Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.341
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io sono contentissimo che Gaffuri abbia una chance, ma scherzi? Un ragazzo che ha "perso" il treno classico, non ha un passato nelle giovanili e riesce a rientrare nonostante l'età ha tutta la mia ammirazione.

Non conosco la persona, ma a quanto mi pare di capire, sono addirittura più contento per lui che per Conca, che forse ci ha messo anche del suo per uscire dal giro del professionismo.

Quello che mi sembrava esagerato e secondo me è irrispettoso nei confronti di tutti i corridori che sono arrivati al World Tour, è decantare certe prestazioni come "monstre". Brambo parlava della prestazione sulla Roncola come qualcosa di incredibile. E' incredibile per noi amatori o appassionati. Ma è una prestazione che permette di vincere una gara nazionale under 23/elite con 10 secondi sul secondo. Su questo ha ragione Magrini.

Non mi piace questo esaltare (e caricare di aspettative) un ragazzo che forse mostrerà di avere i numeri per fare il professionista, dimenticandoci che si certe prestazioni sono interessanti per essere valutati appunto come professionista (che non è poco!!!!) ma NO non sono cose eccezionali per la buona parte degli atleti con caratteristiche simili che corrono nel world tour.

A cui ribadisco, spero si aggiunga il Gaffu.

Altrimenti ci raccontiamo che abbiamo il nuovo Pantani ma nessuno lo fa correre.
Si ma i 10 secondi sono stati dati al miglior under23,cioè quello che secondo il tuo discorso è il meglio del ciclosmo per i prossimi anni....perchè s tanto mi da tanto,i prof futuri sono i giovani di oggi.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Si ma i 10 secondi sono stati dati al miglior under23,cioè quello che secondo il tuo discorso è il meglio del ciclosmo per i prossimi anni....perchè s tanto mi da tanto,i prof futuri sono i giovani di oggi.

Ma anche no. Primo perché Cretti è Élite se non sbaglio pure lui, secondo perché non parliamo di una gara di livello assoluto ma una gara nazionale. Se non sbaglio stava per partire il giro della Valle D’Aosta.

Tra l’altro Cretti dovrebbe avere una chance pure lui nel professionismo. E pure lui se la merita visto che ha avuto un problema tipo Sinner ma lui è stato castagnato a dovere.

E ripeto contentissimo per entrambi.

Ma contestualizziamo il livello generale del tutto. Mattio ad esempio (prossimo anno in Visma prima squadra) ha fatto quinto alla Roubaix U23 e con un po’ più di fortuna la vinceva. Se lo fila nessuno ;)

Qui stiamo montando Gaffuri esaltando prestazioni che a mio avviso sono normali per professionisti, come se fossero mostruose. Forse per il bene del livello del ciclismo italiano bisognerebbe parlare un po’ più di chi ha le carte per passare (incluso Gaffuri sia chiaro) e un po’ meno di Kom e numeri.

Perché se andiamo a vedere quelli di Finn cosa facciamo?

• Mi piace
Reactions: semolo

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Lasciando perdere i velocisti ed i passistoni, rispetto agli altri del gruppo WT stile Cattaneo dove si collocherebbe ?

Ma io ora mi concentrerei nel vederlo sulla media dei corridori che schiera la squadra per con cui farà lo stage. Poi si vedrà, mi sembra un po’ ambizioso paragonarlo subito a chi corre nel world tour. Un po’ come ha fatto Vergallito che intanto è alla sua seconda Vuelta e ha saltato il Giro per sfortuna.

• Mi piace
Reactions: bad

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Ma io ora mi concentrerei nel vederlo sulla media dei corridori che schiera la squadra per con cui farà lo stage. Poi si vedrà, mi sembra un po’ ambizioso paragonarlo subito a chi corre nel world tour. Un po’ come ha fatto Vergallito che intanto è alla sua seconda Vuelta e ha saltato il Giro per sfortuna.
penso che a livello di numeri ci possa stare il confronto con corridori come i fratelli Bais o Piganzoli(forse più scalatore di Gaffuri) ma anche con Vergallito non credo ci sia un abisso... poi se merita il WT non lo so ma può essere un buon corridore. Vado controcorrente, penso che possa essere un valore aggiunto anche per i compagni di squadra viste le conoscenze e la preparazione il che no è da sottovalutare

sciarbo

Pignone
22 Agosto 2008
299
47
cogoleto
Visita sito
Bici
Cinesina
penso che a livello di numeri ci possa stare il confronto con corridori come i fratelli Bais o Piganzoli(forse più scalatore di Gaffuri) ma anche con Vergallito non credo ci sia un abisso... poi se merita il WT non lo so ma può essere un buon corridore. Vado controcorrente, penso che possa essere un valore aggiunto anche per i compagni di squadra viste le conoscenze e la preparazione il che no è da sottovalutare
Già tra i fratelli Bais, Piganzoli e Vergallito c'è una differenza enorme... come puoi paragonarli a Gaffuri senza neanche conoscerne i numeri?

