Mavic ksyrium slr 2015 vs Fulcrum zero nite

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
mi state facendo venir voglio di prendermi un paio di racing zero carbon e buona notte :mrgreen:

la frenata è così disastrosa? io per problemi fisici non posso "lavorare" a piena potenza sulle leve dei freni...

il discorso acqua è un po' relativo.. se esco col sole e torno a casa con la pioggia posso farci poco.. a Varese poi il cambio meteo è continuo...
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ma infatti, demolire le exalith 2 è praticamente impossibile.

Certo il rivestimento Exalith 2 tiene bene ma di problemi su ruote Mavic, ben piú importanti dello scolorimento ce ne sono online.
Mozzi frenati, raggi e cerchi rotti.
Campagnolo pare che stia risolvendo per la pista con nuova mescola di pattini ma a prescindere da questo io reputo nella mia scelta altri fattori, l'affidabilitá dei prodotti Campagnolo ed i suoi mozzi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
come non sono ruote da tutti i giorni ??
Principalmente le ruote in alluminio con superficie frenante nera si prendono per un fatto estetico, se uno non le può usare per tutti i giorni le prende solo per fare la sfilata ?
Esatto si prendono per un fattore estetico...altrimenti non ci sarebbe nessun motivo valido per spendere dai 3 ai 500 euro in più dui una ruota comunque fattore di riferimento nell' alluminio
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Se compro le nite o il carbonio o le slr devo tener presente che non sono ruote da tutti i giorni....Che poi anche mavic problemi con la pista nera ne ha avuti a bizzeffe

Esatto si prendono per un fattore estetico...altrimenti non ci sarebbe nessun motivo valido per spendere dai 3 ai 500 euro in più dui una ruota comunque fattore di riferimento nell' alluminio

Non è esattamente così.....prima di tutto non puoi paragonare le Nite o le SRL alle ruote in carbonio.....chi acquista infatti un paio di Nite o SLR lo fa per avere una ruota in alluminio (quindi una ruota da usare tutti i giorni indipendentemente dal meteo) che soddisfa anche il fattore estetico della pista frenante nera (come per i modelli in carbonio) senza avere però i problemi di affidabilità in frenata con situazione di bagnato delle ruote in carbonio!

Detto questo, dal momento che per avere la pista frenante nera bisogna sostenere una spesa maggiore, mi sembra il minimo che questa non si scolorisca con la prima pioggia.....attualmente, da questo punto di vista, Mavic (con le Exalite2) è un passo avanti rispetto a Fulcrum, nel senso che chi acquista Mavic ha effettivamente una ruota che soddisfa i requisiti sopra riportati....con Fulcrum no!

Di fatto, al momento, le SLR sono le uniche ruote che soddisfano queste caratteristiche!
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Il discorso è identico , se faccio il sella Ronda e so che prenderò acqua con probabilità elevata,monto le neutron..o una ruota con caratteristiche simili.
Se compro le nite o il carbonio o le slr devo tener presente che non sono ruote da tutti i giorni....Che poi anche mavic problemi con la pista nera ne ha avuti a bizzeffe


Scusami, ma questi problemi a BIZZEFFE gli hai visti solotu...fino ad oggi l'unica abrasione postata sul forum è di un utente estero della prima serie Ksyrium pista nera che peraltro non siamo nemmeno certi dell'utilizzo che ne abbia fatto, poi se queste non sono ruote da tutti i giorni QUALI LO SONO??? con una ruota da 1000 euro devo farci per forza di tutto lascia ai professionisti la ruota da gara noi abbiamo solo bisogno di correre in sicurezza.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Sono d'accordo con te...tranne una parte.
I problemi Mavic li ha avuti con la prima Exalith (e i relativi pattini verdi). Chiaro che se prendi sabbia o sassolini sui pattini freno si rigano le piste.
Con le mie Ksyrium 125 (Exalith 2 e pattini Mavic) in 3000km ci ho preso buche, fatto tratti sterrati e uscite da 3000 metri di D+/D-.
E sono quasi 2 metri per 90kg vestito. Non sono male come tester!


