Meccanico o elettronico?

Catusr

Novellino
29 Novembre 2016
21
3
Visita sito
Bici
1
Salute a tutti,
devo comprare la prima bici da triathlon, gironzolando su internet l'unica bici papabile senza dover vendere un rene è la Canyon Speedmax CF 8 con ultegra disc/meccanico.
Giusto per capire cosa offre il mercato dei sivende (anche perchè le bici da comprare sarebbero 2 una per me e una per mia moglie) vado dal mio meccanico per qualche info.
Parte subito con bici da 8/9k parla di lenticolari ecc...la cosa che mi segna è il discorso che mi ha fatto sul cambio meccanico, della sua difficolta a girare il manubrio e a cambiare per via del giro dei cavi interno, angoli retti ecc e quindi mi consigliava assolutamente l'elettronico.
io sulla bdc ho sempre avuto cambi meccanici e di questi problemi non ne ho mai avuti....però con le geometrie e i manubri delle bici da TT mi sorge il dubbio che ciò che dice sia vero.
La vostra esperienza?
 

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.039
760
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
Io ho la crono con il cambio meccanico, ma vorrei quello elettronico, molto più comodo sulla TT (sulla bdc invece zero problemi con il meccanico). I manettini sono scomodi da maneggiare (nel fare forza sui manettini per cambiare si tende a girare il manubrio), sono in mezzo alle balle se vuoi avere una posizione con le mani unite e se fai gare UCI ti "rubano" pure qualche cm nel dislivello pad/altezza massima prolunghe (puoi avere massimo 10 cm che già sono pochi).
Inoltre con l'elettronico puoi sdoppiare i comandi e averli pure non in posizione quando hai le mani sui freni.

Ps non capisco la parte di girare il manubrio, quando mai giri il manubrio mentre vai? :))):
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Salute a tutti,
devo comprare la prima bici da triathlon, gironzolando su internet l'unica bici papabile senza dover vendere un rene è la Canyon Speedmax CF 8 con ultegra disc/meccanico.
Giusto per capire cosa offre il mercato dei sivende (anche perchè le bici da comprare sarebbero 2 una per me e una per mia moglie) vado dal mio meccanico per qualche info.
Parte subito con bici da 8/9k parla di lenticolari ecc...la cosa che mi segna è il discorso che mi ha fatto sul cambio meccanico, della sua difficolta a girare il manubrio e a cambiare per via del giro dei cavi interno, angoli retti ecc e quindi mi consigliava assolutamente l'elettronico.
io sulla bdc ho sempre avuto cambi meccanici e di questi problemi non ne ho mai avuti....però con le geometrie e i manubri delle bici da TT mi sorge il dubbio che ciò che dice sia vero.
La vostra esperienza?
il discorso che fa il meccanico è corretto: indubbiamente si può montare anche un telaio con cavi non a vista col meccanico ma con l'elettronico non hai problemi di sorta, soprattutto con prolunghe ecc
per non parlare di quanto detto da @turo91 qui sopra
 
  • Mi piace
Reactions: Super Ciuk

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Salute a tutti,
devo comprare la prima bici da triathlon, gironzolando su internet l'unica bici papabile senza dover vendere un rene è la Canyon Speedmax CF 8 con ultegra disc/meccanico.
Giusto per capire cosa offre il mercato dei sivende (anche perchè le bici da comprare sarebbero 2 una per me e una per mia moglie) vado dal mio meccanico per qualche info.
Parte subito con bici da 8/9k parla di lenticolari ecc...la cosa che mi segna è il discorso che mi ha fatto sul cambio meccanico, della sua difficolta a girare il manubrio e a cambiare per via del giro dei cavi interno, angoli retti ecc e quindi mi consigliava assolutamente l'elettronico.
io sulla bdc ho sempre avuto cambi meccanici e di questi problemi non ne ho mai avuti....però con le geometrie e i manubri delle bici da TT mi sorge il dubbio che ciò che dice sia vero.
La vostra esperienza?
Se non hai un previsto limite di budget, vai di elettronico senza dubbio.
Io ho la bici TT con cambio meccanico (tutte le mie bici hanno cambio meccanico) e se dovessi passare all'elettronico la prima su cui lo monterei è la TT.
Nel meccanico i cavi non danno alcun problema, lo sterzo gira benissimo e non ci sono difetti. Il vero vantaggio dell'elettronico sono i comandi satellite: se sei in salita, rilancio, sprint o altro per cui stai impugnando la bici per le corna, se vuoi cambiare devi spostare le mani sulle appendici a cercare le levette: ti garantisco che non è comodo per nulla e se sei in fuori sella è quasi impossibile riuscirci senza sbandare/cadere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo con @EliaCozzi , probabilmente la bici dove l'elettronico trova la sua reale giustificazione è proprio la TT.

