Meglio se faccio una pausa?

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Riassunto dell'ultima mia settimana:
giovedì: 65km a ritmo piuttosto tranquillo con qualche scatto in pianura; gamba buona
venerdì: 60km con qualche strappettino; gamba in grandissima forma
domenica: uscita di 100km: i primi 35 di pianura tutto ok; lungo falsopiano e seguente discesa, fatico, ma la gamba gira; dopo 60 km breve salitella (Armeno da Omegna; 4-5km molto irregolari): bene la prima parte, poi i primi segni di crisi; i restanti 35 km tutti discesa e pianura: fatica immensa, riesco a tenere velocità decenti solo con lunghi rapportoni e sensazioni pessime
oggi: 55km con qualche breve strappetto: notte fonda, non riuscivo minimamente a spingere, la sensazione era che mi mancasse completamente la potenza e sono dovuto stare sempre agile (95-100 rpm)

Tenendo presente che da giugno ad ora ho viaggiato alla media di (1100-1200 km/mese) mentre prima mediamente ne facevo 3000 all'anno che mi conviene fare? 10-15 giorni di sosta (al max uscita tranquilla cazzeggiativa sab o dom) e poi iniziare per la prima volta una preparazione con un minimo di criterio; oppure continuare ad uscire (da novembre avrò meno tempo) pensando che le ultime due uscite siano state negative per caso e staccare più avanti; oppure continuare ad uscire anche 3-4 volte alla settimana, senza però forzare (in pratica iniziare a fare fondo)?

Illuminatemi :mrgreen:

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
premetto che nn sono esperto di tabelle etc.. vado solo a sensazioni..
secondo me ,forse dovresti staccare un po'..se é da giugno che fai molti km, forse ti conviene allentare..nn proprio smettere, ma magari fare uscite di recupero, in agilita'..al limite a passeggiare..

1200 km al mese per uno che ne faceva 3000 l'anno sono un incremento spaventoso.
Alla fine del quale il tuo cuoricino e le tue gambine sante probabilmente ti hanno presentato il conto.
Io sento la differenza tra i 900/1000 al mese e i 1200!
Potrebbe essere anche un caso estemporaneo, difficile dirlo non conoscendoti, e magari una settimana di scarico potrebbe bastare.
Ma visto il periodo e le buone intenzioni, il mio consiglio è quello di fermarsi un bel 15 giorni, abituarsi ai massaggi, abituarsi a bere durante il giorno minimo 2/3 lt d'acqua, abituarsi a fare un bel po' di stretching e studiare una "strategia" per l'anno venturo.
E, iniziare a Novembre, freschi e con un bel po' di metodo a pedalare.
Ricorda che lo scarico è fondamentale, il riposo anche, meglio un giorno di riposo in più piuttosto che 10 km fatti male.

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
Esci da solo o in gruppo? Cmq secondo me, stacca solo per 4 giorni. poi inizia il tuo allenamento normale, quello che fai di solito, e vedrai che tutto si rimetterà a posto. A volte è anche questione di testa!!! :bua:

Esco solitamente da solo o in piccoli gruppi. Tenderei che sia questione di testa perchè la voglia di uscire in bici c'è e tanta ed è proprio per questo che mi viene difficile staccare...

Ma visto il periodo e le buone intenzioni, il mio consiglio è quello di fermarsi un bel 15 giorni, abituarsi ai massaggi, abituarsi a bere durante il giorno minimo 2/3 lt d'acqua, abituarsi a fare un bel po' di stretching e studiare una "strategia" per l'anno venturo.
E, iniziare a Novembre, freschi e con un bel po' di metodo a pedalare.
Ricorda che lo scarico è fondamentale, il riposo anche, meglio un giorno di riposo in più piuttosto che 10 km fatti male.

Quindi dici che è meglio uno stop completo o meglio riposo attivo (60-90 min mooolto agili)?
Per lo stretching ok, ho iniziato a farlo e ho notato che recupero molto meglio; per l'acqua sempre bevuto molto, quindi no problem. Per la strategia stò studiando, credo che stabilito un programma di massima vi chiederò consigli per sistemarloo-o (@mod: meglio se lo metto qui o in un nuovo 3d?)