Meteo e recupero.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Buonasera a tutti! Da un paio di settimane il meteo sembra voglia farci scontare l'inverno mite che ci ha regalato, tuttavia il sottoscritto non si è arreso (uscendo anche sotto l'acqua:bua:). Fin qui tutto ok, anzi la settimana scorsa mi sentivo un amore, fino alla gara domenicale. In parole povere in salita non mollavo( un po' perchè focalizzo i miei allenamenti su questo terreno, un po' anche per caratteristiche fisiche 62kg*174cm), il problema è stato mantenere la discesa e le tirate in falsopiano, gambe dure. Dopo la gara mal di testa e dolori, lunedì riposo assoluto. Oggi: esco convinto di fare delle ripetute in salita, ma niente, gambe di legno più spingo più ho dolori dappertutto, vado in agilità sul lento, totale 2h. Ora, una domenica "no" ci sta ma una condizione del genere a cosa può essere dovuta? Può essere che l'elevata umidità, e il maltempo condizionino il recupero in tal modo( da qui il titolo, visto che è dal sabato precedente la gara che fa brutto tempo)?

P.S: Il mio post non è tanto finalizzato a sapere il motivo per cui non vado manco a calci in c**o, vorrei sapere se c'è una correlazione scientifica tra le due cose o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Aggiungo anche massa muscolare non elevata.
Gli anni scorsi ero nella stessa situazione. 174 cm e 62 kg. Mal di gambe quasi costante. Quest'anno 64.5/65 kg...e stesso grasso. Risultato gambe che fanno meno male, sensazioni generali migliori.
Il consiglio e' quello di mangiare molti carbo, per non segare ulteriormente la muscolatura. E attenzione al sovra allenamento come già e' stato detto.

panta41

Cronoman
18 Marzo 2012
736
671
Parco del Beigua (SV)
Visita sito
Bici
Scott Addict Team Issue
Aggiungo anche massa muscolare non elevata.
Gli anni scorsi ero nella stessa situazione. 174 cm e 62 kg. Mal di gambe quasi costante. Quest'anno 64.5/65 kg...e stesso grasso. Risultato gambe che fanno meno male, sensazioni generali migliori.
Il consiglio e' quello di mangiare molti carbo, per non segare ulteriormente la muscolatura. E attenzione al sovra allenamento come già e' stato detto.

Concordo con overtraining. salivano i battiti? Il sovra allenamento è veramente muy muy bastardo... da una settimana all'altra stravolgimento delle prestazioni.
Io personalmente ci sono incappato l'anno scorso. Risolto con dieta corretta e riposo/stacco per 10 giorni.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non credo che l'overtraining possa arrivare in due settimane, secondo me è molto più probabile la carenza alimentare, oppure una gara fatta al limite con alti consumi, un po' di crisi di fame e il recupero diventa più lungo.

Non credo comunque c'entri con il meteo

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Non credo che l'overtraining possa arrivare in due settimane, secondo me è molto più probabile la carenza alimentare, oppure una gara fatta al limite con alti consumi, un po' di crisi di fame e il recupero diventa più lungo.

Non credo comunque c'entri con il meteo

Non bisogna contestualizzare alle ultime due settimane, ma cosa c'è dietro, comunque potrebbe essere dato anche da un mancato recupero, fossi in lui opterei per 4 giorni, alternando uno di stacco a uno di recupero attivo, in 4 gg le sensazioni cambiano drasticamente, da qui il corretto utilizzo di un pm, associato a GC.

Un errore comune è quello che faccio io, va bene a te, come sono io lo sei anche te. [MENTION=49722]Mirco1984[/MENTION] quando facevo il corsaiolo con discreti risultati pesavo 66 kg e sono alto 187 oggi sono 68 kg e incrociando le dita(visto che domenica ho un appuntamento dell'anno:mrgreen:) mai avuto problemi di alimentazione o crisi, se non in giornata negativa, se paragonati ai tuoi 64/65 su 174 cm sono un abisso.

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Non bisogna contestualizzare alle ultime due settimane, ma cosa c'è dietro, comunque potrebbe essere dato anche da un mancato recupero, fossi in lui opterei per 4 giorni, alternando uno di stacco a uno di recupero attivo, in 4 gg le sensazioni cambiano drasticamente, da qui il corretto utilizzo di un pm, associato a GC.