Anche sulla mia TT (come sulle bdc) monto il meccanico, e devo dire che non ho nessun tipo di problema dal punto di vista tecnico, anche manovrare i manettini non mi crea nessun fastidio o impedimento, tuttavia è
innegabile che l'elettronico con i satelliti introduce una serie di migliorie nella guida di non poco conto, inoltre nelle nuove TT che non hanno la serie sterzo tradizionale e la pipa è integrata col telaio avere dei fili al posto delle guaine dei cavi è un grosso vantaggio.

Purtroppo da questo gioco a mio avviso ne esce male Campagnolo che ha deciso di realizzare l'elettronico TT e bdc solo per il gruppo Super Record, con costi assurdi, per me è stata una scelta assurda non includere anche il Chorus che, per gli amanti di Campy, sarebbe una scelta più sostenibile.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg

Catusr

Novellino
29 Novembre 2016
21
3
Visita sito
Bici
1
beh se mi dite che col meccanico e con telaio con i cavi non a vista non ci sono problemi di guidabilità e di fluidità di cambiata per me già basta.
Concordo con quanto avete detto sulla comodità dei doppi comandi...ma onestamente posso soprassedere anche perchè la speedmax con 1k in più la prendi con il Rival (e non è che mi ispira molto il 48 davanti) se no c'è l'ultegra a 1.8k in più, troppo fuori budget...
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
beh se mi dite che col meccanico e con telaio con i cavi non a vista non ci sono problemi di guidabilità e di fluidità di cambiata per me già basta.
Concordo con quanto avete detto sulla comodità dei doppi comandi...ma onestamente posso soprassedere anche perchè la speedmax con 1k in più la prendi con il Rival (e non è che mi ispira molto il 48 davanti) se no c'è l'ultegra a 1.8k in più, troppo fuori budget...
Nessun problema, garantito. Ti dirò di più: dato che la mia TT l'ho montata io, ho provato sia con la soluzione dei cavi cambio incrociati davanti al manubrio, sia quella dritta. Mi spiego: in entrambe le configurazioni la levetta di dx comanda il posteriore e la sx l'anteriore, ma nel montaggio dritto il cavo della leva sx entra nel telaio sul lato sx; quella dx entra nel lato dx. Di fatto davanti al tubo sterzo passano solo le guaine del freno. Nella versione incrociata, avviene come per le bdc comuni per cui la guaina del cambio posteriore (leva a dx) entra nel telaio a sx.
Non ho trovato nessuna differenza di guidabilità per le guaine che si tensionano ruotando il manubrio perché l'uscita dal manubrio è molto vicino al tubo sterzo, quindi vicini al centro del raggio di curvatura. Ora li ho incrociati semplicemente perché c'è un po' più di guaina che rende più agevole lo smontaggio del manubrio per ingrassare la serie sterzo.
Riguardo alla cambiata, usando la TT ti ritroverai con il cambio bdc che appare leeeeeento.
Io ho messo comandi Dura Ace (mi sembra siano gli unici possibili per shimano) con deragliatori ultegra. Il cavo esce dritto dalla leva e senza alcuna piega arriva nel telaio, quindi resistenza per attrito ZERO assoluto. La leva anteriore è a variazione continua, cosa che permette di avere infinite posizioni di trigger e consentire anche incroci estremi spostando il deragliatore senza toccare la catena. La posteriore è indicizzata e ha scatti secchi e precisissimi. Salire o scendere di rapporto è veramente un missile. Se poi considero l'emissione sonora che ha mia la ruota razzata carbon quando la catena scende di un pignone e si sente un TLOC secco, mi esalto!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
beh se mi dite che col meccanico e con telaio con i cavi non a vista non ci sono problemi di guidabilità e di fluidità di cambiata per me già basta.
Concordo con quanto avete detto sulla comodità dei doppi comandi...ma onestamente posso soprassedere anche perchè la speedmax con 1k in più la prendi con il Rival (e non è che mi ispira molto il 48 davanti) se no c'è l'ultegra a 1.8k in più, troppo fuori budget...

In teoria i telai senza cavi a vista dovrebbero essere compatibili 100% anche con il meccanico, eccetto casi specifici in cui lo dovrebbe dichiarare il costruttore, la realtà tuttavia dimostra che in alcuni casi il montaggio è particolarmente complicato a causa dei contorti passaggi, per questo dovresti fare una verifica o una ricerca, magari sul forum, per vedere se qualcuno ha avuto problemi con la Speedmax.

Sull'impatto che potrebbero avere i cavi sulla guidabilità non ne ho notizia, anche in questo caso fai una ricerca.