MC SuperRecord bloccato

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Una curiosità, la calotta era stata montata usando l'apposito inserto a tazza e la chiave dinamometrica?
Mi viene il dubbio che nel montaggio sia stata avvitata in modo insufficiente.
É molto strano che si sia svitata anche perchè sul lato destro la filettatura é in senso orario e girando la pedivella il movimento rotatorio tende ad avvitarla.

Il mio meccanico fa tutto con la dinamometrica. Comunque adesso abbiamo messo del frenafiletti. Il movimento è italiano, forse si avvita in senso anti orario quello?

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Boeris, gruppo Shimano 105
È strano però...è avvitata nel senso del movimento.
Troppa potenza applicata...Mika Power
Pareva strano anche a me fino ad oggi. Uscito e dopo circa 20km ho sentito la pedivella instabile e dando una occhiata al MC ho notato che si era svitata la "calotta" a dx. MC shimano a perno quadro, vecchio stile.
Non capisco come sia possibile visto che si svita in senso opposto alla rotazione della pedivella. Ma ruotava chiaramente in senso opposto quasi a vista d'occhio. Ho dovuto chiuderlo "a mano" un po di volte per poter rientrare a casa. Mai successo in una vita con quella bici. Forse non era stato chiuso bene dopo l'ultima riverniciatura (ma ci avevo gia fatto 1000km, almeno).
Mah! Cose strane...

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Trek Madone /randomobile Specialized Roubaix
Se ricordo esattamente imovimenti italiani sono destrorsi da entrambi i lati, quindi il problema può verificarsi a sinistra.
I movimenti inglesi hanno invece la filettatura a sinistra di tipo sinistrorso, proprio per ridurre possibili problemi di allentamento.
Questo se la mia memoria non è andata...

• Mi piace
Reactions: alespg

gibo2007

Passista
30 Agosto 2015
4.468
3.093
Visita sito
Bici
Canyon
Pareva strano anche a me fino ad oggi. Uscito e dopo circa 20km ho sentito la pedivella instabile e dando una occhiata al MC ho notato che si era svitata la "calotta" a dx. MC shimano a perno quadro, vecchio stile.
Non capisco come sia possibile visto che si svita in senso opposto alla rotazione della pedivella. Ma ruotava chiaramente in senso opposto quasi a vista d'occhio. Ho dovuto chiuderlo "a mano" un po di volte per poter rientrare a casa. Mai successo in una vita con quella bici. Forse non era stato chiuso bene dopo l'ultima riverniciatura (ma ci avevo gia fatto 1000km, almeno).
Mah! Cose strane...
Potrebbe essere dovuto a movimenti di precessione (in gergo "che fan la polenta"). Bastano eccentricità centesimali, ad esempio tra asse calotta e asse scatola movimento centrale e/o disallineamenti angolari.

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Mah! Cose strane...
Visto che ti é capitato tutta la teoria non serve di fronte all'evidenza dei fatti.
Non ho la più pallida idea del perchè sia successo.

Comunque le calotte esterne dei vari tipi, o a cartuccia con perno quadro, non dovrebbero svitarsi se chiuse con la corretta coppia di serraggio indicata dal produttore.
Devo dire che purtroppo ho visto spesso ignorare le indicazioni di montaggio.
"Tanto é lo stesso...e ho sempre fatto così..."

Zonzolo

Apprendista Passista
19 Ottobre 2010
1.171
344
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
Potrebbe essere dovuto a movimenti di precessione (in gergo "che fan la polenta"). Bastano eccentricità centesimali, ad esempio tra asse calotta e asse scatola movimento centrale e/o disallineamenti angolari.
Mi sembra credibile anche se a destra mi sembra che dovrebbe avvitarsi e non svitarsi.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.860
Quarteira
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma AK61/ FPQuattro/Villata inox
Se ricordo esattamente imovimenti italiani sono destrorsi da entrambi i lati, quindi il problema può verificarsi a sinistra.
I movimenti inglesi hanno invece la filettatura a sinistra di tipo sinistrorso, proprio per ridurre possibili problemi di allentamento.
Questo se la mia memoria non è andata...
Quasi : i movimenti filettati sia BSA ( inglesi, interasse 68 mm) che italiani ( interasse 70 mm) hanno lato al sinistro filettatura destrorsa. Per quanto riguarda il lato destro ( lato guarnitura) i movimenti BSA hanno filettatura sinistrorsa

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
Visto che ti é capitato tutta la teoria non serve di fronte all'evidenza dei fatti.
Non ho la più pallida idea del perchè sia successo.