Un errore comune è quello che faccio io, va bene a te, come sono io lo sei anche te. [MENTION=49722]Mirco1984[/MENTION] quando facevo il corsaiolo con discreti risultati pesavo 66 kg e sono alto 187 oggi sono 68 kg e incrociando le dita(visto che domenica ho un appuntamento dell'anno:mrgreen:) mai avuto problemi di alimentazione o crisi, se non in giornata negativa, se paragonati ai tuoi 64/65 su 174 cm sono un abisso.

Assolutamente d'accordo che non si debba contestualizzare, mi basavo solo dalle sensazioni che ha descritto.
Prima della gara andava a mille a detta sua, dopo la gara queste sensazioni di morte nera :mrgreen:
Secondo me, come giustamente dicevi, non ha recuperato per vari motivi.o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Assolutamente d'accordo che non si debba contestualizzare, mi basavo solo dalle sensazioni che ha descritto.
Prima della gara andava a mille a detta sua, dopo la gara queste sensazioni di morte nera :mrgreen:
Secondo me, come giustamente dicevi, non ha recuperato per vari motivi.o-o

Ad esempio un mese fa ho fatto una crisi nera per un periodo intenso(vita privata) e dormivo poco, e come scrive sempre Roberto tanti sottovalutano questo aspetto, e il sabato ho fatto crisi nera, e la domenica non ero ancora in forma, quindi gli aspetti da valutare sono tantissimi o-o

PS: ti avrei conosciuto volentieri domenica a Cesenatico ma con quella foto in firma meglio che evito :angrymod::angrymod: :mrgreen::mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Ad esempio un mese fa ho fatto una crisi nera per un periodo intenso(vita privata) e dormivo poco, e come scrive sempre Roberto tanti sottovalutano questo aspetto, e il sabato ho fatto crisi nera, e la domenica non ero ancora in forma, quindi gli aspetti da valutare sono tantissimi o-o

PS: ti avrei conosciuto volentieri domenica a Cesenatico ma con quella foto in firma meglio che evito :angrymod::angrymod: :mrgreen::mrgreen:

Anche io ho passato un periodo simile un mesetto fa, colpevole il lavoro, mi sembrava di pedalare con due gambe del tavolo :bua:

Ma in bici non ho colori calcistici, non sono razzista verso voi cugini :mrgreen::mrgreen:
Spero tra l'altro di riuscire a partire presto sabato, mi piacerebbe arrivare nel pomeriggio per vivere la movida pre novecolli o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Anche io ho passato un periodo simile un mesetto fa, colpevole il lavoro, mi sembrava di pedalare con due gambe del tavolo :bua:

Ma in bici non ho colori calcistici, non sono razzista verso voi cugini :mrgreen::mrgreen:
Spero tra l'altro di riuscire a partire presto sabato, mi piacerebbe arrivare nel pomeriggio per vivere la movida pre novecolli o-o

Invece io farò il contrario, lavoro fino a sabato alla mezza così arrivo tardi e conoscendomi meglio che evito la movida, hotel - pettorale - cena - camicia di forza in stanza :mrgreen:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.884
3.076
53
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Invece io farò il contrario, lavoro fino a sabato alla mezza così arrivo tardi e conoscendomi meglio che evito la movida, hotel - pettorale - cena - camicia di forza in stanza :mrgreen:
Essendo la mia prima 9colli voglio godermela tutta, starò a Cesenatico anche il lunedì :mrgreen:

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]
I tuoi numeri peso/altezza per me sono sovra umani. Ma dove la mettevi la muscolatura? :mrgreen: Io so che, a 65 Kg e 174 cm, il mio preparatore mi ha detto "hai da perdere 1 kg e non di più nelle gambe". Sul resto del corpo sei già al limite. La media pesata è 6.9 %.
Come diavolo si fa a fare -20 tra peso e altezza? ;nonzo%

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
[MENTION=35944]senzasosta[/MENTION]
I tuoi numeri peso/altezza per me sono sovra umani. Ma dove la mettevi la muscolatura? :mrgreen: Io so che, a 65 Kg e 174 cm, il mio preparatore mi ha detto "hai da perdere 1 kg e non di più nelle gambe". Sul resto del corpo sei già al limite. La media pesata è 6.9 %.
Come diavolo si fa a fare -20 tra peso e altezza? ;nonzo%

