Meglio i circuiti o le gf ????

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
quoto tutto....nelle GF il livello e' di tanto superiore....sia in salita che in piana e non solo per distanza(cioe' i migliori granfondisti vincerebbero tranquillamente pure le gare in circuito)

quest'anno ho fatto solo circuiti(come sempre) l'unica mediof che ho fatto l'ho vinta in perfetta solitudine...e nn era piatta x niente :mrgreen:

Magari era piena di brocchi, ma che ci posso fare? :mrgreen:

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
dunque..come è gia stato detto sono due tipologie diverse ma alla fine facenti parti della stessa zuppa (intendo come preparazione)..
di base chi si allena ed è allenato può fare entrambi..logico che un velocista patisce ad una gf con tanto dislivello e uno scalatore pure patisce in un circuito piatto..
io quest'anno ho partecipato sia al brevetto/granducato, sia ad una marea di gare in circuito compreso mundialito e europeo uisp..
la cosa che differenzia le due cose oltre al chilometraggio (non sempre) è il modo con cui un ciclista le corre..
alle granfondo si partecipa in tantissimi, molti corridori inesperti e amanti dei bei paesaggi (senza offesa), poi ci sn i veri granfondisti quelli che arrivano davanti, le cadute ci sn e belle grosse, si tende a fare una partenza a rincorrere e si fa di tutto per farla apparire NON COMPETITIVA quando invece lo è al 100% ..partenze sbagliate, costi eccessivi e tanta gente che nn sa andare in bici e al minimo sfioramento che gli fai si impaurisce e provoca un monte di 100 persone..Cmq sia nel compenso belle e a volte ben organizzate..ottime per prenderle come un allenamento di fondo..

I circuiti invece è tutta questione di tecnica o saper andare in bici..il 90% sono ex corridori dilettanti-prof-juniores, quindi nati sulla bici..le medie sono alte e se non sai correre patisci all'inverosimile..ci sn anche li percorsi ondulati e spesso in linea, ma di media nn si superano mai i 90km..trovi cmq tanta competizione e agonismo e li veramente ti puoi confrontare al meglio..se sei un buon corridore porti sempre qualche premio a casa..io di base li preferisco poichè amo la competizione all'extremis e la voglia di fare tattica..spesso sono percorsi piatti e sempre i soliti giri un po noiosi, ma qualche volta capita la garetta in linea che si somiglia molto ad una gara juniores

cmq mi sarebbe garbato vedere qualche bella gara in linea di 100 140 km simili ad una gara dilettanti, con max partecipanti 150 200..ma per tanti motivi questo nn è possibile..

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
dunque..come è gia stato detto sono due tipologie diverse ma alla fine facenti parti della stessa zuppa (intendo come preparazione)..
di base chi si allena ed è allenato può fare entrambi..logico che un velocista patisce ad una gf con tanto dislivello e uno scalatore pure patisce in un circuito piatto..
io quest'anno ho partecipato sia al brevetto/granducato, sia ad una marea di gare in circuito compreso mundialito e europeo uisp..
la cosa che differenzia le due cose oltre al chilometraggio (non sempre) è il modo con cui un ciclista le corre..
alle granfondo si partecipa in tantissimi, molti corridori inesperti e amanti dei bei paesaggi (senza offesa), poi ci sn i veri granfondisti quelli che arrivano davanti, le cadute ci sn e belle grosse, si tende a fare una partenza a rincorrere e si fa di tutto per farla apparire NON COMPETITIVA quando invece lo è al 100% ..partenze sbagliate, costi eccessivi e tanta gente che nn sa andare in bici e al minimo sfioramento che gli fai si impaurisce e provoca un monte di 100 persone..Cmq sia nel compenso belle e a volte ben organizzate..ottime per prenderle come un allenamento di fondo..

I circuiti invece è tutta questione di tecnica o saper andare in bici..il 90% sono ex corridori dilettanti-prof-juniores, quindi nati sulla bici..le medie sono alte e se non sai correre patisci all'inverosimile..ci sn anche li percorsi ondulati e spesso in linea, ma di media nn si superano mai i 90km..trovi cmq tanta competizione e agonismo e li veramente ti puoi confrontare al meglio..se sei un buon corridore porti sempre qualche premio a casa..io di base li preferisco poichè amo la competizione all'extremis e la voglia di fare tattica..spesso sono percorsi piatti e sempre i soliti giri un po noiosi, ma qualche volta capita la garetta in linea che si somiglia molto ad una gara juniores

cmq mi sarebbe garbato vedere qualche bella gara in linea di 100 140 km simili ad una gara dilettanti, con max partecipanti 150 200..ma per tanti motivi questo nn è possibile..

Impossibile x mè nn condividere...e nn credo di essere il solo.
Cmq non è vero che è impossibile ...l'esperienza toscana insegna!

Magari si può cominciare con 90/100 km e percorsi relativamete impegnativi che permerrono un buon spettacolo e divertimento per molti....anche x chi guarda...vedi passaggi chiave nel finale!!

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015

Oh, questo mi sta bene.. Q8! o-o

Enrico84

Gregario
22 Luglio 2007
655
0
41
Prato
Visita sito
Bici
Specialized - Cube
Impossibile x mè nn condividere...e nn credo di essere il solo.
Cmq non è vero che è impossibile ...l'esperienza toscana insegna!

Magari si può cominciare con 90/100 km e percorsi relativamete impegnativi che permerrono un buon spettacolo e divertimento per molti....anche x chi guarda...vedi passaggi chiave nel finale!!

diciamo che è impossibile sul fronte costi..poichè organizzare quel tipo di gara richiede molta spesa che poi ricade sul prezzo di partecipazione che nn sn più le classiche 9euro..
mi auguro cmq che il mondo dei circuiti prima o poi si proietti su quel genere li, ma la mia preoccupazione è anche finchè cè l'UISP non cè novità..tutti sotto la FCI e organizzazioni serie..

