Membrane comandi/pompe Shimano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.973
26.270
.
Visita sito
Bici
mia
uno ragiona con la propria testa e valuta se agire o meno di conseguenza
Ecco.. questo sarebbe auspicabile
Poi dai oramai Leandro lo conoscete.. sarebbe anche un bravo ragazzo se non che ogni tanto (spesso ) sconfina in polemica.. ma a volte serve per alimentare la discussione.. chi ne capisce non può che arricchire cmq le proprie conoscenze

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.109
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
Non ho mai visto un tread con scritto o fai così o vengo a prenderti a casa

lumarcolino

Novellino
30 Ottobre 2012
18
3
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti.. volevo farvi sapere che grazie a SCR1 ho scoperto perché ora ho una perdita d’olio al comando di dx per aver rimandato in battuta i pistoncini non aprendo la vite sul comando. Non riesco a trovare il ricambio. Potete darmi una mano?
Grazie mille..

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Magari metti il nome del gruppo

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.962
1.737
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR
Quindi ricapitolando, serve TL-BR002 (questo ha già il beccuccio mentre per SM-DISC va preso a parte, corretto?) e basta, giusto?
Ma la vite di spurgo sulla leva non ha una brugola del 2,5?

Domanda: se rimandando indietro i pistoni con la vite aperta esce qualche goccia, poi non si allunga la corsa?

Ultima modifica:

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
ne ignoro il motivo ma il sospetto e' che tanti problemi , sopratutto di "zinzin" dei miei shimano d.a. , siano dovuti al blocchetto giallo che non porta a battuta al 100% i pistoncini.
dopo spurgo e vite di spurgo pompa aperta , portando a battuta i pistoncini con vecchie pastiglie e cacciavite, , ho risolto i miei problemi e ovviamente e' trasudata dalla pompa quella quantita' minima di olio "malefico"

presumo che il problema evidenziato dall'esperto @SCR1 sia causato dal fatto che non tutti cambiando le pastiglie facciano rientrare i pistoncini col blocchetto giallo ma in maniera piu' pratica agiscano allargando le vecchie pastiglie col cacciavite. ecco questo determina quasi sicuramente una sovrapressione alla membrana che a quanto pare bene non gli fa. il motivo ripeto e' che ho constatato che il blocchetto giallo usato per spurgare o caricare l'impianto non porta a battuta del tutti i pistoncini cosa che viceversa avviene se lo si fa col cacciavite + vecchie pastiglie.
quindi una volta caricato e/o spurgato l'impianto con lo spessore giallo ,c'e' piu' volume e piu' olio rispetto a quando si forzano i pistoncini a battuta.
non so si si capisca quello che vorrei dire , spero di si

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.109
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Ciao
Il blocchetto giallo se non manipolato tiene i pistoni a zero , anche qualora vi fosse una discrepanza rimane diciamo ininfluente, posto che il blocchetto sia quello giusto, perchè ve ne sono vari modelli a seconda della tipologia di pinza
Solitamente si attesta sui 10mm di spessore.
Il problema dello zin zin potrebbe invece , in casa Shimano essere provocato da dischi Freeza rotor ice tech, quelli con alluminio al centro, i quali scaldandosi tendono a deformarsi abbastanza, e poi va visto il perfetto centraggio pinza sia laterale che verticale
Dico a tutti che una pinza apparentemente centrata, ma che tenda a spostare il disco anche in maniera risibile lateralmente, non frena e non funziona alla perfezione, provoca suoni spesso e una frenata non decisa e poco stabile
Dunque mi raccomando la centratura fatela alla perfezione per quanto potete e ogni tanto addrizzate il disco se oscilla lateralmente

Ultima modifica:
Reactions: sembola

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.550
9.109
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Probabile , ma va installato l'imbuto prima di farlo ed i pistoni si rimandano indietro lentamente
Se l'impianto è tarato bene la corsa rimane stabile

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.119
20.207
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
presumo che il problema evidenziato dall'esperto @SCR1 sia causato dal fatto che non tutti cambiando le pastiglie facciano rientrare i pistoncini col blocchetto giallo
Il blocchetto giallo non serve per mandare indietro i pistoncini
I pistoncini si portano in posizione arretrata con l'apposito attrezzo o con qualcosa che possibilmente non li rovina, una volta arretrati, se devi effettuare lo spurgo o il cambio olio, metti lo spessore giallo, il quale deve essere appropriato per il tipo di pinza che si utilizza

Reactions: terzuya

sembola

Scalatore
22 Aprile 2004
6.234
6.979
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
Il TL-BR003 va bene?

002 ha filettatura M7 mentre 003 ha filettatura M5 per cui non dovrebbe andare bene il 3, giusto?
Non dovrebbe andare bene a meno di usare l'adattatore. Se non hai una mtb con freni a disco Shimano tanto vale prendere quello con l'attacco grande.

EDIT: ho controllato le istruzioni Shimano, lo 001 è ora la siringa per i nipple di spurgo nuovi Ad ogni modo, o imbuto con filettatura piccola + adattatore, o imbuto con filettatura grande.