Mavic R Sys SLR 2013

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
ruote prese e le mie vecchie r-sys il mio si vende le ha valutate bene permutandole. Le ho ritirate montate stasera e le proverò in settimana.
Mi sono accorto però che facendo girare le pedivelle con il massimo rapporto (lanciando la pedalata molto energicamente) una volta che mollo le pedivelle queste continuano a girare (2-3 giri) e poi si fermano (la ruota continua a girare e il pacco pignoni sta fermo), come se la ruota libera rimanesse attaccata. Ho provato con rapporti più leggeri e l'effetto non c'è o è lieve. E' normale? A qualcuno di voi è capitato? Ho cercato sul web e ho letto che alcune mavic da mtb danno lo stesso effetto.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ruote prese e le mie vecchie r-sys il mio si vende le ha valutate bene permutandole. Le ho ritirate montate stasera e le proverò in settimana.
Mi sono accorto però che facendo girare le pedivelle con il massimo rapporto (lanciando la pedalata molto energicamente) una volta che mollo le pedivelle queste continuano a girare (2-3 giri) e poi si fermano (la ruota continua a girare e il pacco pignoni sta fermo), come se la ruota libera rimanesse attaccata. Ho provato con rapporti più leggeri e l'effetto non c'è o è lieve. E' normale? A qualcuno di voi è capitato? Ho cercato sul web e ho letto che alcune mavic da mtb danno lo stesso effetto.

Ciao.
La Mavic monta un corteco di protezione polvere tra il mozzo e la ruota libera.
Tale parapolvere, tende ad attaccarsi alla rl , trascinando a volte leggermente le pedivelle. ma la cosa non inficia sulla pedalata, perchè il tutto ruota insieme e li intervengono solamente i cuscinetti.
Se vuoi vedere la rotazione libera della tua ruota , piazzala sul telaio senza catena e falla ruotare, vedrai che gira alla grande.
Se le ruote sono usate ti consiglio comunque di effettuare la pulizia della Ruota libera e lubrificarla
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4

le ruote sono nuove. quindi la sporcizia la escluderei. Era disponibili in negozio con corpetto shimano e lo hanno sostituito con Campagnolo visto che monto il SR 11v...non vorrei che nella fase di montaggio abbiano commesso qualche errore. L'ho fatta girare un po' sul cavalletto e già va molto meglio, lo avverto solo con il 50-11 lanciando la pedalata molto energeticamente; con il 50-15 già è nullo, con il 34 tutto perfetto
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
Ciao.
La Mavic monta un corteco di protezione polvere tra il mozzo e la ruota libera.
Tale parapolvere, tende ad attaccarsi alla rl , trascinando a volte leggermente le pedivelle. ma la cosa non inficia sulla pedalata, perchè il tutto ruota insieme e li intervengono solamente i cuscinetti.
Se vuoi vedere la rotazione libera della tua ruota , piazzala sul telaio senza catena e falla ruotare, vedrai che gira alla grande.
Se le ruote sono usate ti consiglio comunque di effettuare la pulizia della Ruota libera e lubrificarla

ho sbagliato a quotare messagio...
le ruote sono nuove. quindi la sporcizia la escluderei. Era disponibili in negozio con corpetto shimano e lo hanno sostituito con Campagnolo visto che monto il SR 11v...non vorrei che nella fase di montaggio abbiano commesso qualche errore. L'ho fatta girare un po' sul cavalletto e già va molto meglio, lo avverto solo con il 50-11 lanciando la pedalata molto energeticamente; con il 50-15 già è nullo, con il 34 tutto perfetto
 

girolamo85

Pignone
24 Aprile 2010
275
68
Sicilia
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR4
sono ritornato dal mio si vende e hanno pensato fossero i dog. Hanno smontato, ingrassato e rimontato. La proviamo sul banco e sembrava lo facesso meno. Torno a casa e la situazione è come prima. Intanto mi rode il fatto che su ruote nuove possa succedere ciò e secondo spero non inizi un avanti e indietro dall'officina.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
sono ritornato dal mio si vende e hanno pensato fossero i dog. Hanno smontato, ingrassato e rimontato. La proviamo sul banco e sembrava lo facesso meno. Torno a casa e la situazione è come prima. Intanto mi rode il fatto che su ruote nuove possa succedere ciò e secondo spero non inizi un avanti e indietro dall'officina.

