Mattia Gaffuri tra i Pro

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Si, in assoluto si ma non è che si possono valutare le prestazioni di Gaffuri in base a quanto vanno male gli altri che in passato hanno anche fatto qualche risultato.

Prendersi 4 minuti in una tappa ai Paesi Baschi su un terreno a lui congeniale significa che a livello di motore i primi fanno un altro sport. Il problema è che non vedo dove potrebbe provare a mettere fuori la testa. Da un lato ha fortuna che non ha compagni per cui valga la pena lavorare, è un liberi tutti si salvi chi può in quella squadra. Dall’altro se come pare la PicNic sia appesa ad un filo temo che difficilmente con queste prestazioni possa essere appetibile per altre squadre.
In effetti hai ragione....ha vinto pure un under23 e non c'era neppure Finn che ha puntato a gare più importanti in Italia.....
Meglio si ritiri sto Gaffuri,le prende pure da 19enni senza esperienza gandalfgandalf

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
se gaffu non e' appetibile per altre squadre , chissà gli altri italiani porelli :roll: Screenshot 2026-04-08 alle 05.53.59.png Screenshot 2026-04-08 alle 05.56.20.png

la gente parla perche' ha la lingua in bocca , non e' un fuoriclasse ma per uno che fino ad ieri era un amatore e che con caparbieta' e perseveranza ci ha creduto , a mio avviso ha vinto a prescindere , relativamente alla sua storia. sempre a mio avviso sta andando sopra le aspettative. ma qui o sei Seixas o non meriti neanche essere considerato ( ma poi da chi?)

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Mah, il più delle volte i discorsi mi sembrano sterili ed inutili. In primo luogo perché per l’esperienza che ha è come pretendere che un neonato si alzi in piedi e corra, del resto è ad un certo livello da un anno circa ed eventuali ulteriori miglioramenti arriveranno col tempo; chiaro che alcuni con 5-7 anni in meno di Gaffu hanno già un livello differente, però non scopriamo adesso che non è ai livelli dei migliori attualmente al mondo. In secondo luogo, sarà anche vero che nella squadra non ci sono ruoli/gerarchie, il che può anche essere un bene, ma anche un male. Ci sono una moltitudine di cose che non sappiamo o che non consideriamo; banalmente, se non c’è un capitano o un corridore di punta, chi va a prendere i rifornimenti/vestiario in ammiraglia quando c’è bisogno? Magari fanno a turno durante la corsa, magari no, ma nel primo caso mi pare evidente che questo non possa essere ottimale per un qualsiasi corridore.

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
E comunque, a livello di numeri mi sembra bene e in crescita: guardavo l’attività Strava della tappa di ieri e se non sbaglio ci sono circa 30’ a probabilmente circa 6w/kg, fatti dopo oltre 3 ore di gara. Ovviamente sto facendo un po’ di assunzioni sul misuratore di potenza ed il peso attuale, però non mi pare che questi numeri ce li avesse prima di arrivare in WT, se non sbaglio quando ha vinto la gara sulla roncola la durata della salita è stata inferiore. Non sono un fan di Gaffu, personalmente ora cerco di guardare il miglioramento dell’atleta più che fare confronti classifiche alla mano (e credo che in parte chi gestisce le squadre dovrà fare così, altrimenti correrebbero in pochi).

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.816
4.377
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Mah, il più delle volte i discorsi mi sembrano sterili ed inutili. In primo luogo perché per l’esperienza che ha è come pretendere che un neonato si alzi in piedi e corra, del resto è ad un certo livello da un anno circa ed eventuali ulteriori miglioramenti arriveranno col tempo; chiaro che alcuni con 5-7 anni in meno di Gaffu hanno già un livello differente, però non scopriamo adesso che non è ai livelli dei migliori attualmente al mondo. In secondo luogo, sarà anche vero che nella squadra non ci sono ruoli/gerarchie, il che può anche essere un bene, ma anche un male. Ci sono una moltitudine di cose che non sappiamo o che non consideriamo; banalmente, se non c’è un capitano o un corridore di punta, chi va a prendere i rifornimenti/vestiario in ammiraglia quando c’è bisogno? Magari fanno a turno durante la corsa, magari no, ma nel primo caso mi pare evidente che questo non possa essere ottimale per un qualsiasi corridore.
Si ci sono un sacco di commenti, se non sterili del tutto inutili.
Da una parte i fan che in Gaffurri e tutto cio' che lo circonda, dall'altra chi è subito pronto a squalificarne ogni minimo comportamento.

