meno mi alleno piu' forte vado.....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Dopo 3 giorni che non sono uscito x riposare oggi 105km, 97rpm medie,media 29.5kmh,600 metri di dislivello,bpm medi 158 uno schifo il cuore quando mollo il gas resta alto mentre prima della cura antibiotica finita giovedi'appena mollavo il gas tornava subito a 140bpm,adesso sto' prendendo il broncho munal x 10 giorni al mese x 3 mesi,sara' quello? qualcuno di voi l'ha mai preso? l'augmentin preso x 6 giorni fino a giovedi'devo ancora smaltirlo?
tranquillo,tempo 3-4 allenamenti e torni come prima.è successo anche a me questa estate e per riprendere la condizione dopo uno stop di 6gg ho impiegato 7gg(5 allenamenti).dati rilevati attraverso cardio garmin edge 500.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
speriamo,grazie!!!o-o
il consiglio che mi sento di farti è quello di allenarti nella prima settimana dopo lo stop senza usare il cardio.i battiti se ci fai caso se ti alleni almeno 5-6gg/settiamana si alzano un pò anche dopo soltanto 3-4gg di stop completo tuttavia le gambe rimangono quelle di prima,forse all'inizio saranno un pò più imballate.il tuo caso è un pò diverso in quanto vieni da una periodo di malattia tuttavia credo che nel giro di massimo 10gg(se ti alleni 5gg/sett.) ritornerai come prima.occhio però che i farmaci che prendi potrebbero alterare i dati...ma non mi intendo di questo.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tre allenamenti a settimana? Se fatti con vero criterio si vincono le gare in circuito di 70 km. Per il ritmo di pedalata tendenzialmente agile ma se passi o ti avvicini ai 50 in pianura devi mettere un 53 15/ 14 a seconda delle tue caratteristiche , in salite 5/6 % tengo un rapporto che mi consenta perlomeno di andare a 22/25 km orari altrimenti ti stacchi

serafino

Novellino
22 Ottobre 2012
7
0
Visita sito
Bici
cannondale
avere i battiti alti dopo il riposo è normale,diverso è dopo una malattia perchè oltre alla debilitazione il cuore lavora per recuperare e mettersi in quadro,secodo me servono sempre 4/5 uscite tranquille e in crescendo come km x ritrovarsi

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
permettimi di dissentire su quello che dici, sicuramente ognuno ha il suo modo di pedalare, ma arrivare a dire che l'agilità non serve a niente mi sembra esagerato, poi detto ad uno che ha iniziato da poco a pedalare ancora peggio!! io ad esempio su salite pedalabili, fino a 5% medio salgo sopra le 80 pedalate al minuto e mi trovo meglio che salire di potenza. tendini e legamenti ringraziano e se ho da fare altre salite sono ancora "fresco".

hai ragione.... è poco che pedali ed è giusto che tu impari sulla tua pelle cosa vuol dire sfinirsi a 100rpm.

ciao

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
hai ragione.... è poco che pedali ed è giusto che tu impari sulla tua pelle cosa vuol dire sfinirsi a 100rpm.

ciao

chi ti dice che pedalo da poco?
poi, vari studi scientifici hanno dimostrato il vantaggio di tenere rpm più alte rispetto a qualche anno fa. mi sa tanto che non imparerò io a mie spese cosa vuol dire sfinirsi a 100 rpm (che tra l'altro non ho mai detto di tenere), ma sarai tu ad avere qualche problemino mantenendo rpm da sfr, o forse nessuna delle due ipotesi, perchè, come dicevo nell'altro post, ognuno ha delle caratteristiche ed è giusto che le sfrutti se portano vantaggi.o-o

