Meglio Zwift o Rouvy?

Meglio Zwift o Rouvy?

  • Zwift

    Voti: 52 52,5%
  • Rouvy

    Voti: 37 37,4%
  • Altro

    Voti: 10 10,1%

  • Votanti
    99

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.892
2.040
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Certo che ci ho messo un anno a decidermi di regalarmi i rulli, perché è cmq una spesa e bisognerebbe dedicarci del tempo, sempre poco con famiglia e figli.. ed ora mi trovo "incastrato" con queste mille pare mentali su quale soluzione adottare senza fare altre troppe spese .. che noia!
Ma non è obbligatorio iscriversi a Rouvy o Zwift, puoi benissimo utilizzare il software di Elite e stop. Niente spese e niente noia.

Mi sembra più che altro che "l'appetito vien mangiando", cioè ti intriga provare Rouvy e Zwift. Allora provali, solo con lo smartphone, non è il massimo ma è possibile. La prova è gratis, se poi ti piace valuti, se no lasci stare.
 
  • Mi piace
Reactions: crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ma non è obbligatorio iscriversi a Rouvy o Zwift, puoi benissimo utilizzare il software di Elite e stop. Niente spese e niente noia.

Mi sembra più che altro che "l'appetito vien mangiando", cioè ti intriga provare Rouvy e Zwift. Allora provali, solo con lo smartphone, non è il massimo ma è possibile. La prova è gratis, se poi ti piace valuti, se no lasci stare.
Si esatto, farò così!
Anzi, forse mi ritrovo ad avere in prestito un adattatore USB-C con uscita HDMI e una TV 32" e allora il gioco è fatto, li provo e mi tolgo la curiosità!
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
224
97
Visita sito
Si esatto, farò così!
Anzi, forse mi ritrovo ad avere in prestito un adattatore USB-C con uscita HDMI e una TV 32" e allora il gioco è fatto, li provo e mi tolgo la curiosità!
Io uso Rouvy con un portatile di 13 anni (hp 4730 con processore I5 e scheda video integrata intel). La cosa più importante è la connessione, se non vuoi scaricare i video. Dal momento che nel mio caso la connessione è data dallo smatphone usato come Hotspot, e quindi non proprio il massimo, scarico i video prima e il tutto funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: mlv and crs78

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Io uso Rouvy con un portatile di 13 anni (hp 4730 con processore I5 e scheda video integrata intel). La cosa più importante è la connessione, se non vuoi scaricare i video. Dal momento che nel mio caso la connessione è data dallo smatphone usato come Hotspot, e quindi non proprio il massimo, scarico i video prima e il tutto funziona.
Ultimi aggiornamenti: cellulare Xiaomi non riesco a collegarlo con adattatore USB.c - HDMI alla TV, non riesco neanche via screen mirroring... I santi credo averlo nominati tutti!
A sto punto viene da provare anche a me con il portatile vecchissimo (avrà sui 20 anni) e vedere se e come gira...
Che noia :-(
 

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
700
336
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Ultimi aggiornamenti: cellulare Xiaomi non riesco a collegarlo con adattatore USB.c - HDMI alla TV, non riesco neanche via screen mirroring... I santi credo averlo nominati tutti!
A sto punto viene da provare anche a me con il portatile vecchissimo (avrà sui 20 anni) e vedere se e come gira...
Che noia :-(
Strano...eventualmente , se ce l'hai, prova con una fire stick tipo quelle di amazon , le prime volte usavo quella e andava bene trasmettendo in wi fi mi sembra. io uso un Tablet S6 , ma anche un P20 delle volte, collegato via usb c hdmi ad una vecchia tv LCD del 2006
 

