Medie orarire

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Questa primavera mi piacerebbe andare a fare una o due medio fondo e anche io mi pongo il problema condizione.
L'unica cosa che mi consola e che queste manifestazioni sono davvero per molti basta controllare le medie di tutti i partecipanti ovviamenti arrivati con molta fatica in fondo al tracciato.
Quale è la media minima con cui si calcolano i tempi massimi di svolgimenti di una medio-gran fondo?? a me sembra intorno i 24Km/H, confermate??

Mah io prima di arrivare qui a Gennaio avevo il fermo intento di iniziare a fare qualche gara e avevo ne avevo individuata una di 76 km ( organizzata dal mio club) come prima, con un po` di ambizione speravo di ottenere un qualche risultato, non dico vincere ma non sfigurare (ho incominciato da poco con la bdc), avendo sentito che la 4a categoria e` l'ultima ruota del carro, con la gente che ha appena iniziato a gareggiare e che appena vince 1 o si piazza in 2/3 gare passa subito al livello superiore,
ora guardate la tabella di arrivodel 2009: http://www.royalsutton.co.uk/news/2009/RSCC Bill Jink Mem RR Results_Race1.pdf

e del 2008:http://www.royalsutton.co.uk/news/2009/RSCC Bill Jink Mem RR Results_Race1.pdf

La media e` inequivocabile: 40 km/h!!!
Ora ok che qui particolari salite non ce ne sono ma non e` un piattume di certo, collinette, cavalcavia e depressioni dopo 70 km si fanno sentire,
ok che gli scorsi anni c'era anche la 3a categoria ma poco cambia,
dove e` finita la ruota di scorta?!;nonzo%

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
E' un dato che non ha senso usare per fare questo tipo di considerazioni.

Cosa è meglio : fare i 30 Km/h di media su 60 Km come su un biliardo o fare i 25 Km/h di media su due salite di 15+15Km seguite rispettivamente da 15+15Km di discesa o 27 Km/h su 60 Km di un percorso saliscendi ?

Ovviamente la risposta non esiste, troppi fattori in mezzo per poter dare una valutazione.

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ieri ho fatto il classico giro attorno a novara, tutto piatto ed un unico semaforo..trovato verde....risultato 35,2 di media....per uno ora e 34km e spicci...beh, contento!
Inizio a pensare di non esser tagliato per le granfondo (non ho MAI la possibilità di pedalare oltre le 2 ore in allenamento..mai) e lanciarmi in crono, pista e circuiti....peccato che mi piaccia la salita....che faccio?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ieri ho fatto il classico giro attorno a novara, tutto piatto ed un unico semaforo..trovato verde....risultato 35,2 di media....per uno ora e 34km e spicci...beh, contento!
Inizio a pensare di non esser tagliato per le granfondo (non ho MAI la possibilità di pedalare oltre le 2 ore in allenamento..mai) e lanciarmi in crono, pista e circuiti....peccato che mi piaccia la salita....che faccio?

Cronoscalate !

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

paracarro1980

Apprendista Passista
29 Gennaio 2008
906
1
Visita sito
Bici
... un cancello ...
4.... 4!! Siamo in 4!!!o-o
in 5 sicurio-o, dopo stop forzato di 4 mesi ho ripreso domenica scorsa, 46 km in solitaria con 300 m di dislivello (salit: 2 km salita media + 3,5 pedalibili + 1,5 pedalabili) tornato a casa con 23,1 km/h di media ..... allenandomi questi percorsi li porto a casa a 26 e misento un a pippa cosmica visto che in salita tutti mi superano.