Inutile che tu ti preoccupi lo fanno e basta.
Tanto meglio se nuova e ben lubrificata, ma la guarnizione fresca fa tenuta e la tenuta tende a trascinare.
Puoi solamente differenziare tipologia di lubrificante, mettendo finish line dentro la ruota ibera 5 gocce, e un olio molto fine sulla guarnizione , la cosa migliora ma non guarisce è così.
Mi raccomando ne grasso ne altro solamente olio denso dentro e un velo di finissimo sulla guarnizione
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
ruote prese e le mie vecchie r-sys il mio si vende le ha valutate bene permutandole. Le ho ritirate montate stasera e le proverò in settimana.
Mi sono accorto però che facendo girare le pedivelle con il massimo rapporto (lanciando la pedalata molto energicamente) una volta che mollo le pedivelle queste continuano a girare (2-3 giri) e poi si fermano (la ruota continua a girare e il pacco pignoni sta fermo), come se la ruota libera rimanesse attaccata. Ho provato con rapporti più leggeri e l'effetto non c'è o è lieve. E' normale? A qualcuno di voi è capitato? Ho cercato sul web e ho letto che alcune mavic da mtb danno lo stesso effetto.
Ho una coppia di R-sys slr e una coppia di cosmic sle comprate quasi assieme lo scorso anno nuove, all'inizio le cosmic facevano come le tue, ma dopo un pò hanno smesso, io non ci ho fatto nulla, le r-sys non lo facevano...
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Salve ragazzi, ho la possibilità di acquistare queste ruote usate con all'attivo circa 1000km, qualcuno può darmi consigli in merito? in particolare ho sentito di una certa fragilità dei raggi, è vero? visto che sono in carbonio penso costicchino anche un pochino. La versione che dovrei prendere è del 2014, l'altezza del cerchio è la stessa della versione 2015? Sono molto indeciso perchè le ruote mi piacciono molto esteticamente però sono combattuto per quel che riguarda l'affidabilità della ruota non avendo mai posseduto Mavic, l'alternativa è prendere le fulcrum racing zero 2015 quasi allo stesso prezzo ma nuove. Voi cosa mi consigliate?
Grazie
 
Ultima modifica:

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
Sono senza dubbio delle ottime ruote le possiedo da due anni e le alterno con le cosmic ..:mrgreen::mrgreen:
però proprio oggi mi hanno lasciato a piedi, causa rottura raggio ,ruota posteriore, lato cassetta....:cry::cry:
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Sono senza dubbio delle ottime ruote le possiedo da due anni e le alterno con le cosmic ..:mrgreen::mrgreen:
però proprio oggi mi hanno lasciato a piedi, causa rottura raggio ,ruota posteriore, lato cassetta....:cry::cry:

Ma com è che si rompono? Cioè per una ruota che costa di listino 1800€ è impensabile che si possa rompere un raggio??..poi quanto costa sostituire un raggio in carbonio? Senza contare la seccatura di rimanere a piedi!!
 

bonni

Pignone
23 Giugno 2013
143
7
Visita sito
Bici
da corsa
la spesa si aggira intorno ai 20-25 Euro, (sono in zicral) compreso la centratura...
hai ragione la seccatura maggiore è quella di rimanere a piedi ..e anche allentando completamente i freni la ruota sfiorava-toccava
anche il carro posteriore,quindi ho preferito chiamare l'ammiraglia.... :cry::cry:
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
la spesa si aggira intorno ai 20-25 Euro, (sono in zicral) compreso la centratura...
hai ragione la seccatura maggiore è quella di rimanere a piedi ..e anche allentando completamente i freni la ruota sfiorava-toccava
anche il carro posteriore,quindi ho preferito chiamare l'ammiraglia.... :cry::cry:

Con la chiave apposita si deve allentare il raggio diametralmente opposto a quello rotto.
 

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.181
Visita sito
Ma com è che si rompono? Cioè per una ruota che costa di listino 1800€ è impensabile che si possa rompere un raggio??..poi quanto costa sostituire un raggio in carbonio? Senza contare la seccatura di rimanere a piedi!!
Non esiste raggio al mondo sicuro in assoluto,quelli della sys non soffrono di particolari problemi,comunque se quello rotto è lato pacco pignoni non è in carbonio ma in metallo.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A me invece succede che da un po sento la raggiatura posteriore rumorosa quando spingo in salita. É l'effetto tracomp o si è mollato qualcosa?

Il tracomp puo rumoreggiare se si allenta per qualche motivo.
Dovresti smontare e controllare, ma se non hai fatto particolari manovre non si allenta.
Piuttosto controlla che uno dei raggi tubolari non si sia rotto all'interno, sono belli rigidi in torsione , ma a volte l'anima interna cede, e torcono su se stessi