Mattia Gaffuri tra i Pro

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Alla fine ha avuto ragione lui. Tanto di cappello.

A questo punto possiamo aggiungere che la Zwift Academy è una cagata pazzesca! (cit.)

Vine non arriva da lì? Oltre Vergallito.

Secondo me è un buon progetto, il problema di valutare dei ragazzi solo sui numeri o poco più a mio avviso è che manca la componente più importante, ovvero quanto possono resistere facendo la vera vita del ciclista.

Credo sia palese che a posteriori, pur non rientrando probabilmente nel profilo che cercavano, in Alpecin hanno sottovalutato la determinazione di Gaffuri.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.338
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
La squadra non è certo la miglior del WT,ma forse per lui è la soluzione migliore,visto che probabilmente avrà più spazio e magari anch più possibilità di fare il Giro e il Tour in questi 2 anni.
Certo che solo a pensarci 8 mesi fa era follia,ma è stato bravissimo e si merita qusto passaggio al grande ciclismo......adesso speriamo arrivi anche qualche bel risultato

• Mi piace
Reactions: pavarik

LIUL

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2017
2.549
1.420
Visita sito
Bici
bo
Certo che solo a pensarci 8 mesi fa era follia,ma è stato bravissimo e si merita qusto passaggio al grande ciclismo......adesso speriamo arrivi anche qualche bel risultato
perchè siamo ancorati alla vecchia concezione di separare categoria professionistica e dilettantistica/amatoriale, in realtà la discriminante sono i numeri, secondo me si sono persi tanti talenti a cui non è stata data possibilità o abbastanza tempo

• Mi piace
Reactions: Zarathustra87

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Grande Mattia, mi ricordo quando ti ho visto all'arrivo della GF Corumayer, io avevo fatto il medio e tu vincevi il lungo, ed avevo pensato che avessi della stoffa, e poi confermi un mio pensiero di oltre 10 anni di GF, i primissimi assoluti valgono almeno i pro da centro/metà
gruppo. Tu mi sembri addirittura migliore, ti auguro perciò di toglierti qualche bella soddisfazione, vittoria? chissà, magari! Per ora divertiti e goditi l'avventura!

NEWNIRONE13

Pedivella
13 Settembre 2012
316
267
BRESCIA
Visita sito
Bici
Via Nirone7 2013
Alla fine ha avuto ragione lui. Tanto di cappello.

A questo punto possiamo aggiungere che la Zwift Academy è una cagata pazzesca! (cit.)
In merito però c'è da dire che la visibiltà ed il tifo prendono un grosso volano proprio o cmq anche da li...La bella storia del Gaffu parla di un ragazzo sicuramente preparato che è riuscito a raggiungere il suo sogno/grande traguardo passando non dai canonici "canali"/trafila giovanili ma sostanzialmente da un talent.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
1.387
1.184
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Van Rysel - Giant - Bianchi
Grande Mattia, mi ricordo quando ti ho visto all'arrivo della GF Corumayer, io avevo fatto il medio e tu vincevi il lungo, ed avevo pensato che avessi della stoffa, e poi confermi un mio pensiero di oltre 10 anni di GF, i primissimi assoluti valgono almeno i pro da centro/metà
gruppo. Tu mi sembri addirittura migliore, ti auguro perciò di toglierti qualche bella soddisfazione, vittoria? chissà, magari! Per ora divertiti e goditi l'avventura!
I primi alle granfondo forse arrivano in gruppo in una corsa piatta di seconda categoria... se il gruppo va piano.... In una monumento o in un tappone è gia tanto che non finiscono fuori tempo massimo.... Questa storia di paragonare gli amatori ai pro fa ridere a prescindere... non ne capisco proprio il senso...

trecow

Apprendista Passista
25 Maggio 2012
1.133
943
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
I primi alle granfondo forse arrivano in gruppo in una corsa piatta di seconda categoria... se il gruppo va piano.... In una monumento o in un tappone è gia tanto che non finiscono fuori tempo massimo.... Questa storia di paragonare gli amatori ai pro fa ridere a prescindere... non ne capisco proprio il senso...
ed infatti Gaffuri ale GF arrivava primo fumando il sigaro al ristoro, si faceva anche una capatina al cesso nel mentre e già che c'era si scaccolava.... Nei pro non sono tutti TP o RE o VDP o WWA... Ci sono almeno un centinaio di pro che valgono come i primi 2 o 3 classificati delle nostre gran fondo, non dei primi 10 0 20, dei primi 2 o 3... Ed il giorno in cui si decideranno a fare le categorie per capacità e non per età questo aspetto sarà ancora piu lampante.

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
ed infatti Gaffuri ale GF arrivava primo fumando il sigaro al ristoro, si faceva anche una capatina al cesso nel mentre e già che c'era si scaccolava.... Nei pro non sono tutti TP o RE o VDP o WWA... Ci sono almeno un centinaio di pro che valgono come i primi 2 o 3 classificati delle nostre gran fondo, non dei primi 10 0 20, dei primi 2 o 3... Ed il giorno in cui si decideranno a fare le categorie per capacità e non per età questo aspetto sarà ancora piu lampante.

Credo che ci siano due “anomalie“.

Gaffuri nelle GF ci correva in età da under 23 o poco più.

Il Gaffuri del 2025 è diventato di base un “quasi pro” con lo Swatt migliorando credo notevolmente le sue prestazioni.

Quindi si, magari qualche amatore che vince le gran fondo potrebbe avere numeri potenziali da professionista, ma bisogna poi trasformali in numeri reali.

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.768
8.338
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Gaffuri 2025 è totalmente un altro corridore di quello che ha vinto qualche GF ( in alcune altre ne ha pure preso più che dato).
Oggi vale tranquillamente i prof ed anzi se cresce ancora potrebbe pure togliersi qualche bella soddisfazione abbastanza importante ( tappa in un GT ).

• Mi piace
Reactions: camoscio d'oro

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
623
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Io credo che Gaffuri sia semplicemente un ragazzo dotato di un ottimo motore, ma che essendo arrivato tardi al ciclismo nella sua prima occasione non ha concretizzato molto. Magari preparazioni sbagliate, poca convinzione nei propri mezzi…

Avesse iniziato prima a correre in bici (credo facesse atletica da ragazzo) probabilmente sarebbe arrivato al professionismo in maniera classica. Tanto di cappello a lui per averci creduto così tanto dopo. Perché generalmente se perdi il treno ti plafoni e vai appunto a fare le GF.

Ma il paragone non regge. Quest’anno alla Coppi, Mattio che è sicuramente forte perché il prossimo anno sarà in Visma, ma non certo lo scalatore del futuro, ha fatto la “scorta” alla gara media di fatto passeggiando a fianco di chi ha vinto. Lo vedevi proprio che per lui era una sgambata o poco più.

E Mattio in una ipotetica tappa del Giro con Fauniera e Madonna del Colletto è uno che temo arriverebbe nel gruppetto.