meno mi alleno piu' forte vado.....

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Stranissimo ma forse non molto ;nonzo%da quando ho ridotto i miei allenamenti da 3 uscite a 2 a settimana ho la sensazione che riposando 2 giorni e correndo il terzo riesco a fare medie piu' alte e dopo una tirata in salita o pianura il battito cardiaco quando mollo torna a regimi di 140bpm molto piu' rapidamente di prima che non tornava piu',ma in teoria piu' ci si allena piu' forte si va?;nonzo%la prossima stagione penso di ridurre pure il chilometraggio,da 10000km a 8000km,ultimamente allenandomi tanto notavo che quando tornavo a casa non avevo elasticita' cardiaca,a 30kmh avevo 150bpm mentre con meno allenamento con lo stesso giro di 100km vallonati a 30kmh ne ho appena 135bpm e con la media giro piu' alta di 1kmh ma è normale? meno mi alleno piu' forte vado?

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
no :-) direi proprio che normale non è
anche perchè 3 allenamenti alla settimana non sono molti
per farti un esempio io ne ho fatti tre infrasettimana, ieri 140 km e oggi 120

ciao

Danilo70

Pignone
29 Agosto 2010
240
4
lavagna
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl2 Ultegra
..forse il problema non è legato alla quantità di allenamenti ma all'intensità con cui li svolgi... ovvio, se vai sempre a tutta, uscire meno ti dà modo di recuperare....

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
in un primo momento è probabile visto che in questo modo hai recuperato delle energie che non riuscivi a reintegrare del tutto,nella miglior stagione ciclistica non penso sia così,l'abilità dovrebbe consistere nel saper dosare carico/scarico in quantità, qualità e metodo.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
di solito questo fenomeno avviene quando una persona pianifica male gli allenamenti all'interno della settimana oppure quando ci si allena troppo,ovvero quando ci si allena almeno 5-6gg/7.

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.233
550
Visita sito
Bici
si grazie
mi sembra strano, secondo me nei 3 allenamenti davi tutto e quindi rendevi difficile il recupero ora con 2 dai più tempo al tuo corpo di recupare

anche a me è capito di magari uscire 4 volte in settimana e poi la domenica credevo di andare di più ma invece mi trovavo fiacco

l'allenamento come detto va pianificato x farlo rendere al meglio, anche se io non faccio niente di tutto questo :mrgreen:

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.364
555
Visita sito
credo anch'io sia una questione di qualità piuttosto che di quantità. se ne hai ancora il tempo, non diminuire i chilometri la prossima stagione, piuttosto organizza le uscite in modo che in alcune di queste il corpo possa mettere a frutto gli allenamenti più impegnativi. dunque alterna il tuo modo di pedalare, ed avrai risultati migliori. almeno te lo auguro. o-o

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
piu' o meno erano tre allenamenti sui 90km con 1000mt di dislivello a 30 di media sempre da solo, 100 rmp medie, P.S lavoro in proprio 7 giorni su 7 circa 12 ore al giorno e vado in bdc da 3 anni,sposato con bimba di 3 anni,come potrei fare x allenarmi bene uscite piu' corte o cosa?

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
sono 100,110 in pianura 85 in salita sotto i 100 mi inchiodo.....non so perche' ma sono sempre andato agilissimo anche se tanti dicono che sbaglio!!! e spesso soffro di crampi!!!!
;nonzo%Amstrong ti sei iscritto al forum sotto mentite spoglie?:prega:esci subito da questo forum!
Ovviamente scherzavo,certo che le tue rpm sono paragonabili a quelle dei professionisti o amatori evoluti, la differenza sicuramente nello sviluppo metrico.

Nitrox

Apprendista Passista
29 Giugno 2008
1.075
41
Alassio (SV)
Visita sito
Bici
Specialized Sworks SL6
Stranissimo ma forse non molto ;nonzo%da quando ho ridotto i miei allenamenti da 3 uscite a 2 a settimana ho la sensazione che riposando 2 giorni e correndo il terzo riesco a fare medie piu' alte e dopo una tirata in salita o pianura il battito cardiaco quando mollo torna a regimi di 140bpm molto piu' rapidamente di prima che non tornava piu',ma in teoria piu' ci si allena piu' forte si va?;nonzo%la prossima stagione penso di ridurre pure il chilometraggio,da 10000km a 8000km,ultimamente allenandomi tanto notavo che quando tornavo a casa non avevo elasticita' cardiaca,a 30kmh avevo 150bpm mentre con meno allenamento con lo stesso giro di 100km vallonati a 30kmh ne ho appena 135bpm e con la media giro piu' alta di 1kmh ma è normale? meno mi alleno piu' forte vado?

Mah guarda mi sta succedento più o meno la stessa cosa , ho fatto da aprile a settembre 4/5 allenamenti a settimana e non sempre facendo adeguati periodi di scarico poi mettici le gare e complice il caldo estivo ultimamente ero bello bollito , ora le uscite sono 2/3 a settimana e le temperature meno calde , sono più riposato e vado più forte che due mesi fa , però i 10000 km fatti ad ora mi danno una discreta mano.

