Mattia Gaffuri tra i Pro

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
anche Cavallo valeva il professionismo, probabilmente se avesse voluto una squadra l'avrebbe trovata ma la domanda è ha senso correre gare di seconda terza fascia in squadre che faticano a darti uno stipendio? io penso che abbia fatto bene a smettere, ha la possibilità di coltivare il suo lavoro(fisioterapista credo) e si diverte in bici molto più di prima.
Ma questo discorso vale anche per Gaffuri a mio avviso... io non capisco la sua scelta ma gli auguro il meglio
Cavallo se la Bardiani dopo lo stage lo prendeva, col cavolo che andava a fare le gran fondo o coltivare il sogno del fisioterapista. Per Gaffu, la Polti direi che è tutt'altro che una squadra che fatica a dare stipendi e il calendario che fa, che include diverse corse WT, non è sicuramente di terza fascia. Se riesce ad avere un contratto a fine stage, è una grande occasione e va a coronare un bel percorso di crescita. E anche per la sua futura carriera da preparatore, aver corso tra i professionisti sarà utile.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Cavallo se la Bardiani dopo lo stage lo prendeva, col cavolo che andava a fare le gran fondo o coltivare il sogno del fisioterapista. Per Gaffu, la Polti direi che è tutt'altro che una squadra che fatica a dare stipendi e il calendario che fa, che include diverse corse WT, non è sicuramente di terza fascia. Se riesce ad avere un contratto a fine stage, è una grande occasione e va a coronare un bel percorso di crescita. E anche per la sua futura carriera da preparatore, aver corso tra i professionisti sarà utile.
Non è una squadra che può garantirti chissà che, l'esempio di Fabbro dice tanto, arrivava da una WT e nel giro di due tre anni rischiava di ritrovarsi a piedi, ripeto gli auguro di crescere e di avere un futuro nel ciclismo ma IO avrei preso altre decisioni a 26 anni

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
760
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Cavallo è delle mie parti, secondo me il livello è quello di Gaffuri, forse con il vantaggio di aver seguito un percorso più lineare e qualche vittoria/piazzamento. L’ha anche cercato molto lo Swatt.

La mia idea? Che si sia stufato. Ha capito che non aveva i mezzi sfondare, probabilmente nemmeno quelli per trovare spazio come gregario da salita e si è stufato. Magari un colpo in più, un gran risultato e passava.

Ora credo chi è vicino a lui sta facendo un po’ il Gaffu 2, dove riportano dati di salite, confronto con i pro e Kom. Per me Cavallo sa benissimo che il passaggio era possibile ma lo spazio che si sarebbe ritagliato anche a livello economico era grigio. E ha scelto altro.

Non faccio assolutamente riferimento a lui, ma il figlio di un mio amico è nella stessa situazione. Non più under, squadra attuale così così, fa la fame e se vuole puntare più in alto servono una di queste due cose: o uno sponsor (nemmeno cifre folli) o un colpo da qui a fine anno.

ilseva

Pedivella
20 Marzo 2014
464
405
Visita sito
Bici
Orbea Orca
La mia idea? Che si sia stufato. Ha capito che non aveva i mezzi sfondare, probabilmente nemmeno quelli per trovare spazio come gregario da salita e si è stufato. Magari un colpo in più, un gran risultato e passava.
Pienamente d'accordo.
Durante la diretta della Maratona delle Dolimiti sulla RAI, Bennati ha citato un messaggio di Chicchi (ex-direttore sportivo di Cavallo): Cavallo ha smesso perché non aveva più voglia/testa di andare in bici allenandosi in un certo modo (lavori, ecc ecc).
Ora si diverte di più.

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
Non è una squadra che può garantirti chissà che, l'esempio di Fabbro dice tanto, arrivava da una WT e nel giro di due tre anni rischiava di ritrovarsi a piedi, ripeto gli auguro di crescere e di avere un futuro nel ciclismo ma IO avrei preso altre decisioni a 26 anni
Ma sei serio? La Polti ha fatto gare come Strade Bianche, Tirreno, Giro d'Italia, ecc...
E Fabbro intanto è passato alla Fantini e poi se non ha un risultato da anni, sicuramente il problema non è della Polti.
Ci sta che tu avresti presto altre decisione, ma non implica che la Polti sia messa al livello della Technipes, con cui può aver senso decidere di non continuare. Poi Gaffuri ha detto più volte che i suoi guadagni arrivano dall'attività di preparatore (oltre immagino a sponsor, visto che ha fatto diverse collaborazioni di recente), e una permanenza alla Polti può solo dare più valore alla sua figura professionale.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
760
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Diciamo che Gaffuri vuole provarci, Cavallo l'ha provato, pur essendo ragazzi molti simili come età e come caratteristiche, ci sta che Gaffu voglia togliersi il dente.

