Membrane comandi/pompe Shimano

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
non è corretto neanche questo, quando parliamo di DOT.
è parzialmente corretto invece se parliamo di olio minerale.

nel caso del dot l'acqua si discoglie nel liquido, quindi non c'è acqua che bolle a 100° ma c'è una soluzione di DOT "umido" che bolle a circa 160°-180°, mentre il DOT "secco" bollirebbe ad una temperatura di circa 80° più alta.

l'olio minerale invece non si mescola con l'acqua quindi in quel caso l'acqua che entra nell'impianto bolle a 100°.

Detto questo portare il liquido a temperatura di ebollizione nella pinza sarebbe possibile senza danneggiare nulla (è una temperatura relativamente bassa), ma devo dire che non mi è mai successo nonostante io non sia certo uno che cambia il liquido frequentemente. L'effetto poi dovrebbe essere di vuoto nella prima pinzata successiva a quella che ha portato il liquido a ebollizione, perchè il gas prende il posto del liquido (spingendolo nel serbatoio) e poi quando pinzi si comprime senza frenare.
Si chiaramente la spiegazione scientifica è come dici, l'avevamo fatta breve ;-)
Altra cosa invece è il fatto che se il liquido assorbe acqua inevitabilmente aumenta di volume (a freddo) perchè l'acqua prima non c'era, quindi sì a distanza di mesi o anni è possibile che in un impianto spurgato correttamente all'inizio si trovi poi una quantità eccessiva di liquido. in che misura non saprei dirlo.
Se si "gonfia" nel durante.. anche meglio :-x recupera eventuali mancanze :mrgreen:

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6-SL8
mi è sembrato, ma forse sbaglio, ora non riesco a rileggermi i messaggi indietro, che anche tu dicessi che la membrana si puo’ rovinare se c’e’ troppo olio nel circuito e si spingono indietro i pistoni con l’impianto sigillato. Altrimenti perche’ criticare chi aggiunge olio a pastiglie consumate?
Nel ringraziarti cito il tuo messaggio
L'olio nel circuito deve rimanere tale, non va aggiunto, il problema della lontananza delle pastiglie e relativa corsa lunga è dovuto alla tipologia di olio e dalla tipologia di quad ring, fatti per montaggi veloci
Il fatto che spingere i pistoni indietro senza creare una porta di sfogo possa provocare danno è altrettanto vero, inutile continuare, anche io come ho scritto , l'ho ignaramente fatto, ma non è una procedura corretta. Di fatto molti hanno lamentato il problema di perdite sulle pompe stradali, e tutti hanno detto che il problema si verifica dopo un cambio pastiglie

• Mi piace
Reactions: Lumi

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
mi è sembrato, ma forse sbaglio, ora non riesco a rileggermi i messaggi indietro, che anche tu dicessi che la membrana si puo’ rovinare se c’e’ troppo olio nel circuito e si spingono indietro i pistoni con l’impianto sigillato. Altrimenti perche’ criticare chi aggiunge olio a pastiglie consumate?
Perché semplicemente la procedura di spurgo e di manutenzione del freno non lo prevede ne lo consiglia. Spurgo a spessore giallo inserito, pistoni in battuta e pastiglie nuove dentro. Poi quando è ora di cambiarle butti dentro i pistoncini senza bisogno di fare nulla.
Non ci sono indicazioni relative al rabbocco olio a pastiglie semi usurate.
Per me tutto ciò che non è indicato non si fa.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.025
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Il fatto che spingere i pistoni indietro senza creare una porta di sfogo possa provocare danno è altrettanto vero
Si ma una domanda sorge spontanea.. se fatichi a spingere in dentro i pistoncini perchè forzare che cmq rischi sempre qualcosa, se non rientrano è segno che qualcosa non quadra perchè i pistoncini se l'impianto funziona devono rientrare e uscire senza forzare mai, se forzano significa che o si sta sbagliando la procedura oppure c'è qualcosa che non torna e a quel punto si verifica cosa.. dovrebbe essere palese no ?

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si ma una domanda sorge spontanea.. se fatichi a spingere in dentro i pistoncini perchè forzare che cmq rischi sempre qualcosa, se non rientrano è segno che qualcosa non quadra perchè i pistoncini se l'impianto funziona devono rientrare e uscire senza forzare mai, se forzano significa che o si sta sbagliando la procedura oppure c'è qualcosa che non torna e a quel punto si verifica cosa.. dovrebbe essere palese no ?
Io non forzo, è da molto che consiglio sempre di aprire la vite di spurgo, ma c'è chi queste sensibilità o conoscenze non le possiede, dunque spinge a manetta con la possibilità di rompere un pistone o rompere la membrana. Ti risulta averlo letto o no?

• Haha
Reactions: Giantista

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.158
20.258
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Io non forzo, è da molto che consiglio sempre di aprire la vite di spurgo, ma c'è chi queste sensibilità o conoscenze non le possiede, dunque spinge a manetta con la possibilità di rompere un pistone o rompere la membrana. Ti risulta averlo letto o no?
Comunque, visto che sei timido, il sito l'ho postato io... :-)xxxx

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
923
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Comunque, visto che sei timido, il sito l'ho postato io... :-)xxxx
Mi è capitato svariate volte di scaricare manuali riservati agli operatori del settore, sicuramente qualcuno li posta e finiscono nel mare di interent... ultimamente mi capitarono quelli dello Shimano Di2

In ogni caso ringrazio @SCR1 per questo thread perchè ho sempre spinto con forza bruta i pistoncini ad ogni cambio pasticche ed ora ho capito che devo prioma svitare per compensare l'alta pressione che si genera nell'impianto.
Thread che sarà utilissimo per tantissimi altri utenti