Kharma...ma che strano che tu non abbia rotto ne cerchi ne raggi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: pare siano all'ordine del giorno....:mrgreen:

Poi noi che abbiamo queste SRL abbiamo cuscinetti da sfigati... vabbè continuiamo così....:mrgreen::mrgreen:

Intanto ad oggi con Mavic Ksyrium SRL ho fatto quasi 4000 km e nessun problema, Con le zero Fulcrum ho dovuto sostituire per ben 2 volte la molla che agisce sui cricchetti spezzata, e da ruota nuova la prima volta dopo assemblaggio Fulcrum, ora dopo la seconda rottura ho acquistato un nuovo corpetto, oltre al progetto a mio parere non buono, un criccetto su tre non agisce sulla ruota libera in quanto resta leggermente chiuso, perchè la molla non ha la forza sufficiente a tenerli aperti tutti e tre, quindi ho dovuto sostenere la spesa aggiuntiva di 50 euro per un nuovo corpetto, in ultima analisi sostengo che le ZERO siano ruote eccellenti veramente valide con qualche difetto come del resto per molti altri Brand, ma non inalziamole al top perchè FULCRUM malgrado sia Campagnolo nel MONDO non la c.... nessuno va da noi in europa, mentre Mavic è un Brand Mondiale.
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Con le zero Fulcrum ho dovuto sostituire per ben 2 volte la molla che agisce sui cricchetti spezzata, e da ruota nuova la prima volta dopo assemblaggio Fulcrum, ora dopo la seconda rottura ho acquistato un nuovo corpetto, oltre al progetto a mio parere non buono, un criccetto su tre non agisce sulla ruota libera in quanto resta leggermente chiuso, perchè la molla non ha la forza sufficiente a tenerli aperti tutti e tre,

Anch'io ho dovuto sostituire la molla nelle mie R0....tu hai già quella di sezione più grossa? Le prime erano in effetti più sottili e davano problemi, al momento con l'ultima più grossa non ho riscontrato noie....o-o
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Anch'io ho dovuto sostituire la molla nelle mie R0....tu hai già quella di sezione più grossa? Le prime erano in effetti più sottili e davano problemi, al momento con l'ultima più grossa non ho riscontrato noie....o-o
Mah la serie 2015 doveva essere "a loro dire" già stata modificata, dal controllo che io ho fatto sia la prima che la seconda erano uguali, ora ho sostituito il corpetto staremo a vedere.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Non parlo di exalite 2 ma quando uscì la pista frenante anodizzata, mavic non ebbe solo scolorimenti ma vibrazioni,rumori, consumo pattini e frenata poco efficace.
Mavic ha più esperienza di fulcrum su questo tipo di piste, quindi mi sembra normale che possa capitare anche alle fulcrum per cui fra l'altro si parla nella maggior parte dei casi di problemi estetici...e non scordiamo che le mavic costano sensibilmente di più.
Non voglio farne una campagna di religione ovviamente ne alimentate flames, ma quanto ho scritto sopra è incontestabile.
Ciò nn vuol dire che le mavic non siano di buona qualità o che non le si possa preferire ovviamente ma il fatto che mavic sia un brand mondialmente noto, non necessariamente implica che abbia prodotti migliori di altri marchi. Poi dire che fulcrum produce ruote di ottima qualità non vuol dire innalzarla ma solo dire la verità.....


