Procedura con foto (scusate per la qualità)
Utensili utilizzati:
martello, cacciavite a taglio con taglio finissimo, cutter, chiodo da tetto,grasso con la sua siringa, gasolio,compressore con pistola dell'aria, carta e stracci per asciugare.
Dopo aver tolto la guarnitura ho cominciato col toglier la plastica esterna del cuscinetto utilizzando un chiodo da tetto usato al contrario e il martelle.
spingendo con chiodo dall'interno verso l'esterno con dolci martellatine.
la scelta del chiodo non è stata casuale e la motino così:
abbastanza lungo da attraversare il movinmento centrale, appaggiando la testa del chiodo sulla plastica anche in caso mi fosse scivolato non avrebbe rovinato il cuscinetto.
Facendo leva con il cutter ho tolto la plastichina nera in alcuni momenti mi sono aiutato con il cacciavite per estrarla.
operazione delicata perchè questa plastichina si può rompere facilmente e in tal caso va tutto a farsi benedire se non se ne ha una di scorta.
Pulito l'interno del cuscinetto con il gasolio ma asciugato velòocemente con una bella doffiata di compressore e poi per sicurezza lasciato ancora a decantare a testa in glù sulla carta assorbente.
Con la siringa si procede a ingrassare, dopo averlo riempito di grasso l'ho fatto girare un pò e ho aggiunto ancora un pò di grasso.
A questo punto basta rimettere le 2 plastiche in posizione solo con la pressione e il gioco è fatto!
Io ho smontato il movimento centrale per effettuare la procedura ma devo essere sincero forse era inutile perchè per avere il giusto appoggio per far saltar via la plastica protettiva più esterna ho riavvitato le calotte sul telaio.