Io uso il motorino :mrgreen::mrgreen:

A me il preparatore mi disse a 66 kg sei perfetto, ed è già un buon peso per uno scalatore ... Comunque provavo ad arrivare anche a 65 kg nel mese "clou" dell'anno. o-oo-o

Adesso nei periodi clou passo i 70 kg o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Complimenti Gabriele. Non posso dire altro.
Io non ho mai fatto il corridore da ragazzo, e credo che questo incida molto nel ragionamento che facciamo.
So soltanto che adesso, sento pure io che posso calare al massimo 1 Kg / 1.5 Kg. Se calassi di più, perderei probabilmente forza e andrei più piano. Oltre a stare peggio in generale.
Per adesso ho buone sensazioni, quindi non voglio comprometterle allo scopo di fissarmi troppo sul peso o-o

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Complimenti Gabriele. Non posso dire altro.
Io non ho mai fatto il corridore da ragazzo, e credo che questo incida molto nel ragionamento che facciamo.
So soltanto che adesso, sento pure io che posso calare al massimo 1 Kg / 1.5 Kg. Se calassi di più, perderei probabilmente forza e andrei più piano. Oltre a stare peggio in generale.
Per adesso ho buone sensazioni, quindi non voglio comprometterle allo scopo di fissarmi troppo sul peso o-o

Ho messo il sedere su una bici da corsa a 30 anni suonati, fino ai 25 anni l'unico sport che conoscevo erano Becks e 30 Marlboro al giorno :angrymod::angrymod: ... Oggi mi fanno schifo entrambe. Only Chouffe o-o

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Meglio adesso che prima. Io il culo ce l'ho messo a 25, per 3-4 anni sono andato a spasso e poi ho iniziato a gareggiare.
Leggevo in un altro post che [MENTION=12152]gx2[/MENTION] è 64 Kg per 173 cm. Sono valori paragonabili ai miei. Anche lui dice che si sente bene così e crede di aver raggiunto il peso-gara. Quest'anno mi sono concentrato più sulla forza e la prestazione piuttosto che sul peso. Ovvio che sono indici correlati tra loro. Però non così tanto come pensavo 1 o 2 anni fa o-o
Per adesso sta andando bene, la gamba gira come voglio.
Poi vediamo se tra Cesenatico/Feltre/Corvara/Solden non se ne becca una giusta :mrgreen:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
932
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Meglio adesso che prima. Io il culo ce l'ho messo a 25, per 3-4 anni sono andato a spasso e poi ho iniziato a gareggiare.
Leggevo in un altro post che [MENTION=12152]gx2[/MENTION] è 64 Kg per 173 cm. Sono valori paragonabili ai miei. Anche lui dice che si sente bene così e crede di aver raggiunto il peso-gara. Quest'anno mi sono concentrato più sulla forza e la prestazione piuttosto che sul peso. Ovvio che sono indici correlati tra loro. Però non così tanto come pensavo 1 o 2 anni fa o-o
Per adesso sta andando bene, la gamba gira come voglio.
Poi vediamo se tra Cesenatico/Feltre/Corvara/Solden non se ne becca una giusta :mrgreen:

comunque ognuno ha la sua fisionomia, [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] è il classico longilineo con prevalenza di fibre rosse. Il problema è che vogliamo essere tutti pantani senza tenere conto delle proprie caratteristiche e ripartizione delle fibre muscolari nei muscoli coinvolti nella pedalata. Ed è per questo che confrontare peso altezza e ftp di persone diverse fisionomicamente è assolutamente inutile.

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
comunque ognuno ha la sua fisionomia, [MENTION=35944]senzasosta[/MENTION] è il classico longilineo con prevalenza di fibre rosse. Il problema è che vogliamo essere tutti pantani senza tenere conto delle proprie caratteristiche e ripartizione delle fibre muscolari nei muscoli coinvolti nella pedalata. Ed è per questo che confrontare peso altezza e ftp di persone diverse fisionomicamente è assolutamente inutile.

Ne più ne meno di come dicevo prima, quando si consigliava di aumentare di peso perchè secondo loro era troppo magro, la struttura fisica è diversa da ognuno di noi o-o