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium

Competente come sempreo-o... ciao bello!

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ri-quoto

un circuito di 130 Km alla fine ai corridori gira la testa e i pochi spettatori se ne vanno dopo un quarto di gara!

mi riquoto aggiungendo che se non c'è salita e Km non è ciclismo?
...gnamo Renato .... basta fare i girini da ragazzi..... ormai il passo Leggendaro lo hai fatto ....
c'è già un posto per te sul bus dei trittici per andare a fare la Campagnolo (sorry GF Sportful)

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici
...gnamo Renato .... basta fare i girini da ragazzi..... ormai il passo Leggendaro lo hai fatto ....
c'è già un posto per te sul bus dei trittici per andare a fare la Campagnolo (sorry GF Sportful)

giammai!!! maremma gatta!!! Ora che abbiamo formato anche una nuova squadra proprio x fare i circuiti!!!

Convertiti... vedrai che ti diverti e non soffri quando Anto ci tira il collo :mrgreen: alla fine del trittico!!!

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
Visita sito
Bici

devilbike

Gregario
11 Dicembre 2007
595
1
bologna, pisa
Visita sito
io faccio solo circuiti in quanto a me sembrano molto più agonistiche e dure, poi, essendo percorsi che non superano i 100km sono più facili da organizzare e quindi, a mio parere, sono più sicure. Inoltre non ci sono 4000 persone di tutti i tipi, ma ci sono al massimo 130 atleti tutti capaci di stare in bici, e quello è un altro punto a favore.

per quanto riguarda le GF, chi arriva tra i primi dieci non li considero nemmeno.
Un GFista deve fare più di 2ore al giorno di allenamento, se vuole fare qualche piazzamento, non bastano le 2 ore, più che sufficienti per chi fa gare a circuito.Quindi vanno bene per chi ha molto tempo a disposizione per gli allenamenti.

Le GF sono belle, ma 1 sono troppo lontane(io faccio gare circuito nel triveneto ) ma le GF sono ben più lontane; 2 bisogna stare minimo 1ora fermi ad aspettare la partenza; 3 ci sono troppi ciclisti; 4 se si parte dietro è finita perchè si sta in mezzo al traffico in quanto non ci sono controlli.

Se non fosse, personalmente, per quei 4 punti sarei il primo a fare le GF perchè sono emozionanti.

aloa
quoto proprio tuttoo-o
io facevo solo GF e quest'anno ho fatto un paio di gare in circuito... mi sono divertito come un matto, moooolti meno rischi, meno disomogeneità tra i partecipanti (più o meno tutti sanno andare in bici e hanno un discreto livello), mooolta meno fatica.... mi sa che l'anno prossimo ne farò diverseo-o

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Personalmente preferisco di gran lunga le GF (percorsi lunghi).
Questo nonostante non abbia tempo per allenarmi tanto (i lunghi li faccio solo nel fine settimana, sempre sia sabato pomeriggio che domenica, in settimana di norma sono contento quando riesco a uscire 2-3 volte per 1h20'-1h30' l'una).

Credo che la scelta di dedicarmi quasi esclusivamente alle GF sia legata al fatto che nella mia zona (cuneese) non si ha praticamente traccia di gare amatoriali con finale in salita o con difficoltà altimetriche diverse da falsopiani da percorrere a 35 orari (non che in salita vada forte :cry:, ma mi diverto di più quando fatico in salita :eek:).

Il fatto che, in generale, il livello alle GF sia più elevato è secondo me dovuto al maggior richiamo di queste ultime rispetto alle gare amatoriali (in cui la partecipazione è solitamente più locale). Questo non significa che chi partecipa solo alle amatoriali è scarso, tuttaltro, ma se cominciamo a mettere insieme i forti delle varie province, delle varie regioni, ... penso che il livello medio cominci ad essere altino :wacko: (ben inteso, anche a livello di GF interviene l'effetto "richiamo della gara" e la conseguente crescita del livello medio dei partenti).

Le gare amatoriali (circuiti o meno) enfatizzano il lato "agonismo", la GF enfatizza (fenomeni a parte) il lato "prestazione atletica": ad ognuno la propria scelta, e buon divertimento. o-o

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Dal punto di vista strettamente tecnico le due tipologie i corsa non sono confrontabili,
da sottlineare anche che mentre i circuiti si prestano agiochi di squadra le Gf se si esclude la testa della corsa primi 5-10 è una corsa 1-1.
La GF è molto impeganativa da tutti i punti di vista spostamenti, orari, spese.
La gara in circuito ti porta via mezza giornata si e no, quindi pesi meno sul groppone a famiglia, compagne, fidanzate, ecc ecc.
La GF comunque ti da la possibilità di confrontarti con quello che è ciclismo vero fare una gf è una gara ciclistica vera, devi sapere andare in pianura salita, discesa saperti gestire, mangiare non è una stupidata.
La gara in circuito è 1ora di corsa a tutta o poco piu', non sto a sindacare sul livello, di suo molto alto, ma col ciclismo a poco a che vedere.

Si le corse che dice l'Airone le conosco bene ne ho corso un paio anni fa molto belle hanno poco a che vedere coi circuiti veneti o lombardi, certo si possono oganizzare anche da noi, ma con codeste dirigenze difficile cambiare qualcosa, poi se ben fatte
sposterebbero parecchi partecipanti dal mondo GF.

Ps ne ho piene le scatole di pasta party a base di pasta che non mangia neanche i por6, preferisco rinunciare e pagare meno di inscrizione.