mavic 2010 r-sys sl

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
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BIXXIS "PRIMA XL"
mika ma perchè mi devi sempre rompere le balle sulla fisica??? :angrymod::? :mrgreen:

rendere alle velocità elevate vuol dire poco, se intendi "mantenere velocità costanti" posso raccontarti qualche favoletta sull'inerzia e sulla massa periferica, che dimostra come mai queste ruote sono peggio delle cosmic per andare a 50kmh.

PS: per chi le volesse provare, metto volentieri a disposizione le mie ruote o-o

Mah, ho scritto chiaramente che sono pareri di persone che ritengo affidabili, non miei. Io non le ho mai provate se non in pianura per breve tratto, quindi mai. Anche solo a vederle non mi sembrano nate per andare veloci comunque.

Le Dt1450rr sono altre ruote che in velocità non rendono, c'è poco da fare.. e quelle le ho avute. Le Fulcrum Zero che ho preso dopo andavano già molto meglio. Le attuali, le C24, rendono talmente tanto in velocità che quasi quasi sono meglio delle 404 che ho avuto in contemporanea.
Ora, con tutte le cose fisiche e non che potrete dirmi, non crederò mai che un raggio tondo, dalla sezione non esigua poi, sia aerodinamicamente migliore di uno lamellare. Non ci sono solo i raggi d'accordo, ma sono parte molto importante nel conferire caratteristiche alla ruota.

Ma poi non credo sia un limite quello. E' solo che quella ruota ha un altro target.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
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Rose XEON CRS
se non erro anche i tests roueartisanales lo dimostravano sul modello precedente, chiaro poi l'asse y va letto con beneficio d'inventario, è un test più qualitativo che altro

da fisico non posso che non essere d'accordo con te Sikh, o il test lo consideri afidabile (e quindi perdono mediamente 10w a 50km/h senza scia rispetto ai modelli concorrenti) oppure lo consideri una bufala, prendere per buono i risultati qualitativi e non quelli quantitativi mi sembra decisamente scorretto...:rosik:
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
no, non trovo. Il prezzo di mercato è attorno alle 750€,non troppo dissimile rispetto a quello di shamal, R0, cl24 e dt swiss. Le confronterei con ruote per copertoncino in alluminio, non con quelle in carbonio per tubolare.
A parità di categoria sono tra le più leggere e tra le più rigide. Esteticamente non mi esprimo, è una cosa personale. Non so cosa intendi per "polivalenti", ma io le uso anche per fare ciclocross, quindi per me lo sono.

Ripeto, tra le ruote per copertoncino con cerchio in alluminio secondo me sono tra le migliori (mai visto usare nemmeno shamal, r0 o shimano 7850 per le cronometro). Poi si può discutere sul fatto che abbiano avuto dei problemi e che l'assistenza mavic sia quello che è, ma dire che il prodotto non è performante mi pare quantomeno azzardato...

già sono fermo per conto mio, se devo anche faticare per far girare i raggio-o è la fine.
adessso nn so quanti mm saranno di sezione, ma almeno 3 lo sono.
la resistenza è data dal prodotto di CX per superficie frontale.....
e non mi pare che il profilo del raggio sys sia una lama di aliante...addirittura sembra cilindrico, quindi probabilmente ha un cx superiore a un normale raggio piatto. se poi vai a moltiplicare per la superficie frontale....:wacko:

Io comunque non li ho viste utilizzare per prove contro il tempo, mentre ho visto usare le ksyrium sl ( ma anche quese penso + per contratto che per altro).
menchov invece ha vinto la crono di riomaggiore al giro (salita, piana discesa, curve) con le shimano a basso profilo, ma quella è un altra storia, anche se è una storia che costa meno.

quanto alla robustezza nn so, sicuramente sono delicate, e bisogna tenerne conto quando si maneggia la bici, o si accatasta nel bagagliaio dell'auto.
Infine la rottura di un raggio, può avere conseguenze estremanete pericolose, perche lo shock mi da l'idea che innesca la rottura di tutti gli altri. forse è solo una mia idea.

Se prorpio uno deve comprare mavic, vedo meglio una ksyrium sl, save money, preoccupazioni, + veloci. e lo svantaggio dei 100-150gr in più sui mozzi e raggi lo recuperi sul veloce ;-)

Veramente è una ruota che non capisco, perchè per rimanere in casa mavic se mi facessero un regalo , tra ksyrium sl e r-sys sceglierei le sl. poi i gusti son gusti o-o
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
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Lomaniga
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adessso nn so quanti mm saranno di sezione, ma almeno 3 lo sono.
la resistenza è data dal prodotto di CX per superficie frontale.....
si, a parte qualche costante e qualche altro valore "poco importante" come Ro e V^2 direi che la formula è quella.
Peraltro, nessuno mette in dubbio che una lama sia più aerodinamica di un cilindro, questiono solamente sulla presa di posizione a prescindere, senza test e valutazioni inconfutabili :mrgreen:
Ripeto quanto detto prima, ci sono molte cose aerodinamicamente peggiori che la differenza tra i raggi delle R-sys e quelli delle ksyrium.