P.s.Non ho inserito il quota che era per [MENTION=60205]barone03[/MENTION]
 
Ultima modifica:

SeoTFSI

Pedivella
10 Luglio 2015
478
10
Visita sito
Bici
Infinito CV
alla fine ragazzi...ho tagliato a testa al toro e ho preso le Zero carbon copertone. così ho le ruote nere che non si scoloriscono, e i mozzi fulcrum. se becco l'acqua, andrò a finire all'ospedale.. che devo dire :mrgreen:
spero di trovarmici bene.


grazie a tutti per i consigli o-o
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Certo il rivestimento Exalith 2 tiene bene ma di problemi su ruote Mavic, ben piú importanti dello scolorimento ce ne sono online.
Mozzi frenati, raggi e cerchi rotti.
Campagnolo pare che stia risolvendo per la pista con nuova mescola di pattini ma a prescindere da questo io reputo nella mia scelta altri fattori, l'affidabilitá dei prodotti Campagnolo ed i suoi mozzi.
Ascolta Ferro ,. io ho mavic da quando sono nato , ho shimano ho zipp, ho corima ho avuto Fir.
Che i mozzi Mavic girino frenati, è un utopia , certo le C40 che mi arrivarono in test, erano frenate , ma in un nano secondo scorrevano come mai prima.
Mavic è una delle poche anzi forse l'unica che permette la regolazione dei giochi a bordo telaio.
Raggiatura rotta mai avuta eppure ne ho avute almeno 5 paia, cerchi rotti , si uno dopo 10 anni e le avevo vendute ad un amico, che mi fece notare la crepa.
Quando Mavic fece i cerchi in alluminio , non c'era altro, tutti li volevano perchè erano super leggeri e scorrevoli.
Certamente dipende molto a chi va in mano il materiale, chi è 100 kg deve avere delle attenzioni diverse da chi come me è 65 kg.
Dunque una ruota va osservata almeno ogni uscita importante , perchè per come sono ridotte le strade oggi , c'è da avere delle belle sorprese.
Per esempio le C40 non si muovono nemmeno se le meltratti e scorrono da paura, Domenica ci feci il giro della toscana e debbo dire che frenano bene anche sul bagnato.
Insomma dire che Mavic , uno dei costruttori top, abbia problemi a go go, mi pare esagerato, io invece dico che fanno delle gran belle ruote, vedi ultime Ksyrium on carbonio, è che costano.....
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ascolta Ferro ,. io ho mavic da quando sono nato , ho shimano ho zipp, ho corima ho avuto Fir.
Che i mozzi Mavic girino frenati, è un utopia , certo le C40 che mi arrivarono in test, erano frenate , ma in un nano secondo scorrevano come mai prima.
Mavic è una delle poche anzi forse l'unica che permette la regolazione dei giochi a bordo telaio.
Raggiatura rotta mai avuta eppure ne ho avute almeno 5 paia, cerchi rotti , si uno dopo 10 anni e le avevo vendute ad un amico, che mi fece notare la crepa.
Quando Mavic fece i cerchi in alluminio , non c'era altro, tutti li volevano perchè erano super leggeri e scorrevoli.
Certamente dipende molto a chi va in mano il materiale, chi è 100 kg deve avere delle attenzioni diverse da chi come me è 65 kg.
Dunque una ruota va osservata almeno ogni uscita importante , perchè per come sono ridotte le strade oggi , c'è da avere delle belle sorprese.
Per esempio le C40 non si muovono nemmeno se le meltratti e scorrono da paura, Domenica ci feci il giro della toscana e debbo dire che frenano bene anche sul bagnato.
Insomma dire che Mavic , uno dei costruttori top, abbia problemi a go go, mi pare esagerato, io invece dico che fanno delle gran belle ruote, vedi ultime Ksyrium on carbonio, è che costano.....

