Meglio i circuiti o le gf ????

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
e poi cosa vuol dire che nei circuiti il livello è bassino.... le medie sono di tutto rispetto, x fare le trottate a 55 km/h devi menare forte! Certo che se vieni a fare i circuiti e non fai uno scatto allora può sembrarti facile, ma se fai la corsa devi avere le palle!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Prima di tutto una precisazione doverosa: si parla sempre di gare in circuito ma non tutte le gare "brevi" sono in circuito e in pianura, spesso sono in linea con percorsi più o meno ondulati e talvolta anche con arrivo in salita (soprattutto in Toscana). Quindi parlerei più in generale di Gare Amatoriali.

Detto questo sul livello concordo con Lucas: è molto più basso nelle gare amatoriali anche se più omogeneo. In una scala di valori da 1 a 10 diciamo che alle corse amatoriali partecipano (e si divertono) solo quelli che hanno un livello tra 6 e 8, già con 5 ti stacchi quasi subito e ti devi fermare. Alle gf invece ci sono sia i fenomeni ex-pro e gli amatori che si allenano come pro (livelli 10 e 9) così come i cicloturisti senza mire agonistiche (livelli 1-2-3) che trovano comunque soddisfazione nel fare e concludere percorsi lunghi e impegnativi a prescindere dal piazzamento.

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.774
46
Visita sito
Bici
Trek M9
Comincio io.
trovo che il livello nelle gf (tra i primi ) sia molto più alto di una cosra i circuito.
Si pensi che di gf in Itali la domenica ce ne sono 3/4 ed i migliori sono li.
Di corse in circuito ce ne saranno 50 minimo.
Alle Gf pertecipa gente che ha fatto terzo al tuor o tra i primi ai mondiali a VARESE 2008. Poi la questione che è gente che si allenena di più è vero ma va anche molto di più.
La storia del tipo se io mi allenassi come lui allora si andrei. Non vale....perchè per fare certe allenamenti bisogna avere il fisico.
Io faccio per il 90 percento gf e qualche corsa in circuito e quello che faccio arrivo sempre davanti senza faticare molto invece nelle gf si salvi chei può.
Poi c'è che fa circuti i piana perchè dice di essere velocista ma no perchè va forte in piana ma xkè va piano in salita.........
Quoto.

lori

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2008
2.402
23
in quel di zola (BO)
Visita sito
Bici
canyon ultimate cf-merida scultura team
Ho fatto un solo crcuito(45 km) tanto per provare e capire che non fa per me.La tipologia vincente era del tipo muscolare -palestrato, che ci azzecco io 1,68 per 62,5 kg? Preferisco di gran lungo le gf o mf ,sopratutto con dislivello non inferiore a 2500 mt.Però credo che qualche circuito, magari una ventina di km a tutta me li farò come preparazione alle partenze a razzo delle gf che io ancora non digerisco tanto.:mrgreen::mrgreen:

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
Prima di tutto una precisazione doverosa: si parla sempre di gare in circuito ma non tutte le gare "brevi" sono in circuito e in pianura, spesso sono in linea con percorsi più o meno ondulati e talvolta anche con arrivo in salita (soprattutto in Toscana). Quindi parlerei più in generale di Gare Amatoriali.

Detto questo sul livello concordo con Lucas: è molto più basso nelle gare amatoriali anche se più omogeneo. In una scala di valori da 1 a 10 diciamo che alle corse amatoriali partecipano (e si divertono) solo quelli che hanno un livello tra 6 e 8, già con 5 ti stacchi quasi subito e ti devi fermare. Alle gf invece ci sono sia i fenomeni ex-pro e gli amatori che si allenano come pro (livelli 10 e 9) così come i cicloturisti senza mire agonistiche (livelli 1-2-3) che trovano comunque soddisfazione nel fare e concludere percorsi lunghi e impegnativi a prescindere dal piazzamento.

Io sono del parere che chi fa i numeri nelle GF o ha sbagliato mestiere, o non è tutta farina del suo sacco...
Ai circuiti, COMPLICE IL PERCORSO PIU' FACILE, a pane e acqua+testa puoi vincere! Alle GF con decine di km di salita dubito che un amatore possa farlo, altrimenti ripeto, ha sbagliato lavoro!

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Ma perchè nn esistono "gare amatoriali" con una tipologia di circuito che preveda uno sviluppo sui 100-140 km dove siano previste delle asperità nel finale che permettano cmq una tattica di gara o la possibilità di usare la squadra?? Con partenza unica tipo granfondo? Magari con tetto max di 200/250 curridori?

Una gara tipo juniores x intenderci...potrebbe essere un buon punto d'incontro?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Ma perchè nn esistono "gare amatoriali" con una tipologia di circuito che preveda uno sviluppo sui 100-140 km dove siano previste delle asperità nel finale che permettano cmq una tattica di gara o la possibilità di usare la squadra?? Con partenza unica tipo granfondo? Magari con tetto max di 200/250 curridori?

sarebbe veramente bello............

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015

Primo dove trovi 200 corridori in zona che hanno il tempo per allenarsi x 100/150 km...
Secondo, l'organizzazione della corsa cambia, i circuiti cambiano.. i costi pure!
Terzo, un amatore deve essere autosufficiente durante una corsa.. io vado a correre da solo e non ho nessuno che mi passa l'acqua fresca! mi spieghi come faccio a fare 150 km con 2 borracce?
Chi vuole allungare si va a fare le gran fondo!

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2

Certo che ce ne sono, in provincia di Siena e Grosseto ne fanno parecchie di queste gare, soprattutto d'estate: distanza sui 100-110 Km, dislivello 1500-2000 m, iscrizione 8-10 €, partenti sui 150 al massimo. Vi partecipano indifferentemente sia corsaioli che granfondisti (più me che faccio di tutto...)

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Un ristoro con delle bottigliette d'acqua mangiare in tasca e poi via a menare....
Bello bello....gli esordienti (13/14 anni fanno le gare di 50 cmq come quelle del campanile nostre)
Se facessero le corse dai 100 a max 150 km sarebbe fantastico....visto il ciclismo amatoriale come si sta evolvendo penso sia la cosa migliore da fare.
Sistone tu ne organizzi una e io un'altra...

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito

esatto questa sarebbe la soluzione ideale

ed inoltre molte volte fa risultato chi si allena di + e non chi ciuccia rode de +

PS:quest'anno ho avuto la possibilità di dire la mia a livello organizzativo in una gara (e ho fatto anche un ottimo rislutato e condotta di gara) i km totali erano quasi 100.........ma della prima fascia nessuno si è lamentato

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
esatto questa sarebbe la soluzione ideale

ed inoltre molte volte fa risultato chi si allena di + e non chi ciuccia rode de +

PS:quest'anno ho avuto la possibilità di dire la mia a livello organizzativo in una gara (e ho fatto anche un ottimo rislutato e condotta di gara) i km totali erano quasi 100.........ma della prima fascia nessuno si è lamentato

I primi non si lamentano mai... come i ricchi non si lamentano della crisi ecomomica!
x chi vince è bello anche il circuito più pericoloso del mondo con voragini nell'asfalto....