Il Primo anno solitamente serve a capire che corridore sei e quale è la tua posizione nel gruppo.
Diciamo che se fa questo bene è un buon inizio.
Senza per questo rimanere in attesa del nuovo Nibali.., a no dimenticavo qui siamo oltre.. :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: canserbero

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.473
3.298
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
se gaffu non e' appetibile per altre squadre , chissà gli altri italiani porelli :roll: Vedi l'allegato 517117 Vedi l'allegato 517118

la gente parla perche' ha la lingua in bocca , non e' un fuoriclasse ma per uno che fino ad ieri era un amatore e che con caparbieta' e perseveranza ci ha creduto , a mio avviso ha vinto a prescindere , relativamente alla sua storia. sempre a mio avviso sta andando sopra le aspettative. ma qui o sei Seixas o non meriti neanche essere considerato ( ma poi da chi?)
comunque che in GC l'ultimo degli italiani sia Bruttomesso mi sembra corretto!:mrgreen:

ora potete insultarmi

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
618
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
se gaffu non e' appetibile per altre squadre , chissà gli altri italiani porelli :roll: Vedi l'allegato 517117 Vedi l'allegato 517118

Ha vinto sicuramente a prescindere. E contentissimo per lui.

Il problema è che parliamo di un ragazzo di 26 anni e non riesco a collocarlo, nel senso che i numeri difficilmente portano ad un tipo di corsa dove si può pensare possa giocarsela anche lontanamente.

Ultima modifica:

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.707
4.597
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Per la cronaca, stando ai dati Strava ieri Gaffuri ha fatto la salita finale a 6.2 w/kg per quasi 8 minuti (14 secondi + di Seixas).
Direi che dopo 4 ore ne aveva ancora, se anche il recupero sarà buono nei prossimi giorni magari lo si vedrà mettere la testa fuori.
Io vista la relativa esperienza lo focalizzerei nel risparmiare quanto più possibile nelle fasi "non cruciali" di gara ed evitare fuori giri che lo mettano in posizioni scomode magari esponendolo a lungo al vento (insomma gli direi di ciucciare più ruote possibile) ;pirlùn^

• Mi piace
Reactions: Tizlook

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.763
8.334
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Comunque io non capisco veramente cosa volete da lui...... praticamente è solo mesi che corre nel WT, sta comunque arrivando nella parte alta dlla classifica con il meglio del ciclismo mondiale e lo scorso aprile era un'amatore o poco più ( visto non aveva neppure tessera continental ad aprile 2025)

• Mi piace
Reactions: ciruzz0

TICR

Cronoman
7 Settembre 2025
759
618
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Comunque io non capisco veramente cosa volete da lui...... praticamente è solo mesi che corre nel WT, sta comunque arrivando nella parte alta dlla classifica con il meglio del ciclismo mondiale e lo scorso aprile era un'amatore o poco più ( visto non aveva neppure tessera continental ad aprile 2025)

Amatore preparato pressochè come un professionista che andava a fare i KOM per paragonarsi ai prof e parlando di scandalo che non fosse nei prof.

Da un lato è stata la sua fortuna perchè questo gli ha dato visibilità e probabilmente i contatti per passare in una WT.

Dall'altro ha creato un hype mostruoso, arrivando a parlare del fatto che affermare che ci fossero decine e decine di scalatori al suo livello o meglio fosse folle. O a parlare di "gare per lui".

In realtà io resto della mia idea, è un ottimo corridore, come ce ne sono altri, che era al limite del professionismo. Li poi per passare servono tante cose che vanno oltre lo sport. Lui è stato bravo ad usare tutto nonostante l'età non fosse dalla sua.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
14.935
13.780
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Amatore preparato pressochè come un professionista che andava a fare i KOM per paragonarsi ai prof e parlando di scandalo che non fosse nei prof.

Da un lato è stata la sua fortuna perchè questo gli ha dato visibilità e probabilmente i contatti per passare in una WT.

Dall'altro ha creato un hype mostruoso, arrivando a parlare del fatto che affermare che ci fossero decine e decine di scalatori al suo livello o meglio fosse folle. O a parlare di "gare per lui".

In realtà io resto della mia idea, è un ottimo corridore, come ce ne sono altri, che era al limite del professionismo. Li poi per passare servono tante cose che vanno oltre lo sport. Lui è stato bravo ad usare tutto nonostante l'età non fosse dalla sua.
concordo 100%, mi permetto solo di dire che da una parte capisco che, se crei aspettative come ha fatto lui, poi c'è sempre qualcuno che ti "aspetta al varco", soprattutto sui social, però su un forum di appassionati mi aspetto un pizzico in più di obiettività
e non sono un suo fan, nè credo che il nostro sistema, che ha comunque diversi problemi, abbia quello di non riconoscere eventuali talenti: tradotto, mi fa piacere che qualcuno trovi il suo spazio tramite seconde\terze occasioni ma non credo neanche si faccia torto a qualcuno se non le si fornisce

• Mi piace
Reactions: bad