Mattia Gaffuri tra i Pro

Bandierina

Novellino
15 Dicembre 2019
13
13
35
opi
Visita sito
Bici
tarmac
Sulla presa alta secondo me non e' poi tanto importante, pure MVDP l'ha fatto tutto (per quel che han fatto vedere) in presa alta, ma ovviamente con tutt'altro risultato. Neanche a ruota degli altri riusciva a stare, ha detto e ripetuto che non voleva cadere. Un peccato, ma per me ha dato un'impressione poco buona.
Si però bisognerebbe non cadere senza perdere le ruote degli altri e non facendo le curve quadrate…

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Purtroppo è palese che non abbia vinto.. verosimilmente ha vinto Noah poi spero sempre di essere smentito
Sinceramente, ad oggi, è la scelta che farei anch'io.

Mi fa sorridere il fatto che prima della prova dicono "non vogliamo gente che rischia, non andate oltre io limite" poi il migliore è Noah che è caduto e ha fatto il miglior tempo.

• Mi piace
Reactions: Bandierina

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.779
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Oddio, da uno che fa 200km al giorno prendere quelle curve con le mani in presa alta e fare peggio dell’altro che va in bici da un anno e mezzo è tutto dire…

sono pienamente d'accordo, questa è la sintesi di tutto ed il motivo percui era già stato scartato l'anno scorso e tutti i professionisti lo hanno sempre biasimato. Gaffu non ha mai nascosto la sua debolezza nella guida ma quello che si vede da questo episodio è proprio la mancanza delle basi. Non parlo della posizione delle mani (che è una scelta) ma della gestione del peso, dell'ingresso in curva, della conduzione di curva.
Per primo ho criticato il modo con cui Bettiol, Ulissi, Nibali avevano criticato Gaffuri (Nibali diceva che aveva rovinato piu' completini che le gare che aveva finito...) ma uno che guida in quel modo è un pericolo in mezzo al gruppo. In mezzo al gruppo perchè Gaffu è capace di staccare tutti in salita ma poi trovarlo in discesa a fare le curve quadrate
Noah, che viene dalla mtb, si vede che sa guidare. Gli altri due almeno si sono impegnati.
Gaffu l'ha presa come se questa prova fosse irrilevante e si è beccato una tripla stroncatura (sia da GCN che dai due DS)

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Traduco con il mio pessimo inglese: "Fate un giro al meglio senza prendere rischi", il Gaffu sembrava un po impacciato davvero, ma il canadese si è steso alla prima curva; poi sul finire per dagli un'altro premio hanno detto che ha la mentalità giusta per rialzarsi...
Cambiando discorso il Gaffu su Strava sta facensdo delle cose anche in mtb, probabilmente si è accorto di avere un gap sul "guidare la bici".

• Mi piace
Reactions: Zac36100 and LIUL

Bandierina

Novellino
15 Dicembre 2019
13
13
35
opi
Visita sito
Bici
tarmac
Traduco con il mio pessimo inglese: "Fate un giro al meglio senza prendere rischi", il Gaffu sembrava un po impacciato davvero, ma il canadese si è steso alla prima curva; poi sul finire per dagli un'altro premio hanno detto che ha la mentalità giusta per rialzarsi...
Cambiando discorso il Gaffu su Strava sta facensdo delle cose anche in mtb, probabilmente si è accorto di avere un gap sul "guidare la bici".
La caduta conta fino a un certo punto.. più essere anche veramente solo sfortunato e cadi.. ma se stai a 5 metri da quello davanti a te e prendi 6 sec in 1 min forse qualche limite c’è.. poi non lo so

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.779
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
Sinceramente, ad oggi, è la scelta che farei anch'io.

Mi fa sorridere il fatto che prima della prova dicono "non vogliamo gente che rischia, non andate oltre io limite" poi il migliore è Noah che è caduto e ha fatto il miglior tempo.
Gaffu dopo 3 curve aveva perso le ruote del prof e di Noah che lo precedevano. Il ritmo era volutamente bassissimo. Non è stato nemmeno capace di imitare le linee.
Lo vorrei proprio vedere su una discesa impestata con la gravel

• Love
Reactions: Rapetti

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
3.544
6.192
36
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...

Marmuel

Velocista
5 Novembre 2022
5.684
10.722
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
Non ho le basi per giudicare dai pochi spezzoni che hanno mostrato dopo il montaggio le abilità dei vari pretendenti, beati voi che avete l' occhio...
Quello esce in questo episodio è evidente, ma da come l'ha presa Gaffuri nelle storie IG non mi è sembrato soddisfatto di come hanno montato la puntata, se non altro credo abbia tolto i pochi dubbi/speranze che erano rimasti

• Mi piace
Reactions: andrecaby

robeambro

Velocista
25 Aprile 2018
5.596
7.261
Inghilterra
Visita sito
Bici
una con due ruote
Non ho le basi per giudicare dai pochi spezzoni che hanno mostrato dopo il montaggio le abilità dei vari pretendenti, beati voi che avete l' occhio...
Quello esce in questo episodio è evidente, ma da come l'ha presa Gaffuri nelle storie IG non mi è sembrato soddisfatto di come hanno montato la puntata, se non altro credo abbia tolto i pochi dubbi/speranze che erano rimasti

In effetti a leggere la story IG non e' bello. Per il resto il tempo che ha fatto quello e', e la foto del Canadese che ho postato credo possa togliere ogni speranza anche al piu' speranzoso dei follower di Gaffu.

• Mi piace
  • Love
Reactions: Rapetti and Marmuel

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
3.206
1.779
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
ti dico solo una regola del motociclismo: la curva piu' importante è quella che porta al rettilineo piu' lungo (non l'ho detta io ma Rick Johnson sul finire degli anni '90, leggenda del supercross americano).
Guarda come fa l'ultima curva Noah (a cui gridano "non frenare") e come fa la curva Gaffu (a cui gridano "piu' veloce piu' veloce" tanto era piantato).
Gaffu corregge la curva 3 volte in entrata e sul punto di corda, in uscita, corregge una quarta volta, poi inizia a pedalare (con un angolo di piega di 1 o 2 gradi...).
Noah sul punto di corda aveva già iniziato a pedalare e a sprintare fino al traguardo (infatti finisce lungo nella frenata dopo il traguardo).
Se fosse andato a piedi, visto che era un mezzofondista, avrebbe fatto un tempo migliore.
E poi ci domandiamo perchè non ha avuto contatti con le Continental? "ma era lui che non li cercava"...si, come la storia della monaca di Monza del Manzoni...

• Mi piace
Reactions: iban

Maverick89

Gregario
15 Settembre 2023
649
618
Piacenza
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro
Aggiungo che quello è caduto, è ripartito e ha fatto pure il miglior tempo dopo, insomma dopo il contraccolpo psicologico di una seppur banale caduta non è da poco…

Si ma se monti il video così perdi credibilità.
È come se un allenatore di calcio chiedesse ai giocatori di non subire gol.
Poi, dopo aver vinto per 6-5, si complimentasse per aver reagito ad ogni gol subito.