Io non ho parlato di problemi a "go go" ho detto che Mavic ha avuto/ha problemi su cerchi, mozzi e raggi.
Che poi siano 10 o 1000 casi non posso saperlo, certo é che se cerchi online i casi ci sono.
Nessuno mette in dubbio che sia uno dei marchi che produce grandi ruote ma ad oggi la scelta é vasta ma io continuo a preferire Campagnolo per quanto riguarda le ruote.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
33.008
7.622
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io non ho parlato di problemi a "go go" ho detto che Mavic ha avuto/ha problemi su cerchi, mozzi e raggi.
Che poi siano 10 o 1000 casi non posso saperlo, certo é che se cerchi online i casi ci sono.
Nessuno mette in dubbio che sia uno dei marchi che produce grandi ruote ma ad oggi la scelta é vasta ma io continuo a preferire Campagnolo per quanto riguarda le ruote.
Fai bene a preferire Campagnolo, loro hanno probabilmente minor problemi , primo perché innovano pochissimo, secondo perché i numeri rispetto a Mavic, sono irrisori , dunque statisticamente parlando si fanno male dei paragoni, sui numeri venduti è più facile avere problemi.
Poi Campagnolo ha anche filosofia costruttiva diversa, ma l'innovatore ruote rimane Mavic che di mestiere fa praticamente solo quello, ribadisco è chiaro che statisticamente la musica cambia
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Fai bene a preferire Campagnolo, loro hanno probabilmente minor problemi , primo perché innovano pochissimo, secondo perché i numeri rispetto a Mavic, sono irrisori , dunque statisticamente parlando si fanno male dei paragoni, sui numeri venduti è più facile avere problemi.
Poi Campagnolo ha anche filosofia costruttiva diversa, ma l'innovatore ruote rimane Mavic che di mestiere fa praticamente solo quello, ribadisco è chiaro che statisticamente la musica cambia

Quoto, aggiungo che tra pochi giorni probabilmente avrò in test le Ksyrium Pro Carbon SL T poi sarà mia cura postare una recensione obiettiva come sempre s questi materiali
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mah la serie 2015 doveva essere "a loro dire" già stata modificata, dal controllo che io ho fatto sia la prima che la seconda erano uguali, ora ho sostituito il corpetto staremo a vedere.

Io comunque ti parlo di R0 anno 2011....o-o

Non parlo di exalite 2 ma quando uscì la pista frenante anodizzata, mavic non ebbe solo scolorimenti ma vibrazioni,rumori, consumo pattini e frenata poco efficace.
Mavic ha più esperienza di fulcrum su questo tipo di piste, quindi mi sembra normale che possa capitare anche alle fulcrum per cui fra l'altro si parla nella maggior parte dei casi di problemi estetici...e non scordiamo che le mavic costano sensibilmente di più.
Non voglio farne una campagna di religione ovviamente ne alimentate flames, ma quanto ho scritto sopra è incontestabile.
Ciò nn vuol dire che le mavic non siano di buona qualità o che non le si possa preferire ovviamente ma il fatto che mavic sia un brand mondialmente noto, non necessariamente implica che abbia prodotti migliori di altri marchi. Poi dire che fulcrum produce ruote di ottima qualità non vuol dire innalzarla ma solo dire la verità.....

Ma infatti non si parla di Fulcrum vs Mavic (che sono entrambi ottimi produttori di ruote)....ma di due modelli specifici di ruote, entrambi con pista frenante nera....e su questo genere di ruote Mavic, attualmente, è un passo avanti rispetto a Fulcrum....
Questo non vuol dire che Fulcrum (magari già a partire dal prossimo anno) non riesca a risolvere i problemi attuali che non riguardano, a quanto pare, solo lo scolorimento della pista frenante (almeno leggendo quanto riportato dagli utilizzatori), ma anche la qualità di frenata in situazione di bagnato, il rumore in frenata e l'eccessivo consumo dei pattini....problemi simili a quelli che ha avuto Mavic con la prima generazione di ruote con pista frenante nera, ma che ha ampiamente risolto con le Exalith2....o-o

alla fine ragazzi...ho tagliato a testa al toro e ho preso le Zero carbon copertone. così ho le ruote nere che non si scoloriscono, e i mozzi fulcrum. se becco l'acqua, andrò a finire all'ospedale.. che devo dire :mrgreen:
spero di trovarmici bene.
grazie a tutti per i consigli o-o

Secondo me hai fatto bene! Volendo stare su Fulcrum e su un modello con pista frenante nera, a mio avviso (anche se immagino costino qualcosa in più rispetto alle Nite) è meglio optare per le Zero Carbon piuttosto che le Zero Nite....o-o