riccardo57

Pignone
16 Novembre 2008
224
97
Visita sito
Ultimi aggiornamenti: cellulare Xiaomi non riesco a collegarlo con adattatore USB.c - HDMI alla TV, non riesco neanche via screen mirroring... I santi credo averlo nominati tutti!
A sto punto viene da provare anche a me con il portatile vecchissimo (avrà sui 20 anni) e vedere se e come gira...
Che noia :-(
Provato anche io con tablet Samsung S7 e adatattore come il tuo: funziona. Forse è il cellulare Xiaomi che ha qualche problema.
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Provato anche io con tablet Samsung S7 e adatattore come il tuo: funziona. Forse è il cellulare Xiaomi che ha qualche problema.
Si confermo, provato anche in ufficio con vari cellulari sul monitor e gli Xiaomi (provati 3) non funzionano. Neanche un Samsung, ha funzionato con un Huawei.

Avrei un tablet vecchio Galaxy Tab A (avrà 12 anni...) ma con 3 GB liberi di memoria neanche mi metto a provare! :-(
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho letto la discussione dall'inizio, proprio per info sui programmi citati.
Mi ritrovo con dei nuovi rulli Elite Direto XR, per ora sto usando l'app loro compresa nel primo anno.

Vorrei valutare programmi alternativi, mi trovo però in difficoltà dal punto di vista di dove farli girare!

A casa possiedo un portatile di circa 15 anni, un tablet di 10-11 anni ed mio cell di 4-5 anni.

Mi sono preso una staffa porta tablet da piazzare davanti alla bici e pensavo di usarlo così, facendo girare l'app di Elite direttamente dal tablet o via mirroring dal cellulare (sempre via tablet) nel caso di video scaricati (perché nel tablet non ci stanno).

Non sto capendo una cosa: nel caso passassi a Rouvy o Zwift, dove potrei farli girare?
Avrei bisogno di un portatile più recente? Via mirroring dal cellulare vs tablet?
Smart TV?
Insomma sono nel pallone completo!
Sei anni fa ho comprato un minipc, all'epoca si chiamava Z83, scatolino da 150 euro, lo stesso prezzo che hanno adesso, ma credo siano 10 volte più veloci.
L'ultima versione di rouvy (scaricata proprio ieri) funziona ancora a meraviglia, movimenti fluidi e c'è tutto quello che serve.
Il minipc all'interno ha il bluetooth e il wifi, ho collegato il Turno delle Elite, ho un software che mi riproduce la musica variando la velocità in funzione della cadenza che voglio tenere. Collegato a un monitor 24 pollici e a un amplificatore audio.
Meraviglioso.
 
Ultima modifica:

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Sei anni fa ho comprato un minipc, all'epoca si chiamava Z83, scatolino da 150 euro, lo stesso prezzo che hanno adesso, ma credo siano 10 volte più veloci.
L'ultima versione di rouvy (scaricata proprio ieri) funziona ancora a meraviglia, movimenti fluidi e c'è tutto quello che serve.
Il minipc all'interno ha il bluetooth e il wify, ho collegato il Turno delle Elite, ho un software che mi riproduce la musica variando la velocità in funzione della cadenza che voglio tenere. Collegato a un monitor 24 pollici e a un amplificatore audio.
Meraviglioso.
Eh va beh, una sala giochi praticamente!
Così non vale!!!

Se a casa mi facessi una roba del genere mi toccherebbe prendermi ferie dalla voglia di pedalarci!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Eh va beh, una sala giochi praticamente!
Così non vale!!!

Se a casa mi facessi una roba del genere mi toccherebbe prendermi ferie dalla voglia di pedalarci!
Grazie della considerazione, ma alla fine i rulli sono comunque noiosi.
La cosa veramente bella e utile è che si possono fare lavori per me impossibili su strada: progressioni, ripetute, variazioni, sprint.
Riguardo alle ferie, non per dire, ma in inverno spesso il mercoledì esco dal lavoro un'ora prima perché ho la gara su Rouvy!
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
l'app sulla tv l'ho usata una volta sola per il momento, perchè non ho ancora cominciato ad usare i rulli in modo intensivo. fino allo scorso inverno ho usato l'app sul telefono con mirroring su tv, e non era il massimo. ho scelto kinomap semplicemente perchè a lungo termine per me è molto più economico di zwift e rouvy, ma al momento con un abbonamento di oltre 400€ per la versione "a vita" non lo comprerei sicuramente.