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se lavori come artigiano probabilmente ti trovi ad avere un notevole dispendio energetico-mentale durante la giornata, da conteggiare nel "recupero". Devi per forza lavorare 7 giorni su 7? Non potresti fare un giorno di pausa?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Stranissimo ma forse non molto ;nonzo%da quando ho ridotto i miei allenamenti da 3 uscite a 2 a settimana ho la sensazione che riposando 2 giorni e correndo il terzo riesco a fare medie piu' alte e dopo una tirata in salita o pianura il battito cardiaco quando mollo torna a regimi di 140bpm molto piu' rapidamente di prima che non tornava piu',ma in teoria piu' ci si allena piu' forte si va?;nonzo%la prossima stagione penso di ridurre pure il chilometraggio,da 10000km a 8000km,ultimamente allenandomi tanto notavo che quando tornavo a casa non avevo elasticita' cardiaca,a 30kmh avevo 150bpm mentre con meno allenamento con lo stesso giro di 100km vallonati a 30kmh ne ho appena 135bpm e con la media giro piu' alta di 1kmh ma è normale? meno mi alleno piu' forte vado?

Non è strano, tranquillo!Anche io prima di giri lunghi, gare o gf mi riposo 2 giorni. Significa che il tuo corpo in un solo giorno recupera ,ma in parte, le energie spese durante le uscite d'allenamento, ci sono altri ciclisti per esempio che escono tutti i giorni senza sosta oppure un giorno si e un giorno no senza sentire grosse flessioni della performance.
Inoltre, ciò dipende molto anche se ti trovi allo stato ottimale di forma, oppure se sei nella fase discendente, e anche dal periodo dell'anno(in inverno anche se hai disponibilità di tempo, se esci 3 volte è già abbastanza).
Questo vuol dire, in soldoni, che non è importante fare tanti km, ma farne il giusto e farli e bene!o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
permettimi di dissentire su quello che dici, sicuramente ognuno ha il suo modo di pedalare, ma arrivare a dire che l'agilità non serve a niente mi sembra esagerato, poi detto ad uno che ha iniziato da poco a pedalare ancora peggio!! io ad esempio su salite pedalabili, fino a 5% medio salgo sopra le 80 pedalate al minuto e mi trovo meglio che salire di potenza. tendini e legamenti ringraziano e se ho da fare altre salite sono ancora "fresco".

Giusto!o-o

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
chi ti dice che pedalo da poco?
poi, vari studi scientifici hanno dimostrato il vantaggio di tenere rpm più alte rispetto a qualche anno fa. mi sa tanto che non imparerò io a mie spese cosa vuol dire sfinirsi a 100 rpm (che tra l'altro non ho mai detto di tenere), ma sarai tu ad avere qualche problemino mantenendo rpm da sfr, o forse nessuna delle due ipotesi, perchè, come dicevo nell'altro post, ognuno ha delle caratteristiche ed è giusto che le sfrutti se portano vantaggi.o-o

Tirar fuori l'argomento "agilità" è peggio che iniziare a parlare di politica su questo forum :doh:

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Leggendo sul forum interventi degli amatori più forti mi pare di aver capito che si allenano tutti su 18000-20000 km annui!!!!! ;nonzo%

Ovviamente con qualche eccezione o-o

Dico bene???

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
..come fai a stabilire quali siano gli amatori più forti del forum??;nonzo%

Per amatore forte intendo chi arriva nei primi di medio/gran fondo .........

Non era mia intenzione stilare una classifica ma semplicemente far notare che se gli atleti più "prestanti" si allenano su 20000 km annui, con programmazione e lavori specifici, probabilmente allenarsi meno non fa andare più veloci.
o-oo-oo-oo-o

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Per amatore forte intendo chi arriva nei primi di medio/gran fondo .........

Non era mia intenzione stilare una classifica ma semplicemente far notare che se gli atleti più "prestanti" si allenano su 20000 km annui, con programmazione e lavori specifici, probabilmente allenarsi meno non fa andare più veloci.
o-oo-oo-oo-o

quindi ti basi su conoscenze dirette di alcuni utenti? non avevo capito...o-oo-oo-o