Mattia Gaffuri tra i Pro

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.543
900
32
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago

Mi aggancio a questo… a mio modo di vedere e da tifoso provo molto più fastidio nel vedere uno come Bettiol, con il suo motore ma anche con il suo grande ego, fare oggettivamente SCHIFO da anni in gare adatte a lui.

A Gaffuri è stata data una possibilità, non è un fenomeno ma non demerita forse neanche troppo.
Al contrario Bettiol anche dalle dichiarazioni nei vari podcast è un corridore finito da anni che non sa più vivere in questo ciclismo e sarebbe più intellettualmente onesto a ritirarsi come fatto da Yates, anziché tirare il carretto portando via soldi alla squadra che suo malgrado ce l’ha ancora sotto contratto. Nonostante questo si sente sempre legittimato a giudicare i colleghi e, come fatto per Gaffuri all’epoca, i non colleghi (episodio che mostrò proprio una pochezza assoluta di classe).

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Mi sa che qualcosa te la sei persa da un pezzo.
Hai affermato (giustamente) che Pogacar si è fatto 2h a 6w/kg. E lui ha aggiunto la considerazione che chi gli è arrivato a 1 minuto non avrà fatto tanto meno. Fine basta punto. Te lo ha detto una volta e te lo ha rispiegato una seconda.
In questo discorso fatto Gaffuri non c'entra nulla. Era disperso nella campagna senese ed è arrivato a Siena che Pogacar era già docciato e avevano già smontato il palco.
Ripeto è passato per vincre il Giro o il Tour??perchè continuo a non capirlo......
A poi mi fai esempio di chi è arrivato ad un minuto da Pogacar ( al netto di tutto il ciclista più forte della storia) che sarebbero Seixas e Del Toro. si in effetti due corridori che farebbero fatica a piazzarsi nelle GF.......mi sa ch hai ragione tu, ma in effetti tu sei un furbone e pure sveglione :)))::)))::))):

• Haha
Reactions: Skardy

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
2.422
4.263
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Comunque ieri un quarto d’ora, oggi venti e passa minuti. Non proprio bene visto che dovrebbe essere il suo terreno questo.
Non è andato male. Il suo terreno è questo ma è anche questo il suo valore. Gare come la Strade Bianche o come corse a tappe così brevi che sono tirate come gare di un giorno e in cui ci sono molti dei migliori del mondo che non regalano nulla non può sperare molto di più.
Se era un Seixas che spaccava da un pezzo che lo avevano preso senza anni di pantomima. Magari al Giro che le tappe "per lui" sono meno tirate e in parte snobbate dai big di classifica che potrebbero lasciare ampio margine a una fuga potrebbe ottenere qualche soddisfazione. Molto difficilmente una vittoria però. Se ha margini di miglioramento (qualcosa sicuramente si è sempre al 1 anno) potrà far meglio in futuro. Ma per ora questa spasmodica attesa di fughe e risultati è solo controproducente intorno a lui secondo me.

• Mi piace
Reactions: bad and ciruzz0

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
787
634
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Non è andato male. Il suo terreno è questo ma è anche questo il suo valore. Gare come la Strade Bianche o come corse a tappe così brevi che sono tirate come gare di un giorno e in cui ci sono molti dei migliori del mondo che non regalano nulla non può sperare molto di più.
Se era un Seixas che spaccava da un pezzo che lo avevano preso senza anni di pantomima. Magari al Giro che le tappe "per lui" sono meno tirate e in parte snobbate dai big di classifica che potrebbero lasciare ampio margine a una fuga potrebbe ottenere qualche soddisfazione. Molto difficilmente una vittoria però. Se ha margini di miglioramento (qualcosa sicuramente si è sempre al 1 anno) potrà far meglio in futuro. Ma per ora questa spasmodica attesa di fughe e risultati è solo controproducente intorno a lui secondo me.

Esatto.

Sicuramente ha margini di miglioramento, il suo problema è che più che guardare ai risultati attualmente dovrà trovare un ruolo nel team. Fortunatamente non ha una grossa concorrenza in squadra, nel senso che fenomeni non ne vedo al momento.

Oppure fare tanti punti nelle corse minori a cui parteciperà la squadra. Che anche quello serve.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.362
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Secondo me però al momento non ha stessi Watt dello scorso anno,perchè ok il livello della Strade Bianche e Tirreno è più alto,ma ad alcune gare dello scorso anno anche vinte da Del Toro non arrivava cosi lontano dai primi ad agosto o settembre.
Obiettivamente bene queste prime corse non riesco a considerarle, ok che le sta finendo,ma prndere 20 minuti a tappa e non da gregario si fa fatica a dare un giudizio positivo.
Vediamo prossime gare, ma non vorrei che la prepaparzione del preparatore non sia la stessa che si faceva lui, comunque ancora presto per dare giudizi...siamo solo a metà marzo