Io comunque non li ho viste utilizzare per prove contro il tempo, mentre ho visto usare le ksyrium sl ( ma anche quese penso + per contratto che per altro).
menchov invece ha vinto la crono di riomaggiore al giro (salita, piana discesa, curve) con le shimano a basso profilo, ma quella è un altra storia, anche se è una storia che costa meno.

diciamo che è una storia simile. Rabobank ha dichiarato che le cl24 hanno un drag migliore rispetto alle cl50 (non so i risultati e le tipologie dei test), a riprova che nel turbolento le cose non sono così scontate.
Tanti rabo usano quella ruota davanti anche nelle crono normali.
Comunque ribadisco che non sto sostenendo che le r-sys sono ruote aerodinamiche e performanti sotto quel punto di vista, dico solo che non mi fermerei a valutarle solo per quell'aspetto quando non sono in grado di valutare il peso dell'aerodinamica in una ruota.
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
dico solo che non mi fermerei a valutarle solo per quell'aspetto quando non sono in grado di valutare il peso dell'aerodinamica in una ruota.

ma le differenze tra ruote e ruote sono abbastanza evidenti.
si avverte persino nella mtb.
sulla strada scendere dalle bontrager (che sicuramente sono + veloci dlle r-sys) e salire sulle shimano ho guadagnato 1-2km/h in piana. secondo me è tantissimo.
 

gordon72

Novellino
15 Aprile 2009
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ma le differenze tra ruote e ruote sono abbastanza evidenti.
si avverte persino nella mtb.
sulla strada scendere dalle bontrager (che sicuramente sono + veloci dlle r-sys) e salire sulle shimano ho guadagnato 1-2km/h in piana. secondo me è tantissimo.
devi avere una sensibilita' straordinaria per determinare l'incremento in km/h di una ruota rispetto ad un'altra..io non ci riesco.
 

o.simo

Moderatore corsaiolo
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Rose XEON CRS
devi avere una sensibilita' straordinaria per determinare l'incremento in km/h di una ruota rispetto ad un'altra..io non ci riesco.
quoto, e oltre alla sensibilità penso ci voglia un grande motore per avvertire tali differenze, a volte a leggere certe discussioni mi sento un pò inferiore e penso che il forum sia popolato di fenomeni, menomale che poi alle Gf spariscono, sennò sarebbe un casino...:rosik:
 

avo75

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Cervelo S5 2013 - Dura Ace
troppe variabili possono incidere sulla valutazione, vento, stanchezza o buona forma fisica.......... io ho un supersix 2010 e alcuni giorni mi sembra il telaio migliore del mondo altri mi sembra mollo, il problema è che quando mi sembra bollo è perchè non ho gamba e sono stanco. Certo dalle mie mavic ksyrium elite alle zipp 202 la sentirei la differenza leggermente in scorrevolezza ma passando ad esempio a delle ksyrium sl non credo la sentirei!!!!
 

posse

Maglia Iridata
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tra bologna e la montagna
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Cervelo R3
quoto, e oltre alla sensibilità penso ci voglia un grande motore per avvertire tali differenze, a volte a leggere certe discussioni mi sento un pò inferiore e penso che il forum sia popolato di fenomeni, menomale che poi alle Gf spariscono, sennò sarebbe un casino...:rosik:

son d'accordo con te
ma coerentemente dovremmo confessare che il 90% delle discussioni sul forum sono assolutamente inutili (oppure utili a dar aria alla bocca o a picchiettare dei tasti del PC..) o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
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Gianni2
Maurizio®;1806494 ha scritto:
Magari le prova nella galleria del vento o al Cern di Ginevra...
beh raga se la mettete giù così, mi tiro fuori.
io dico che da quando ho le mie ruote ruote di adesso faccio molta meno fatica in piana, e le velocità massime nelle progressioni sono aumentate di almeno 1-2km/h.
poi se a voi fa strano che uno senta la differenza tra ruota e ruota allora andate in giro con la graziella se tanto è uguale per voi.
con 50 euro vi cavate il divertimento
saluti
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
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in attesa
son d'accordo con te
ma coerentemente dovremmo confessare che il 90% delle discussioni sul forum sono assolutamente inutili (oppure utili a dar aria alla bocca o a picchiettare dei tasti del PC..) o-o

Beh dai il 90% mi pare un pò esagerato.... Però diversi si dilettano a scrivere castronerie enormi;nonzo%;nonzo% Fine OT