Mercatino Bdc: segnalazioni (parte 2)

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
http://www.bdc-forum.it/market/showproduct.php/product/77397/cat/89
a me qui avete detto che siccome avevo provato ad abbassare il prezzo avevo "perso il treno" e il venditore che l'ha venduta ad un altro (nemmeno in coda) ha fatto bene... non sarà lo stesso caso ma mi sembra abbastanza simile... perchè due trattamenti diversi?

Sono due cose completamente diverse, ti è già stato spiegato perché nel tuo caso non è stato fatto nulla di irregolare...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
se in mp gli hai offeryo meno del prezzo messo e nel frattempo uno lo ha contattato a mio avviso ha seguito la procedura giusta
in pratica il tuo posto in lista te lo sei giocato facendo l'offerta di 80 euro

Sono due cose completamente diverse, ti è già stato spiegato perché nel tuo caso non è stato fatto nulla di irregolare...
Mica son tanto d'accordo. Un conto è non accettare un'offerta al ribasso e passare ad un altro in coda e può starci, anche se una risposta sarebbe giusto darla, perchè chi offre meno può anche adeguarsi al prezzo più alto, ma vendere ad uno che non si è messo in coda, quindi facendo solo una trattativa privata non mi sembra per nulla corretto.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
saranno diverse, ma non mi sembra sia regolare vendere ad un utente che non si è neanche messo in coda e lo ha contattato solo in privato

Non c'era nessuno in coda dopo di te, quindi non è stato fatto un torto a nessuno.
Ma secondo te doveva per forza vendere a te, anche se gli davi meno di quanto richiesto, solo perché eri l'unico in coda? Ma dai...
Hai provato a giocare al ribasso e la tua offerta non è stata considerata: legittimo da parte del venditore.
Come ti è già stato detto, possiamo discutere finché vuoi sulla scarsa educazione del venditore, ma non ha violato alcun regolamento.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Mica son tanto d'accordo. Un conto è non accettare un'offerta al ribasso e passare ad un altro in coda e può starci, anche se una risposta sarebbe giusto darla, perchè chi offre meno può anche adeguarsi al prezzo più alto, ma vendere ad uno che non si è messo in coda, quindi facendo solo una trattativa privata non mi sembra per nulla corretto.

Ecco, abbiamo detto il contrario :asd:
Non è stato fatto un torto a nessuno, non è stata scavalcata alcuna coda: devi considerare questo...

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Ecco, abbiamo detto il contrario :asd:
Non è stato fatto un torto a nessuno, non è stata scavalcata alcuna coda: devi considerare questo...
No, non è stata scavalcata nessuna coda, semplicemente perchè quello che ha acquistato in coda non ci si è manco messo e doveva farlo, così come chi vendeva doveva vendere solo a gente in coda, evitando, come da regolamento, trattative solo in via privata.
Io quando vendo e qualcuno mi chiede in mp, gli dico sempre di mettersi in coda, altrimenti a lui non vendo. Mica è un problema per nessuno...loro ci si mettono e se raggiungiamo l'accordo, la transazione si fa.....ma NON in via esclusivamente privata.
Il passo del regolamento riportato dall'utente che si lamenta, dice proprio questo.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Questo è scritto nel regolamento:
........................Evitare le trattative solo in via privata. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono obligatoriamente inserire anche nel topic di vendita il proprio interessamento, iniziando o inserendosi così nella coda per l'acquisto (che va sempre rispettata da parte del venditore, a meno che il potenziale acquirente si renda poi irreperibile non rispondendo ai PM ed ai messaggi nell'inserzione pur risultando regolarmente connesso), evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso anche trattative esterne al forum, deve renderlo noto nell'annuncio di vendita dell'oggetto, così che gli utenti interessati possano comportarsi di conseguenza.

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
No, non è stata scavalcata nessuna coda, semplicemente perchè quello che ha acquistato in coda non ci si è manco messo e doveva farlo, così come chi vendeva doveva vendere solo a gente in coda, evitando, come da regolamento, trattative solo in via privata.
Io quando vendo e qualcuno mi chiede in mp, gli dico sempre di mettersi in coda, altrimenti a lui non vendo. Mica è un problema per nessuno...loro ci si mettono e se raggiungiamo l'accordo, la transazione si fa.....ma NON in via esclusivamente privata.