il bello è però pedalare per rilassarsi dai problemi quotidiani

Canx

Cronoman
25 Dicembre 2009
718
14
33
Genova
Visita sito
Mah io prima di arrivare qui a Gennaio avevo il fermo intento di iniziare a fare qualche gara e avevo ne avevo individuata una di 76 km ( organizzata dal mio club) come prima, con un po` di ambizione speravo di ottenere un qualche risultato, non dico vincere ma non sfigurare (ho incominciato da poco con la bdc), avendo sentito che la 4a categoria e` l'ultima ruota del carro, con la gente che ha appena iniziato a gareggiare e che appena vince 1 o si piazza in 2/3 gare passa subito al livello superiore,
ora guardate la tabella di arrivodel 2009: [url]http://www.royalsutton.co.uk/news/2009/RSCC%20Bill%20Jink%20Mem%20RR%20Results_Race1.pdf[/URL]

e del 2008:[url]http://www.royalsutton.co.uk/news/2009/RSCC%20Bill%20Jink%20Mem%20RR%20Results_Race1.pdf[/URL]

La media e` inequivocabile: 40 km/h!!!
Ora ok che qui particolari salite non ce ne sono ma non e` un piattume di certo, collinette, cavalcavia e depressioni dopo 70 km si fanno sentire,
ok che gli scorsi anni c'era anche la 3a categoria ma poco cambia,
dove e` finita la ruota di scorta?!;nonzo%

Scusate qualcuno mi puo` dire se e` normale o ci puo` stare?!:mrgreen:gandalf

newbeetle3

Passista
14 Settembre 2007
3.942
23
Firenze
Visita sito
Bici
Protos Di2 - Lion Di2
Oggi sono uscito, prima uscita del 2010 (son 4 mesi che pedalo sui rulli :-( ), 57 km, 1056 m di dislivello chiuso con 25,2 km/h di media allora non è così male considerando poi che pedalo da maggio 2009 ;-) ero anche con una bici (non mia) con dei pedali normalissimi e quindi scarpe da ginnastica :-(

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Io da quando ho comprato il Polar 400,(nelle uscite in solitario naturalmente) non guardo mai la velocita' che faccio, ma controllo la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata, e le zone di allenamento. Alterno gli allenamenti facendo uscite improntate alla forza, alla potenza e all' ossigeno. Spesso mi alleno in salita alternando le cadenze di pedalata per abituare il mio fisico ai cambi di ritmo. Facendo in questo modo, in primavera ho sempre raccolto i suoi frutti. Si esce in gruppo che va' benissimo, ma anche dei buoni allenamenti mirati in solitaria per me servono eccome. Anzi...li considero essenziali. Ciao e salute a tutti!

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Io da quando ho comprato il Polar 400,(nelle uscite in solitario naturalmente) non guardo mai la velocita' che faccio, ma controllo la frequenza cardiaca, la cadenza di pedalata, e le zone di allenamento. Alterno gli allenamenti facendo uscite improntate alla forza, alla potenza e all' ossigeno. Spesso mi alleno in salita alternando le cadenze di pedalata per abituare il mio fisico ai cambi di ritmo. Facendo in questo modo, in primavera ho sempre raccolto i suoi frutti. Si esce in gruppo che va' benissimo, ma anche dei buoni allenamenti mirati in solitaria per me servono eccome. Anzi...li considero essenziali. Ciao e salute a tutti!

Che allenamenti imposti sul Polar?
ho anch'io un 400

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Dopo avere impostato i tuoi dati e il tuo stato di forma fisica, il Polar ti informa piu' o meno le tue frequenza di lavoro che puoi perfezionare eseguendo il "test", ogni tanto e aggiornarlo sul tuo ciclocomputer. Io poi non uso un protocollo, ma gestisco i miei allenamenti in liberta' a seconda delle mie sensazioni. L'importante è evitare i fuori soglia nel periodo in cui si fa' fondo e fare qualche seduta di scarico dopo le uscite piu' intense e impegnative." Lavorare col frequenzimetro e con il cadenzimetro, non con la velocita' " questo è il mio motto. Molta gente è schiava delle "medie" e non riesce a lavorare nel modo giusto. Alterna anche le fasi di lavoro sulle pedalate per fare Forza(40/50pedalate)Potenza(60/70)Ossigeno(dalle 90 in su') Cerca equilibrio negli allenamenti, se poi tutto cio' non ti basta perchè vuoi fare agonismo, Bhè...allora rivolgiti ad un preparatore atletico. Ciao.