Facci sapere come ti trovi! ;-)
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io comunque ti parlo di R0 anno 2011....o-o



Ma infatti non si parla di Fulcrum vs Mavic (che sono entrambi ottimi produttori di ruote)....ma di due modelli specifici di ruote, entrambi con pista frenante nera....e su questo genere di ruote Mavic, attualmente, è un passo avanti rispetto a Fulcrum....
Questo non vuol dire che Fulcrum (magari già a partire dal prossimo anno) non riesca a risolvere i problemi attuali che non riguardano, a quanto pare, solo lo scolorimento della pista frenante (almeno leggendo quanto riportato dagli utilizzatori), ma anche la qualità di frenata in situazione di bagnato, il rumore in frenata e l'eccessivo consumo dei pattini....problemi simili a quelli che ha avuto Mavic con la prima generazione di ruote con pista frenante nera, ma che ha ampiamente risolto con le Exalith2....o-o



Secondo me hai fatto bene! Volendo stare su Fulcrum e su un modello con pista frenante nera, a mio avviso (anche se immagino costino qualcosa in più rispetto alle Nite) è meglio optare per le Zero Carbon piuttosto che le Zero Nite....o-o

Facci sapere come ti trovi! ;-)


Credo anch'io sia una buona ruota la carbon, a dire il vero mai provata, ma come dicevo a breve dovrei provare le equivalenti Mavic poi vi saprò dire, anche perché sono appena uscite e credo siano in pochi ad averle.
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Io comunque ti parlo di R0 anno 2011....o-o


Non so nella sostanza cosa è stato modificato nella molla, personalmente preferisco la ruota libera Mavic, ogni cricchetta ha la sua molla, quindi il sistema a mio parere essendo "individuale" non da i problemi rispetto alla fulcrum, perché come spiegavo ho effettuato decine di prove e un cricchetto su tre resta leggermente chiuso ergo non sempre fa presa sulla ruota libera.

Ovviamente è solo un mio parere.
 

kharma

Cronoman
14 Maggio 2009
774
98
Venezia Giulia
Visita sito
Bici
Giant Tcr
Kharma...ma che strano che tu non abbia rotto ne cerchi ne raggi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: pare siano all'ordine del giorno....:mrgreen:

Poi noi che abbiamo queste SRL abbiamo cuscinetti da sfigati... vabbè continuiamo così....:mrgreen::mrgreen:

QUOTE]

Pensa un po' che sabato insieme a due amici ho fatto l'ultima uscita montana della stagione (medio della Maratona delle Dolomiti..110km per più di 3.000 metri di dislivello) con 6 passi alpini e relative discese. :cassius::sbavon:
E quella che dal Gardena porta a Corvara nonostante i tentativi di asfaltatura fa schifo come al solito...e sono ancora qui a raccontartelo! :mrgreen:
 

Allegati

  • 20150919_160333.jpg
    20150919_160333.jpg
    237,2 KB · Visite: 77

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Kharma...ma che strano che tu non abbia rotto ne cerchi ne raggi....:mrgreen::mrgreen::mrgreen: pare siano all'ordine del giorno....:mrgreen:

Poi noi che abbiamo queste SRL abbiamo cuscinetti da sfigati... vabbè continuiamo così....:mrgreen::mrgreen:

QUOTE]

Pensa un po' che sabato insieme a due amici ho fatto l'ultima uscita montana della stagione (medio della Maratona delle Dolomiti..110km per più di 3.000 metri di dislivello) con 6 passi alpini e relative discese. :cassius::sbavon:
E quella che dal Gardena porta a Corvara nonostante i tentativi di asfaltatura fa schifo come al solito...e sono ancora qui a raccontartelo! :mrgreen:


Però non hai preso acqua...:-x:-x:-x comunque i cuscinetti saranno da cambiare...:mrgreen::mrgreen:

Scherzi a parte complimenti per la prestazione e per la bici, molto bella!