di video belli ce ne sono molti comunque su kinomap, l'unico peccato secondo me è che non si può sovrapporre una tabella di allenamento (quindi rullo in modalità ERG impostato su certi wattaggi) al video di un percorso, inoltre gli allenamenti strutturati non sono organizzati bene come su zwift o rouvy (si tratta di tabelle definite e condivise dagli utenti).
Mi è arrivato il rullo Elite.
Ma sulla TV , nulla, scansionando i device bluetooth nn me lo trova.. che modello di TV hai? grazie
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.110
1.663
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Ma la chiavetta ant+ ce l'hai?
Non ancora .
ma il rullo elite che ho preso , ha sia ant+ che BT .
Però al momento attraverso BT mi funziona solo l’app elite sul portatile .
Su PC fisso riesco ad accoppiare il rullo ma i ( i ) software non mi vedono il rullo .
la Tv Sony , se faccio cerca dispositivo , macina ma non trova nulla .
Prenderò un dongle Ant+ … non vado in malora
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.966
602
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Non ancora .
ma il rullo elite che ho preso , ha sia ant+ che BT .
Però al momento attraverso BT mi funziona solo l’app elite sul portatile .
Su PC fisso riesco ad accoppiare il rullo ma i ( i ) software non mi vedono il rullo .
la Tv Sony , se faccio cerca dispositivo , macina ma non trova nulla .
Prenderò un dongle Ant+ … non vado in malora
Sempre usato ant+...mai avuto problemi. BT mai valutato (non so nemmeno se il mio rullo sia compatibile)
 

MarPre

Novellino
16 Dicembre 2021
66
11
38
Certosa di Pavia
Visita sito
Bici
Cinelli
Buongiorno a tutti,
sto scegliendo quale app utilizzare, e mi sono soffermato sui piani di allenamento di Zwift.

Domanda:
una volta scelto il piano precaricato (ipotizziamo un piano di 8 settimane, con X sedute settimanali),
il giorno e il momento in cui eseguire le sedute è modificabile a proprio piacimento?

Chiedo questo perché ad esempio il piano di allenamento disponibile su Garmin non è modificabile
in merito a quanto fare la seduta. Quindi abbastanza scomodo (anche perché non c'è modo di recuperarla)

Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.494
5.884
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Di che SW si tratta?
Audio Speed Changer

Prendo della musica ritmata, tipo un remix, o musica motivazionale, e agendo sul cursore che ho evidenziato qui sotto si cambia la velocità di riproduzione senza alterare il tono della musica, quindi la musica rimane quella come tonalità, ma viene riprodotta in modo accelerato o rallentato.
Una volta selezionato il cursore, usando le frecce Dx/Sx sulla tastiera si velocizza o rallenta fino a +/- 50% , per cui un brano a 80bpm posso accelerarlo fino a 120bpm o rallentarlo fino a 40bpm, che si passa dalla SFR all'agilità in pista.
Lo trovo utilissimo nelle progressioni, magari +5% di potenza ogni minuto, mantenendo lo stesso rapporto aumento semplicemente la frequenza di pedalata aumentando il ritmo della musica.
Le variazioni sono di +/- 1% se si rimane sotto il "Tempo Scaling: Original", e +/-2% sopra il tempo original.

Se si prende la musica giusta lo trovo utilissimo per tenere una determinata potenza o frequenza di pedalata.

Tra l'altro la finestra si può ridurre tantissimo lasciando visibile solo la zona del cursore con il tempo, per cui lo uso in sovraimpressione su Rouvy e messo in un angolino dello schermo non da alcun fastidio.

1704371965358.png