Comunque le calotte esterne dei vari tipi, o a cartuccia con perno quadro, non dovrebbero svitarsi se chiuse con la corretta coppia di serraggio indicata dal produttore.
Devo dire che purtroppo ho visto spesso ignorare le indicazioni di montaggio.
"Tanto é lo stesso...e ho sempre fatto così..."
Che faccio ora? Smonto tutto, pulisco e ingrasso e poi richiudo? E' uscito parecchio grasso, quindi non so in che stato sia dentro. Non credo sia entrato sporco perche' la strada era asciutta e pultia. Pero' non so se fidarmi a chiudere solamente. Metto del frenafiletti come indicato da qualcuno? Non saprei neanche che coppia usare per chiudere (e un MC di inizio anni 90). Non so se trovo un "manuale".

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
20.894
19.255
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Che faccio ora? Smonto tutto, pulisco e ingrasso e poi richiudo? E' uscito parecchio grasso, quindi non so in che stato sia dentro. Non credo sia entrato sporco perche' la strada era asciutta e pultia. Pero' non so se fidarmi a chiudere solamente. Metto del frenafiletti come indicato da qualcuno? Non saprei neanche che coppia usare per chiudere (e un MC di inizio anni 90). Non so se trovo un "manuale".
Pulisci e stringi senza paura...se si ripresenta il problema c'è qualcosa che non quadra o sulla filettatura del telaio o su quella del movimento.

• Mi piace
Reactions: Al76

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
I movimenti passo italiano infatti tendono a svitare il lato destro con la pedalata. Onestamente non capisco perché continuare a usare questo tipo di filettatura nei telai moderni, a parte seguire una tradizione (a che pro però?) non vedo vantaggi

• Mi piace
Reactions: andry96

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ma scusate un secondo, se entrambe le calotte hanno filettatura normale,cioè destrorsa, si avvitano in senso orario, quella avvitata sul lato guarnitura quindi a dx sul telaio non può svitarsi per colpa della rotazione della pedalata ma viceversa dovrebbe serrarsi.Piuttosto è quella lato pedivella semplice che potrebbe allentarsi

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.458
1.889
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ma scusate un secondo, se entrambe le calotte hanno filettatura normale,cioè destrorsa, si avvitano in senso orario, quella avvitata sul lato guarnitura quindi a dx sul telaio non può svitarsi per colpa della rotazione della pedalata ma viceversa dovrebbe serrarsi.Piuttosto è quella lato pedivella semplice che potrebbe allentarsi
Errato: la coppia di reazione è rivolta al contrario di quello che pensi.

• Mi piace
Reactions: golias

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.860
Quarteira
Visita sito
Bici
Errato: la coppia di reazione è rivolta al contrario di quello che pensi.
Ogni volta che la pedivella ruota in avanti, la sfera del cuscinetto ruota all'indietro e spinge la calotta a svitarsi. Ma normalmente con un serraggio a coppia adeguato il problema non si pone.

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.470
2.930
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
  • Mi piace
Reactions: Al76 and Paolillo

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.962
26.261
.
Visita sito
Bici
mia
non è la sfera che ruota all'indietro, si sviterebbe anche se non ci fossero le sfere ma una boccola.

è un effetto di precessione meccanica https://en.wikipedia.org/wiki/Precession_(mechanical)
Se in presenza di precessione.. significa che qualcosa non funziona come dovrebbe, cuscinetti (o boccola) che hanno preso gioco.
In genere quando si allentano è perchè o stretti male/poco oppure un eccessivo consumo che poi genera microvibrazioni e si rischia appunto la precessione.

peppe59

Ammiraglia
6 Luglio 2011
15.398
10.863
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mah! Cose strane...
io mi sono perso la pedivella sinistra (su PQ BSA) dopo che la bici aveva fatto buoni 3000 km, forse ben di più...

Al76

Gregario
21 Gennaio 2021
517
287
49
Den Haag (NL)
Visita sito
Bici
non è la sfera che ruota all'indietro, si sviterebbe anche se non ci fossero le sfere ma una boccola.

è un effetto di precessione meccanica https://en.wikipedia.org/wiki/Precession_(mechanical)
Grazie (non avevo pensato a wikipedia).
COme spiegazione ci sta perfettamente, considerando che la bici e' vecchia e il MC potrebbe aver preso un po' di gioco causando l'effetto spiegato nel link. Magari serrando meglio e ingrassando, potrei ridurre il problema.

calmorr

Apprendista Scalatore
4 Novembre 2012
1.942
2.860
Quarteira
Visita sito
Bici
  • Wow
Reactions: Fitzcarraldo