Mercatino Bdc: segnalazioni (parte 2)

RAFFA BZ

Gregario
3 Marzo 2010
589
6
Visita sito
Bici
Una
Altra cosa importante he quando i negozi propongono loro prodotti lo fanno con svariati articolo di conseguenza gli altri ragazzi si trovano l inserzione sparita nel giro di 5 min dalla pagina principale non è giusto deve trovarsi una soluzione saluti Raffaele

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio

L'inserzione che hai citato è stata cancellata.

Io avevo fatto una proposta (vedi link che segue) per migliorare il mercatino, ma mi hanno cancellato il sondaggio:
[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=169554&highlight=sondaggio[/URL]

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio

Ho letto, ma in effetti c'era già un thread aperto sullo stesso argomento, quindi la cancellazione del tuo con il sondaggio era, ahinoi, scontata ed anche ovvia.
Il forum ha un numero di utenti infinita, quindi il mercatino è una ghiotta opportunità per inserire annunci anche da parte di chi non lo frequenta.
E queste persone manco si sognano di leggere il regolamento.
Certo che mettere in vendita un paio di comandi Red mettendoci al loro posto la foto di un fachiro indiano....

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

Secondo me sarebbe un servizio migliore se si riuscisse a trovare il modo di aumentare la qualità e l'affidabilità degli annunci (anche a scapito della quantità).

P.S. però a mio avviso un conto è un thread aperto, un altro conto sarebbe il valore di un sondaggio con 100/200 voti a favore della proposta, magari con % superiori al 90%

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà

Il tuo sondaggio è stato "chiuso", non "cancellato".
E la motivazione è che l'argomento è trito e ritrito, come è arcinota la posizione degli amministratori di questo forum in merito.

Che ormai su questo Mercatino si veda di tutto e di più, che le poche persone che lo governano (a titolo gratuito, ricordiamolo) ormai non riescano più a starci dietro in tempo reale... beh, sono dati di fatto.
Abituiamoci anche qui a usare il sistema del feedback in modo sistematico, come su Ebay, e diffidiamo di sconosciuti appena iscritti o iscritti da tempo, ma che non fanno vita di forum (i famosi 0 post): tutto questo non risolve i problemi, ma aiuta e evitare un po' di fregature.

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

Ma sì ... non c'è nessun problema per il mio sondaggio, chiuso o cancellato che sia; chiuso ... I beg your pardon.

Sono daccordo sul sistema dei feedback e sono anche daccordo sul fatto che per eBay funziona benissimo. Un eBayer con più di 100/200 feedback, di cui oltre 99% positivi è generalmente affidabile. O per lo meno questa è la mia (lunga) esperienza di acquirente su eBay. Se poi paghi con Paypal, tanto meglio per la sicurezza.
Il problema però è quando molti degli utenti hanno pochi feedback (il mercatino non è certo eBay in termini di volumi di transazioni); se il numero dei feedback scende molto sotto 100, allora è molto meno significativo.
E il problema è anche se alcuni di noi si affacciano al mercatino sentendosi parte di una community e quindi dando fiducia a venditori che, talvolta, non la meritano.
Per questo volevo provare a supportare una proposta diversa (e secondo me più efficace) per fare un pò di screening.
Proposta bocciata. Mi spiace, ma quando è prevista una spedizione io continuo a comprare solo su eBay (in 10 anni non ho mai, dico mai, preso una "sola").

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà

Attenzione comunque che questo Mercatino in teoria non è un luogo dove fare affari, soprattutto per chi vende intendo: lo spirito con cui è nato è ben diverso!
Quindi difficilmente potrai trovare persone (privati) con un centinaio di feedback.
Uno sconosciuto è uno sconosciuto, tanto più che puoi prendere fregature nella vita anche da persone che conosci

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

Mi è chiarissimo lo spirito del mercatino. E' proprio per questo motivo che credo che il sistema dei feedback sia molto meno efficace per eBay (dove chi vende ha centinaio di feedback molto spesso).

Sono daccordo; uno sconosciuto è uno sconosciuto. Quindi dobbiamo comportarci coerentemente, senza pensare che è un pò meno sconosciuto in quanto fa parte di una community.

eBay ha risolto il problema. Perchè uno sconosciuto è uno sconosciuto anche per loro; però se ha 100 feedback positivi non è più proprio sconosciuto; e se accetta di essere pagato con Paypal è uno sconosciuto controllato.
E' chiaro che non si può fare lo stesso. Infatti la mia era una proposta alternativa (tra l'altro idea non mia, ma dell'utente lucas) che si potesse applicare al caso specifico. In sostanza significava: "se vuoi vendere qui, devi dimostrare di far parte della community; il che non è garanzia assoluta, però nemmeno acqua fresca".

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
7.095
3.215
Monza e Brianza
Visita sito
Bici

errata corrige (messaggio precedente):
"... molto meno efficace CHE per eBay ..."

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
E' comprensibile che gli amministratori vogliano lasciare le cose così come stanno, questione di hit e li comprendo.
Almeno fino a quando le truffe saranno all'ordine del giorno e la sezione "angolo della verità" non sarà giornalmente aggiornata ed il numero di inserzioni non calerà bruscamente. Attenzione che recuperare la fiducia persa non è così facile.

Reactions: mag

paolomnn

Apprendista Passista
9 Gennaio 2008
1.189
16
59
arco tn
Visita sito
Scusatemi ho dato un feedbeak negativo per errore!!! vorrei toglierlo o eliminarlo come posso fare!!???? visto che ho solo schiacciato il tasto sul negativo perchè aprendosi la pagina la freccia è saltata sul negativo ciao e Grazie

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
55
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Non ho letto le pagine precedenti ma a mio parere andrebbero eliminate le inserzioni dove vengono venduti componenti tarocchi, non tanto per l'oggetto non originale ma perche' i fenomeni che li vendono ci vogliono guadagnare il triplo...e non aggiungo altro per non essere bannato.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.318
30.694
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

io direi invece che il motivo per cui vanno tolte (e magari bannato l'utente) è proprio l'oggetto non originale.
oltre ad essere contraria al regolamento del mercatino, la vendita (e l'acquisto) di prodotti contraffatti, falsi o copiati è un REATO!

Reactions: mlv

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra

Esatto. Io sarei ancora + cattivo, farei partire una denuncia alla polizia postale.

Reactions: bradipus