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Curiosità: che problemi hanno gli AXS? Tutti? Red, Force e Rival?
No nessun problema , ma molti hanno lamentato corse delle leve troppo lunghe o rumorosità, ma sai si fa per dire perchè non è detto sempre dipenda dagli impianti, potrebbero essere casi isolati, letti magari sul forum
Casomai comunque più sul Rival che sul Red

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.509
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunica cosa fare anche se uno mette il dot dentro all'impianto? Perché ho visto anche questo.
.
Se l’utente mette il dot nell’impianto shimano è lui a sputtanare l’impianto, se il meccanico rovina l’impianto per una procedura errata precedente fatta dall’utente vai a capire di chi è la responsabilita’, quindi è sensato che Shimano metta in guardia i meccanici da questa procedura

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.461
1.890
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
No nessun problema , ma molti hanno lamentato corse delle leve troppo lunghe o rumorosità, ma sai si fa per dire perchè non è detto sempre dipenda dagli impianti, potrebbero essere casi isolati, letti magari sul forum
Casomai comunque più sul Rival che sul Red
Grazie.
Ho appena ordinato un Force AXS, mi preoccupavo per questo :pork:
Alcuni pezzi sono già arrivati, altri sono schedulati per metà giugno.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Se l’utente mette il dot nell’impianto shimano è lui a sputtanare l’impianto, se il meccanico rovina l’impianto per una procedura errata precedente fatta dall’utente vai a capire di chi è la responsabilita’, quindi è sensato che Shimano metta in guardia i meccanici da questa procedura
Vai tranquillo che una persona che lo fa di lavoro non è un maniscalco che non ha idea di quando i pistoncini non vanno in battuta per un problema. E se lo è, è qualificabile come un meccanico non bravo.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.453
9.509
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Vai tranquillo che una persona che lo fa di lavoro non è un maniscalco che non ha idea di quando i pistoncini non vanno in battuta per un problema. E se lo è, è qualificabile come un meccanico non bravo.
Ok seguo il tuo ragionamento, se un meccanico bravo si accorge che l’utente cretino ha aggiunto troppo olio nell’impianto cosa fa per rimediare se deve solo cambiare le pastiglie? Apre la vite dello spurgo e fa uscire l’olio prima di spingere i pistoni? Oppure li spinge lo stesso a vite chiusa perche’ tanto non si danneggia nulla?

edit

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Ok seguo il tuo ragionamento, se un meccanico bravo si accorge che l’utente cretino ha aggiunto troppo olio nell’impianto cosa fa per rimediare se deve solo cambiare le pastiglie? Apre la vite dello spurgo e fa uscire l’olio prima di spingere i pistoni? Oppure li spinge lo stesso a vite chiusa perche’ tanto non si danneggia nulla?

edit
Si mette il bicchierino avvitato sul pompante, si spingono a battuta i pistoni, l'olio in più esce nel bicchierino, si inserisce il blocchetto giallo si pinza e quello che rimane nel bicchierino è quello in più. Questa per me è quello che si deve fare se c'è troppo olio nell' impianto, vorrei un parere anche da @SCR1

• Mi piace
Reactions: Lumi

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si mette il bicchierino avvitato sul pompante, si spingono a battuta i pistoni, l'olio in più esce nel bicchierino, si inserisce il blocchetto giallo si pinza e quello che rimane nel bicchierino è quello in più. Questa per me è quello che si deve fare se c'è troppo olio nell' impianto, vorrei un parere anche da @SCR1
Chiaramente, non è che il bicchierino si riempie , per l'amor di dio, ma trattasi a volte di poche gocce che inibiscono il rientro o percolano sul serbatoio , se il bicchierino è presente, si evitano gocciolamenti di olio, posto che il minerale non fa alcun danno e va ripulito eventualmente con alcool isopropilico

faustino56

Novellino
13 Settembre 2016
96
106
70
Provincia di Bologna
Visita sito
Bici
MAZA '95 acciaio e Trek emonda sl5
Chiaramente, non è che il bicchierino si riempie , per l'amor di dio, ma trattasi a volte di poche gocce che inibiscono il rientro o percolano sul serbatoio , se il bicchierino è presente, si evitano gocciolamenti di olio, posto che il minerale non fa alcun danno e va ripulito eventualmente con alcool isopropilico
Si certo, si tratta di poche gocce, ma così quello in più esce e non fa danni.... comunque grazie per la tua disponibilità e competenza al servizio anche di altri utenti....sei un grande

• Mi piace
Reactions: SCR1

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
35.597
9.154
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Si certo, si tratta di poche gocce, ma così quello in più esce e non fa danni.... comunque grazie per la tua disponibilità e competenza al servizio anche di altri utenti....sei un grande
Grazie a voi ragazzi , d'altra parte servire è sempre meglio che non servire a nulla

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia

edit
Beh guarda di sicuro se devo aprire una vite di spurgo, apro e chiudo per scaricare un po' di pressione quella sotto vicino alla pinza. Non di certo quella della leva. Perché? Perché è più pratico, perché tanto sono già senza pastiglie e senza disco nelle vicinanze, perché ho sempre avuto una particolare predilezione agli spurghi per caduta come nelle moto, perché è una vite più robusta e meno facile da rovinare di quella del comando. Come posso dirlo? Perché vedo come mi arrivano gli impianti, e mentre i sistemi di spurgo della pinza sono intatti, quelli della leva li ho trovati spanati in talune situazioni.

• Mi piace
Reactions: sembola and golias