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Già tra i fratelli Bais, Piganzoli e Vergallito c'è una differenza enorme... come puoi paragonarli a Gaffuri senza neanche conoscerne i numeri?
i numeri di Gaffuri sono pubblici e li ha sempre mostrati, stessa cosa vale per Vergallito, lui stesso ha detto di avere circa 425 430 watt sui 20 minuti e 390 sull'ora. Per quanto riguarda Piganzoli e Bais hai ragione non si può averne la certezza matematica ma seguendoli su strava ti puoi fare un'idea. Da quel che ne capisco io ( non sono un preparatore, mi piace solo guardare numeri watt ecc,) non siamo cosi disanti.
Poi non possiamo basarci solo sui numeri ovviamente contano le caratteristiche di ognuno, in corsa ci sono tante altre variabili. Su salita secca si avvicinano a quei valori anche qualche buon dilettante e (so che verrò insultato ma è cosi'...) ottimo amatore

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
i numeri di Gaffuri sono pubblici e li ha sempre mostrati, stessa cosa vale per Vergallito, lui stesso ha detto di avere circa 425 430 watt sui 20 minuti e 390 sull'ora. Per quanto riguarda Piganzoli e Bais hai ragione non si può averne la certezza matematica ma seguendoli su strava ti puoi fare un'idea. Da quel che ne capisco io ( non sono un preparatore, mi piace solo guardare numeri watt ecc,) non siamo cosi disanti.
Poi non possiamo basarci solo sui numeri ovviamente contano le caratteristiche di ognuno, in corsa ci sono tante altre variabili. Su salita secca si avvicinano a quei valori anche qualche buon dilettante e (so che verrò insultato ma è cosi'...) ottimo amatore
Diciamo non il classico amatore ma i top che hanno un passato da Under possono avvicinare i 5,7W/kg del Gaffu, è tanta roba territorio di chi di fatto fa vita da Pro se pur senza contratto... Poi in corsa come in tutte le attività contano esperienza, recupero e caratteristiche individuali, si parlava di Cattaneo che come nr esprime ca +20w ma a crono è tra i migliori e come gregario é ricercatissimo e di conseguenza ben remunerato .

• Mi piace
Reactions: LIUL

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
A memoria la geometria (o taglia o componenti) della Colnago e Giant mi parevano piú congeniali. Da sito vedo che la Magma ha reggisella con offset 0 e 21mm, io spero che a lui - povera creatura - sia toccato il 21mm :-)xxxx

IMG_3766.jpeg

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.735
6.319
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
A memoria la geometria (o taglia o componenti) della Colnago e Giant mi parevano piú congeniali. Da sito vedo che la Magma ha reggisella con offset 0 e 21mm, io spero che a lui - povera creatura - sia toccato il 21mm :-)xxxx

Praticamente uguale alla Propel SL per stack e reach.
Bici più tradizionale esteticamente ma da vicino la Magma mi è sembrata ben fatta.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Praticamente uguale alla Propel SL per stack e reach.
Bici più tradizionale esteticamente ma da vicino la Magma mi è sembrata ben fatta.
La propel SL (immagino lui avesse una M) dovrebbe avere il seat mast in cui puoi regolare l’offset a -5mm e +15mm, quindi immagino che già quello può spiegare parte della storia; se la sella fosse diversa anche quello potrebbe concorrere al risultato finale.

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
1.161
2.007
30
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Diciamo non il classico amatore ma i top che hanno un passato da Under possono avvicinare i 5,7W/kg del Gaffu, è tanta roba territorio di chi di fatto fa vita da Pro se pur senza contratto... Poi in corsa come in tutte le attività contano esperienza, recupero e caratteristiche individuali, si parlava di Cattaneo che come nr esprime ca +20w ma a crono è tra i migliori e come gregario é ricercatissimo e di conseguenza ben remunerato .
Penso sia ben oltre quei numeri.... se non ricordo male, lappate da 1h a 400 penso di averne vista più di una.

D

Deleted member 2182

Guest
Il prossimo impegno del Gaffu in Slovenia di Domenica prossima com'è? Cioè è terreno per lui o no? Ho letto il Brambo che diceva che il calendario non è adatto alle sue caratteristiche.
Direi di no, è una gara in circuito semi-cittadino senza nemmeno troppo dislivello

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.817
4.381
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Il prossimo impegno del Gaffu in Slovenia di Domenica prossima com'è? Cioè è terreno per lui o no? Ho letto il Brambo che diceva che il calendario non è adatto alle sue caratteristiche.
Se ne farà una ragione, come per tutti gli altri stagisti che provano il finale di stagione.
Non credo ci sia qualcuno a cui il programma si addica al 100% ne ora e negli anni passati.

JamesHunt

via col vento
6 Luglio 2020
3.226
2.013
44
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Se ne farà una ragione, come per tutti gli altri stagisti che provano il finale di stagione.
Non credo ci sia qualcuno a cui il programma si addica al 100% ne ora e negli anni passati.

Ma anche perché più che numeri e Kom e Zwift il boost per uno stage è arrivato dal quinto posto agli italiani.

Fosse una questione di numeri i vari talent scout si guardano Strava e da lì selezionano. Correre è un filo diverso.

• Mi piace
Reactions: lorenzom89

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.170
5.561
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
La propel SL (immagino lui avesse una M) dovrebbe avere il seat mast in cui puoi regolare l’offset a -5mm e +15mm, quindi immagino che già quello può spiegare parte della storia; se la sella fosse diversa anche quello potrebbe concorrere al risultato finale.
a parità di angolo piantone (74° entrambe), ora parrebbe molto più avanzato

1756114140833.png

1756114215113.png