meno mi alleno piu' forte vado.....

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
tranquillo,tempo 3-4 allenamenti e torni come prima.è successo anche a me questa estate e per riprendere la condizione dopo uno stop di 6gg ho impiegato 7gg(5 allenamenti).dati rilevati attraverso cardio garmin edge 500.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
speriamo,grazie!!!
il consiglio che mi sento di farti è quello di allenarti nella prima settimana dopo lo stop senza usare il cardio.i battiti se ci fai caso se ti alleni almeno 5-6gg/settiamana si alzano un pò anche dopo soltanto 3-4gg di stop completo tuttavia le gambe rimangono quelle di prima,forse all'inizio saranno un pò più imballate.il tuo caso è un pò diverso in quanto vieni da una periodo di malattia tuttavia credo che nel giro di massimo 10gg(se ti alleni 5gg/sett.) ritornerai come prima.occhio però che i farmaci che prendi potrebbero alterare i dati...ma non mi intendo di questo.

grandeciclista

Apprendista Velocista
21 Ottobre 2008
1.396
2.070
Visita sito
Bici
bici cancello in carbonio
Tre allenamenti a settimana? Se fatti con vero criterio si vincono le gare in circuito di 70 km. Per il ritmo di pedalata tendenzialmente agile ma se passi o ti avvicini ai 50 in pianura devi mettere un 53 15/ 14 a seconda delle tue caratteristiche , in salite 5/6 % tengo un rapporto che mi consenta perlomeno di andare a 22/25 km orari altrimenti ti stacchi

serafino

Novellino
22 Ottobre 2012
7
0
Visita sito
Bici
cannondale
avere i battiti alti dopo il riposo è normale,diverso è dopo una malattia perchè oltre alla debilitazione il cuore lavora per recuperare e mettersi in quadro,secodo me servono sempre 4/5 uscite tranquille e in crescendo come km x ritrovarsi

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.999
2.618
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

hai ragione.... è poco che pedali ed è giusto che tu impari sulla tua pelle cosa vuol dire sfinirsi a 100rpm.

ciao

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
hai ragione.... è poco che pedali ed è giusto che tu impari sulla tua pelle cosa vuol dire sfinirsi a 100rpm.

ciao

chi ti dice che pedalo da poco?
poi, vari studi scientifici hanno dimostrato il vantaggio di tenere rpm più alte rispetto a qualche anno fa. mi sa tanto che non imparerò io a mie spese cosa vuol dire sfinirsi a 100 rpm (che tra l'altro non ho mai detto di tenere), ma sarai tu ad avere qualche problemino mantenendo rpm da sfr, o forse nessuna delle due ipotesi, perchè, come dicevo nell'altro post, ognuno ha delle caratteristiche ed è giusto che le sfrutti se portano vantaggi.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
40
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Se lavori come artigiano probabilmente ti trovi ad avere un notevole dispendio energetico-mentale durante la giornata, da conteggiare nel "recupero". Devi per forza lavorare 7 giorni su 7? Non potresti fare un giorno di pausa?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Non è strano, tranquillo!Anche io prima di giri lunghi, gare o gf mi riposo 2 giorni. Significa che il tuo corpo in un solo giorno recupera ,ma in parte, le energie spese durante le uscite d'allenamento, ci sono altri ciclisti per esempio che escono tutti i giorni senza sosta oppure un giorno si e un giorno no senza sentire grosse flessioni della performance.
Inoltre, ciò dipende molto anche se ti trovi allo stato ottimale di forma, oppure se sei nella fase discendente, e anche dal periodo dell'anno(in inverno anche se hai disponibilità di tempo, se esci 3 volte è già abbastanza).
Questo vuol dire, in soldoni, che non è importante fare tanti km, ma farne il giusto e farli e bene!

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012

Giusto!

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404

Tirar fuori l'argomento "agilità" è peggio che iniziare a parlare di politica su questo forum

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
Leggendo sul forum interventi degli amatori più forti mi pare di aver capito che si allenano tutti su 18000-20000 km annui!!!!!

Ovviamente con qualche eccezione

Dico bene???

hallo

Pedivella
7 Ottobre 2009
335
12
Crotone
Visita sito
Bici
scott addict r2
..come fai a stabilire quali siano gli amatori più forti del forum??

Per amatore forte intendo chi arriva nei primi di medio/gran fondo .........

Non era mia intenzione stilare una classifica ma semplicemente far notare che se gli atleti più "prestanti" si allenano su 20000 km annui, con programmazione e lavori specifici, probabilmente allenarsi meno non fa andare più veloci.

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works

quindi ti basi su conoscenze dirette di alcuni utenti? non avevo capito...