Cavallo se non erro ora fa il preparatore come Gaffuri e il massaggiatore.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Poi Gaffuri ha detto più volte che i suoi guadagni arrivano dall'attività di preparatore (oltre immagino a sponsor, visto che ha fatto diverse collaborazioni di recente), e una permanenza alla Polti può solo dare più valore alla sua figura professionale.
era qui che volevo arrivare, a livello di visibilità e ritorno di immagine sicuro che sia maggiore stando in una squadra come la polti a fare top 20 in gare non di prim'ordine che a vincere granfondo? io sono il primo a dire che tra gli amatori è sprecato e ha il motore per fare il professionista ma se guardiamo al lato economico o cmq di ritorno di immagine non è la strada migliore a mio avviso

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
760
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
era qui che volevo arrivare, a livello di visibilità e ritorno di immagine sicuro che sia maggiore stando in una squadra come la polti a fare top 20 in gare non di prim'ordine che a vincere granfondo? io sono il primo a dire che tra gli amatori è sprecato e ha il motore per fare il professionista ma se guardiamo al lato economico o cmq di ritorno di immagine non è la strada migliore a mio avviso

Il discorso economico non saprei valutarlo. Di certo per guadagnare bene devi finire nel world tour o in squadre emergenti.

Non credo che vincendo Gran Fondo potrai diventare ricco ma hai visibilità e decisamente tanto più tempo. Nel senso che sono meno gare, tutto sommato vicine, e hai più tempo per la tua professione senza dimenticare il fatto che hai comunque una certa visibilità (almeno qui in Italia, dove si presume lavori).

Probabilmente riesci pure ad andare veloce lo stesso in senso assoluto, nelle GF puoi ignorare un sacco di lavoro che nel professionismo invece ti tocca, essendo gare decisamente diverse.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Lloyd93

Apprendista Scalatore
11 Agosto 2014
2.085
517
Usmate(MB)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf
A livello economico la Polti se gli fa un contratto, comunque tra retribuzione e bonus nelle gare, si porta a casa un buono stipendio. E gli sponsor che ha derivano dal suo podcast e dall'attività sui social, non dalle gran fondo.
A livello di immagine, non è neanche comparabile l'esperienza di una squadra di livello per qualche anno, rispetto a vincere granfondo.
E poi manca la parte della passione, mi sembra chiaro che stia facendo tutto questo perché gli piace e ci crede, poi magari dopo un paio d'anni in gruppo si stufa e cambia, ma pensare che con tutto il lavoro che ha fatto, dopo aver raggiunto l'obbiettivo di essere in gruppo coi migliori al mondo, lasci per tornare a fare granfondo, direi anche no.

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
760
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
A livello economico la Polti se gli fa un contratto, comunque tra retribuzione e bonus nelle gare, si porta a casa un buono stipendio. E gli sponsor che ha derivano dal suo podcast e dall'attività sui social, non dalle gran fondo.
A livello di immagine, non è neanche comparabile l'esperienza di una squadra di livello per qualche anno, rispetto a vincere granfondo.
E poi manca la parte della passione, mi sembra chiaro che stia facendo tutto questo perché gli piace e ci crede, poi magari dopo un paio d'anni in gruppo si stufa e cambia, ma pensare che con tutto il lavoro che ha fatto, dopo aver raggiunto l'obbiettivo di essere in gruppo coi migliori al mondo, lasci per tornare a fare granfondo, direi anche no.

Questa è la cosa che secondo me merita la maggior stima.

Gaffuri ha proprio voglia di provarci a fare il prof.

Io ho corso sino ai dilettanti poi un pò non avevo i numeri, un pò tutto e ho pensato al mio futuro lavorativo.

Lui ha iniziato tardi ma gli ammiro questa voglia che l'ha portato da essere un under23 mediocre ad uno che a 26 anni, praticamente da solo, è arrivato al livello di partecipare a gare prof senza staccarsi dopo 40 km.

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Cavallo è delle mie parti, secondo me il livello è quello di Gaffuri, forse con il vantaggio di aver seguito un percorso più lineare e qualche vittoria/piazzamento. L’ha anche cercato molto lo Swatt.

Ora credo chi è vicino a lui sta facendo un po’ il Gaffu 2, dove riportano dati di salite, confronto con i pro e Kom. Per me Cavallo sa benissimo che il passaggio era possibile ma lo spazio che si sarebbe ritagliato anche a livello economico era grigio. E ha scelto altro.

Non faccio assolutamente riferimento a lui, ma il figlio di un mio amico è nella stessa situazione. Non più under, squadra attuale così così, fa la fame e se vuole puntare più in alto servono una di queste due cose: o uno sponsor (nemmeno cifre folli) o un colpo da qui a fine anno.
Cavallo lo scorso anno (se non erro) non ha mai vinto, ne mai è arrivato secondo (in maglia Technipes); se fosse andato forte (come scritto da un utente in precedenza) la Bardiani lo avrebbe tenuto alla grande (Pellizzari non lo hanno lasciato a piedi, perché era molto promettente) come hai scritto tu "non aveva i mezzi".....
Dove lo hai letto che lo Swatt lo ha cercato?
Io ho sentito una intervista a Berry e affermava il contrario: Cavallo e tanti altri si sono proposti allo Swatt ma, non lo hanno preso......
Era uno dei tanti che sperava di passare, ma gli è mancato (a mio parere un ultimo gradino).....
Guarda Simone Buda quante corse ha vinto lo scorso anno e quanti piazzamenti ha fatto..... Eppure non è passato....

