MC SuperRecord bloccato

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao.
Oggi mi è successa una cosa mai avvenuta prima. Subito a seguito di una tirata in progressione fino alla soglia dei 50 orari e rilasciando poi la pedalata ho notato che le pedivelle non giravano quasi più, molto contrastate nella rotazione. Fino a 5 minuti prima apprezzavo fra me e me la scorrevolezza di queste calottine ceramiche (anche se direte solo sensazioni....avendo avuto fino a ieri il Chorus dico no, non sono sensazioni).
Comunque mi fermo e provo a ruotare le pedivelle a mano...niente durissime...
Ma che azzo è successo?
Hanno 400 km....
 
Ultima modifica:
  • Sad
Reactions: minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Ciao.
Oggi mi è successa una cosa mai avvenuta prima. Subito a seguito di una tirata in progressione fino alla soglia dei 50 orari e rilasciando poi la pedalata ho notato che le pedivelle non giravano quasi più, molto contrastate nella rotazione. Fino a 5 minuti prima apprezzavo fra me e me la scorrevolezza di queste calottine ceramiche (anche se direte solo sensazioni....avendo avuto fino a ieri il Chorus dico no, non sono sensazioni).
Comunque mi fermo e provo a ruotare le pedivelle a mano...niente durissime...
Ma che azzo è successo?
Hanno 400 km....
Probabile sia entrato dello sporco e hai "grippato" i cuscinetti, da quel che so e mi è capitato di vedere (perchè fino ad ora mai usati personalmente cuscinetti ceramici) c'è solo un filo d'olio che li "lubrifica".
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Probabile sia entrato dello sporco e hai "grippato" i cuscinetti, da quel che so e mi è capitato di vedere (perchè fino ad ora mai usati personalmente cuscinetti ceramici) c'è solo un filo d'olio che li "lubrifica".
Mah, dubito sia entrato dello sporco..ero su una strada pulitissima e fino a 30 secondi girava a meraviglia...
Così di colpo deve essere successo qualcosa, qualche uscita di sede dei cuscinetti boh...
 

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
546
316
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
L’unica cosa che puoi fare è smontare il tutto è verificare visivamente. Il sistema ultratorque è molto semplice,se c’è qualcosa fuori posto lo vedi subito
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.345
1.957
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Bloccaggio di cuscinetto volvente implica generalmente "sgabbiettamento" ovvero la fuoriuscita di una o piu' sfere dalla gabbia distanziale che le tiene in sede sulle piste o lo sbriciolamento della stessa. Come suggerito, occorre dare un'occhiata smontando il cuscinetto
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.653
18.869
.
Visita sito
Bici
mia
Mah, dubito sia entrato dello sporco..ero su una strada pulitissima e fino a 30 secondi girava a meraviglia...
Così di colpo deve essere successo qualcosa, qualche uscita di sede dei cuscinetti boh...
Non è che lo sporco entra e fa subito danno.. se poi è polvere miscelata ad olio ci mette un tot per smerigliare le sedi dove corrono le sfere, perchè di solito sono solo le sfere ceramiche, ma è possibile che sia ceduto un anello guida e uscita una o più sfere se dici che si è bloccato.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
324
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
a me era successo con campagnolo con si era svitata la calotta dx del movimento centrale e allargandosi mentre pedalavo ha quasi bloccato la rotazione delle pedivelle. Sono dovuto tornare a casa in treno e poi ristretto il tutto con frenfiletti
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.999
7.617
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao.
Oggi mi è successa una cosa mai avvenuta prima. Subito a seguito di una tirata in progressione fino alla soglia dei 50 orari e rilasciando poi la pedalata ho notato che le pedivelle non giravano quasi più, molto contrastate nella rotazione. Fino a 5 minuti prima apprezzavo fra me e me la scorrevolezza di queste calottine ceramiche (anche se direte solo sensazioni....avendo avuto fino a ieri il Chorus dico no, non sono sensazioni).
Comunque mi fermo e provo a ruotare le pedivelle a mano...niente durissime...
Ma che azzo è successo?
Hanno 400 km....
Non è detto sia il movimento, potrebbe essere la ruota libera o uno dei guidacatena della gabbia
 

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.170
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Esatto. La calottina si era svitata...
Abbiamo messo ora un filo di frenafiletti medio.
Una curiosità, la calotta era stata montata usando l'apposito inserto a tazza e la chiave dinamometrica?
Mi viene il dubbio che nel montaggio sia stata avvitata in modo insufficiente.
É molto strano che si sia svitata anche perchè sul lato destro la filettatura é in senso orario e girando la pedivella il movimento rotatorio tende ad avvitarla.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96