Maggio

Pedivella
7 Settembre 2009
395
3
Parma
Visita sito
Bici
Bianchi- Fulcrum 1 Racing - Shimano Ultegra
Dopo avere impostato i tuoi dati e il tuo stato di forma fisica, il Polar ti informa piu' o meno le tue frequenza di lavoro che puoi perfezionare eseguendo il "test", ogni tanto e aggiornarlo sul tuo ciclocomputer. Io poi non uso un protocollo, ma gestisco i miei allenamenti in liberta' a seconda delle mie sensazioni. L'importante è evitare i fuori soglia nel periodo in cui si fa' fondo e fare qualche seduta di scarico dopo le uscite piu' intense e impegnative." Lavorare col frequenzimetro e con il cadenzimetro, non con la velocita' " questo è il mio motto. Molta gente è schiava delle "medie" e non riesce a lavorare nel modo giusto. Alterna anche le fasi di lavoro sulle pedalate per fare Forza(40/50pedalate)Potenza(60/70)Ossigeno(dalle 90 in su') Cerca equilibrio negli allenamenti, se poi tutto cio' non ti basta perchè vuoi fare agonismo, Bhè...allora rivolgiti ad un preparatore atletico. Ciao.

Grazie dei consigli.
Io cerco di pedalare tra le 80/95 , ovviamente in pianura / ondulato.( nelle ultime 4 uscite ho una media di: 82, 81, 89, 89 percorso misto) . Frequentimetro in fuori soglia solo x qualche minuto. Media Fc 81% (155/190max)
Preferisco una cadenza alta ad una bassa anche in pianura.

Ti chiedo, nello scarico che allenamento fai?

Nelle prossime settimane farò qualche GF, ovviamente per divertimento,
non cerco vittorie, non mi serve un preparatore. Mi basta arrivare..

WattTheHell

Scalatore
15 Settembre 2009
6.943
3.341
Piemonte
Visita sito
Bici
c'è
io ho 16 anni e vado in mtb da quando ne avevo 12 (in bdc invece dal 2007), mai fatto gare mai iscritto ad alcuna squadra, in media faccio sui 3000- 3500km\anno compatibilmente con lo studio e le mie uscite includono sempre salita (come minimo 3\4km al 5\6% fino a 10km al 12% di media) e la scorsa estate su questa salita http://www.salite.ch/ruccas.asp?Map...r5u0o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661 ci ho messo 51 minuti (12km\h di media) cronometrando da bagnolo (km 0) a montoso inferiore (km 10.2).
la prestazione è buona secondo voi????????????
tenete conto che la salita l'ho iniziata con 300metri nelle gambe (abito all'inizio), una bdc da + di 10kg e pesavo 82kg (adesso ne peso 74)......
ps sono arrivato su con quasi con i crampi, l'ho fatta come una cronoscalata

BOB NOVA

Pignone
11 Marzo 2008
203
1
Visita sito
Grazie dei consigli.
Io cerco di pedalare tra le 80/95 , ovviamente in pianura / ondulato.( nelle ultime 4 uscite ho una media di: 82, 81, 89, 89 percorso misto) . Frequentimetro in fuori soglia solo x qualche minuto. Media Fc 81% (155/190max)
Preferisco una cadenza alta ad una bassa anche in pianura.

Ti chiedo, nello scarico che allenamento fai?

Nelle prossime settimane farò qualche GF, ovviamente per divertimento,
non cerco vittorie, non mi serve un preparatore. Mi basta arrivare..
Io faccio scarico facendo uscite in pianura, mai lunghe, con una pedalata morbida ma sempre sull'agile, cercando di stare su una frequenza media di lavoro intorno al 70% del mio massimale. Pero' sono un'autodidatta quindi non prendere per "corretto" il mio allenamento. Ciao e auguri per la stagione ciclistica.