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
piu' o meno erano tre allenamenti sui 90km con 1000mt di dislivello a 30 di media sempre da solo, 100 rmp medie, P.S lavoro in proprio 7 giorni su 7 circa 12 ore al giorno e vado in bdc da 3 anni,sposato con bimba di 3 anni,come potrei fare x allenarmi bene uscite piu' corte o cosa?

praticamente ogni uscita è una gara.... ci credo con 2 allenamenti ti senti più riposato!!!
consiglio?

mantieni i 3 allenamenti e dei 3 fanne uno da 2 ore senza esagerare...solo pianura a ritmo blando ( 85-95rpm )
altra cosa le RPM!! ad esagerare tieni le 90-95 in pianura e 70-75 in salita. IMPARA a pedalare più duro... l'agilità non ti serve a niente! anzi fa' peggio che meglio!!! è inutile che tu vada in salita a 85rpm di 39-25 ( esempio eh ) dove la gente comune monta "regolare" a 70-75rpm di 39/21.
fare salite a 85rpm può essere un "allenamento specifico" ma non di certo un modo comune di pedalare.
ciao

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
meno mi alleno piu' forte vado?
Non trascurare la differenza fra forma (preparedness, stato corrispondente all'essere preparati per una situazione specifica, e quindi associato ad un particolare momento nel tempo) e fitness (idoneità, capacità -generale o specifica- a svolgere un certo esercizio/compito). La riduzione degli stimoli allenanti potrebbe essere compatibile con una temporanea migliore capacità di prestazione: in generale la capacità rimane temporaneamente inalterata (o si riduce molto poco), l'affaticamento a breve termine si riduce, quindi aumenta la possibilità di sfruttamento completo della capacità stessa. Ovviamente a lungo termine decade anche il fitness... non si può vivere di rendita in eterno, quindi arriverà un momento in cui sarai "costretto" a ri-aumentare quello che "devi" fare per continuare a progredire. :)

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
praticamente ogni uscita è una gara.... ci credo con 2 allenamenti ti senti più riposato!!!
consiglio?

mantieni i 3 allenamenti e dei 3 fanne uno da 2 ore senza esagerare...solo pianura a ritmo blando ( 85-95rpm )
altra cosa le RPM!! ad esagerare tieni le 90-95 in pianura e 70-75 in salita. IMPARA a pedalare più duro... l'agilità non ti serve a niente! anzi fa' peggio che meglio!!! è inutile che tu vada in salita a 85rpm di 39-25 ( esempio eh ) dove la gente comune monta "regolare" a 70-75rpm di 39/21.
fare salite a 85rpm può essere un "allenamento specifico" ma non di certo un modo comune di pedalare.
ciao

permettimi di dissentire su quello che dici, sicuramente ognuno ha il suo modo di pedalare, ma arrivare a dire che l'agilità non serve a niente mi sembra esagerato, poi detto ad uno che ha iniziato da poco a pedalare ancora peggio!! io ad esempio su salite pedalabili, fino a 5% medio salgo sopra le 80 pedalate al minuto e mi trovo meglio che salire di potenza. tendini e legamenti ringraziano e se ho da fare altre salite sono ancora "fresco".

luca94

Pedivella
14 Settembre 2011
410
4
san michele di serino(AV)
Visita sito
Bici
wilier escape
permettimi di dissentire su quello che dici, sicuramente ognuno ha il suo modo di pedalare, ma arrivare a dire che l'agilità non serve a niente mi sembra esagerato, poi detto ad uno che ha iniziato da poco a pedalare ancora peggio!! io ad esempio su salite pedalabili, fino a 5% medio salgo sopra le 80 pedalate al minuto e mi trovo meglio che salire di potenza. tendini e legamenti ringraziano e se ho da fare altre salite sono ancora "fresco".

sono d'accordo con te anche io in pianura vado sulle 100 rpm e in salita sulle 80-85 quando è pedalabile

arby71

Pignone
12 Novembre 2008
140
4
Santarcangelo di Romagna(Rn)
Visita sito
Bici
Specialized Sl4

Praticamente quasi tre mediofondo a settimana dai dati che hai fornito,non hai specificato il lavoro ma 7gg su 7gg 10/12 ore quando recuperi un po'???Come volume ci puo' stare ma a mio parere l'intensita e' alta,come ti hanno suggerito prima probabilmente almeno una di queste uscite andrebbe fatta in modo piu' blando.Ciao.

markoiarz

Pedivella
9 Gennaio 2010
385
5
51
treviso
Visita sito
Bici
biesse
Dopo 3 giorni che non sono uscito x riposare oggi 105km, 97rpm medie,media 29.5kmh,600 metri di dislivello,bpm medi 158 uno schifo il cuore quando mollo il gas resta alto mentre prima della cura antibiotica finita giovedi'appena mollavo il gas tornava subito a 140bpm,adesso sto' prendendo il broncho munal x 10 giorni al mese x 3 mesi,sara' quello? qualcuno di voi l'ha mai preso? l'augmentin preso x 6 giorni fino a giovedi'devo ancora smaltirlo?