Mavic Askium e “attacco col cerchio”

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Davide_2_Ruote

Davide C.
8 Aprile 2018
144
11
37
Alto Vergante/VCO
Visita sito
Bici
...
Buongiorno

premetto che la mia manualità in materia non va oltre la pulizia e il cambio della camera d’aria e dei copertoncini.

Monto da tre anni i cerchi in questione che per le mie esigenze vanno più che bene.

Circa un anno fa notai un raggio posteriore sinistro allentato.
Provai a tirato e notai che oltre a un certo punto non tirava più.

Andai dal ciclista (rari in zona), ci lavorò sopra qualche minuto e poi mi disse che me l’aveva sistemato provvisoriamente, che era partito “l’attacco col cerchio” e che quando sarebbe tornato lento avrei potuto buttare via il cerchio.

L’avrei potuto usato ma avrei dovuto tenerlo controllato. E così feci.

Qualche giorno fa, notando che si era ripresentato lo stesso problema, andai in Decathlon, dove ho presi i cerchi.

Il tizio Decathlon, ex ciclista d’esperienza, senza neanche smontare il cerchio mi ha detto che secondo lui è una gran cavolata la storia dell’”attacco col cerchio”, che se gli portassi il raggio nuovo me lo sistemerebbe lui pagando solo il prezzo di listino per lo smontaggio del cerchio/pacco pignoni (15€).

Ora, il raggio l’ho trovato su ebay a poco, ma non vorrei perdere una settimana o più per poi sentirmi dire che aveva ragione il primo ciclista e dover ordinario il cerchio.

Voi che cosa ne pensate?
Chi ha ragione?

Grazie mille!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.