Meno watt in piedi che seduto... eppure vado più forte?

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
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Trek + Decathlon SuperSport
Devi considerare l'insieme di imprecisioni di:
- PM
- gps nel rilevare inizio e fine segmento
- vento
(- teperatura , - pressione gomme , - peso tuo e bici)
Che PM hai?
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
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Ne sei convinto? A mio parere la velocita' di rotazione e' comunque costante, quello che cambia e' il braccio della forza (resistente) . E visto che il PM misura un allungamento e ne deriva, da questo, una forza, l momento torcente ruota a braccio non costante.
 

fabrylama

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Ne sei convinto?
Ne sono convinti i produttori di power meter e i produttori di corone ovali (oltre a me)
A mio parere la velocita' di rotazione e' comunque costante, quello che cambia e' il braccio della forza (resistente) .
A velocità della ruota posteriore costante, se cambia il rapporto di trasmissione istantaneo (se vuoi, chiamiamolo pure braccio della forza resistente), cambia anche la velocità angolare della corona stessa e quindi della pedivella e quindi la velocità lineare del pedale (che è rigidamente collegato).
E visto che il PM misura un allungamento e ne deriva, da questo, una forza, l momento torcente ruota a braccio non costante.
non ho capito

Aggiungo:

Da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3990898/

E:
Noncircular chainrings can alter instantaneous crank angular velocity, and thereby pedal speed. Reducing pedal speed during the portion of the cycle in which most power is produced, could reduce metabolic cost and increase metabolic efficiency
da: http://www.tradewindsports.net/wp-c...BLISHED-PhD-Oval-vs-round-sub-max-and-max.pdf
che incidentalmente è anche uno studio interessante da leggere (le conclusioni) prima di comprare le corone ovali.
 
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rikicarra

Apprendista Velocista
21 Aprile 2009
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Secondo me la pedalata fuori sella è menio "rotonda" percui il misuratore invece di avere una forza quasi costante si trova a misurare una forza a "stantuffo" e in questo caso i tempi di latenza nella misurazione, seppur minimi possono influire.
Mi trovo d'accordo con la tua analisi. I misuratori di potenza dovrebbero fare una media del momento torcente impresso tramite i pedali/pedivella in un giro del movimento centrale, la valutazione del valore medio è affetta dal numero dei campionamenti e da altri fattori. Quanto più è costante il momento torcente, tanto più è affidabile la misura del valor medio. Pedalando da seduti il momento torcente è più costante rispetto alla pedalata in piedi. I Garmin Edge più recenti, accoppiati a misuratori di potenza di ultima generazione (soprattutto quelli che dispongono di due misuratori, uno per la gamba sinistra ed uno per la destra), permettono di valutare le "Dinamiche di Ciclismo", tra cui la Power Phase, che risulta molto diversa, a parità di tutte le altre condizioni, nella guida da seduti ed in piedi.
Se le misurazioni fatte fossero assolutamente precise, allora la velocità in salita corrispondente ad una certa potenza erogata dal biker sarebbero indipendenti dalla posizione, salvo la differenza di resistenza aerodinamica che è piuttosto diversa tra la guida da seduti ed in piedi, ma se la salita è ripida e la velocità è bassa tali differenze sono piccole. Quindi sono portato a pensare che le differenze riscontrate siano imputabili ad una misurazione della potenza meno precisa nel caso di guida in piedi.
 

fabrylama

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I pm fanno fra le 20 e le 50 letture al secondo sugli estensimetri. A meno che il pm sia rotto o si usino corone ovali, non c'è nessun sensibile errore di lettura fra salita e pianura.
 

marcomilano

Passista
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Il principio su cui si basa l'estensimetro e' la variazione di resistenza elettrica dovuta alla deformazione dell'estensimetro. L'estensimetro viene incollato e reso solidale al metallo il quale, sotto effetto di una forza, si deforma. Deformandosi, deforma anche l'estensimetro che varia la sua resistenza elettrica. Tramite taratura si determina la forza applicata.
Mi leggo i 2 link che credo siano molto interessanti. Grazie
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
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Ora ho capito il senso di quella frase, rimane il fatto che la rotazione è a velocità angolare non costante se le corone sono ovali.