megaexo

march

Apprendista Cronoman
28 Gennaio 2005
3.421
4
41
Ghezzano (Pisa)
Visita sito

Camoscio

Novellino
25 Ottobre 2005
79
0
www.gabrielerolla.it
Proprio un paio di settimane fa è passato da noi un cliente che voleva dei coperchietti dei cuscinetti nuovi...perchè li aveva distrutti cercando di aprire la calotta per ingrassare i cuscinetti! Risultato....gli ho venduto 2 calotte nuove! Come dice Gattonero....tanto vale cambiare subito le calotte! Che ci tengo a dire...hanno cmq una durata abbastanza elevata

ciao ciao
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
Proprio un paio di settimane fa è passato da noi un cliente che voleva dei coperchietti dei cuscinetti nuovi...perchè li aveva distrutti cercando di aprire la calotta per ingrassare i cuscinetti! Risultato....gli ho venduto 2 calotte nuove! Come dice Gattonero....tanto vale cambiare subito le calotte! Che ci tengo a dire...hanno cmq una durata abbastanza elevata

ciao ciao

si ma allora la siringa col grasso che ti danno assieme è un sistema per farti cambiare il movimento dato che quando proverai a smontare i cucsinetti li romperai...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Aspetta!
Non c'è scritto nulla sopra? Per un periodo (pare che abbiano risolto il problema) mandavano le guarniture con la Loctite641 per eliminare il gioco nell'incastro tra asse/pedivella sx.
Di che colore è quel che c'è nella siringa? E' proprio grasso?
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
Per saperne di più ho mandato una mail alla FSA, che a sua volta mi ha detto di rivolgermi alla LARM.
Detto fatto telefono a mi viene passato il responsabile dell'officina.
Persona gentilissima che mi ha confermato che la siringa contiene l'apposito grasso blu per i cuscinetti ceramici, mi spiega la procedura per la manutenzione e dici anche se ho problemi di richiamare.
Procedura:
1 fare leva o spingere viadalla parte interna la plastica nara che protgge il cuscinetto;
2 con un utelsile appuntito togliere la plastichina nera che protegge le biglie, prestare molta cautela in questa fase;
3 pulire il cuscinetto ;
4 ingrassare bene;
5 riapplicare le due protezioni di plastica.
 

tucanen20

Gregario
17 Novembre 2006
673
3
Visita sito
Procedura con foto (scusate per la qualità)
Utensili utilizzati:
martello, cacciavite a taglio con taglio finissimo, cutter, chiodo da tetto,grasso con la sua siringa, gasolio,compressore con pistola dell'aria, carta e stracci per asciugare.
Dopo aver tolto la guarnitura ho cominciato col toglier la plastica esterna del cuscinetto utilizzando un chiodo da tetto usato al contrario e il martelle.
spingendo con chiodo dall'interno verso l'esterno con dolci martellatine.
la scelta del chiodo non è stata casuale e la motino così:
abbastanza lungo da attraversare il movinmento centrale, appaggiando la testa del chiodo sulla plastica anche in caso mi fosse scivolato non avrebbe rovinato il cuscinetto.


Facendo leva con il cutter ho tolto la plastichina nera in alcuni momenti mi sono aiutato con il cacciavite per estrarla.
operazione delicata perchè questa plastichina si può rompere facilmente e in tal caso va tutto a farsi benedire se non se ne ha una di scorta.




Pulito l'interno del cuscinetto con il gasolio ma asciugato velòocemente con una bella doffiata di compressore e poi per sicurezza lasciato ancora a decantare a testa in glù sulla carta assorbente.
Con la siringa si procede a ingrassare, dopo averlo riempito di grasso l'ho fatto girare un pò e ho aggiunto ancora un pò di grasso.


A questo punto basta rimettere le 2 plastiche in posizione solo con la pressione e il gioco è fatto!
Io ho smontato il movimento centrale per effettuare la procedura ma devo essere sincero forse era inutile perchè per avere il giusto appoggio per far saltar via la plastica protettiva più esterna ho riavvitato le calotte sul telaio.
 

mircel

Apprendista Passista
27 Dicembre 2007
875
7
50
Enemonzo
www.soldiweb.info
Bici
Trek Domane
ho smontato oggi la guarnitura,non ho la chiave per smontare il mov. centrale.sento un fastidioso rumore sotto la plastica nera solo dà una parte?può essere entrato qualcosa che comporta questo leggerissimo rumore?con cosa devo ingrassare il tutto dopo risolto il problema ?grazie
 

cyclist88

via col vento
20 Gennaio 2009
483
15
Tortona (AL)
Visita sito
Bici
FINOTTI
Sarà per ingrassare i filetti della scatola m.c.?
Ragazzi, i sigilli dei cuscinetti "industriali" mal sopportano di essere aperti...!
Non ho ancora lavorato con una nuova MegaExo, preferiamo Campy :mrgreen:
(scusate il Made In Italy ad oltranza... :oops: )

quoto e ribadisco che i cuscinetti ceramici nn hanno bisogno di essere ingrassati perchè nn hanno le sfere in acciaio
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.298
1.252
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
quoto e ribadisco che i cuscinetti ceramici nn hanno bisogno di essere ingrassati perchè nn hanno le sfere in acciaio

Qualcosa bisogna mettere, grasso oppure olio (vedi Campagnolo), sempre specifico per la ceramica.

Tratto dal sito Campagnolo:

La tecnologia dei cuscinetti CULT aumenta ancora di un gradino le straordinarie prestazioni della tecnologia USB. Le sfere ceramiche sono sempre le migliori esistenti (Nitruro di Silicio), ma in questo caso Campagnolo ha fatto un passo in più rispetto alla concorrenza lavorando sulle piste su cui scorrono le sfere. In collaborazione con l'azienda tedesca Schaffler INA-FAG, Campagnolo ha realizzato delle piste cuscinetti in acciaio Cronitect che porta al massimo livello la resistenza alla corrosione tanto da non necessitare di grasso per la lubrificazione. Questi cuscinetti devono, non possono, essere lubrificati solo con olio. Una soluzione che aumenta incredibilmente la scorrevolezza delle sfere ceramiche e che farà la gioia di chi fa della competizione la propria ragione di vita.