• Mi piace
Reactions: Marmuel