Stai parlando di due cose diverse...
Qui c'è qualcuno che crede di aver subito un torto perché non gli è stato venduto l'oggetto, pur avendo offerto meno del richiesto, solo per il fatto di essere in coda.
La trattativa privata è un capitolo a parte o-o

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Questo è scritto nel regolamento:
........................Evitare le trattative solo in via privata. Se gli utenti sono interessati ad un oggetto in vendita, devono obligatoriamente inserire anche nel topic di vendita il proprio interessamento, iniziando o inserendosi così nella coda per l'acquisto (che va sempre rispettata da parte del venditore, a meno che il potenziale acquirente si renda poi irreperibile non rispondendo ai PM ed ai messaggi nell'inserzione pur risultando regolarmente connesso), evitando di contattare solo con messaggi privati il venditore (lasciando così gli altri utenti ignari della propria intenzione di acquistare). Allo stesso modo, se il venditore ha in corso anche trattative esterne al forum, deve renderlo noto nell'annuncio di vendita dell'oggetto, così che gli utenti interessati possano comportarsi di conseguenza.

Idem come sopra o-o

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
Stai parlando di due cose diverse...
Qui c'è qualcuno che crede di aver subito un torto perché non gli è stato venduto l'oggetto, pur avendo offerto meno del richiesto, solo per il fatto di essere in coda.

il mio mp (ribadisco che ero il primo e l'unico in coda) diceva più o meno questo: "sono interessato all'acquisto, riesci a farmi 80 euro?", non gli ho detto "la prendo solo per 80"
certo, la mia era un'offerta al ribasso e ci sta che se uno in coda dopo di me avesse offerto il prezzo pieno aveva diritto all'acquisto e ho capito che in questo caso il venditore avrebbe dovuto avvisarmi solo per educazione;
a me ha dato fastidio il fatto che, per sua stessa ammissione, aveva già effettuato la vendita (se prima o dopo la mia offerta chi lo sà...) ad un utente che non era in coda

La trattativa privata è un capitolo a parte

che a mio avviso dovrebbe essere ugualmente sanzionato

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Che sia un capitolo a parte non significa che sia regolare. E' solo una irregolarità diversa.

Ho forse detto che è regolare?
Il regolamento mi è noto, ma in alcuni casi manca l'ABC delle nozioni in proposito, quindi per mia natura tendo a focalizzare la risposta sul problema specifico ;-)

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
Ho forse detto che è regolare?
Il regolamento mi è noto, ma in alcuni casi manca l'ABC delle nozioni in proposito, quindi per mia natura tendo a focalizzare la risposta sul problema specifico ;-)

la mia domanda iniziale era "questo utente ha seguito una procedura regolare?", mi avete detto di sì e l'ho accettato, poi rileggendo il regolamento mi è sembrato decisamente di no

non mi interessa proseguire oltre con questa storia e la chiudo qui (la sella è andata e ne comprerò un'altra), ho solo segnalato un comportamento a mio avviso scorretto, saranno i mod che decideranno se è sanzionabile o meno

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
la mia domanda iniziale era "questo utente ha seguito una procedura regolare?", mi avete detto di sì e l'ho accettato, poi rileggendo il regolamento mi è sembrato decisamente di no

non mi interessa proseguire oltre con questa storia e la chiudo qui (la sella è andata e ne comprerò un'altra), ho solo segnalato un comportamento a mio avviso scorretto, saranno i mod che decideranno se è sanzionabile o meno

La mia risposta era incentrata sul rispetto della coda: tutto il resto, purtroppo, è ben difficile da controllare! o-o
È un dato di fatto che, se si andasse a verificare tutte le inserzioni chiuse con "Venduto", il più delle volte non si capirebbe nemmeno chi ha comprato l'oggetto.
Lo dico con rammarico, sia ben chiaro, e non per giustificare simili comportamenti.

Con l'occasione prendi una sella migliore ;-)

spran

Pignone
28 Agosto 2009
119
1
Visita sito
La mia risposta era incentrata sul rispetto della coda: tutto il resto, purtroppo, è ben difficile da controllare! o-o

infatti... però qui il venditore ha "confessato" candidamente di aver venduto ad un utente non in coda

Con l'occasione prendi una sella migliore ;-)

ho quasi concluso con un altro utente, decisamente molto più corretto o-o

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio