Mattia Gaffuri tra i Pro

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Non saprei. Va detto che la Gara fatta da Gaffuri era una gara di attesa per la Roncola, in gruppo c’è tensione ma non è che ti finisci.

Io resto dell’idea che se prendi le squadre world tour (e non solo), togli passistoni e velocisti, quello più o meno è il livello che tengono tutti gli altri della rosa. Il che non vuol dire sminuire Gaffuri ma portare nella realtà delle cose il tutto. Anzi, credo sia il suo sogno entrare in quel “tutti gli altri”.

Poi chiaramente in gara nessuno ha come compito di fare il Kom, quindi c’è chi si finisce prima, chi fa il ritmo e poi salva la gamba…

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Se ricordo bene quello era il motivo conduttore prima che Brambo, proprio in risposta alla considerazione che in molti hanno quei numeri (forse il bacino era ristretto ad italiani?), portasse dell’evidenza che aveva dell’oggettivo. Poi sia chiaro, a me non cambia nulla, solo che ogni 2/3 settimane mi pare di vedere dei cambi repentini di opinioni/considerazioni

Reactions: Marmuel

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Concordo..... Sono tanti su quel livello "inevitabile" alto.....
Mattia ha detto nel Podcast che si era affidato ad un procuratore (senza farne il nome) e che lo stesso aveva portato tutti i test fatti a diverse squadre, ma nessuno lo aveva chiamato.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque stiamo parlando del nulla,cioè veramente mttiamo a paragone un Ciccone ( uno che ha appena fatto podio alle ultime 2 monumento di Lombardia e Liegi ) con Gaffuri che ha firmato per qualche mese come stagista con una profssional italiana??
Senza dimenticare che poi Gaffuri era in gara e voleva vincere,quindi avendo a ruota uno dei più forti under23 ha fatto una scalata neppure troppo regolare.
Nessuno pensa che al momento Gaffuri valga Ciccone,ma crdo sia vident che possa valere tanti attuali prof,il fatto che sia arrivato 5° al campionato italiano ne sarebbe pure la prova

Reactions: Zac36100

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

A me il Brambo piace tantissimo, persona competente e preparata. Però siamo onesti, vedere prestazioni eccezionali in quella di Gaffuri sulla Roncola in una gara élite/under23 anche no. È una buona prestazione, ma se prendiamo 4/5 scalatori di medio livello, italiani, nel world tour secondo voi arrivano dietro in una gara così? Vorrebbe dire che chiunque segue il ciclismo si sta lasciando scappare possibili grandi ciclisti. E non è così.

Reactions: Zac36100 and dack

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Dai però ancora con l’italiano? Ma ci rendiamo conto che terzo è arrivato il povero Pesenti (che correva in una devo) e nessuno lo sta considerando?

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
299
47
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.406
4.239
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Più o meno si. Ed è questa la cosa più triste di tutte. Testimonianza di un livello molto molto basso. Gli unici due decenti oltre a non essere adatti a quel percorso erano totalmente focalizzati sul Tour ed erano all'italiano per onor di firma. Ci sarebbe stato anche Bettiol come buon corridore ma dopo la prematura e repentina fuoriscita da EF sembra scomparso (non che prima fosse un modello di continuità)

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
E' 14° al mondo per punti UCI. Tolti Wout, MvdP e Pedersen che ha davanti non credo sia una bestemmia dire che è tra i migliori scalatori al mondo. Ben lontano dalla media (dei pro).
Troppo Facile salire adesso sul carro , dopo che ha fatto il Kom su Strava tutti sono buoni

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Un pò lo è sempre stato negli ultimi anni, va molto a fortuna, nel senso che come collocazione del calendario e l'assenza di vere squadre italiane WT è una gara che rischia di essere snobbata tra chi esce stanco dal giro e chi sta per iniziare il tour. Può andare bene se il percorso è adatto a qualche corridore che sta rifinendo la forma per il Tour e ha la gamba che gira bene, come successe a Nibali e Aru.

Quest'anno c'è stata l'incursione Swatt che ha un pò fatto emergere la cosa. Altrimenti vinceva Covi o qualcuno di pari livello.

Non lo prenderei come prestazione di riferimento.

Però contento che sia servito a dare una seconda possibilità a Covi e una a Gaffu.

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Ok, perlomeno non ho avuto impressioni sbagliate circa l’andamento della discussione. Il punto è cosa si “pretende” da questo ragazzo, perché non mi è chiaro e dalla mia percezione si potrebbe anche aprire una discussione “Vergallito merita il WT?” e come questa altre simili

Ultima modifica:

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Eh bon, il contro fattuale non lo abbiamo. Comunque, quando correvo a piedi e dicevo che in gara avrei potuto chiudere i 10km in 36’ mi è sempre stato detto che la gara bisogna correrla (gare da amatori, s’intende) :-)

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Io sono contentissimo che Gaffuri abbia una chance, ma scherzi? Un ragazzo che ha "perso" il treno classico, non ha un passato nelle giovanili e riesce a rientrare nonostante l'età ha tutta la mia ammirazione.

Non conosco la persona, ma a quanto mi pare di capire, sono addirittura più contento per lui che per Conca, che forse ci ha messo anche del suo per uscire dal giro del professionismo.

Quello che mi sembrava esagerato e secondo me è irrispettoso nei confronti di tutti i corridori che sono arrivati al World Tour, è decantare certe prestazioni come "monstre". Brambo parlava della prestazione sulla Roncola come qualcosa di incredibile. E' incredibile per noi amatori o appassionati. Ma è una prestazione che permette di vincere una gara nazionale under 23/elite con 10 secondi sul secondo. Su questo ha ragione Magrini.

Non mi piace questo esaltare (e caricare di aspettative) un ragazzo che forse mostrerà di avere i numeri per fare il professionista, dimenticandoci che si certe prestazioni sono interessanti per essere valutati appunto come professionista (che non è poco!!!!) ma NO non sono cose eccezionali per la buona parte degli atleti con caratteristiche simili che corrono nel world tour.

A cui ribadisco, spero si aggiunga il Gaffu.

Altrimenti ci raccontiamo che abbiamo il nuovo Pantani ma nessuno lo fa correre.

Reactions: semolo

canserbero

17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Da quando bazzico nella discussione ho interpretato e pensato che la questione fosse se merita o no il professionismo/WT, più che qual è il valore assoluto o che aspettative avere se e quando verrà calato in mare con gli squali. Mi pare che si possa convenire che possa avere una possibilità, poi quello che otterrà dipenderà probabilmente solo in parte dalle capacità

Ultima modifica:
Reactions: Maverik89

Brambo88

Novellino
16 Novembre 2023
43
599
37
Bergamo
Visita sito
Bici
Pinarello dogma x
Pensate quello che volete ma almeno non cambiate idea ogni 2 mesi. Se Gaffu andrà forte nei Pro nei prossimi 2 mesi, nonostante il calendario pessimo per le sue caratteristiche, sarebbe bello leggere qualche: "alla fine è davvero forte e si merita di essere un professionista".
Invece probabilmente leggerò cose tipo: "Beh si fa forte, ma è ancora lontano dalla top ten degli scalatori di tutti i tempi"

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Si merita la possibilità avuta sia perchè oggettivamente è arrivato ad avere i numeri di chi ambisce a diventare professionista, sia per la tenacia con cui ci ha provato in ogni modo.

A mio avviso oltre questo è meglio contenere un pò l'hype, Gaffuri è sicuramente preparatissimo e dovrà usare un calendario pessimo per le sue caratteristiche proprio per mostrare di essere in grado di essere un corridore.

Reactions: TRITA

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
seguo gaffu e vergallito da quando hanno esordito nei podcast , e seguo da anni GCN (siete fantasici)

la domanda e' questa visto che hai gestito Gaffu in gara: quanto vale come uomo squadra? perche' non gli mancano i watt , non gli manca la notorieta' ma alla fine non ha attirato particolarmente l'attenzione dei team . non essendo un top rider , immagino da ignorante in materia, che le squadre cerchino corridori che in qualche modo possano dare un contributo alla strategia e infine, alla vittoria del capitano.

senza andare lontano , il Maranga era proprio quell'uomo squadra ricercato e che si e' ritagliato il suo ruolo e francamente penso che non sia mai andato forte in salita come Gaffu.

non entro invece nel merito dei pettegolezzi che gaffu stia sul azzo o meno perche' non avrebbe seguito gli iter classici.

seconda ed ultima domanda relativa ad interventi precedenti , e' ragionevole pensare che oltre l'alimentazione (cho) e l'avvento dei pm e tutto cio che ne consegue , un grande , grandissimo contributo nell' alzare il livello medio e non solo , arrivi dall'avvento massiccio dei rulli ?? infondo vergallito e gaffu arrivano proprio da infiniti allenamenti mirati anche sui rulli.

Reactions: sciarbo