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Cavallo lo scorso anno (se non erro) non ha mai vinto, ne mai è arrivato secondo (in maglia Technipes); se fosse andato forte (come scritto da un utente in precedenza) la Bardiani lo avrebbe tenuto alla grande (Pellizzari non lo hanno lasciato a piedi, perché era molto promettente) come hai scritto tu "non aveva i mezzi".....
Io ho sentito una intervista a Berry e affermava il contrario: Cavallo e tanti altri si sono proposti allo Swatt ma, non lo hanno preso......
Era uno dei tanti che sperava di passare, ma gli è mancato (a mio parere un ultimo gradino).....
Guarda Simone Buda quante corse ha vinto lo scorso anno e quanti piazzamenti ha fatto..... Eppure non è passato....
io sapevo che dopo la maratona lo Swatt gli aveva chiesto se fosse interessato ad un posto in squadra, lui ha rifiutato, ma onestamente non so dove sia la verità. A prescindere da questo, non sempre passano tutti quelli che meritano ci son tante variabili tra cui purtroppo il portare sponsor... che non prendiamoci in giro è molto frequente. Che Buda non sia stato preso da nessuna squadra è infatti abbastanza vergognoso, la morte della meritocrazia

• Mi piace
Reactions: ilseva

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.772
8.342
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Per me invece fa benissimo a volerci credere.......se anche resta in Polti pe 2 anni non è male come soluzione e in ogni caso anch aver corso 2 o 3 anni tra i prof veri fa curriculum.......anche per il suo successivo lavoro da preparatore nel caso.
In ogni caso sta dimostrando di andar forte e meritare di correre tra i prof,poi basta anche poco pe fare ulteriore salto di qualità,come sta facendo pure Vergallito,dove ieri si è fatto 200km in fuga in gara WT e pe poco non chiude con la fuga che poi ha vinto la corsa ( con Alaphilippe e Bettiol).
Ripeto,nessuno pensa possano essere i nuovi Pogacar,ma neache i nuovi Pellizzari o Finn,ma una carriera da prof se vogliono farla la possono fare tranquillamente,senza rubare niente a nessuno e meritando di stare là in mezzo.......poi qualche vittoria può anche arrivare

• Mi piace
Reactions: bad

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
760
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello

Conosco di vista Cavallo ma non conosco i dettagli del perché e del come è andata con la Bardiani. Per lo Swatt ho letto su BS quindi nemmeno li so dire. Poi ora corre per amici quindi va bene così.

Lo scorso anno al Laigueglia ha più o meno fatto una corsa come quella di Gaffuri l’altro giorno. E il Lauigueglia non è la sua corsa.

Non so, per me sia Gaffu che Cavallo sono ottimi atleti che devono giocarsi il posto con altrettanti ottimi atleti. Fenomeni (relativamente parlando) no. Negli anni centinaia come loro non sono passati.

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Per me invece fa benissimo a volerci credere.......se anche resta in Polti pe 2 anni non è male come soluzione e in ogni caso anch aver corso 2 o 3 anni tra i prof veri fa curriculum.......anche per il suo successivo lavoro da preparatore nel caso.
In ogni caso sta dimostrando di andar forte e meritare di correre tra i prof,poi basta anche poco pe fare ulteriore salto di qualità,come sta facendo pure Vergallito,dove ieri si è fatto 200km in fuga in gara WT e pe poco non chiude con la fuga che poi ha vinto la corsa ( con Alaphilippe e Bettiol).
Ripeto,nessuno pensa possano essere i nuovi Pogacar,ma neache i nuovi Pellizzari o Finn,ma una carriera da prof se vogliono farla la possono fare tranquillamente,senza rubare niente a nessuno e meritando di stare là in mezzo.......poi qualche vittoria può anche arrivare
assolutamente, non rubano niente a nessuno e lo meritano (più di altri forse). Il mio era un discorso a parte, ho visto diversi ragazzi tra cui miei amici fare tutta la trafila per arrivare a correre in squadre come la bardiani o simili e una volta arrivati trovarsi in situazioni complicate, le spese sono tante gli stipendi relativamente bassi e i contratti brevi, vivi con l'ansia del rinnovo e un infortunio basta a far saltare tutto. Passati i 25 se una stagione ti va male, per mille motivi, rimani a casa

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Io ho sentito voci diverse su Cavallo e la questione Bardiani… È divertente vedere come ognuno di noi abbia informazioni diametralmente agli opposti. Chissà quante voci ci arrivano/leggiamo/sentiamo e poi la realtà dei fatti è completamente diversa :mrgreen:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.867
7.211
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Che voci hai sentito?
Contrastanti?

Esatto.
Siccome poi non si può mai avere la certezza delle informazioni (in quanto non conosco personalmente la storia), preferisco evitare di riferirle qui…
Nel mentre non posso che augurargli di raggiungere i suoi obiettivi, ovviamente questo vale anche per il buon Gaffu :-)xxxx